daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 11 votes, 4.00 average.
Old April 11th, 2012, 04:50 PM   #2021
mikthephantom
Registered User

mikthephantom's Avatar

Likes (Received): 0

Poi volevo chiedere...
ma possono chiamare due fermate con lo stesso nome??

Mi riferisco a "Policlinico".. Sarebbe il caso che diventassero una "Policlinico Umberto I" e una "Policlinico Tor Vergata"

o no?

http://www.flickr.com/photos/25125315@N05/?saved=1
mikthephantom no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 11th, 2012, 04:51 PM   #2022
mikthephantom
Registered User

mikthephantom's Avatar

Likes (Received): 0

Ho deciso che non commenterò con i miei soliti improperi questa giunta...

http://www.flickr.com/photos/25125315@N05/?saved=1
mikthephantom no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 05:02 PM   #2023
rural
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by mikthephantom View Post
Ho deciso che non commenterò con i miei soliti improperi questa giunta...
ahahaha va bè dai,almeno è uscito qualcosa di quasi concreto...
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 05:23 PM   #2024
diegol25
Registered User

Likes (Received): 15

Quote:
Originally Posted by crazyrocker87 View Post
purtroppo si addensano altre nubi sulla linea B1, le potete ben leggere dall'ultimo articolo della quarta:

LA LINEA METRO B1 NON PARTE PIU'. IL COLLAUDO DEVE ANCORA INIZIARE, L'INAUGURAZIONE DELLA STAZIONE CONCA D'ORO SLITTA IN ESTATE Stampa
Ultim'ora - Ultim'ora

L'elastico dei tempi dell'avvio della nuova linea metro b1 si tende sempre di piu'.

Quando è stata presentata nel 2004, si garantiva che l'entrata in funzione della b1 sarebbe avvenuta entro il 2010. Ma nonostante l'eliminazione della fermata Nomentana/XXI aprile, che ne avrebbe dovuto accorciare i tempi di realizzazione, la linea P.zza Bologna/P.zza Conca d'Oro, è via via slittata, adducendo le piu' svariate motivazioni da parte di Romametropolitane, a meta' 2011, poi fine 2011, febbraio 2012, aprile 2012. Ora l'ennesimo rinvio. Con le solite motivazioni tecniche dovute alle procedure di simulazione della percorrenza dei treni, in ritardo sulla tabella preventivata,

l'inaugurazione della b1 non averra' prima di giugno.

Quello che lascia sconcertati è stata da parte di Romametropolitane la dichiarazione piu' volte reitereta, che l'avvio della linea era in anticipo sui tempi programmati . "I lavori sono da tempo ultimati" recita la nota di Romametropolitane "Ora occorre monitorare la linea".

Sarebbe come se l'ingegnere a cui avete affidato la costruzione della vostra casa dicesse " La casa è finita nei tempi promessi, ma non ci puoi entrare perche' devo verificare che non crolli! ".

Vorremmo maggiore serieta' da parte di tutti gli attori di questa eterna questione metro b1.

L'assessore capitolino Aurigemma non puo' sempre coprire questi assurdi ritardi. Spieghi le ragioni perche' una linea B1 programmata per il 2010, potra' essere attivata solo a meta' 2012.

Romametropolitane non ci prenda in giro con le sue dichiarazioni trionfalistiche sull'anticipo della consegna dell'opera, come se il successivo collaudo, per altro non ancora avviato, non ne facesse parte.

Di tutti questi dettagli tecnici procedurali, ai cittadini importa poco.

Vogliono sapere una volta per tutte in quale secolo potranno finalmente salire sul primo treno della linea metro b1!!

interpellato da me stamattina un operaio B1, mi è stato confermato che sono ancora in corso le predisposizioni per l'avvio dei collaudi veri e propri e che l'ustif si riunirà solo a fine mese per decidere sull'idoneità della diramazione all'inizio del collaudo generale Atac che mi dicono durerà due mesi almeno. Percui con ormai sicura certezza, prima di fine giugno/luglio, passibile di ulteriore slittamento a quel settembre che un anno fa avrebbe fatto inorridire pure il più pessimista, la linea B1 non vedrà la luce e vedremo che combineranno con la prima tratta della C questi incompetenti. Pare un incubo ormai ma una cosa è certa, scordiamoci la B1, tanto non la vedremo a breve, e segnalo pure a quanto pare già ritardi accumulati sulla conca d'oro-jonio, in cui pure li aspettatevi vari giochi di fine inaugurazioni stazioni, di fine lavori, di inizio collaudi, fine collaudi e forse a settembre 2013 di inaugurazioni
Tanto, fino a quando non verranno consegnati i nuovi treni, la B1 avrà una frequenza ridicola, tipo ogni 7-8 minuti nell'ora di punta. Sarebbe una metropolitana solo a parole.
Tanto vale non prendersela.

Quello che è certo è che la mia voglia di prenderli a schiaffi aumenta. Il ritornello "Siamo in anticipo sui tempi previsti" è indecente.
Ma pensano di avere a che fare con una massa di deficienti?
diegol25 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 08:51 PM   #2025
Asuelo
Registered User

Asuelo's Avatar

Likes (Received): 62

scusate, non c'entra quasi nulla col tono degli ultimi (sacrosanti) post.
premettendo che non sono un utilizzatore frequente della B, l'altra sera l'ho presa (per fortuna un caf), e sono sceso a Garbatella, dove mi ha sorpreso positivamente il decoro e la pulizia della stazione. Tranne una scritta recentissima sulla buonanima di Bentivegna, era tutto in ordine. qualcuno sa dirmi quando è stata ripulita?
Old April 11th, 2012, 09:41 PM   #2026
Eddard Stark
Registered User

Eddard Stark's Avatar

Likes (Received): 559

Quote:
Originally Posted by crazyrocker87 View Post
purtroppo si addensano altre nubi sulla linea B1, le potete ben leggere dall'ultimo articolo della quarta:

LA LINEA METRO B1 NON PARTE PIU'. IL COLLAUDO DEVE ANCORA INIZIARE, L'INAUGURAZIONE DELLA STAZIONE CONCA D'ORO SLITTA IN ESTATE Stampa
Ultim'ora - Ultim'ora

L'elastico dei tempi dell'avvio della nuova linea metro b1 si tende sempre di piu'.

Quando è stata presentata nel 2004, si garantiva che l'entrata in funzione della b1 sarebbe avvenuta entro il 2010. Ma nonostante l'eliminazione della fermata Nomentana/XXI aprile, che ne avrebbe dovuto accorciare i tempi di realizzazione, la linea P.zza Bologna/P.zza Conca d'Oro, è via via slittata, adducendo le piu' svariate motivazioni da parte di Romametropolitane, a meta' 2011, poi fine 2011, febbraio 2012, aprile 2012. Ora l'ennesimo rinvio. Con le solite motivazioni tecniche dovute alle procedure di simulazione della percorrenza dei treni, in ritardo sulla tabella preventivata,

l'inaugurazione della b1 non averra' prima di giugno.

Quello che lascia sconcertati è stata da parte di Romametropolitane la dichiarazione piu' volte reitereta, che l'avvio della linea era in anticipo sui tempi programmati . "I lavori sono da tempo ultimati" recita la nota di Romametropolitane "Ora occorre monitorare la linea".

Sarebbe come se l'ingegnere a cui avete affidato la costruzione della vostra casa dicesse " La casa è finita nei tempi promessi, ma non ci puoi entrare perche' devo verificare che non crolli! ".

Vorremmo maggiore serieta' da parte di tutti gli attori di questa eterna questione metro b1.

L'assessore capitolino Aurigemma non puo' sempre coprire questi assurdi ritardi. Spieghi le ragioni perche' una linea B1 programmata per il 2010, potra' essere attivata solo a meta' 2012.

Romametropolitane non ci prenda in giro con le sue dichiarazioni trionfalistiche sull'anticipo della consegna dell'opera, come se il successivo collaudo, per altro non ancora avviato, non ne facesse parte.

Di tutti questi dettagli tecnici procedurali, ai cittadini importa poco.

Vogliono sapere una volta per tutte in quale secolo potranno finalmente salire sul primo treno della linea metro b1!!

interpellato da me stamattina un operaio B1, mi è stato confermato che sono ancora in corso le predisposizioni per l'avvio dei collaudi veri e propri e che l'ustif si riunirà solo a fine mese per decidere sull'idoneità della diramazione all'inizio del collaudo generale Atac che mi dicono durerà due mesi almeno. Percui con ormai sicura certezza, prima di fine giugno/luglio, passibile di ulteriore slittamento a quel settembre che un anno fa avrebbe fatto inorridire pure il più pessimista, la linea B1 non vedrà la luce e vedremo che combineranno con la prima tratta della C questi incompetenti. Pare un incubo ormai ma una cosa è certa, scordiamoci la B1, tanto non la vedremo a breve, e segnalo pure a quanto pare già ritardi accumulati sulla conca d'oro-jonio, in cui pure li aspettatevi vari giochi di fine inaugurazioni stazioni, di fine lavori, di inizio collaudi, fine collaudi e forse a settembre 2013 di inaugurazioni
cerco di consolarvi

Succede ad ogni inaugurazione di metro

Il politico dice una data, poi i lavori terminano dopo e i tecnici dicono al politico che ci vuole ancora per fare questa o quest'altra cosa burocratica.

E' per questo che sono stato facile profeta di questi ritardi: dalle foto era evidente che i lavori sarebbero stati terminati nel 2012 e poi sarebbero intervenuti i soliti problemi burocratico-tecnici-amministrativi.

Vi serva in futuro per non pendere dalle labbra dei politici, e non sfottere i forumer più smaliziati
"What was the ruin of Sparta and Athens, but this, that mighty as they were in war, they spurned from them as aliens those whom they had conquered? ... Everything, Senators, which we now hold to be of the highest antiquity, was once new. Plebeian magistrates came after patrician; Latin magistrates after plebeian; magistrates of other Italian peoples after Latin. This practice too will establish itself, and what we are this day justifying by precedents, will be itself a precedent." Emperor Claudius
Eddard Stark está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 09:43 PM   #2027
Fabrizio1
Registered User

Likes (Received): 18

Quote:
Originally Posted by Thelème View Post
prolungamento linea a con la metro leggera... forse però è il caso di fare un thread apposito.. nel mentre

http://www.comune.roma.it/PCR/resour...intervento.pdf
Senza entrare nel merito dell'opera ma fermandoci alla comunicazione del suo progetto, ho la conferma, qualora che ne fosse necessaria una, che il comune di Roma continua a pensare di poter prendere per il culo la gente.

Metropolitana di Roma –
Linea A Prolungamento oltre Anagnina: Tratta Anagnina-Torreangela Progetto Preliminare Integrato

Se leggo su un documento delle metropolitane tedesche, austriache, londinesi, parigine la frase "prolungamento di una linea metropolitana" penso semplicemente al significato stesso delle parole e mi aspettero' che la linea venga appunto allungata e LO STESSO VEICOLO raggiunga destinazioni piu' lontane con aggiunta di stazioni.
Quindi perchè mi vogliono prendere in giro. Prolungamento un par di balle.
Fabrizio1 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 09:56 PM   #2028
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 40

nella mappa intermetro questo prolungamento si chiamava linea L (il percorso era un po' diverso ma vabè).... per me possiamo chiamarla temporaneamente con l'orribile nome di linea ATA (anagnina- torre angela)... così, per vendetta :P

Last edited by Thelème; April 11th, 2012 at 10:37 PM.
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 10:02 PM   #2029
Fabrizio1
Registered User

Likes (Received): 18

Esatto. La linea ATA, struttura separata ed indipendente dalla linea A.
Per carità ben venga, ma non voglio/iamo essere piu' presi per il culo.
Fabrizio1 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 10:07 PM   #2030
Asuelo
Registered User

Asuelo's Avatar

Likes (Received): 62

Quote:
Originally Posted by Eddard Stark View Post
cerco di consolarvi

Succede ad ogni inaugurazione di metro

Il politico dice una data, poi i lavori terminano dopo e i tecnici dicono al politico che ci vuole ancora per fare questa o quest'altra cosa burocratica.

E' per questo che sono stato facile profeta di questi ritardi: dalle foto era evidente che i lavori sarebbero stati terminati nel 2012 e poi sarebbero intervenuti i soliti problemi burocratico-tecnici-amministrativi.

Vi serva in futuro per non pendere dalle labbra dei politici, e non sfottere i forumer più smaliziati
non so se ha rotto di più il c...o questo qui, bossi o il trota
Old April 11th, 2012, 11:08 PM   #2031
FeFe10
Registered User

FeFe10's Avatar

Likes (Received): 164

Ma a proposito della linea "ATA" non ho capito come mai abbiano optato per una sorta di tram e non per una metro (sempre leggera) automatizzata.. non sarebbe meglio?
ma soprattutto, perché non adibire subito la stazione Torre Angela per il prolungamento nord invece che sistemarla così per poi, eventualmente, distruggerla e ricostruirla?
FeFe10 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2012, 11:34 PM   #2032
XIX
Dum spiro, spero

XIX's Avatar

Likes (Received): 200

Quote:
Originally Posted by mikthephantom View Post
Poi volevo chiedere...
ma possono chiamare due fermate con lo stesso nome??

Mi riferisco a "Policlinico".. Sarebbe il caso che diventassero una "Policlinico Umberto I" e una "Policlinico Tor Vergata"

o no?
In teoria sì, basti pensare alla stazione "La Giustiniana" sulla Roma - Viterbo di RFI e "La Giustiniana" sulla Roma - Viterbo di ATAC.

Comunque direi che su questo progetto sarebbe da aprire un thread a parte, che ne dite?
XIX no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 12:34 AM   #2033
rural
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by XIX View Post
In teoria sì, basti pensare alla stazione "La Giustiniana" sulla Roma - Viterbo di RFI e "La Giustiniana" sulla Roma - Viterbo di ATAC.

Comunque direi che su questo progetto sarebbe da aprire un thread a parte, che ne dite?
o forse accorparlo a quello della C e della D. tanto credo non arriveranno aggiornamenti per molto tempo.
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 12:40 AM   #2034
giangirm
Registered User

giangirm's Avatar

Likes (Received): 69

Quote:
Originally Posted by rural

No,il fatto è che effettivamente ci sono problemi che io vedo non piccoli: anagnina ormai è consolidatissimo come capolinea: tra parcheggi e partenze dei bus(penso ad esempio ai cotral che sono vicinissimi al raccordo) e come struttura nel complesso,con strade adeguate.
Spostare il capolinea che significa? vogliamo buttare al cesso tutti gli investimenti fatti sui parcheggi?penso al multipiano e alla recente sistemazione esterna. Spostare il capolinea significa dover fare una anagnina 2,che non avrebbe senso.
Se vedete le slide poi,l'ingresso stradale viene sistemato,e non di poco,quindi io penso che il progetto vada bene così,anche perchè molta gente che arriva dall'autostrada(roma sud)si fermerà al parcheggio del campus e molti problemi legati al traffico saranno risolti
Non mi sembra affatto che anagnina sia adeguata all'utenza che ha e avrá.
giangirm no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 10:19 AM   #2035
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Likes (Received): 601

Apri un thread a parte che in futuro quando inizieranno i lavori verranno postate pure le foto.
Comunque all'inizio si parlava di corridoio e non di prolungamento.
maxbj no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 10:59 AM   #2036
yellowdwarf
Registered User

yellowdwarf's Avatar

Likes (Received): 112

Quote:
Originally Posted by giangirm View Post
Non mi sembra affatto che anagnina sia adeguata all'utenza che ha e avrá.
Sono d'accordo. Il parcheggio si riempie dalle prime ore del mattino, la sosta selvaggia regna. La stradina per l'inversione di marcia degli autobus è sempre congestionata, gli stessi autobus impiegano mezz'ore fermi in coda prima di poter uscire dal terminal. Il capolinea più esterno non sarebbe una sostituzione di Anagnina. Molti continuerebbero ad andare li', chi viene dal GRA p.e. Però si potrebbero spostare i cotral, i turistici e gli extraurbani nel capolinea esterno più le linee locali che coprono i quartieri fuori GRA, lasciando le linee urbane attestate ad Anagnina.

Idee su Urbanistica e Mobilità per Roma e non solo, com'è e come la vorremmo.
yellowdwarf no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 11:22 AM   #2037
XIX
Dum spiro, spero

XIX's Avatar

Likes (Received): 200

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1504546
XIX no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 03:05 PM   #2038
FeFe10
Registered User

FeFe10's Avatar

Likes (Received): 164

L'ho postato sul thread in archivio della B 1955, lo posto anche qui per chi è interessato, il finale del film "Risate di gioia" con Totò e la Magnani con la scena del capodanno in metro (l'allora Termini-Laurentina) http://www.youtube.com/watch?v=s5_gnHCtmBQ
FeFe10 no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2012, 03:38 PM   #2039
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 1362

Quote:
Originally Posted by Thelème View Post
prolungamento linea a con la metro leggera... forse però è il caso di fare un thread apposito.. nel mentre

http://www.comune.roma.it/PCR/resour...intervento.pdf
Materiale estremamente interessante... concordo sul fatto di fare un thread apposito
Old April 12th, 2012, 03:50 PM   #2040
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Likes (Received): 601

Il thread apposito è questo!!!
maxbj no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.laz, metropolitana, roma, subway

Thread Tools
Rate This Thread