|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#101 |
|
Registered User
|
Ottimo 3d, grazie per postare Xenophon.
|
|
|
|
#102 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Ho letto tutto il 3d... Complimenti a Xenophon per l'ottimo lavoro.
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Registered User
Likes (Received): 39
|
Grazie per gli apprezzamenti e buona Festa dei lavoratori, che qui viene celebrata degnamente con tre giorni di ferie!
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Registered User
|
L'altro giorno sono passato nel vecchio quartiere diplomatico e ne ho approfittato per fare alcune foto :
image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Questa mi sembra che sia l'ambasciata dell'Arabia Saudita image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr La rappresentanza tedesca, con il suo look da caserma. Bassa ma molto estesa (occupa un isolato intero) image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Spagna. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Una guardia un istante prima che mi lanciasse "cazzo scatti". image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Una sede dismessa, a naso direi che la occupava un paese europeo. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Somalia. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Ero poi anche riuscito a fotografare di sfuggita un pezzo dell'ambasciata italiana, che da direttamente sul terzo ring. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Questa invece è quella finlandese, più cosy, che sta nel secondo quartiere diplomatico vicino a Guo mao (in tutto ce ne sono tre). Di fronte c'è la britannica ma non mi hanno lasciato scattare. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Spero che Fabrizio mi sarà grato per il rischio notevole da me corso nell'immortalare l'ambasciata di questo paese, situata anch'essa nel secondo quartiere diplomatico. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Il drappo del suddetto paese. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr E per finire, questa è la torre del Zhong xin Plaza a cui alludevo qualche post addietro, che all'ultimo piano ospita il Capital City Club dove usano riunirsi quadri del Partito, diplomatici, uomini d'affari e compagnia briscola. Altri "hauts lieux" della nomenclatura a Pechino sono il Chinese Club, l'American Club e il Chang'an Club (quest'ultimo vicino a Tian an men, sull'omonima via). |
|
|
|
|
|
#105 |
|
Aviation Mod
Likes (Received): 162
|
Grandissimo!
E grazie mille per le testimonianze.
|
|
|
|
#106 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Registered User
|
Mi è capitato un paio di volte di imbattermi in uno spacciatore di olio di fogna che lo trasportava dentro a bidoni sul suo triciclo, ma non sono riuscito ad immortalarlo. Tra l'altro nelle bettole spesso non si mangia male (conta anche sapere quali sono i piatti che fanno meglio, perché la scelta è molto ampia). Ma in effetti se una volta su tre che ci vado poi mi cago lo stomaco...
Posto ancora qualche foto del secondo quartiere diplomatico : image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr L'ambasciata dello Sri Lanka. Quando si è abituati al chaos perenne di Pechino, fa sempre un po' impressione vedere sti marciapiedi silenziosi, senza gente ne macchine parcheggiate di traverso.. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Qua siamo accanto all'entrata del parco Ri tan, sempre nello stesso quartiere e quindi molto frequentato dal personale delle ambasciate. Molto frequentato dagli stessi è anche il bar immortalato in questa foto : il Maggie's. Che può altresì essere definito come un locale ove si esercita la più vecchia professione del mondo. In teoria la prostituzione in Cina è proibita, ma nei fatti è ampiamente tollerata, sotto tutte le forme. La più diffusa è quella degli pseudo centri di massaggio, onnipresenti, dove mediante apposito supplemento viene offerto un servizio extra. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Dentro al parco. Non grandissimo ma molto gradevole, forse ancora di più in autunno, con le foglie che si tingono di giallo e di rosso. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr In mezzo c'è questa collinetta che offre una bella vista sulla parte Sud-Est della città. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Idealmente posizionata anche per gli appassionati di aquiloni. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Quell'edificio dietro agli alberi è il (relativamente nuovo) mercato della seta, che con quello originale penso che abbia poco in comune. Molto frequentato dai turisti, ai 4 primi piani si trova di tutto, dai vestiti taroccati ai vari oggetti e souvenirs. Vale la pena farsi un giro al quinto piano, l'unico realmente dedicato alla seta e ai tessuti nobili, dove per poco più di 100 euro è possibile farsi cucire un vestito su misura. Per i vestiti di marca tarocchi mi dicono dalla regia che è comunque meglio Yaxiu Fuzhuang Shichang, a San li tun. Edit : quell'edificio non è il mercato della seta, ma ci assomiglia molto ![]() image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Attaccato a quest'ultimo tra l'altro (Yaxiu Fuzhuang Shichang) consiglio un ottimo negozio di DVD con tanti classici di film stranieri (trattasi naturalemente di copie, in quasi 3 anni di Cina non penso di avere ancora visto un solo DVD autentico). Il prezzo oscilla tra gli 8 e i 15 yuan a disco (1 euro - 1,8 euro). Questa è la mia collezione personale, che ormai sorpassa i 300 pezzi. Peccato che quando/se tornerò in Europa dovrò sbarazzarmene : non so cosa preveda la legge in Italia ma in Francia se ti beccano alla dogana ti fanno pagare 100 volte il prezzo di mercato per ogni DVD. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Ancora il parco Ri Tan, con la vista su Guo mao dalla collinetta. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Last edited by Xenophon; May 11th, 2012 at 11:21 AM. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Registered User
|
In ogni caso questo 3d e' un appuntamento irrinunciabile.
Foto di altre ambasciate ne hai?
|
|
|
|
#109 |
|
Registered User
|
Purtroppo mi sa che le ho finite. Comunque nel primo quartiere diplomatico sono tutte un po' uguali : costruite su uno o due piani, in prefabbricato. Solitamente sono più blande quelle europee (come detto almeno le africane/sudamericane le dipingono con colori più allegri). Nel secondo quartiere si vedono più strutture con mattoncini, talvolta in stile McMansion da suburbia americana, e nel terzo sono tutte nuovissime quindi più grandi e con linee moderne (quella americana postata prima...anche la nuova ambasciata francese sembra che non scherzi in quanto a dimensioni).
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Ninja face User
Likes (Received): 2
|
Come faccio a postare foto dal cellulare? Staro in cina per qualche mese per lavoro e vorrei condividere qualche foto, a partire dalla mia bettola!
|
|
|
#111 |
|
Registered User
|
Direttamente dal cellulare non saprei. Se le scarichi sul computer basta poi pubblicarle su un sito di image hosting (magari Tinypic, così riesco a vederle anch'io) e copiare il link apposito qua dentro. Oppure crearti un conto Flick'r, Panoramio etc.
Dove vai a vivere in Cina? |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Ninja face User
Likes (Received): 2
|
Il problema è che non mi sono portato dietro il computer. Sono a Shanghai, il mio ufficio è al wfc. Una meraviglia!
|
|
|
#113 |
|
Registered User
|
Un post dedicato al Chinglish, con alcune perle provenienti da tutta la Cina :
image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Già postata questa, ma per me resta un classico visto che ci passo davanti un giorno si e l'altro pure. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Le magliette forse meriterebbero un capitolo a parte, tanto è alto il livello di nonsense. Secondo me importandole in Europa si potrebbe creare una moda, altro che Hard Rock Café. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Guerilla marketing in salsa cinese. Trovata in un paesino tanto sperduto quanto incantevole dello Yunnan, vicino alla frontiera con il Vietnam. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr ... image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Sul fenomeno del Chinglish c'è gente che fa la tesi di laurea...come non capirli. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr I will try not to! image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Questa me l'ha mandata un amico da Nanchino. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Ma forse la migliore resta questa, scovata da un altro amico alla stazione di Tianjin. Last edited by Xenophon; May 13th, 2012 at 05:51 AM. |
|
|
|
|
|
#114 |
|
Registered User
|
Ok, bello. Sul WFC purtroppo non sono ancora salito : la prima volta che andai a Shanghai era ancora in costruzione, la seconda arrivai troppo tardi e stava chiudendo. Di sera però sono salito sul Jin Mao, ed in effetti la vista è spettacolare.
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Registered User
|
Xenophon tace....
|
|
|
|
#116 |
|
Registered User
|
Rieccomi, con alcuni snapshots della campagna pechinese
![]() image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Qua ci troviamo dopo la sesta circonvallazione, pur restando nella municipalità di Pechino, che si estende ben oltre i confini della città vera e propria (e che con Tianjin, Shanghai e Chongqing è una della 4 città-province della Cina con poteri autonomi). image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Un simpatico agriturismo dove ci siamo fermati a mangiare. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra : legumi il cui nome non conosco neanche in francese, jia chang doufu, zuppa di pesce, omelette, sushi di trota, gamberetti fritti. Non ho pagato io ma dubito fortemente che ci siamo avvicinati ai 200 yuan (25 euro), probabilemente non siamo neanche arrivati a 150. Da bere un poderoso alcol di sorgo artigianale che ci eravamo portati addietro. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Il villaggio accanto, dove a primavera si preparano i restauri delle case. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Macine. Mi piaceva anche la pietra in mezzo, molto usata nei parchi e nei giardini. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Il cortile interno di una casetta rurale in fase di restauro. Living, cucina, bagno e due camere da letto nella prima unità, studio o terza camera con bagno annesso nella seconda. Tutto su un piano. Prezzo dell'affitto chiesto dal contadino : 20 000 yuan per un anno, ossia 2500 euro, da pagare tutti d'un colpo. Il metrò è raggiungibile in 20 minuti in motorino. C'ho fatto un pensierino.. A Pechino-città gli affitti ormai sono ai livelli di una grande città europea (non Londra o Parigi, ma di questo passo..). Idem il prezzo del mattone : per meno di 3 500 euro al metro quadro è difficile trovare qualcosa di decente o che non sia in culo ai lupi. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Questa stufetta è direttamente collegata al letto all'interno, che riposa su una cassa di legno o di pietra. Il fumo si diffonde dentro a quest'ultima e tiene il letto bello caldo durante le notti d'inverno, quando la temperatura raggiunge livelli polari. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Ho rubato questa foto su Internet per dare un'idea di come si presenta il letto. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Il fumo viene poi evacuato dal camino. Questo sistema è tipico delle campagne del Nord e del Nord-Ovest della Cina, dove la temperatura scende anche di più decine di gradi sotto allo zero. Nel Sud (dove tra l'altro non esiste una rete di riscaldamento) non l'ho mai visto. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Frutteti e campi dei contadini. Purtroppo il terreno disponibile è limitato e non gli permette di vivere solo della loro terra, ragione per cui questo distretto è anche quello con il reddito pro capite più basso di tutta la municipalità di Pechino. In compenso siccome le colline intorno formano una specie di cul-de-sac, ci sono poche probabilità che un giorno questa zona venga attraversata dalla rete autostradale. Nei dintorni poi si trova anche la grande riserva idrica di Pechino, risorsa fondamentale per questa città assalita dal Gobi e con perenni carenze d'acqua. Purtroppo visto il tempo poco clemente quel giorno non sono andato a farci un giro. image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr In zona c'è poi anche un pezzo di Grande Muraglia (Mutian yu), che ha il merito di essere molto meno frequantata del più famoso sito di Ba da ling (quello generalmente mostrato in cartolina). image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Contrariamente a Ba da ling non hanno ancora scavato i negozi di souvenirs nella muraglia, ma i liftings rimangono piuttosto visibili ![]() image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Registered User
Likes (Received): 224
|
Quote:
Lo chiedo, non sono ironico. Mi porrei la stessa domanda se mi si presentasse un piatto di gamberetti ad Ariccia.
|
|
|
|
#118 |
|
Apollonian
Likes (Received): 372
|
Bello Xenophon!
Qualcosa di simile al letto che hai descritto e' molto diffuso anche in Russia. Si ritrova spesso nei racconti di grandi scrittori quali Tolstoj.
|
|
|
#119 | |
|
Apollonian
Likes (Received): 372
|
Quote:
Oh, poi magari c'e' dentro il merluzzo..pero'.. (che poi il mare e' a 160 km...come mangiare pesce a Milano. Con la differenza che il grosso della Cina (come superficie) sta a ben piu' di 200 km dal mare).
|
|
|
|
#120 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|