daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Altre discussioni > Progettare e costruire

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old March 21st, 2012, 04:53 PM   #1
ghisirds
Registered User

Likes (Received): 0

Problemi pressione acqua

Ho una casa su due piani e ho il problema che quando viene aperto un rubinetto nel piano inferiore nel piano superiore quasi non arriva acqua . Ho controllato la pressione al contatore posto a livello del piano inferiore ed è di circa 3,5 bar. Qualcuno potrebbe dirmi qual'è il problema? ho sentito dire che per regolare la pressione tra i due piani è possibile usare il collettore sanitario, potreste spiegarmi cos'è e come funziona, e soprattutto se risolverei il problema?
grazie

Sponsored Links

Old March 21st, 2012, 09:15 PM   #2
Ingegné
Ingenere attempatello

Ingegné's Avatar

Likes (Received): 32

Quasi sicuramente il problema nasce dal dimensionamento delle tubazioni dell'impianto: se il piano inferiore è servito, diciamo, da un tubo da 1 pollice e quello superiore da un tubo da 1/2, oltre alla differenza di pressione (0,1 bar per metro di dislivello) gioca la diversa resistenza al flusso delle tubazioni.
Per accertartene, prova a tenere completamente aperto un rubinetto al piano superiore mentre un'altra persona apre lentamente un rubinetto al piano inferiore e vedi cosa succede.
Regolare il flusso dal collettore è più o meno la stessa cosa, a patto che il collettore ci sia, perché non tutti gli impianti ce l'hanno, specie se sono anzianotti.
Si tratta di una coppia di grossi tubi, generalmente in ottone e montati in verticale in una nicchia, da cui partono le diramazioni per ogni sanitario. Quasi sempre all'ingresso dell'acqua calda e fredda c'è una saracinesca (rubinetto).
Chiudendola parzialmente si ottiene più o meno lo stesso risultato che dovresti aver riscontrato con la prova che ti ho suggerito prima.
E' un metodo un po' "barbaro", ma può ridurre il problema.
Analogamente si potrebbe agire sui rubinetti-filtro che, solitamente, sono sotto ai sanitari, dove si collegano i flessibili o le cannucce.
A proposito, hai controllarto che i filtrini al piano di sopra non siano intasati?

Se il problema è quello che suppongo io, la vera soluzione (l'unica se non hai i collettori e/o i rubinetti filtro) sarebbe di bilanciare i diametri delle tubazioni sostituendone qualche tratto (impresa molto ardua se l'impianto è sotto traccia) o mettere un riduttore di pressione al piano inferiore, a patto che si possa intercettare il tubo di adduzione principale.
In tutti e due i casi, a meno che tu non sia un maestro del faidate, dovrai rivolgerti ad un idraulico capace.

Buona fortuna!

P.S. Mi stupisce che questo sia il tuo primo post in cinque anni, comunque ti segnalo che il regolamento del Forum fa divieto di inserire nella firma collegamenti a siti commerciali.

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules