|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|||||||
| Global Announcement |
|
SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info! |
![]() |
|
|
Thread Tools | Rate Thread | Display Modes |
|
|
#41 |
|
Registered User
Likes (Received): 4
|
Basterebbe farlo sospeso il tratto dell'Appia Antica in modo da diventare anche una vetrina sui reperti archeologici!
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Registered User
Likes (Received): 5
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Registered User
Likes (Received): 3
|
ma da dove cavolo vi vengono ste idee....
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
Magari tramite un viadotto con i fregi ai lati e sorretti da colonne di tufo/travertino
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Anti-Purini!
Likes (Received): 132
|
Roma torna a studiare e progettare rotaie
Dopo anni di immobilismo progettuale, nella capitale qualcosa si muove sul fronte della pianificazione e progettazione di nuove infrastrutture di trasporto in sede fissa. http://www.cityrailways.it/home/2012...re-rotaie.html - ci sono anche dei link interessanti a Roma Mobilità...
Cosa ho visitato fuori dall'Italia: (2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Sono 2 anni che ci stanno studiando sopra all'idea di monorotaia:
http://www.ording.roma.it/commission...oni.aspx?id=35 Ciaooo |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
European citizen
Likes (Received): 15
|
Quote:
quasi sempre |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Transport User
Likes (Received): 94
|
Una curiosità, viene chiamata metropolitana leggera ma alla fine immagino sia un tram vero?
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Dum spiro, spero
Likes (Received): 119
|
In pratica un tram in sede protetta, senza incroci con la viabilità intorno, quindi assimilabile ad una metropolitana leggera oppure ad un una metrotranvia
Discussione generale | General thread Metropolitana | Subway - Tram - Filobus | Trolleybus - Trasporto pubblico in generale | Public transport in general Linee FR | FR Lines - Ferrovie Regionali ATAC | ATAC regional railways |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Addicted to...
Likes (Received): 14
|
resto della mia opinione: ci sono migliaia di persone che nel passato si sono comprate casa in zona Romanina/Vermicino etc. in previsione della Metro A...un'amministrazione SERIA dovrebbe:
-prolungare la A ALMENO alla A1, con un parcheggio di scambio ENORME, lasciando ad Anagnina SOLO i bus -questo "sistema di trasporto", che volendo potrebbe benissimo essere una "Metro G" (sullo stile del VAL torinese o su quella milanese/bresciana), DOVREBBE essere Torre Angela-Eur, incrociando la A e con eventuale diramazione per Ciampino. ma è un progetto da amministrazione seria, appunto.
"I grandi artisti non copiano...rubano!" (Quentin Tarantino) Comunicazione Sociale: la linea A della Metropolitana di Roma non è rossa, bensì ARANCIONE! :) "la fine del mondo è prevista per il 21 dicembre 2012...esattamente dieci giorni prima dell'apertura della Metropolitana di Brescia...NOOOOOOOOOOOOOO!" (picard.bs DIXIT) "Inseguivo i miei sogni. Mi hanno denunciato per stalking." |
|
|
|
|
|
#51 |
|
European citizen
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Registered User
Likes (Received): 211
|
Beh direi che una metro Torre Angela-EUR ha molto senso visto che da Ciampino correrebbe per 7 km in mezzo al nulla.
![]() Un tal collegamento è fattibile solo da Cinecittà lungo Vigna Murata arrivando all'EUR intersecando il quartiere di Quarto Miglio. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Registered User
Likes (Received): 17
|
Quote:
Sarebbe un ottimo modo per rovinare irrimediabilmente l'ultimo lembo rimasto di campagna romana. Non dobbiamo per forza sembrare fighi agli occhi del mondo esterno perché mettiamo le monorotaie anche dove non ce n'è bisogno; in quel tratto una metropolitana leggera in sotterranea (o un tram o una metro "normale", ma sempre in sotterranea) è l'unica soluzione fattibile. Quando leggo queste proposte sinceramente mi si accappona la pelle. Fra l'altro, considerato il bacino d'utenza dell'ipotetica linea, una monorotaia sarebbe probabilmente insufficiente. Anche per Torre Angela non vedo il bisogno di una monorotaia. Le strade lì sono quasi sempre molto larghe e anche allargabili (ad esempio il vialone che va da Torre Maura all'università), quindi una metropolitana leggera sarebbe una buona soluzione a mio parere. Comunque anche io penso che sarebbe importante migliorare i collegamenti con Ciampino. Ammettendo la costruzione della metro leggera verso Torre Angela, non si potrebbe prolungare la A verso Morena e l'aeroporto, o in alternativa verso Vermicino? In questo modo, tra l'altro, ci si avvicinerebbe ancora di più ai Castelli permettendo un inizio di decongestionamento delle ferrovie di Albano e Velletri. Certo, da Ciampino per arrivare in centro ci vorrebbe sicuramente di meno col treno, ma delle persone che lo prendono tutti i giorni mi hanno raccontato vicende epiche di ogni genere sul suo affollamento, la sua sporcizia e la sua inaffidabilità
Last edited by Troms; April 21st, 2012 at 01:43 PM. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Registered User
Likes (Received): 19
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
European citizen
|
la roma ciampino serve un certo tipo di utenza pendolare. la linea ATA invece ha tutta un'altra funzione, di raccordo tra la A e la C. non penso toglierà mai manco una macchina dalla tuscolana o dalla casilina. chi mai dalla periferia lascerebbe la macchina per prendere un tram per poi trasbordare sulla metro? tanto vale che con la macchina raggiungi la metro in uno dei parcheggi di scambio. no, sta linea ata è un'altra cosa, cambia la mobilità di quartiere, non di quadrante. serve a rendere più raggiungibili il policlinico e uniroma2. se vogliamo effettivamente fare qualcosa per i pendolari il potenziamento delle fr effettivamente è l'unica strada. delle fr non so molto ma mi pare che la tratta roma-ciampino abbia frequenze non cadenzate di circa 20minuti... non poco ma nemmeno tanto... mi piacerebbe capire se i treni sono strapieni, se si possono allungare, se sono fatiscenti, se sono puntuali, ecc ecc |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Registered User
Likes (Received): 19
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Registered User
Likes (Received): 43
|
Quote:
Io prenderei il tram per trasbordare sulla metro. La mattina dalle 7:30 alle 9:30 anche solo pensare di raggiungere il parcheggio di Anagnina è utopico. Ti fai almeno mezz'ora di macchina imbottigliato. Poi arrivi e il parcheggio manco lo trovi tanto è stracolmo. Meglio 5 min di tram no? La linea non cambierà solo la mobilità di quartiere. Sarà effettivamente usata anche per il pendolarismo. Ed ecco perché sarebbe stra necessario portarla a Ciampino quanto prima. Non solo per servire Morena che attualmente è appesa al 551 a al traffico infernale di via dei sette metri/via di morena. Ma anche per fare il contrario di cio' che dicevate. Non scaricare i pendolari DAL treno, ma portare i pendolari SUL treno! Ho vissuto a Ciampino una vita. Il treno per Roma passa nelle ore di punta anche ogni 5-7 minuti e ci mette 15 minuti per arrivare a Termini. Molto meglio di una metro! I treni sono quasi sempre sovraffollati è vero, servirebbe più rotabile e più corse, ma la tratta Ciampino Casilina è satura, il quadruplicamento previsto mai portato a termine. Quindi sarà difficile poterlo potenziare. In ogni caso è un collegamento ottimo. L'unico neo è che è come un grande tunnel, entri a Ciampino e esci a Termini. STop. Chi non va al centro è costretto a passarvi fino all'assurdo di chi si fa tutta la metro A per tornare ad Anagnina. E vi assicuro che non sono pochi. DUnque la ATA sarebbe un formidabile smistatore tra alternative di mobilità. Se devi andare dritto in centro vai a prendere le FS a ciampino. Devi andare in zona Tuscolana te ne vai a prendere la metro A. Devi andare a Centocelle, vai a Torre Angela e prendi la C. La versione attuale in questo senso è monca. Il che la rende si' utile ma forse meno prioritaria di altre infrastrutture, e lo dico da residente di un'area interessata.
|
|
|
|
#58 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
La cosa migliore da realizzare "nel breve periodo" sarebbe secondo me senza dubbio prolungare la Metro A di due stazioni cioè tor mezzavia (altezza Ikea, CC, e numerosi uffici), e una seconda stazione all'altezza dell'incrocio con Via Petrocelli. Quest'ultima ha lo spazio per realizzare un mega scambio ferro gomma, posizionando i capolinea di molti Cotral, e soprattutto decongestionando quello che ormai ogni giorno è un vero proprio imbuto intorno alla stazione Anagnina. La metrotravia la farei partire appunto dal capolinea a Petrocelli fcongiungendo Torre Angela e Tor Bella Monaca.
Questo ne breve periodo, poi successivamente si può prolungare la metrotranvia fino a ciampino e/o la metro a A fino a Vermicino |
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
antiCONI
Likes (Received): 23
|
Quote:
Quote:
A proposito, vista la presenza di ben sei centri commerciali (Cinecittà 2, Romanina, Domus, Tor Vergata, Petrocelli e Anagnina) un Ikea e un Decathlon nell'area (quella a maggiore densità di centri commerciali della città), per collegarli direttamente tra loro creerei una navetta Atac con percorso circolare e capolinea unico da Piazza di Cinecittà. Last edited by jazzXVII; April 22nd, 2012 at 08:48 PM. |
||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
European citizen
|
Quote:
![]() e poi dove la lasci la macchina che non ci sono parcheggi di scambio?
|
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|