daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old April 22nd, 2012, 07:41 PM   #61
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 15

non ricordo se è stata segnalato ma la risegnalo perchè più gente (pro tpl) viene meglio è

L'assemblea partecipativa (per la linea Anagnina Torre Angela) è quindi convocata per il giorno:
7 maggio 2012 alle ore 16:00
presso la sede del Dipartimento Mobilità e Trasporti in Via Capitan Bavastro 94 - aula piano terra
Thelème no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 22nd, 2012, 10:40 PM   #62
rural
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Thelème View Post
non ricordo se è stata segnalato ma la risegnalo perchè più gente (pro tpl) viene meglio è

L'assemblea partecipativa (per la linea Anagnina Torre Angela) è quindi convocata per il giorno:
7 maggio 2012 alle ore 16:00
presso la sede del Dipartimento Mobilità e Trasporti in Via Capitan Bavastro 94 - aula piano terra
chiaramente un'area interessata dall'opera. farla nella sede dei municipi attraversati(X e VIII) no eh?
rural no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 03:00 PM   #63
giangirm
Registered User

giangirm's Avatar

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by yellowdwarf View Post
Io. Io prenderei il tram per trasbordare sulla metro. La mattina dalle 7:30 alle 9:30 anche solo pensare di raggiungere il parcheggio di Anagnina è utopico. Ti fai almeno mezz'ora di macchina imbottigliato. Poi arrivi e il parcheggio manco lo trovi tanto è stracolmo. Meglio 5 min di tram no?
io no.
Visto che poi devo trasbordare sulla B, poi su un autobus, continuerei a prendere l' auto (faccio molto prima nonostante gli intasamenti).
Come detto, troverei sensato che la metro "uscisse" dal GRA, almeno per un paio di fermate (cosa che era prevista in origine fino a Torre Angela!)

Quote:
Originally Posted by jazzXVII View Post
A proposito, vista la presenza di ben sei centri commerciali (Cinecittà 2, Romanina, Domus, Tor Vergata, Petrocelli e Anagnina) un Ikea e un Decathlon nell'area (quella a maggiore densità di centri commerciali della città), per collegarli direttamente tra loro creerei una navetta Atac con percorso circolare e capolinea unico da Piazza di Cinecittà.
c'è già il 504, circolare, che passa a Tor Vergata, Petrocelli e Anagnina e sfiora il Domus. E' lento e con frequanza non molto alta, troverei inutile che andasse anche agli altri 2.Il problema principale di tutti questi autobus è l'ingresso/uscita da Anagnina, sempre intasato in ore di punta
giangirm no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 03:19 PM   #64
yellowdwarf
Registered User

yellowdwarf's Avatar

Likes (Received): 39

Quote:
Originally Posted by giangirm View Post
io no.
Visto che poi devo trasbordare sulla B, poi su un autobus, continuerei a prendere l' auto (faccio molto prima nonostante gli intasamenti).
Come detto, troverei sensato che la metro "uscisse" dal GRA, almeno per un paio di fermate (cosa che era prevista in origine fino a Torre Angela!)
Sono d'accordo con te, anche secondo me si doveva prolungare la A di due fermate e creare un nuovo nodo di scambio esterno su cui innestare la metro leggera interamente tangenziale. Questo però non ha molto a che vedere col fatto che il tuo percorso in macchina sia più veloce che con i mezzi, e probabilmente lo sarebbe anche se prolungassero la A.
Il tuo problema è che non esiste un mezzo rapido per spostarsi da periferia a periferia ed è allucinante che tu debba arrivare a Termini. Eppure molti sostengono che l'anello ferroviario non ci serve e che le metro tangenziali non ci servono...

Idee su Urbanistica e Mobilità per Roma e non solo, com'è e come la vorremmo.
yellowdwarf no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 03:47 PM   #65
mephit84
Registered User

mephit84's Avatar

Likes (Received): 5

Vorrei inoltre ricordare che la mattina tutto il parcheggio di scambio Anagnina è saturo dalle 7.30 del mattino. Creare un nuovo capolinea con annesso parcheggio di scambio dov'era previsto sarebbe una mano santa dato che per passare sotto il raccordo ci vogliono circa 15 minuti!
mephit84 no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 04:51 PM   #66
giangirm
Registered User

giangirm's Avatar

Quote:
(...)Il tuo problema è che non esiste un mezzo rapido per spostarsi da periferia a periferia ed è allucinante che tu debba arrivare a Termini. Eppure molti sostengono che l'anello ferroviario non ci serve e che le metro tangenziali non ci servono...
infatti, il collegamento sud-est/sud-ovest a roma è uno schifo, sia pubblico che privato

Tuttavia se questo tram fosse una metro lo prenderei (mi passa vicino)
Old April 24th, 2012, 08:37 AM   #67
Eh signora mia...
BANNED

Likes (Received): 1

Quote:
Eppure molti sostengono che l'anello ferroviario non ci serve e che le metro tangenziali non ci servono...
Ecco la stronxata del giorno...
Eh signora mia... no está en línea   Reply With Quote
Old April 25th, 2012, 11:40 AM   #68
Cristian1989
Transport User

Cristian1989's Avatar

Likes (Received): 89

Quote:
Originally Posted by XIX View Post
In pratica un tram in sede protetta, senza incroci con la viabilità intorno, quindi assimilabile ad una metropolitana leggera oppure ad un una metrotranvia
Grazie, una buona occasione per Roma, sarebbe bello per voi in un sistema integrato come a Madrid fra i Metro Ligero e la Metropolitana!
Chissà se a Milano vedremo mai realizzazioni di questo tipo...
Cristian1989 no está en línea   Reply With Quote
Old May 8th, 2012, 01:44 PM   #69
giangirm
Registered User

giangirm's Avatar

leggo che MetroxRoma ha partecipato all' assemblea partecipativa del 7/5.
Li ringrazio (so che leggete qui) per aver evidenziato questi due punti:
la necessità di prolungare realmente la metro A almeno fino a Ponte Linari.
Smettere di chiamare questo progetto "prolungamento linea A", visto che allo stato attuale si tratta di una linea a sè stante.

http://www.metroxroma.it/wp-content/...vazioni-ml.pdf
Old May 8th, 2012, 01:59 PM   #70
rural
Registered User

ottime osservazioni
Old May 8th, 2012, 02:32 PM   #71
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Likes (Received): 117

già...ma cosa hanno risposto o potrebbero rispondere?
C'è chi si lamenta che il dialogo coi cittadini avvenga a progetti già quasi stabiliti! XD
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt

Last edited by Skyscraper87; May 8th, 2012 at 02:41 PM.
Skyscraper87 no está en línea   Reply With Quote
Old May 8th, 2012, 05:26 PM   #72
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

risponderanno per iscritto. pubblicheremo anche le risposte
Old May 8th, 2012, 08:04 PM   #73
rural
Registered User

la cosa che più mi fa "schifo" è dove viene fatta questa assemblea partecipativa. scusate se mi ripeto
Old May 9th, 2012, 11:34 AM   #74
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

esilarante la spiegazione che è stata fornita sulla scelta del luogo della assemblea: siccome la metro leggera interessa sia decimo che ottavo municipio, e per non voler far un torto a nessuno, la si fa all'assessorato.

ovviamente nei processi partecipativi veri si fanno tante assemblee in giro per il territorio. io ne avrei fatte almeno 3, una ad anagnina una a torre angela e una a tor vergata
Old May 9th, 2012, 02:09 PM   #75
yellowdwarf
Registered User

yellowdwarf's Avatar

Likes (Received): 39

Quote:

esilarante la spiegazione che è stata fornita sulla scelta del luogo della assemblea: siccome la metro leggera interessa sia decimo che ottavo municipio, e per non voler far un torto a nessuno, la si fa all'assessorato.

ovviamente nei processi partecipativi veri si fanno tante assemblee in giro per il territorio. io ne avrei fatte almeno 3, una ad anagnina una a torre angela e una a tor vergata
quoto. Sai se sono previste altre assemblee?

Idee su Urbanistica e Mobilità per Roma e non solo, com'è e come la vorremmo.
yellowdwarf no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 03:46 PM   #76
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

sembrerebbe ce ne sarà un'altra tra un po' di settimane probabilmente all'università di torvergata
Old May 9th, 2012, 09:46 PM   #77
rural
Registered User

Quote:
sembrerebbe ce ne sarà un'altra tra un po' di settimane probabilmente all'università di torvergata
ottimo allora ci vado
Old May 9th, 2012, 10:21 PM   #78
Frattaglia
Registered User

Frattaglia's Avatar

Likes (Received): 19

Non ho capito perché il "prolungamento" non potrebbe fungere lui da nodo di scambio. Cioè perché o prolungamento vero o Anagnina se no morte? Se io mollo la macchina fuori dal GRA e prendo la metro leggera che danni faccio? :P
Frattaglia no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 10:36 PM   #79
FeFe10
Registered User

FeFe10's Avatar

Likes (Received): 62

Quote:
Originally Posted by Frattaglia View Post
Non ho capito perché il "prolungamento" non potrebbe fungere lui da nodo di scambio. Cioè perché o prolungamento vero o Anagnina se no morte? Se io mollo la macchina fuori dal GRA e prendo la metro leggera che danni faccio? :P
è quello che pensavo anche io.. ma forse il problema è che la metro leggera non potrebbe sostenere il grande carico di pendolari.. :s
FeFe10 no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 10:50 PM   #80
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

perchè nessuno lascia la macchina per prendere un tram per poi prendere la metro per poi magari riprendere il bus (in centro)

Reply

Tags
roma

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules