|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#61 | |
|
Italian estabilishment
Likes (Received): 0
|
Quote:
anzi rimani così che farsi due risate ogni tanto fa bene |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Safety Technician
Likes (Received): 7
|
lo dicono anche parecchie signore sull'autobus che si lamentano delle tasse e dei giovani d'oggi. in genere cercano spalla nell'autista.
|
|
|
#64 | |
|
Registered User
|
Quote:
http://maps.google.it/maps?q=paris&h...,+Francia&z=18 http://maps.google.it/maps?q=kabul&h...gl=it&t=h&z=18 |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Registered User
|
Quote:
per il resto hai ragione tu |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Registered User
Likes (Received): 49
|
Mi unisco all'OT con alcune osservazioni:
- le gare su chi ce l'ha piu' lungo annoiano assai - la foto dall'alto di confronto tra Parigi (che poi e' la citta' di quelle dimensioni meglio tenuta del mondo) e Milano non mi sembrano omogenee, ci sono punti piu' centrali o meglio tenuti a Milano e zone di Parigi meno perfettine... E' sempre un po' arbitrario prendere un campione. - La foto dall'alto di Roma in effetti aguzzando la vista qualche edificio di pregio lo contiene. Ad esempio il Pantheon tutto sommato, sara' una colata di cemento appena inventato di 2000 anni fa, ma se i Romani proprio insistessero a darlo via lo prenderei volentieri. - Milano e' stata distrutta e sfigurata piu' volte. Fa male al cuore, ma posto una foto a caso presa da Milano sparita per dare un'idea di come una volta avesse una personalita' sua e una faccia da citta' italiana, come le altre, prima dei bombardamenti e dei troppi soldini spesi male per demolire e ricostruire pessimamente. Piu' che altro nel caso a qualcuno fosse sfuggito: Quote:
- Rispetto all'accozzaglia che si e' creata, i nuovi edifici saranno fuori scala ma a me sembra che migliorino enormemente, a questo punto se sorapposizione di stili, epoche e scale diverse deve essere, perche' fermarsi alla schifezze del dopoguerra? La citta' ha cambiato faccia, e la Pelli ci sta proprio bene, anche cosi' incombente sulle casette vecchia Milano di Corso Como. Non stiamo parlando del centro storico, dove peraltro ormai abbiamo fatto il callo e ci siamo innamorati anche della Velasca. Del resto anche nella stracitata Parigi quando hanno fatto la Torre Eiffel molti sono inorriditi ma, una volta fatto il callo, tutto sommato e' piaciuta. Gli elementi contrastanti a volte funzionano, e in una situazione gia' compromessa non possono peggiorare la situazione, a volte la rimediano. Tanto indietro non si torna, per mille motivi. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Registered User
|
Quote:
le periferie fanno schifo (quasi) ovunque, è vero, ma il problema di milano è che ha diffusi episodi di edilizia da periferia anche in pieno centro. è questa la sua anomalia rispetto alle principali città europee. a roma questo fenomeno è molto meno presente. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Quote:
è proprio questo il punto. il centro direzionale d'italia dovrebbe essere stato qualcos'altro. stiamo parlando della terza o quarta città più ricca d'europa e bisogna avere un centro del genere? ora si capisce fanno fin troppo vista la crisi, ma mi chiedo, soltanto 5 anni fa cos'era milano, visto che in quelle foto già mediocri di terziario c'erano il 90% di guglie in meno? cosa vedevano i politici e gli imprenditori che viaggiavano all'estero in quegli anni? soltanto bunga bunga?
|
|
|
|
#71 |
|
Registered User
Likes (Received): 65
|
Beh scarafaggi a Milano è pieno, ho abitato in zona navigli per 2 anni e ogni notte si riempivano di scarafaggi le strade.. I topi li trovi a volontà su via ripamonti e dintorni..
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Registered User
|
Quote:
il mio è un discorso molto più articolato: la velasca la considero un edificio sì fuoriscala, ma fortemente integrato nel contesto. anzi, direi che è PLASMATO dal contesto. La sua forma non è pretestuosa, è data dai vincoli e dalle necessità che il contesto poneva. E quindi la considero un progetto riuscito e brillante. il complesso di pelli al contrario non dialoga con niente: è fuoriscala, è chiuso su sè stesso escludendo tutto ciò che ha intorno come per dire "qui dentro c'è il nuovo, fuori il vecchio", non mi pare risolva le problematiche poste dal contesto, ha un rivestimento che non c'entra niente col contesto, anzi sembra proprio voler riflettere il contesto per non far vedere cosa c'è dietro allo schermo vetrato. E infine ha il pennone luminoso che mi pare rispecchi tutta la sua pretestuosità e la sua inadeguatezza. E quindi lo considero un progetto terribile. più chiaro adesso? |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Registered User
Likes (Received): 53
|
Quote:
Milano presenta invece un disegno urbanistico meno ordinato, e architetture di differenti epoche sono accostate tra di loro in maniera quasi spudorata. Il risultato però (a mio avviso) è comunque convincente, un patchwork di colori, forme, storie che danno un valore aggiunto alla visione d'insieme. Non è facile apprezzarlo, mi ci è voluto molto tempo
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
Nessuno a Parigi è stato chiamato ad allargare i boulevard o a sistemare le facciate degli edifici. Semplicemente si è sapientemente coordinata l'iniziativa privata, cercando di governarla e farla rientrare in dei canoni standard da rispettare. Le cortine edilizie dei boulevard parigini, che sembrano tutte uguali, rispettano un disegno e delle forme di fondo, a cui poi ogni architetto dava quel tocco che distingue un singolo palazzo dall'altro. Questo però succedeva già secoli prima di Haussman. Probabilmente perchè Parigi, ossia la Francia, gareggiava per il titolo di capitale del mondo, mentre oggettivamente sì, Milano era poco più che una sede distaccata del governo spagnolo, per quanto comunque importante. Torino ha un impianto urbanistico e una coerenza stilistica paragonabile con quella parigina (si veda anche dall'alto). Al posto dei boulevard si ritrova i cannocchiali prospettici tardo barocchi. Anche perchè Torino era 1/10 di quello che poteva essere considerata Parigi. Però era capitale, non un distaccamento di un governo occupante.
PS - Quale siam rimasti!
|
|
|
#75 |
|
Milano Alpha world city
Likes (Received): 387
|
si, va beh, roger, sappiamo tutti che tu vedi bene tutti i posti, meno che quello dove vivi..
LE MIE FOTO - Nikon D3100 obiettivo 18-55 mm VR - MY PHOTOS | Davide R. ________________________________________________________________________ MILANO - Skyscrapers & SKYLINE - Flickr group ---> http://www.flickr.com/groups/milanoskyline/ |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Registered User
|
Quote:
sarò scemo io, ma quando leggo patchwork di colori e forme penso a http://www.cathsoc.org/images/bruges.jpg e non a http://maps.google.it/maps?q=milano+...64.36,,0,-8.22 |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Registered User
|
o forse sei tu che vedi bene il posto dove vivi perchè non hai mai visto bene tutto il resto? o meglio, ti auguro di non averlo mai visto, perchè se l'hai visto e continui a preferire milano allora la questione si fa allarmante.
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Milano Alpha world city
Likes (Received): 387
|
c'è per te qualche città peggiore di milano? secondo me no...io e moltissimi altri la vediamo diversamente da te...o siamo tutti strambi o c'è qualche altra cosa che non va...(e non mi sembra di aver mai detto che milano sia meglio di parigi o londra o altro)
LE MIE FOTO - Nikon D3100 obiettivo 18-55 mm VR - MY PHOTOS | Davide R. ________________________________________________________________________ MILANO - Skyscrapers & SKYLINE - Flickr group ---> http://www.flickr.com/groups/milanoskyline/ |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Registered User
|
tu e moltissimi altri? tu e qualche altro disinformato senza argomenti su questo forum. Chi ha girato il mondo non la pensa come te, dammi retta.
detto questo, di città "peggio di milano" ce ne sono a palate, sarebbe infantile mettersi qui ad elencarle. sei mai stato a sesto? |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
Sesto è stata la dependance di Milano, per quanto comune a parte.
|
![]() |
| Tags |
| jajaja, milano, piu foto ragazzi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|