|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#81 | |
|
the modern prometheus
Likes (Received): 34
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |||
|
Registered User
Likes (Received): 102
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Come ho scritto nel topic apposito comunque Parigi è la mia città preferita insieme a New York (in Italia la capitale), non voglio certo far gareggiare la povera Milano in bellezza, solo che mica c'è solo la bellezza degli edifici come parametro per giudicare una città. Last edited by Lunar Eclipse; May 9th, 2012 at 07:49 PM. |
|||
|
|
|
|
|
#83 |
|
the modern prometheus
Likes (Received): 34
|
![]() anche la cripta di San Giovanni in Conca... Mi pare ci siano anche i resti di un'abitazione romana lì sotto
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
PARCE SEPULTO
Likes (Received): 351
|
Sant'Ambrogio è romanica, di santa Tecla rimane qualche rudere alto pochi centimetri e Ravenna ha molti più monumenti paleocristiani, molto più importanti e integri e non manomessi di San Lorenzo, San NaZzaro e San Simpliciano.
Di Milanesi ne sono rimasti probabilmente di più dei romani e dei parigini, assumendo degli uniformi parametri da stronzo. Paragonare Milano con Roma e Parigi fa ridere in ogni senso. Si vede che piacciono le cause perse.
|
|
|
#85 |
|
Registered User
Likes (Received): 132
|
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Registered User
Likes (Received): 52
|
Scusate se mi sto protraendo nella discussione, ma faccio fatica ad accettare le parole di chi dice "Milano non ha storia,Milano è un paesotto di provincia etc."..non rispondo a parole, ma ad immagini, poi ciascuno tragga le proprie conclusioni..
Milano, città "dinamica","diversa","disordinata","disomogenea" ![]() Bruges, esempio di città "ordinata",a mio modesto parere "statica", "omogenea", "ripetitiva" ![]() Scusatemi tanto, ma questo di "patchwork di colori e forme" ha ben poco..bello quanto volete, ma tutto noiosamente uguale (a lungo andare).. ps. per quanto riguarda questa originalissima teoria,secondo cui Milano non abbia una storia..hum..si dice che la sua fondazione sia avvenuta tra il V e il IV sec A.C...in ogni caso, la differenza tra Venezia e Milano, è che la seconda avrà qualcosa da raccontare alle generazioni future anche del nostro tempo, non solo di quello che è già stato. |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Registered User
|
Venezia, citta statica (bloccata nel suo passato)
![]() Milano, città dinamica (proiettata nel futuro)
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Cher Guevara
Likes (Received): 268
|
![]() ![]() -19 Aprile 2010: inaugurazione del People Mover che collega Piazzale Roma con l'isola del Tronchetto -Futura opera del MO.SE http://static.repubblica.it/nuovaven...ose/index.html |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Registered User
Likes (Received): 6
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Registered User
Likes (Received): 205
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Italian estabilishment
Likes (Received): 0
|
Comunque proprio non capisco il furore idiota di certi forumer,ma pensate davvero che a me come romano (e cioe' utilizzatore finale della città di roma) possa dispiacere che milano si presenti come una città bella moderna e vivibile
Ma uazzo mi trovo a sbavare su singapore o chicago ma sai quanto sarei più contento di fare la stessa cosa su milano o qualsiasi altra città italiana Vado spesso a porta maggiore a roma,e rimango stupefatto dalla bruttezza post guerra mondiale di quel luogo ,sembra di stare in un film neorealista di De Sica ma e' un dato di fatto e dovesse dirlo anche il mio peggior arcinemico non potrei che non convenirne Boh qui si sta a spiegare l'ovvio |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Italian estabilishment
|
Carlo hai ragione chissenefrega
però uno potrà sentirsi libero di dare un opinione senza scatenare ogni volta paginate di repliche e insulti (si ok dai meno intelligenti...però) |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Registered User
Likes (Received): 32
|
Non è una questione di inteligenza ma di presunzione
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Registered User
|
Va beh dai,e' stata una piccola parentesi,adesso la chiudiamo qui..era giusto per ammazzare il tempo in attesa di news o foto interessanti.
Cmq nn volevo dare un giudizio puramente estetico alle citta' citate (c'e' a chi piace Dubai,io la trovo insulsa),ho solo voluto difendere una citta' come Milano,che gliene si dice sempre di ogni,quando in realta' e' una citta' affascinante,dinamica,piena di storia (magari nn trovate i templi romani e le acropoli ok)e che cmq,in qualche modo,ha una sua specifica identita'.. Ripeto,dire che Roma e Parigi sono stupende,e' troppo facile..cacchio,sono ROMA E PARIGI! Cmq..foto foto foto foto news news news foto foto fotooooo |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Registered User
|
anche perchè di questo ot hanno postato al 90% post senza senso e logica al discorso. mi chiedo quanti qui dentro sono veramente apassionati di urbanistica e grattacieli? visto che in un altro thread c'è gente che non sa nemmeno cosa sono le marina city di chicago!
|
|
|
#96 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io da Milanese mi incazzo a leggere certe banalita' superficiali riguardo alla mia citta' e visto che qualche pagina fa qualcuno diceva che i Milanesi non esistono piu',io sono la prova vivente che qualcuno c'é ancora ed é orgoglioso e innamorato della propria citta'!!! Non metto in discussione che ci siano zone brutte e lasciate a se' ed altri problemi,come in tutte le metropoli del mondo,ma se devo guardare l'insieme della mia citta' dico che é splendida e viva e non la cambierei con un'altra. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Registered User
|
Quote:
E siccome non é la prima volta che succede non mi meraviglierei cosi tanto. |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
Ragazzi, scusate se continuo con l'off topic, essendo uno dei miei primissimi post, spero il moderatore non me lo cancelli. Sono anni che vi seguo, ma data la mia scarsa disponibilità di tempo, non riesco mai a postare nulla, chiedo venia. Mi collego oggi, perchè ho seguito questa diatriba milano bella/milano brutta e non ce la facevo più...vi faccio una premessa: sono nato e cresciuto in provincia, ora vivo a Milano da anni, perchè L'HO SCELTA e l'ho scelta perchè LA ADORO. Detto questo, mi sono occupato proprio di questo argomento, ovvero - la faccio breve per non annoiare nessuno - come e con quali meccanismi nasce il sentimento di appartenenza a un luogo e la sensazione di bellezza-piacere che questo ci regala. In questo, ho analizzato i vari luoghi comuni che noi italiani attribuiamo alle città, in particolare le grandi città italiane. Ecco il risultato, in breve:
A)gli italiani odiano le città, perchè la grande maggioranza di noi arriva dalle campagne o dalle provincie e dalle località di mare. Ecco quindi che alle città attribuiamo i concetti di Caos, Solitudine, Pericolo, Disordine, Traffico, Bruttezza. B) gli italiani amano il mare e tutte le città con il mare - anche immotivatamente - sono considerate "più belle" e vivibili C) gli italiani non si trasferiscono volentieri, ergo, se non è casa nostra, è brutta. "Campanilismo", vi dice qualcosa? ...milano ne è immune... D) gli italiani sono i principi dei luoghi comuni, se a questo aggiungiamo l'ignoranza tipica dell'italiano medio riguardo a ciò che c'è oltre i confini del proprio comune... E) le città del nord, tutte quante, hanno perso - oltre alle architetture di pregio - anche i propri cittadini, in un momento, quello delle prime grandi emigrazioni di massa, in cui i nuovi abitanti, spesso dal sud, portavano nuovi valori e nuovi concetti di vivibilità: il mare, il sole, la campagna, il mangiare come si mangia a casa di mamma...ecco che il retaggio delle città del nord, insieme alla loro storia e alla loro cultura, è andato perso... Questi e altri fenomeni, che non elenco, perchè veramente molti, hanno portato le persone a dire che milano è brutta (perchè non soddisfa quei concetti di cui sopra: non c'è il mare, è caotica, non si mangia la soppressata, c'è traffico, non è architettonicamente "tipicamente italiana" e quindi non la riconosciamo e poi se tutti dicono che è brutta un motivo ci sarà ... )e che a Milano si vive male, o che se muori per strada nessuno ti aiuta...le solite cose. Questo riguardo il risultato delle mie ricerche. Personalmente, invece, Milano, sebbene un po' provincialotta rispetto alle grandi capitali internazionali, è l'unica vera "metropoli" di carattere internazionale, che, nonostante sia stata frenata in tutti i modi da anni e anni di malgoverno, lobbysmo e menefreghismo, è andata avanti verso la contemporaneità prima e verso il futuro, poi. Nessuna altra città d'Italia ha saputo fare questo. E, in più, è ricca, ricchissima di luoghi bellissimi, di scorci romantici e poetici, di aneddoti, di storie, di buona cucina, di verde (potrebbe essere molto meglio, eh...) di cultura - soprattutto spontanea e underground - e di persone dalle storie diverse e dalle culture diverse. Milano, in tutto questo, è bellissima e frizzante e elettrica. E, concludo, lo dico dopo aver vissuto 10 anni tra Londra, Venezia, Monaco, Tokyo e, per tre mesi l'anno ogni anno, a Roma. Tutto qui, scusate lo sproloquio, spero, a partire dal prossimo post, di contribuire attivamente alle discussioni di urbanistica e architettura... Last edited by Lanterna Verde; May 10th, 2012 at 09:17 PM. |
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Registered User
Likes (Received): 20
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Registered User
Likes (Received): 50
|
Lanterna Verde
Benvenuto. Discorso molto interessante, mi chiedevo sempre se non ci fossero mai stati degli studi che analizzazero questo fenomeno. Non a caso, Milano piace molto di più agli stranieri, infatti nel mio sito di facebook quando posto foto di Milano i commenti positivi arrivano dai miei amici oltreoceano, dagli amici italiani quasi nessuno e se qualcuno posta qualcosa sono sempre commenti negativi o pieni di luoghi comuni. A proposito, chiedo, se volessi postare le foto di SSC sul mio sito in facebook, indicando che viene dal forumer "Genius Loci" (un nome a caso) dal sito SSC è sufficiente? Scusatemi l'OT. |
|
|
|
![]() |
| Tags |
| jajaja, milano, piu foto ragazzi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|