search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools
Old February 1st, 2013, 03:50 PM   #1
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,544
Likes (Received): 1271

Torino | Riqualificazione Murazzi

I Murazzi lungo il Po, costruiti nel 1873 lungo corso Cairoli e lungo Po Cadorna, fino agli anni cinquanta sono utilizzati per il rimessaggio delle barche da pesca. Dopo una fase di abbandono e forte degrado, dagli anni ottanta una politica di rilancio dell’area, attuata tramite la concessione di licenze per l’apertura di locali, contribuisce a fare dei Murazzi uno dei principali luoghi di aggregazione giovanile, insieme al quadrilatero romano. Dagli anni novanta le arcate lungo il fiume, ospitando serate live e dj set nei suoi club e locali, sono la scena consolidata dell’intrattenimento musicale underground torinese, di fama internazionale.
http://www.museotorino.it/view/s/8d6...46a075500a44de

________________________________________________________________

Il rilancio dei Murazzi rischia di perdere un anno
Il piano di recupero s’intralcia con il rinnovo delle concessioni
http://www.lastampa.it/2013/02/01/cr...bJ/pagina.html
__________________
#idoneoinlotta

my flickr
derit no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old February 1st, 2013, 04:44 PM   #2
escaped
Registered User
 
escaped's Avatar
 
Join Date: Feb 2010
Location: torino
Posts: 688
Likes (Received): 73

questa discussione inizia già sotto una cattiva stella! prima di iniziare si parla già di uno slittamento di un anno... per il momento.
ho il sospetto che cominceremo a parlare di lavori dopo la ventesima pagina
escaped no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2013, 12:00 PM   #3
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,544
Likes (Received): 1271

Cade ancora il numero legale. Bloccato il piano sui Murazzi.
Per la terza settimana si è arenato il piano di riordino previsto.
http://www.lastampa.it/2013/03/12/cr...2I/pagina.html

vergognosi
__________________
#idoneoinlotta

my flickr
derit no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2013, 12:32 PM   #4
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

senza parole
__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2013, 12:41 PM   #5
luca_bcn
luca_bcn
 
Join Date: Nov 2011
Location: Barcelona/Turin
Posts: 3,009
Likes (Received): 494

assolutamente senza parole...
luca_bcn no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2013, 04:38 PM   #6
Beppekid
Registered User
 
Beppekid's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Torino
Posts: 1,843
Likes (Received): 120

Torino, indagati 8 dirigenti comunali per la gestione dei locali della movida

Perquisizioni negli uffici di Palazzo Civico per il caso dei Murazzi sul Po Inadempienze per migliaia di euro

È pari ad almeno 351 mila euro il totale dei mancati introiti del Comune di Torino derivante dalla morosità dei titolari dei locali dei Murazzi. È quanto ha accertato il gruppo «tutela spesa pubblica» della Guardia di Finanza nel quadro dell’inchiesta che oggi è sfociata nelle perquisizioni a Palazzo Civico e negli otto avvisi di garanzia per abuso ad altrettanti dirigenti. Il dato, comunque, è ancora provvisorio.

Le persone iscritte nel registro degli indagati sono Giovanni Tobia Oggioni, Carla Villari, Agata Grasso, Daniela Mosca, Maria Franca Montini, Ernesto Pizzichetta, Giuseppe Ferrari, Sergio Enrietto.

La procura rimprovera ai dirigenti la mancata riscossione del canone e il mancato avvio delle relative procedure di revoca della concessione, prevista dal regolamento del 2007 per chi avesse saltato anche un solo trimestre. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che numerosi titolari ottennero gli spazi, con la gara del 2007, anche se erano già morosi in tutto o in parte. L’anno successivo arrivò anche la riduzione del 25% del canone a causa - come risulta agli atti - di presunte infiltrazioni d’acqua fra le arcate dei Murazzi.

http://www.lastampa.it/2013/03/12/cr...wM/pagina.html
__________________
AAA Cercasi anima pia capace di farmi apprendere nozioni di Scienza delle Costruzioni al fine di superare questi fot***i esami
Beppekid no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2014, 01:31 PM   #7
Paolo98.To
Toret Proud User
 
Paolo98.To's Avatar
 
Join Date: Feb 2014
Location: Torino
Posts: 2,860
Likes (Received): 3224

Da "La Stampa":

la lettera del sindaco
23/03/2014
Fassino: “Murazzi riaperti in estate
Ecco come torneranno a vivere”



La lettera del sindaco: torneranno a essere luogo di aggregazione e creatività.
Da settembre al via la riqualificazione di banchine e scalinate con luci e wi-fi.
Piero Fassino*
.ls-articoloES-Spacer { width : 1px; float : left; height : 1px; margin-top : 12px; } .ls-articoloES-Links { width : 320px; clear : left; float : left; margin-top : 6px; margin-bottom : 6px; margin-right : 12px; display : none; }
Raccolgo volentieri la sollecitazione che viene da «Murazzi on the road», che si svilupperà nella giornata di oggi in riva al Po.

Il periodo di blocco delle attività dei Murazzi, infatti, volge al termine. La magistratura ha dissequestrato le arcate e l’amministrazione comunale ha utilizzato i mesi scorsi per eseguire e concludere le perizie e gli accertamenti sullo stato dei manufatti e sugli interventi necessari a renderli agibili e sicuri. Contemporaneamente è in via di ultimazione la redazione dei bandi di gara per l’assegnazione delle arcate ai concessionari e la pubblicazione avverrà entro maggio. L’amministrazione comunale ha altresì preparato il programma, che prenderà avvio a settembre, per la intera riqualificazione delle banchine e delle scalinate di accesso e il rifacimento dell’illuminazione e delle connessioni wi-fi.
Questa scansione di interventi sarà accompagnata da un programma di eventi e manifestazioni che, sviluppandosi dal prossimo maggio e per tutta l’estate, consentirà a migliaia di giovani e di cittadini di «riappropriarsi» dei Murazzi. Insomma, presto Torino riavrà i suoi Murazzi che torneranno ad essere un luogo suggestivo di aggregazione giovanile , di svago e di creatività culturale.

E dunque auguro a tutti i partecipanti a «Murazzi on the road» una giornata di festa e di divertimento.
Paolo98.To no está en línea   Reply With Quote
Old May 31st, 2014, 02:10 PM   #8
Paolo98.To
Toret Proud User
 
Paolo98.To's Avatar
 
Join Date: Feb 2014
Location: Torino
Posts: 2,860
Likes (Received): 3224

L'estate buia dei Murazzi: la sfida tra assessori blocca la rinascita

Il programa di eventi annunciato dal sindaco si arena sulla forma dei dehors, "non conformi". L'architetto Emprin: "Forse non tutti hanno capito che in ballo non ci sono beghe di paese, ma una risorsa turistica"
di GABRIELE GUCCIONE

Per un’altra estate i Murazzi rischiano di restare privi di vita, sommersi stavolta non dalle inchieste penali ma da una palude di dissidi nelle stanze di Palazzo Civico. Da tre settimane la delibera proposta dall’assessore al Commercio, Domenico Mangone, per riportare la vita sulle rive del Po è ferma a prendere polvere su una scrivania degli uffici comunali del Suolo pubblico: prevede la riapertura delle sponde lungo il fiume sotto piazza Vittorio soltanto per l’estate e soltanto con attività esterne.

Dehors aperti da pomeriggio a sera, insomma, che offrirebbero a torinesi e turisti l'opportunità di prendere l'aperitivo o un gelato lungo il fiume, pranzare o cenare davanti alla Gran Madre. Non tutti in Comune sono però d'accordo e pronti a dare le autorizzazioni. Mangone, padre della delibera concordata con il collega alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, scalpita: è molto vicino al perdere la pazienza e non capisce come mai l'atto si sia arenato negli uffici di un dirigente dell'assessorato guidato da Ilda Curti. "Pensavo che i Murazzi dovessero riaprire quest'estate, non la prossima. Cosa stiamo aspettando?" ha sbottato martedì scorso in giunta, rivolto alla collega Curti. Un ulteriore rinvio metterebbe in discussione la promessa fatta a marzo dal sindaco Piero Fassino in persona, in occasione della grande festa spontanea organizzata per chiedere la riapertura delle sponde al divertimento. Il primo cittadino aveva dato ai torinesi una tabella di marcia precisa: "Dal prossimo maggio e per tutta l'estate - aveva scritto in una lettera aperta - un programma di eventi e di manifestazioni consentirà a migliaia di giovani e di cittadini di riappropriarsi dei Murazzi".

L'ultimo giorno di maggio è arrivato, ma del programma estivo dei "Muri" c'è solo l'ombra. "Da parte mia e dei miei uffici siamo pronti anche subito a concedere le autorizzazioni commerciali necessarie" ha spiegato Mangone ai colleghi assessori. Manca però solo il via libera per la concessione del suolo pubblico, necessaria per installare i dehors dei locali. "C'è un'istruttoria tecnica in corso, com'è prassi per tutte le manifestazioni - si limita a replicare l'assessore Curti - La delibera sta raccogliendo i pareri tecnici e prima o poi penso che arriverà in giunta".

A frenare tutto sono stati i dubbi del dirigente responsabile del Suolo pubblico, Valter Cavallaro, secondo il quale i dehors temporanei previsti dal progetto non sarebbero compatibili in tutto e per tutto con le prescrizioni del Piano d'ambito vigente per l'arredo pubblico dei Murazzi, piano che l'amministrazione ha già annunciato di voler modificare. Dietro all'empasse ci sarebbe però anche lo spettro dell'inchiesta del pm Andrea Padalino, anche se questa volta non sono in ballo le arcate comunali "sotto processo", dato che il progetto estivo prende in considerazione la riva e le arcate private. Il fatto è che a mettere la firma sull'autorizzazione dovrebbe essere l'architetto Cavallaro, lo stesso che è stato rinviato a giudizio per quella vicenda. Il quale ci va con i piedi di piombo.

Pronti ad aprire sulle sponde del Po ci sono Costadoro, il pastificio Savurè, la gelateria Alberto Marchetti, la Burgheria. "Siamo preoccupati - ammette il promotore dell'iniziativa, l'architetto Giorgio Emprin - Non tutti hanno capito che non parliamo di una bega di paese, ma di una risorsa turistica". Emprin ne parla quasi al passato e comincia ad essere preoccupato anche per il prossimo anno: "Più che per quest'estate ormai ci preoccupa il 2015 - fa notare - I bandi per la riassegnazione dei locali e i lavori di sistemazione sono tutti da fare. Penso che sarà difficile arrivare in tempo". Anche sul bando per riassegnare le arcate comunali i tempi stanno infatti slittando: il sindaco aveva promesso che sarebbero stati pubblicati a maggio ma la gara è di là da venire.
Paolo98.To no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2014, 08:15 PM   #9
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

fuoco alle polveri!

Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
L'estate buia dei Murazzi: la sfida tra assessori blocca la rinascita



http://torino.repubblica.it/cronaca/...cita-87702039/


Quote:
Murazzi, l'ultimatum: "Decidiamo o salta la stagione estiva"

L'appello degli assessori Braccialarghe e Mangone per sbloccare il provvedimento, fermo da mesi, che autorizza i dehors temporanei nell'area lungo il fiume. Misura indispensabile per far partire il piano dei privati che prevede la sistemazione per 5 mesi di gelaterie e fast food

di GABRIELE GUCCIONE


Piero Fassino l'aveva promesso: "Da maggio e per tutta l'estate ci sarà un programma di manifestazioni che consentirà ai torinesi di riappropriarsi dei Murazzi". Si è arrivati a giugno e non si sa se nella riunione di mercoledì, la giunta sarà nelle condizioni di approvare la delibera che dà il via a una specie di “punto verde”, con locali temporanei e iniziative culturali in riva al Po. Da tre settimane il provvedimento dell'assessore al Commercio, Domenico Mangone e del collega alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, si è arenato negli uffici del “suolo pubblico”. Mangone, martedì, in giunta ha accusato la collega Ilda Curti di immobilismo. Braccialarghe e Mangone hanno lanciato ieri una sorta di ultimatum: "Se il provvedimento non passa mercoledì, il programma di manifestazioni estive salterà".

In ballo ci sono nomi come Costadoro, il gelataio Alberto Marchetti, il pastificio Savurè, la Burgheria, che si sono proposti di occupare le arcate private (per quelle pubbliche ci vorrà un bando) e le sponde con i propri dehors, dando vita all'estate dei Murazzi con un programma di eventi e proposte culturali tutto a loro spese. Da parte sua l'assessore Curti non si sbilancia sulla possibilità di arrivare così presto ad avere il via libera: "Ci sono delle regole da seguire". Sullo sfondo ci sono anche le cautele innescate all'interno della burocrazia comunale dall'inchiesta della magistratura. "Ci auguriamo – dice Roberto Bettonte, presidente dei locali di piazza Vittorio – che lo stallo venga superato presto".

http://torino.repubblica.it/cronaca/...tiva-87822452/
questo per quanto riguarda le arcate di proprietà privata. ma per quelle comunali (la maggioranza) chissà quando si riverdrà qualcosa, di valore aggiungo.
__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 01:53 PM   #10
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

PRIMI DEHOR TEMPORANEI PREVISTI DA LUGLIO, AL POSTO DEL THE BEACH CI SARÁ UNA NUOVA DISCOTECA
http://torino.repubblica.it/cronaca/...azzi-88619215/

ricordo che il the beach era chiuso da tanti anni ormai, per irregolaritá varie e insolvenza del proprietario storico.
__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 03:58 PM   #11
luca_bcn
luca_bcn
 
Join Date: Nov 2011
Location: Barcelona/Turin
Posts: 3,009
Likes (Received): 494

si ma io non capisco quando inizierà la vera e propria riqualificazione delle arcate? e della zona?lo stato della zona è pietoso
luca_bcn no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 04:11 PM   #12
Lurens
Varmau dla Vssa
 
Lurens's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Torino
Posts: 537

Scusate ma il CSA Murazzi è aperto?
Lurens no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 04:13 PM   #13
Cumino
Cesm Group Founder
 
Cumino's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Posts: 8,102
Likes (Received): 4903



Pagherei di tasca mia per vedere tutti i murazzi così ordinati e puliti.
__________________
"Ci sono persone che si svegliano all'alba per fare la fila per l'Iphone, noi invece siamo quelli delle metropolitane..."
(cit. un figamai)

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)

linea_58/, Johnny_utah liked this post
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 04:47 PM   #14
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

Quote:
Originally Posted by Lurens View Post
Scusate ma il CSA Murazzi è aperto?
sí, violando l'ordinanza di sequestro.
__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 04:50 PM   #15
Lurens
Varmau dla Vssa
 
Lurens's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Torino
Posts: 537

e nessuno dice nulla? ste cose mi fanno imbestialire
__________________

snowtura, MikeAlphaTango liked this post
Lurens no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 06:24 PM   #16
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

non me lo dire.

__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old June 11th, 2014, 10:40 PM   #17
RezTo
Caval 'd brons proud user
 
RezTo's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Turin, Italy, planet Earth
Posts: 2,837
Likes (Received): 779

Avevamo già commentato questa foto.
__________________
Se c'è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è una soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

Lessonnambertripartuan : (COSTITUZIONE ITALIANA. art. 3)
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
RezTo no está en línea   Reply With Quote
Old July 7th, 2014, 06:07 PM   #18
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

CHIUDIAMO, APRIAMO, CHIUDIAMO...FORSE SI APRE
http://www.lastampa.it/2014/07/05/cr...aO/pagina.html
__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old July 7th, 2014, 06:10 PM   #19
dreaad
Torino è elettronica!!
 
dreaad's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: TORINO[X]
Posts: 23,665
Likes (Received): 2642

OPINIONE DI MAX CASACCI
http://sistematorino.blogspot.it/201...-tex-feat.html
__________________
I TO
http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old July 15th, 2014, 09:56 AM   #20
luca_bcn
luca_bcn
 
Join Date: Nov 2011
Location: Barcelona/Turin
Posts: 3,009
Likes (Received): 494

come sempre tanti blah blah blah e pochissimi fatti, di riqualificare l'area dei murazzi non se ne parla, tante promesse e come sempre pochissimi fatti...tempo fa annunciavano un restyling per rendere più decente i muri a settembre ma anche questa volta non vedremo niente..http://www.lastampa.it/2014/07/15/cr...OK/pagina.html
luca_bcn no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Related topics on SkyscraperCity


All times are GMT +2. The time now is 03:33 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11 Beta 4
Copyright ©2000 - 2017, vBulletin Solutions Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu