search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old March 17th, 2005, 05:14 PM   #1
therock
Italian utent

Likes (Received): 5

Torino: linea 4, a dicembre fine lavori del prolungamento.

Il cantiere della linea 4 arriva lontano
17-03-2005
Prevista a dicembre la conclusione dei lavori per il prolungamento della linea 4 fino alla Falchera

Al fondo di Corso Giulio Cesare, all'imbocco delle autostrade per Milano e Aosta, cantieri aperti e uomini al lavoro richiamano l'attenzione. Si sta costruendo un grande parcheggio multipiano e si sta anche scavando per la costruzione di un tunnel per l'estensione della Linea 4 fino alla Falchera. Dall'attuale capolinea provvisorio di Corso Giulio Cesare a via delle Querce, punto terminale della Falchera, ci sono due chilometri, un tratto che sarà costruito entro la fine del 2005, in tempo per l'inizio dei giochi Olimpici del febbraio 2006. Degli ultimi due chilometri, il primo tratto è il più complesso in quanto incrocia la linea ferroviaria Torino-Milano, all'altezza della stazione di Torino Stura. Per questo motivo il tracciato della linea 4 viene interrato per sottopassare la rotonda e la ferrovia per circa un ottantina di metri. Poi prosegue con una galleria a cielo aperto, un trincerone lungo alcune centinaia di metri che esce in superficie (a circa un chilometro dal traguardo), per andare a tagliare in due la Falchera, con tre fermate, e arrivare al fondo del quartiere con capolinea in via delle Querce. Il tunnel sotto la ferrovia costituisce davvero il cuore dell'intervento; proprio lì nascerà una fermata interrata del 4 collegata alla stazione ferroviaria Stura ed al parcheggio multipiano GTT in costruzione. Nel parlare del completamento della linea, ci sembra opportuno ricordare le caratteristiche salienti dell'opera. La linea 4 costituisce il principale collegamento sull'asse nord - sud della nostra città, seguendo una linea retta e attraversando il centro cittadino; a lavori ultimati passerà da 10 a 18 km collegando le due estremità urbane da Mirafiori alla Falchera. Il tracciato è attraversato dagli ultra tecnologici Cityways, tram lunghi 34 metri che possono ospitare oltre 200 persone e raggiungere la velocità massima di 70 km/h. Un'altra delle caratteristiche della linea 4, oltre alla sua quasi totale collocazione su sede riservata e protetta, è rappresentata dalla nascita dell'interscambio auto - tram con i grandi parcheggi "Caio Mario" e "Stura". Imponente, infine, l'impegno finanziario. Il costo complessivo del prolungamento e della ristrutturazione della linea 4 è di circa 80 milioni di euro. Per il lotto finale di 2 km, da piazzale Autostrade a via delle Querce, l'impegno di spesa è di 26.145.000 euro.

Nella foto: andirivieni di camion all'interno di quello che sarà il tunnel della linea 4 in direzione del piazzale autostrade

Last edited by therock; March 17th, 2005 at 05:19 PM.
therock no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old March 17th, 2005, 05:16 PM   #2
therock
Italian utent

LA LINEA 4:

Il progetto della nuova linea 4 è finalizzato al potenziamento dell'asse di trasporto pubblico sud-nord (Mirafiori - Falchera) ed è caratterizzato da nuove filosofie costruttive e nuovi princìpi di comfort e impatto ambientale. Il nuovo servizio si svilupperà in totale su un tracciato di quasi 18 km, su gran parte del quale la sede della linea tranviaria è posta al centro della sezione stradale, determinando l'evidente competitività del mezzo tram rispetto agli altri automezzi.

Il percorso della nuova linea 4 si snoda quasi totalmente in sede propria, inaccessibile a qualsiasi altro mezzo, al fine di garantire la massima regolarità di marcia ed il mantenimento della velocità di regime, il che si traduce in un'ottimizzazione della velocità commerciale.

La sede protetta è interrotta in prossimità degli incroci e dei passi carrabili, in modo da consentire il libero transito agli automezzi.

Sulla gran parte del tracciato la sede della linea tranviaria è posta al centro della sezione stradale disponibile, determinando evidente competitività del mezzo tram rispetto agli altri automezzi.

Le caratteristiche di esercizio della linea 4 in definitiva sono:

velocità commerciale: 18 km/h;
distanziamento tra due tram successivi: 3,5 minuti (210 secondi) pari a circa 1.190 m circa.

Last edited by therock; March 17th, 2005 at 05:27 PM.
Old March 17th, 2005, 05:23 PM   #3
therock
Italian utent

I lavori di prolungamento, attualmente in corso, stanno trasformando la linea 4 nella principale dorsale nord-sud del trasporto pubblico a Torino.

La linea, che a fine lavori raggiungerà i 18 km di tracciato, viene anche rinnovata in modo radicale: viaggerà quasi completamente in sede riservata, con collocazione dei binari in centro strada, caratteristiche che consentiranno di elevare la velocità dagli attuali 14 km/h a 17,5 km/h, con un risparmio di tempo che renderà più vantaggioso l'interscambio fra auto e mezzo pubblico nei parcheggi già progettati e in via di realizzazione alle porte della città, nelle aree "Caio Mario" e "Stura".
Sulla Linea 4 sono già in servizio i nuovi tram Cityway, che rappresentano un significativo investimento di GTT e della Città per rinnovare il parco dei mezzi tramviari.
Le vetture hanno una velocità massima di 70 km/h e trasportano fino a 200 passeggeri.

Il nuovo tratto della linea 4 fra piazza della Repubblica e strada Cascinette (piazzale Autostrade Nord)

Dallo scorso mese di luglio la linea 4, che a ottobre 2003 è stata prolungata da piazza Derna a piazzale Autostrade (angolo strada delle Cascinette), ha ripreso il normale tracciato percorrendo per tutta la sua lunghezza corso Giulio Cesare, da piazza della Repubblica fino a piazzale Autostrade Nord.

Sulla linea, come in precedenza, vengono utilizzate le nuove motrici bidirezionali "Cityway", veloci, capienti, silenziose e di elevato comfort. Tutte le motrici utilizzate sulla linea sono di tipo bidirezionale.

I lavori per l'ultimo tratto (strada Cascinette - Falchera)
http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/img/planim4falchera.jpg[/IMG]

Da alcuni mesi sono iniziati i lavori per l'ultimo tratto di prolungamento della linea, che da strada delle Cascinette raggiungerà via delle Querce nel quartiere Falchera, capolinea finale a nord dell'intera Linea 4.

Questo lotto, denominato "3B", è lungo 2 km e comprende una galleria di 700 metri per sottopassare la linea ferroviaria Torino-Milano e lo svincolo autostradale.

E' prevista una fermata in galleria di interscambio auto-treno-tram tra la Linea 4, la stazione FS di Stura (che sarà rinnovata nell'ambito del progetto del Passante Ferroviario di Torino) e il nuovo parcheggio "Stura" del Gruppo Torinese Trasporti.

E' stata inoltre aggiunta, su richiesta della Circoscrizione 6, una fermata in via delle Querce.

L'investimento per il lotto "3B" è di Euro 26.145.000.

Oltre alla nuova collocazione dei binari, che privilegia la loro posizione a centro strada, la realizzazione comprende anche l'attuazione di interventi di riqualificazione dell'arredo urbano per un ottimale inserimento urbanistico della Linea 4 nell'ambito cittadino, con soluzioni armoniche ed adeguate in ragione non solo della funzionalità, ma anche per la scelta dei materiali impiegati negli incroci, nelle piazze e nelle fermate.
Old March 17th, 2005, 05:26 PM   #4
therock
Italian utent

Old March 17th, 2005, 05:36 PM   #5
therock
Italian utent

IL CITYWAY

Old March 17th, 2005, 05:49 PM   #6
fabrik
Registered User

fabrik's Avatar

il comune aveva acquistato 100 cityways.... non li usano mica tutti per la 4... ne ho visto qualcuno sulla linea 10 , ma gli altri che fine hanno fatto?
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2005, 06:26 PM   #7
therock
Italian utent

Quote:
Originally Posted by fabrik
il comune aveva acquistato 100 cityways.... non li usano mica tutti per la 4... ne ho visto qualcuno sulla linea 10 , ma gli altri che fine hanno fatto?

Il piano prevede l'acquisto di 100 vetture (4.000.000 di € l'una), ma per ora ne sono state acquistate solo 55.
Dal 10 gennaio 2005 poi, si sono viste in servizio le prime vetture anche sul 10, in gran parte quelle monodirezionali, inutilizzabili sull'intero percorso del 4.
Old March 17th, 2005, 07:21 PM   #8
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 2642

avevo sentito che i semafori lungo la linea saranno intelligenti nel senso che quando il tram è in prossimità dell'incrocio, diventa verde (un po' quello che succede all'incrocio tra corso agnelli e corso cosenza dove il 10 ha la precedenza assoluta e appena arriva all'incrocio scatta il verde per lui)

la cosa buona da fare sarebbe anche un tunnel per tutto il centro visto che in via XX settembre e seguenti si va pianissimo.

che tu sappia, rock, c'è un'intenzione di costrurilo?
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old March 17th, 2005, 07:26 PM   #9
therock
Italian utent

Quote:
Originally Posted by dreaad
avevo sentito che i semafori lungo la linea saranno intelligenti nel senso che quando il tram è in prossimità dell'incrocio, diventa verde (un po' quello che succede all'incrocio tra corso agnelli e corso cosenza dove il 10 ha la precedenza assoluta e appena arriva all'incrocio scatta il verde per lui)

la cosa buona da fare sarebbe anche un tunnel per tutto il centro visto che in via XX settembre e seguenti si va pianissimo.

che tu sappia, rock, c'è un'intenzione di costrurilo?

No penso proprio, non ne ho mai sentito parlare.
Old March 18th, 2005, 05:26 PM   #10
Boulle
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by therock
No penso proprio, non ne ho mai sentito parlare.

Era in progetto invece (ma solo come ipotesi) un tunnel da C.so Giulio Cesare angolo C.so Brescia fino a C.so Turati angolo C.so Sommelier... Ma per mancanza di soldi è tramontato tutto.
Non so a voi forumisti torinesi ma a me questa nuova linea 4 mi sembra una grande occasione sprecata... Perchè su quella direttrice andava realizzata la seconda linea di metropolitana, come d'altra parte era indicato chiaramente in un PRG di qualche anno fa... Mi fa un po' ridere sentire i politici cittadini che discutono su quale percorso dovrebbe avere una eventuale seconda linea di metrò quando esisteva già sulla carta l'asse forte di attraversamento nord-sud che giustificava la costruzione di una sotterranea...

PS Questo è il mio primo intervento. Saluto il forum. Ogni tanto vi leggo.
Boulle no está en línea   Reply With Quote
Old March 18th, 2005, 05:58 PM   #11
Turnpike
amo luce

Turnpike's Avatar

Likes (Received): 17

verissimo...benvenuto!
Turnpike no está en línea   Reply With Quote
Old March 18th, 2005, 06:26 PM   #12
therock
Italian utent

Quote:
Originally Posted by Boulle
Era in progetto invece (ma solo come ipotesi) un tunnel da C.so Giulio Cesare angolo C.so Brescia fino a C.so Turati angolo C.so Sommelier... Ma per mancanza di soldi è tramontato tutto.
Non so a voi forumisti torinesi ma a me questa nuova linea 4 mi sembra una grande occasione sprecata... Perchè su quella direttrice andava realizzata la seconda linea di metropolitana, come d'altra parte era indicato chiaramente in un PRG di qualche anno fa... Mi fa un po' ridere sentire i politici cittadini che discutono su quale percorso dovrebbe avere una eventuale seconda linea di metrò quando esisteva già sulla carta l'asse forte di attraversamento nord-sud che giustificava la costruzione di una sotterranea...

PS Questo è il mio primo intervento. Saluto il forum. Ogni tanto vi leggo.

Benvenuto Boulle!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono pienamente d'accordo con te. Invece che potenziare la linea tranviaria 4, si poteva fare come per la linea tranviaria 1, che fra poco verrà sostituita dalla metropolitana1, e destinare i costosissimi cityway (4.000.000 l'uno) alle restanti linee tranviarie.
Questa è una mia antica "battaglia"!!
E che mi dici dei 802 milioni di € di spesa approvati per la M1 fino a Rosta!?! Una vera idiozzia, quando con tutti quei soldi a momenti ci costruisci la M2.

Fra 10 anni dovremo ricordarci che questa è stata una delle amministrazioni comunali con più soldi da spendere degli ultimi...........40/50 anni!!!??!!

ANCORA BENVENUTO COMUNQUE!!!!
Old March 18th, 2005, 06:35 PM   #13
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 10706

Benvenuto Boulle
Old March 18th, 2005, 06:45 PM   #14
Boulle
Registered User

Quote:
Originally Posted by therock
Benvenuto Boulle!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono pienamente d'accordo con te. Invece che potenziare la linea tranviaria 4, si poteva fare come per la linea tranviaria 1, che fra poco verrà sostituita dalla metropolitana1, e destinare i costosissimi cityway (4.000.000 l'uno) alle restanti linee tranviarie.
Questa è una mia antica "battaglia"!!
E che mi dici dei 802 milioni di € di spesa approvati per la M1 fino a Rosta!?! Una vera idiozzia, quando con tutti quei soldi a momenti ci costruisci la M2.

Fra 10 anni dovremo ricordarci che questa è stata una delle amministrazioni comunali con più soldi da spendere degli ultimi...........40/50 anni!!!??!!

ANCORA BENVENUTO COMUNQUE!!!!
Grazie a tutti per il benvenuto
Anche secondo me i soldi per far arrivare la M1 a Rosta andrebbero spesi per la M2... Ma a Rosta ci sono terreni moolto in alto !
Old March 19th, 2005, 11:30 AM   #15
Cooper
Registered User

Likes (Received): 2

Sono stato domenica scorsa a Torino e, oltre al centro, ho visitato un po' di futuri siti olimpici.
Linea 4: A parte i lavori per il tratto nord, pensavo che funzionasse tranquillamente. E invece, amara scoperta, la 4 la domenica... non circola!!!! Ma come è possibile? Una linea di forza che è "chiusa" la domenica? Mi spiegheresti un po' come stanno le cose, theRock?
Curiosità di questa linea: nel tratto sud (corso Turati e Unione Sovietica, mi pare) i binari sono "invertiti", ovvero il tram circola sulla sinistra!!! Un po' pericoloso, no? Non è mai successo niente di "tragico?
Poi, sono stato al Lingotto a vedere la "vela" e nel ritorno a Porta Nuova ho aspettato un mezzo lì in zona (non ricordo la fermata). C'erano dei binari tramviari lungo quel viale (solo l'andata, il ritorno era sul viale parallelo). Mi sarei aspettato di vedere un tram in arrivo ma... non ne ho visto uno... Tutti bus. Ho preso l'1, mi pare... Anche qui, interruzioni per lavori?
Ciao e grazie per le info. (cmq Torino è una gran bella città)
Cooper no está en línea   Reply With Quote
Old March 19th, 2005, 02:05 PM   #16
Boulle
Registered User

Quote:
Originally Posted by Cooper
Sono stato domenica scorsa a Torino e, oltre al centro, ho visitato un po' di futuri siti olimpici.
Linea 4: A parte i lavori per il tratto nord, pensavo che funzionasse tranquillamente. E invece, amara scoperta, la 4 la domenica... non circola!!!! Ma come è possibile? Una linea di forza che è "chiusa" la domenica? Mi spiegheresti un po' come stanno le cose, theRock?
Curiosità di questa linea: nel tratto sud (corso Turati e Unione Sovietica, mi pare) i binari sono "invertiti", ovvero il tram circola sulla sinistra!!! Un po' pericoloso, no? Non è mai successo niente di "tragico?
Poi, sono stato al Lingotto a vedere la "vela" e nel ritorno a Porta Nuova ho aspettato un mezzo lì in zona (non ricordo la fermata). C'erano dei binari tramviari lungo quel viale (solo l'andata, il ritorno era sul viale parallelo). Mi sarei aspettato di vedere un tram in arrivo ma... non ne ho visto uno... Tutti bus. Ho preso l'1, mi pare... Anche qui, interruzioni per lavori?
Ciao e grazie per le info. (cmq Torino è una gran bella città)
La linea 4 solo feriale non è certo un esempio di gestione ottimale...
Il tratto "invertito" credo sia più unico che raro.
L'1 non è più gestito con i tram dall'inizio dei lavori per la costruzione della metropolitana che ricalca il percorso dell'1, la linea superficiale sarà soppressa.
Old March 19th, 2005, 02:26 PM   #17
fabrik
Registered User

fabrik's Avatar

Quote:
Mi sarei aspettato di vedere un tram in arrivo ma... non ne ho visto uno... Tutti bus.Ciao e grazie per le info. (cmq Torino è una gran bella città)
a torino la domenica diverse linee tranviarie vengono gestite con i pulmann perchè c'è meno traffico e i tram sono più rumorosi e quindi se possibile evitano di usarli...
Old March 19th, 2005, 04:22 PM   #18
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 10706

Quote:
Originally Posted by Boulle
L'1 non è più gestito con i tram dall'inizio dei lavori per la costruzione della metropolitana che ricalca il percorso dell'1, la linea superficiale sarà soppressa.
E' vero, l'1 è quello che passa anche per corso francia (lungo il quale stanno facendo il metro)?
Effettivamente è abbastanza usuale nel mondo quando si costruisce una linea di metropolitana sullo stesso tracciato di una linea tranviaria, sopprimere il servizio di quest'ultima per non avere una duplicazione
E' abbastanza corretto dal punto di vista trasportistico

Ma è davvero vantaggioso per città che hanno una rete tranviaria estesa come quella di Torino?
A Milano, ad esempio, il tram non svolge esattamente lo stesso ruolo del metro e i servizi tranviari vengono mantenuti anche in presenza del metro (in passato forse venivano soppressi: ma più per essere sostituiti dagli autobus che dal metro )
Esempio lampante è la linea 5 della metropolitana milanese: corre lungo Fulvio Testi... Sui lati del viale Fulvio Testi corre il tram: ma la linea tranviaria non verrà sostituita, anzi, verrà completamente riammodernata e potenziata....
Nello stesso momento in cui chiedevano al Cipe i finanziamenti per progettare la M5, qualche anno fa, il Comune di Milano ha anche domandato che venisse finanziata la tranvia Lagosta-Cinisello Balsamo, che corre completamente su Fulvio testi (i binari fino a bignami già esistono)
Il tratto esistente verrà "riammodernato" e i binari prolungati verso nord fino a raggiungere il centro di Cinisello (poi si parla di un ulteriore prolungamento verso Monza Bettola)
Tra l'altro, sullo stesso asse di Fulvio Testi si innestano anche altri binari tranviari, che vanno verso la Stazione, verso Niguarda e Bicocca
Insomma, mantenere la linea di tram consentirà di mantenere intatta (anzi di potenziare) la "flessibilità" della rete tranviaria e il suo ruolo di "distribuzione" più capillare sul territorio

Per le stesse ragioni io manterrei la linea 1 di tram di Torino

Oltretutto, magari si risparmia in costi di gestione, ma togliere i binari è costoso; e poi magari un domani ti accorgi che potevi prolungarlo per fare un servizio di "adduzione" al metro, ma ormai è troppo tardi perchè i binari sono "andati"...
Old March 19th, 2005, 04:55 PM   #19
Cooper
Registered User

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by fabrik
a torino la domenica diverse linee tranviarie vengono gestite con i pulmann perchè c'è meno traffico e i tram sono più rumorosi e quindi se possibile evitano di usarli...
CosaCosaCheccosa? Non ci posso credere... I binari tramviari sono una risorsa... e in quanto tale devono essere sfruttatti sempre, ogni volta che si può. Non mi sembra una scelta oculata quella torinese (seeee... parlo da milanese, dove di scelte oculate qui ce ne sono davvero poche ). I bus inquinano e i tram no. Per far muovere un tram si spende uguale che per far muovere un bus... Eppoi, nel tratto iniziale, i bus erano stra-pieni di ragazzini, che però sono tutti scesi alla fermata davanti ad una presumo discoteca chiamata "la Gare".
Ecco una foto dei binari "invertiti"

I bus diretti a sud, inoltre, per accostarsi al marciapiede, devono invadere i binari... Non si crea qualche problema di intralcio? chiedo...
Grazie a chi mi ha risposto prima...
Cooper no está en línea   Reply With Quote
Old March 19th, 2005, 05:12 PM   #20
fabrik
Registered User

fabrik's Avatar

Quote:
CosaCosaCheccosa? Non ci posso credere... I binari tramviari sono una risorsa... e in quanto tale devono essere sfruttatti sempre, ogni volta che si può. Non mi sembra una scelta oculata quella torinese (seeee... parlo da milanese, dove di scelte oculate qui ce ne sono davvero poche ). I bus inquinano e i tram no. Per far muovere un tram si spende uguale che per far muovere un bus... Eppoi, nel tratto iniziale, i bus erano stra-pieni di ragazzini, che però sono tutti scesi alla fermata davanti ad una presumo discoteca chiamata "la Gare".
Ecco una foto dei binari "invertiti"

I bus diretti a sud, inoltre, per accostarsi al marciapiede, devono invadere i binari... Non si crea qualche problema di intralcio? chiedo...
Grazie a chi mi ha risposto prima...

sotto casa mia passa la linea tram numero 13 , spesso la domenica o durante i giorni feriali negli orari meno utilizzati ( di sera o al mattino prestissimo) il tram viene sostituito da bus... ora sicuramente il tram è meno inquinante ma ti assicuro che per chi abita nei pressi delle rotaie il bus è molto meglio... questione di rumore... le vetture sono vecchie è ogni volta che passano provocano un rumore di ferraglia molto forte... ti lascio immaginare che piacere può fare sentire magari alle 2 del mattino d'estate con la finestra aperta un tram che passa a tutta birra..

poi ,credo , negli orari con meno passeggeri dovrebbe essere più economico far circolare un bus che non un tram snodabile..

per quanto riguarda i problemi di intralcio bus-4 , prendo la linea 4 o il bus 63 tutti i giorni per andare all'università e personalmente non ho mai avvertito particolari problemi in tal senso, generalmente i mezzi sono ben coordinati , tempisticamente parlando

Reply

Thread Tools

Posting Rules