SkyscraperCity Forum banner

Nuovo Centro Servizi INTERPORTO di Padova

3K views 7 replies 5 participants last post by  Sonic from Padova 
#1 ·
Tadaa! Sono riuscito a recuperare il progetto del nuovo centro servizi, che era già stato presentato a Settembre 2004, si tratta del nuovo centro servizi interporto di Padova.
Qui sotto c'è un articolo :

" un foglio tra cielo e terra"

Il nuovo Centro Servizi Interporto di Padova degli arch. Tobia Scarpa, Claudio Caramel e dell'ing. Giancarlo Turrini.
All'interno del nuovo Pano di Investimenti dell'Interporto di Padova, volto al raddoppiamento degli spazi coperti destinati alla logistica distributiva e al potenziamento dei trasporti su rotaia, il nuovo Centro Servizi assolverà, con i suoi 13.000 mq di sup. lorda e un investimento di quasi 19 milioni di euro, alla crescente domanda di spazi per uffici da parte degli operatori, oltre ad ospitare la nuova sede dello stesso Interporto.
Conscia della necessità di dotare l'intera struttura di un landmark architettonico la cui qualità formale e funzionale diventi esemplare di un nuovo approccio con il territorio, la società Interporto di Padova S.p.a. ha affidato l'incarico agli architetti veneti Tobia Scarpa, Claudio Caramel e all'ing. Giancarlo Turrini.
Il nuovo centro si configura come un "foglio tra cielo e terra", un'elegantissima duplice "lama" che, impostata sul modulo del quadrato, cela un "nocciolo" strutturale destinato a scale ed ascensori e piante per gli uffici versatili e flessibili, basate sul principio dell'open space e in assoluto rispetto delle normative vigenti riguardanti la sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Coerentemente con le ricerche più avanzate della progettazione architettonica internazionale, il nuovo Centro Servizi si relaziona con l'esterno grazie ad una suggestiva "pelle" in zinco titanio che modula e riflette, cangiando, la luce del sole: una sensazione di eleganza e leggerezza ulteriormente ribadita dall'"attacco" dell'edificio con il suolo, risolto grazie a un'ellissi trasparente che, oltre a consentire la vista dei locali tecnici sottostanti, gli conferisce un aspetto di lieve e sospeso "galleggiamento".
La funzione simbolica e rappresentativa dell'edificio viene inoltre ribadita dalle sue proporzioni: un grattacielo che, con le sue "lame" di quasi 70x70 m. di lato, si configura come la più alta costruzione mai realizzata nel Triveneto.

Rendering :





 
See less See more
3
#5 ·
Molto strano però bello !!!
Padova si stà dando da fare..era ora!! :)
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top