SkyscraperCity Forum banner

MILANO - ARCORE | Nuova stazione ferroviaria

Tags
milano
6K views 30 replies 25 participants last post by  Louie Napoli 
#1 ·
Nuova stazione ferroviaria di Arcore:

Italia, Arcore (MI) 1523 Hits

Progetto di ristrutturazione del fabbricato viaggiatori della stazione di Arcore

La scelta progettuale si basa sull'esigenza di sostituzione dei rivestimenti esistenti come input fondamentale per costruire una nuova idea di stazione più attinente alle necessità attuali. In aggiunta alla sostituzione dei rivestimenti si prevede la riorganizzazione del layout dello spazio al piano terra per una ridistribuzione delle funzioni con l'ampliamento delle aree commerciali, l'aggiunta di un bar-ristorante ed un incremento del potenziale attrattivo dell'edificio verso i viaggiatori anche grazie all'aumento dello spazio di connettivo e di attraversamento interno che avrà anche il ruolo di spazio di attesa e di sosta per i viaggiatori. Si propone la creazione, all'interno della stazione, di volumi autoportanti in vetro dalle forme morbide che si affacciano all'esterno delle facciate, capaci di racchiudere da un lato, lo spazio funzionale e dall'altro di seguire l'andamento dei flussi di attraversamento dei passeggeri ma anche dell'utenza allargata ai frequentatori occasionali, creando nuove percorrenze. La superficie coperta sarà aumentata da una pensilina sul lato della Piazza e che svolta sul lato del sottopasso, in sostituzione della pensilina attuale che verrà demolita. Tutti i nuovi elementi saranno supportati da una struttura autonoma, in carpenteria metallica con una maglia a rombi rivestiti con una pelle traslucida di lastre ondulate di vetro resina.

Committente: RFI
Progettista Capogruppo: ricci & spaini
Strutture: Arup Italia
Consulenti: Project manager: R.Lamanna; Innovazione tecnologica e produzione industriale: A. Raimondi con I. Antunes, L. Prunesti, E. Smiglak; Impianti: srs engineering design










 
See less See more
5
#7 ·
#11 ·
gruber said:
bella la stazione!
simpatica RFI....prima ristruttura Arcore e forse dopo Milano Centrale....non fa una grinza!
per fortuna che Prodi è di Bologna così tra un anno almeno ristrutturano una stazione utile!
:D :D :D

Comunque dal rendering mi sembra un bel progettino, non male. Certo, di stazioni un po' più importanti da mettere a posto ce ne sarebbero altre...

DaV
 
#17 ·
gruber said:
bella la stazione!
simpatica RFI....prima ristruttura Arcore e forse dopo Milano Centrale....non fa una grinza!
per fortuna che Prodi è di Bologna così tra un anno almeno ristrutturano una stazione utile!
:hilarious
 
#18 ·
^
Facendo finta di prendere l'affermazione di gruber non come una battuta: magari fosse così semplice
La stazione di Arcore credo che rientri nel progetto Cento Stazioni, che si prefigge di ristrutturare una valanga di stazioni medie e piccole in tutt'Italia: ad esempio la stazione Garibaldi (che proprio media non è, semmai medio-grande) attualmente in ristrutturazione è in questo progetto; c'è una società apposita che è stata costituita (e che s chiama appunto 100 stazioni) e che segue tutto l'iter: progetto, reperimento fondi, esecuzione lavori

La ristrutturazione della Stazione Centrale, invece, fa parte di un altro progetto che fa capo ad un'altra società: la GrandiStazioni; la quale si prefigge la ristrutturazione delle grandi stazioni Italiane (Roma Termini, Milano centrale, Napoli Garibaldi, Torino P.ta nuova, Genova P.ta Principe, genova Brignole, Firenze S. Maria novella, Bologna Centrale, Venezia S. Lucia, Bari Centrale, Palermo Centrale... forse ne ho dimenticata qualcuna...)
Di queste solo una è stata ad oggi ristrutturata: Roma Termini, in occasione del Giubileo... sono passati 5 anni!!!!!!!!!
La Centrale di Milano dovrebbe essere la seconda di cui GrandiStazioni dovrebbe iniziare la ristrutturazione (figurarsi quando inizieranno a fare le altre)
Qualche mese fa hanno effettivamente indetto la gara d'appalto per l'assegnazione del "restyling", ma è andata deserta!! Offrivano troppi pochi soldi per una ristrutturazione di quel genere :bash:

Da allora, nonostante avessero detto che avrebbero corretto subito la gara ed indetta una nuova, non si è saputo più niente :sleepy:
 
#20 ·
GENIUS LOCI said:
Bella la stazione... e grandioso chi ha creato i rendering :hilarious

Ad Arcore non ci passano le linee S se non sbaglio: ma in futuro un prolungamento del servizio si potrà certamente fare
Terminato il raddoppio della Carnate-Airuno (2008), anche Arcore avrà la sua bella linea S [S7 (rosa), precisamente]. La stazione sembrerebbe bella... Mi consenta!
 
#21 · (Edited)
Sì, sì è chiaramente 'disinformazia comunista':
il design è molto anni '70 e la scritta 'ARCORE' molto Star Trek.
:) O0ops! errata corrige, solo ora ho letto il post completo, probabilmente è proprio anni '70, comunque confermo è proprio 'Star Trek'.
Lui non è LUI, troppo alto e trooppo pelato :hilarious
 
#28 ·
Ma come, è il paesino più famoso d'italia....:lol:

Cmq arcore sarà pure un paesino ma è nel bel mezzo della brianza e dell'AM milanese, a breve sarà collegato con le linee S e quindi rappresenta cmq un punto di partenza per i pendolari di tutta quella zona che non hanno una stazione S vicina...

 
#26 ·
Ma su che linea si trova la stazione?
La milano lecco?

Credevo fosse la milano molteno, quella a binario unico ma forse sto facendo confusione...:nuts:

PS: gia, perchè han messo lo psiconano???

PPS: a me la stazione cosi non piace, mi da l'idea di un autolavaggio...mha...
 
#27 ·
PS: gia, perchè han messo lo psiconano???
lo ha messo a posteriori qualche burlone

La testa del miliardario ridens è l'unica testa ben definita nel rendering, qualche vile comunista :bash: per deridere Lui :bash:ed il suo paese ospite :bash: ha apposto la sua testolona successivamente nell'immagine per trarre in inganno la platea di lettori :bash: del forum.
In inganno, nel senso che lui nella realtà non è così figo e le borse le fa portare agli altri.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top