SkyscraperCity Forum banner

come disincentivare il trasporto pubblico

4K views 39 replies 13 participants last post by  Ugo Fantozzi 
#1 ·
a Torino la linea 1 che nei prossimi mesi sarà gradualmente sostituita dal metro , è attualmente gestita (da anni) con pulmann snodabili abbastanza recenti dotati di aria condizionata... , il problema è che da un paio di settimane a questa parte la maggioranza di questi bus è stata sostituita da modelli meno recenti... senza aria condizionata... , complimenti! sono proprio dei geni! in inverno i mezzi con aria condizionata e nel pieno della "bolla" d'aria bollente mezzi senza... , bah! e poi si lamentano se la gente preferisce il mezzo privato..
 
#4 ·
Sonic from Padova said:
d'estate non attaccano l'aria condizionata e te mori soffegà!!
A Roma o è come dici te oppure l'aria è accesa ma ci sono i soliti furbi che aprono i finestrini facendo entrare il caldo sahariano.
 
#7 ·
fcom1 said:
^ per non parlare degli ultimi giorni di scuola quando nell'autobus (ovviamente strapieno) potresti comodamente fare la sauna...
Beh....questa cosa è tipica di Padova, anche se non c'è scuola, autobus stracolmi di gente, quando fanno le curve prendi anche paura perchè pensi che si rabaltino in strada!

ELETRIX said:
A palermo si sta decisamente meglio. Altro che afa appiccicaticcia di Milano! Il vento del mediterraneo rende le giornate più vivibili. Buona sauna a tutti....:)
ma vai a cagare! :D ;)
 
#16 ·
Mi ricordo che a Milano quando installarono i primi impianti di AC su autobus già esistenti (anche macchine quasi nuove) spesso l'impianto veniva tenuto spento perchè il motore non ce la faceva. Un autobus da 12m stracolmo di gente e con l'aria condizionata a palla (l'impianto sarà dieci volte più potente di quelle di una macchina visto il volume da raffreddare) secondo l'ATM poteva cavarsela con un motore da 220CV, il doppio di una Punto un pò sportiva.
Ora non so se hanno risolto, l'autobus d'estate cerco di evitarlo assolutamente.
 
#17 ·
Mr_Beat said:
Ora non so se hanno risolto, l'autobus d'estate cerco di evitarlo assolutamente.
E fai male :) :) Infatti sugli autobus si viaggia benissimo d'estate, traffico un attimino più leggero (ma non esageriamo...) e aria condizionata. Adesso, col 7 soppresso, l'intero servizio della linea 7 è gestito con autobus con aria condizionata (ormai di bus vecchi, a Milano, ce ne sono in giro ben pochi).
Quasi quasi la farei sempre in bus, piuttosto che salire sulle scomode (seppur belle) 1928.
 
#19 ·
Cooper said:
E fai male :) :) Infatti sugli autobus si viaggia benissimo d'estate
Stamattina una mia amica ha aspettato l'80 in via rubens un'ora, 56 minuti per essere precisi.
La corsa di quella linea inizia circa 1km prima.
Ai passeggeri infuriati la risposta l'autista ha risposto dicendo di non rompere, forse credono che il servizio sia gratuito e ti fanno un favore a passare.
Se non posso raggiungere un posto in metrò prendo sempre la macchina, più veloce e più comoda degli autobus.
Si vede che la linea che prendi tu è particolarmente fortunata.
 
#21 ·
Oddio, non frequento gli autobus di Milano in lungo e in largo, visto che abitando fuori i posti li raggiungo generalmente via ferrovia o metrò. Però per quelle poche volte che lo prendo (il 7 che uso quasi tutti i giorni, e a volte la 40) mi sembra che vada tutto bene... Sarò fortunato io?

@damon: certo, costa tanto mettere l'aria condizionata in metrò. Il problema è che ci sono in giro dei treni "revamp" su 1 e 2 che non ce l'hanno, anche se sono stati quasi completamente rifatti :bash:
 
#22 ·
Cooper said:
E fai male :) :) Infatti sugli autobus si viaggia benissimo d'estate, traffico un attimino più leggero (ma non esageriamo...) e aria condizionata. Adesso, col 7 soppresso, l'intero servizio della linea 7 è gestito con autobus con aria condizionata (ormai di bus vecchi, a Milano, ce ne sono in giro ben pochi).
Quasi quasi la farei sempre in bus, piuttosto che salire sulle scomode (seppur belle) 1928.
Perchè il 7 è stato soppresso?
 
#23 ·
Lavori per la costruzione della MT Milano Lagosta-Cinisello. :)
L'11 (tram) non passa più da Lagosta ma arriva da Lunigiana, poi Zara, Testi, Greco, Sottopasso Bicocca, Mattei (capolinea).
Il 7 è interamente soppresso e sostituito da autobus sul percorso Castello-Bignami.
Questo caos perchè a Bignami stanno costruendo i nuovi binari che proseguono verso Parco Nord e Cinisello (Gorki-Ortigara) mentre a Lagosta stanno costruendo il nuovo capolinea della futura Metrotranvia. Man mano, poi, verranno attrezzate tutte le fermate intermedie con standard e pensiline stile 4 o 15 (parti "nuove")
 
#24 ·
Cooper said:
Oddio, non frequento gli autobus di Milano in lungo e in largo, visto che abitando fuori i posti li raggiungo generalmente via ferrovia o metrò. Però per quelle poche volte che lo prendo (il 7 che uso quasi tutti i giorni, e a volte la 40) mi sembra che vada tutto bene... Sarò fortunato io?
ti faccio un'esempio:
tragitto casa-politecnico in macchina: 6 minuti
tragitto casa-politecnico a piedi: 30 minuti, andando con molta calma
tragitto casa-politecnico coi mezzi: 15 min di tragitto con la 62 piu un tempo MEDIO di attesa intorno ai 15 min (voi direte "non arrivi alla fermata all'ora della corsa", ma non sapete che la 62 solitamente salta a piè pari una o due corse... una volta l'ho aspettata per 35 minuti!)

secondo te qual è il modo piu pratico per andare a lezione? :runaway:
 
#25 ·
filo_2k said:
tragitto casa-politecnico in macchina: 6 minuti
E quanto ci metti per trovare parcheggio? Non dirmi 2 minuti perchè non ci credo. Capita, in città studi, che giri anche per un quarto d'ora prima di trovare un buco, generalmente su marciapiede e quindi in divieto di sosta (la sosta sui marciapiedi è particamente ovunque vietata, anche se pochi la pensano così :bash: )

E comunque non è un discorso logico: è ovvio che coi mezzi ci si mette comunque di più per fare un certo tragitto. Se tutti ragionassero così, però, non ci sarebbe necessità di trasporto pubblico (e a questo punto perchè andiamo avanti a costruire altre metropolitane???)
 
#26 ·
filo_2k said:
secondo te qual è il modo piu pratico per andare a lezione? :runaway:
Bici :)
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top