SkyscraperCity Forum banner

Parco Lineare di Caltagirone/Piazza Armerina

7K views 10 replies 8 participants last post by  lindo_mani 
#1 ·
Il progetto si inserisce in una ipotesi generale di riuso della ex linea ferrata a scartamento ridotto che collegava Caltagirone con Piazza Armerina e Dittaino, attraversando i territori di San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari. Questa ferrovia, costruita tra gli anni '20 e '30, rimase in attività solo per circa quarant'anni fino al 1971. Le difficoltà insediative, dovute all'orografia e alle caratteristiche dei terreni, soprattutto nel tratto Caltagirone-San Michele di Ganzaria, imposero la realizzazione di opere d'arte assai consistenti e ardite per l'epoca (gallerie, ponti, viadotti).
La ferrovia si inseriva nel paesaggio originario come un solco, una ferita. Essa, infatti, si insediava con le sue regole e i suoi principi che corrispondevano alle esigenze imposte dal movimento della macchina. La costruzione procedeva quindi in un’ordinata alternanza di scavi e riempimenti come è possibile constatare ancora oggi muovendosi lungo il tracciato residuo dove si sussegue un ritmo sincopato di aperture e chiusure verso il paesaggio.
La ferrovia era composta da elementi puntuali come i manufatti edilizi (stazioni, fermate, case cantoniere, garrette caselli) e le opere d’arte (viadotti, ponti, cavalcavia, tombini), da elementi lineari come i binari e i canali di scolo delle acque ed elementi di superficie come i muri di controripa e i terrazzamenti che riordinavano il suolo dei rilevati e delle trincee. Questa articolazione si definiva in relazione alla geografia e alla storia dei luoghi precisando forme, posizioni e misure di ciascun elemento.
La ex-linea ferrata corre per trentacinque chilometri tra Caltagirone e Piazza Armerina attraversando diversi tipi di paesaggi agricoli e naturali a cui si sovrappone, come un palinsesto, la ricchezza di segni e tracce della storia.
La descrizione di questi frammenti con le loro intersezioni e sedimentazioni è diventata lentamente il progetto stesso. Il ridisegno delle tracce, accompagnato dalla registrazione della loro consistenza e materia, ha formato il piano su cui è stato delineato un nuovo percorso.









 
See less See more
5
#5 ·
Il mio caro Parco Lineare...
Se interessassero aggiornamenti (nn sapevo ke fosse stato creto un 3d all'epoca) vi posso dire che la pista ciclabile è durata neanche 1 anno! A causa dei movimenti idrogeologici del sottosuolo si sono verificate (e si verificano) frane in più punti...
L'unica cosa buona è l'anfiteatro e lo "spazio multiuso" attiguo, che ogni tanto vengono utilizzati per manifestazioni musicali e teatrali...
Peccato dopo tutti quei soldi spesi, la popolazione non l'ha mai digerita...:eek:hno::eek:hno::eek:hno:
 
#7 ·
La ex-linea ferrata corre per trentacinque chilometri tra Caltagirone e Piazza Armerina attraversando diversi tipi di paesaggi agricoli e naturali a cui si sovrappone, come un palinsesto, la ricchezza di segni e tracce della storia.
La descrizione di questi frammenti con le loro intersezioni e sedimentazioni è diventata lentamente il progetto stesso.
Non ho capito se tutto il tracciato (35km!) é stato convertito in pista ciclabile... o solo una parte di esso?! Comunque dalle foto sembra molto bello, suggestivo... se ben tenuto, credo possa rappresentare un elemento di attrazione per appassionati e viaggiatori, specie nell'ambito del turismo naturalistico e sportivo.
 
#9 ·
E' stato convertito solo una parte, da San Michele di Ganzaria a Caltagirone. Per il restante tracciato so che c'erano i finanziamenti ma poi non se ne saputo più niente, forse proprio a causa dei continui smottamenti.
Cmq le foto risalgono a lavori ultimati, ma vi assicuro che di quello che si vede non è rimasto più niente... appena scendo avrò il piacere di fare un reportage...

E' vero che sembra una "trazzera" o meglio lo è, perchè viene utilizzata anche per raggiungere i terreni situati lungo il tracciato, visto che manca una strada alternativa...

La ex stazione viene utilizzata ogni tanto, come ho già detto, ma purtroppo è distante dal paese e si può raggiungere solo in macchina o in motorino, a meno che uno non abbia voglia di camminare....
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top