SkyscraperCity Forum banner

Ampliamento a monte dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri (Torino)

3K views 1 reply 2 participants last post by  elgabro. 
#1 ·
Per ristrutturare l’ospedale di Moncalieri, vecchio di 80 anni ed obsoleto, il progetto ha proposto di ampliare la sua scatola muraria verso monte togliendo le attività tecniche e diagnostiche più importanti (sale operatorie, RX, laboratorio, centrali tecnologiche) e lasciare nei vecchi volumi “alberghieri” solo le degenze.
Ciò ha imposto una vera e propria “ripublicizzazione” di tutte le implicazioni architettoniche per concepire il “nuovo ospedale” come “pezzo di città” in essa immerso e articolato.
E’ nei corpi frammentati dai contorni ripetutamente spezzati secondo l’orditura irregolare dell’impianto a gradoni sovrapposti della città di Moncalieri che si concentra tutta la forza urbana dell’ospedale, e che per gerarchia e concetto il progetto si illustra nella sua nitidezza.
I corpi edilizi accostati simili ad altri impianti residenziali, sono sinonimo di urbanità, di città, di socialità: sono espressione della vita urbana e delle funzioni che in essa si svolgono.
Nel suo interno le persone che vi lavorano e gli ammalati ricoverati possono dialogare sia attraverso l’ambientazione introspettiva sia con l’ambiente esterno che vi giunge senza impedimenti.
Infine la vicinanza della grande residenza Sabauda ha imposto al progetto un’attenzione particolare all’uso di materiali sensibili all’ambiente storico che lo circonda.








 
See less See more
8
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top