SkyscraperCity Forum banner

L'auditorium di Ravello è un pasticcio

3K views 8 replies 6 participants last post by  capitan harlock 
#1 ·
L'auditorium di Ravello è un pasticcio

Un intervento di Paolo Desideri




IL CONTESTATO PROGETTO DI OSCAR NIEMEYER

Nel sito del Comune di Ravello sono in mostra i disegni che Oscar Niemeyer ha eseguito per il contestato auditorium che il Comune vorrebbe realizzare. Sono schizzi di straordinaria bellezza grafica, di grande sensibilità spaziale, pervasi di una forza poetica che rimanda agli schizzi di alcuni dei grandissimi del secolo passato come Le Corbusier.

Ma nonostante il pregio di quelle carte, che da architetto apprezzo moltissimo, mi resta la convinzione che l'auditorium di Ravello sia un provinciale pasticcio italiano. E non per le ragioni addotte da quanti, come Italia Nostra, hanno bocciato l'iniziativa fino alle estreme conseguenze del ricorso alla magistratura amministrativa, invocando l'immodificabilità dello strumento urbanistico che non prevede, a Ravello ed in quella delicatissima condizione ambientale, la realizzazione di un auditorium. Non mi sembra questo il punto: un Prg è uno strumento che ammette per definizione procedure di modifica. Ma un progetto così delicato, con così tanti problemi da affrontare e da risolvere, che miri a lasciare sul campo una architettura di qualità, non può esaurirsi nel contributo - felice, anzi felicissimo - del solo segmento progettuale rappresentato dallo schizzo, cioè da quello che in linguaggio degli architetti si chiama concept.

In tutti i progetti complessi, indipendentemente dalla loro dimensione, la forma deve essere in grado di mettere in equilibrio i tanti conflittuali problemi posti dal contesto prima e dalla fisicità della costruzione poi. Problemi legati alla scala territoriale, urbanistica ed ambientale; problemi legati al traffico e ai parcheggi; all'idrogeologia ed alle fondazioni; all'inquinamento acustico ed a quello luminoso; al raccordo con le reti locali e sovralocali. Eppoi problemi di carattere costruttivo; strutturale; impiantistico; di cantierizzazione; di benessere ambientale e climatico. Problemi, tutti, che producono continui feed back sul progetto. Variabili, tutte, che la forma finale del progetto deve essere in grado di tenere in miracoloso equilibrio.

Un processo lungo, che non ammette scorciatoie, che il progettista deve avere la possibilità di controllare integralmente. Un processo che impone una torsione dell'orizzonte poetico del progetto, in cui tutta la creatività deve essere spesa a ricercare le forme, appunto, di un possibile equilibrio tra le tante conflittuali variabili presenti sul campo, attraverso il confronto serrato con i contesti, con gli attori amministrativi, con le tecniche costruttive. Qualcosa di molto più complesso di uno schizzo, magari magistrale, ingegnerizzato a valle dalle mani di qualcun altro.

Credere che sei straordinari schizzi bastino per risolvere questo percorso paziente e sapiente che si chiama progetto, vuol dire svilire il ruolo dell'architetto, riportandolo pericolosamente alla deriva nella quale l'anomalia italiana degli anni settanta ed ottanta lo aveva confinato. Ricordate il modello Italstat? Uno schizzo iniziale di un maestro (Rossi, Tange) disposto a sgombrare rapidamente il campo per subire l'oltraggio di essere realizzato dalle mille mani dell'Ente: la macelleria dell'architettura. Se proprio volete un auditorium a Ravello, non imboccate scorciatoie avvilenti, non alimentate equivoci massimalisti sull'onnipotenza predittiva dello schizzo facile: chiedete un progetto a Niemeyer, a partire dalla variante di PRG sino al progetto esecutivo, non uno schizzo. Ha novantaquattro anni, vive in Brasile, ma sono certo che di suo avrebbe l'ostinazione sufficiente a non sgombrare il campo.


Cos'è l'audiotorium di Ravello? mai sentito :dunno:
 
See less See more
#7 ·
sembra l'entarata della base segreta del Dottor Male in qualche film di fanta-spionaggio degli anni '60.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top