daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 2.00 average. Display Modes
Old April 11th, 2006, 08:33 AM   #41
MaxDoriaFun
Registered User

MaxDoriaFun's Avatar

Likes (Received): 17

Quote:
Originally Posted by AlCapone.Italia
Good to see that metro of Genova is developing fast.
Unfortunately it is not like you said. 23 years for having seven stations ! !

Bye...
MaxDoriaFun no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 12th, 2006, 01:05 PM   #42
FabriFlorence
Registered User

FabriFlorence's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
Originally Posted by Tarchon

Si, si, niente da dire su come siano bravi a spendere i soldi degli altri dal 1980 e poi a fare le pulci ai conti pubblici dei paesi contribuenti netti in crisi.

Il sig. Zapatero è così di sinistra che si è guardato bene da non rinunciare neanche un centesimo dei fondi strutturali europei alla faccia dei nuovi paesi dell'est entrati in EU.
Vuol dire che Zapatero ha lavorato bene. Non occorre essere di sinistra o di destra per essere dei buoni amministratori. Il fatto che la Spagna sia il paese europeo che ha obbiettivamente le migliori infrastrutture è legato anche alla capacità di richiedere, ottenere e saper sfruttare i fondi strutturali europei .In Italia i fondi della UE sono stati utilizzati per finanziare i corsi per veline e cose simili, in Spagna per fare autostrade, ferrovie e linee di metro. Giudicate un po' voi.
FabriFlorence no está en línea   Reply With Quote
Old April 17th, 2006, 05:51 PM   #43
poletto
Registered User

Likes (Received): 0

beh che dire
W ZAPATERO
in ogni senso!!!
poletto no está en línea   Reply With Quote
Old April 17th, 2006, 09:18 PM   #44
Wilhem275
The Transporter

Wilhem275's Avatar

Likes (Received): 19

Finalmente dopodomani faccio un salto "in Patria" , mi soffermerò un po' a studiarmela...

Everyone liked this post
Wilhem275 no está en línea   Reply With Quote
Old April 18th, 2006, 07:06 PM   #45
poletto
Registered User

Quote:
Originally Posted by Wilhem275
Finalmente dopodomani faccio un salto "in Patria" , mi soffermerò un po' a studiarmela...
intendi genova?
Old April 18th, 2006, 09:18 PM   #46
Wilhem275
The Transporter

Wilhem275's Avatar

Quote:
Originally Posted by poletto
intendi genova?
Esatto... io non sono nato a Genova, non ci ho mai vissuto, ci vengo una volta ogni due mesi se va bene...
Ci sono nati i miei genitori, ci vive mia nonna, ma io quella città la amo, è l'unico posto dove mi sento "a casa", è la mia città

Quando vengo uso il mio tempo per andare a zonzo a piedi o con i mezzi... io ho un senso dell'orientamento che funziona una meraviglia, e non mi perdo mai nelle città... Genova è l'unico posto dove ogni volta che prendo una strada nuova non so mai dove sbucherò, mi sorprende ogni volta, e questo mi permette di non pensare, rilassa la mente...

Ha il fascino delle cose complicate!

Everyone liked this post
Old April 19th, 2006, 06:52 PM   #47
poletto
Registered User

oh beh complicata lo è...da morire
comunque se ti perdi vai in discesa e ti trovi sul mare
Old April 22nd, 2006, 02:06 AM   #48
Mascalzone
User de Zena

Mascalzone's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by MaxDoriaFun
Questa è una mappa, residente sul sito di Ansaldo Signal, che evidenzia come, in origine, il progetto della metro fosse ben più corposo

Come si può notare era previsto il collegamento delle zone di Foce ed Albaro (secondo me fondamentali, soprattutto la prima in ottica Fiera).
Il progetto stravolto prevede il taglio secco Brignole-Terralba...
Maronna che strunzata tagliare la fiera... Oggi é iniziata Euroflora e sono previsti 50000 visitatori al giorno. Per quello che ho visto tutti si muovono in pullman, é un caos incredibile con un via vai pazzesco di grossi coach da turismo incolonnati nelle arterie principali della città... non ho parole.

Ah per chiudere in bellezza che fa l' amministrazione comunale? Lascia a pagamento anche nei weekend le aree blu (per la cronaca normalissimi parcheggi sempre stati gratuiti e ora fatti a pagamento, alla modica cifra di 2 euro l' ora)... Mabbaff...
Mascalzone no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2006, 10:31 AM   #49
poletto
Registered User

già...i visitatori sino ad oggi sono stati 70.000 al giorno...no comment...una marea. Già a Genova non circoli normalmente figuriamoci in questi giorni.
Questa amministrazione non ha a cuore lo sviluppo della metropolitana o comunque non è tra gli obbiettivi primari...premesso che nemmeno noi genovesi sappiamo quali siano....
ad ogni modo ho letto un intervista in cui il sindaco è orgoglioso dell'apertura di sant'agostino e che i lavori per brignole vanno avanti "veloci" (se per lui 4 anni di lavori per una tratta aggiuntiva di 1 km sono pochi..). Ci prendorno ancora per il culo. Vent'anni di lavori per 5 km, 7 stazioni di metrò funzionanti. con che coraggio. Un quarto di secolo per arrivare a Brignole sono una vita...altro che musse.
Old April 24th, 2006, 12:53 PM   #50
tito_
Registered User

Quote:
Originally Posted by MaxDoriaFun
Questa è una mappa, residente sul sito di Ansaldo Signal, che evidenzia come, in origine, il progetto della metro fosse ben più corposo

Come si può notare era previsto il collegamento delle zone di Foce ed Albaro (secondo me fondamentali, soprattutto la prima in ottica Fiera).
Il progetto stravolto prevede il taglio secco Brignole-Terralba...
Questo progetto è davvero ottimo. Consente una copertura delle zone non servite dal treno urbano e a grande impatto di traffico (Foce, S. Martino, Sturla, oltreche naturalmente Valbisagno).
Peccato che sia rimasto nel libro dei sogni.
tito_ no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2006, 12:56 PM   #51
tito_
Registered User

Quote:
già...i visitatori sino ad oggi sono stati 70.000 al giorno...no comment...una marea. Già a Genova non circoli normalmente figuriamoci in questi giorni.
Questa amministrazione non ha a cuore lo sviluppo della metropolitana o comunque non è tra gli obbiettivi primari...premesso che nemmeno noi genovesi sappiamo quali siano....
ad ogni modo ho letto un intervista in cui il sindaco è orgoglioso dell'apertura di sant'agostino e che i lavori per brignole vanno avanti "veloci" (se per lui 4 anni di lavori per una tratta aggiuntiva di 1 km sono pochi..). Ci prendorno ancora per il culo. Vent'anni di lavori per 5 km, 7 stazioni di metrò funzionanti. con che coraggio. Un quarto di secolo per arrivare a Brignole sono una vita...altro che musse.
Quoto. Negli ultimi anni l'amministrazione si era un po' riscattata dopo l'apertura di 4 stazioni in tre anni (Darsena S. Giorgio, Sarzano e De Ferrari), ma con questa "mossa" di Brignole siamo veramente al ridicolo.
Sinceramente non capisco i motivi di questa lentezza. Si tratta di poco più di 1km. Che problemi ci sono? Tecnici per superare la ferrovia? Non ci sono "palanche"? (ma allora i lavori dovrebbero essere fermi completamente).
Old April 24th, 2006, 07:44 PM   #52
poletto
Registered User

non dimentichiamoci che il tunnel è gia fatto e che la metro a Brignole arriverà in superficie. Non devono nemmeno scavare (tant'è vero che la talpa è stata trasferita a Torino...dove scava alla grande). L'assurdo è nell'apertura di Corvetto nel 2010, come hanno fatto per sant'agostino...sempre che trovino i soldi perchè al momento non ce ne sono e di fatto non ne è in prgramma la costruzione. Avrebbero potuto quanto meno impegnarsi e prolungare verso la Valpolcevera ed iniziare i lavori da Staglieno o Stadio verso Brignole. E se la ridono contenti e beati dome se ci avessereo fatto chissà quale regalone ad arrivare a De Ferrari. Sarebbero da denuncia.
Old April 25th, 2006, 09:46 AM   #53
pie3ge
Registered User

Ieri, armato di macchina fotografica, sono andato nel sottopasso di piazza De Ferrari dove ci sono i progetti della metro.
(scusate la qualità, ma non sono bravo con la fotografia)

planimetrie prese dal sito grandi stazioni Genova Brignole:

progetti metrogenova in esposizione nella stazione di De Ferrari:

Il percorso:

pie3ge no está en línea   Reply With Quote
Old April 28th, 2006, 07:36 PM   #54
poletto
Registered User

bellissime.
interessante il progetto per la stazione metro di Brignole.
Old May 3rd, 2006, 09:35 AM   #55
sanzorzo
Registered User

sanzorzo's Avatar

Quote:
non dimentichiamoci che il tunnel è gia fatto e che la metro a Brignole arriverà in superficie. Non devono nemmeno scavare (tant'è vero che la talpa è stata trasferita a Torino...dove scava alla grande). L'assurdo è nell'apertura di Corvetto nel 2010, come hanno fatto per sant'agostino...sempre che trovino i soldi perchè al momento non ce ne sono e di fatto non ne è in prgramma la costruzione. Avrebbero potuto quanto meno impegnarsi e prolungare verso la Valpolcevera ed iniziare i lavori da Staglieno o Stadio verso Brignole. E se la ridono contenti e beati dome se ci avessereo fatto chissà quale regalone ad arrivare a De Ferrari. Sarebbero da denuncia.
Poletto, come sempre ottimista e positivo, eh? :-)
Non è esatto dire che il tunnel è già fatto.
Infatti la preesistente galleria delle Grazie verrà utilizzata soltanto fino all'altezza della fine di Via Roma. Da quel punto, fino allo sbocco della metro all'aperto (all'altezza del curvone di Corso Montegrappa) i tunnel ex novo debbono essere fatti eccome.
Sul fatto che l'amministrazione non si sia impegnata come avrebbe dovuto, mi pare che sfondi una porta aperta, ma a me pare anche che negli ultimi anni il lumachismo della nostra metro abbia avuto una piccola e positiva accelerata.
sanzorzo no está en línea   Reply With Quote
Old May 3rd, 2006, 02:54 PM   #56
tito_
Registered User

Quote:
Originally Posted by sanzorzo
Poletto, come sempre ottimista e positivo, eh? :-)
Non è esatto dire che il tunnel è già fatto.
Infatti la preesistente galleria delle Grazie verrà utilizzata soltanto fino all'altezza della fine di Via Roma. Da quel punto, fino allo sbocco della metro all'aperto (all'altezza del curvone di Corso Montegrappa) i tunnel ex novo debbono essere fatti eccome.
Sul fatto che l'amministrazione non si sia impegnata come avrebbe dovuto, mi pare che sfondi una porta aperta, ma a me pare anche che negli ultimi anni il lumachismo della nostra metro abbia avuto una piccola e positiva accelerata.
E' vero negli ultimi anni si sono aperte delle stazioni. Ma rimane il fatto che si dovrebbe fare molto di più per la metro a Genova. A parte il discorso tempi lunghi di realizzazione, mi smebra che anche come progetti stiano dormendo. Si fa il prolungamento fino allo stadio? Si va a S Martino? Canepari? Boh????
Old May 3rd, 2006, 06:19 PM   #57
poletto
Registered User

vero ho visto poi i progetti e devono scavare... contrariamente a quanto letto dal sottoscritto in altro progetto. scusate.....anche se il comune dava sempre notizie diverse in merito..Uff!!!! :-))
Comunque l'accelerazione di cui si parla è inesistente visto che dalla ripresa dei lavori nel 1998 ad oggi sono passati otto anni ed hanno aperto 4 stazioni. se aggiungiamo brignole nel 2009/2010 fanno 5 stazioni in 11/12 anni. questa non è un accelerazione.
Old May 7th, 2006, 12:49 PM   #58
poletto
Registered User

QUALCUNO DI VOI HA NOTATO CHE NEI PROGETTI DEL PROLUNGAMENTI METRO' INSTALLATI A DE FERRARI LO SVILUPPO DELLA LINEA E' PREVISTO SINO A PRATO? ERO RIMASTO A MARASSI/STAGLIENO!!
Old May 7th, 2006, 03:24 PM   #59
Wilhem275
The Transporter

Wilhem275's Avatar

Dove??? Caspio me li sono persi!

Dio mio, se mai un giorno la metro arriverà sotto casa di mia nonna a Molassana, rinnegherò anni e anni di agnosticismo anticlericale!

Everyone liked this post
Old May 9th, 2006, 06:18 PM   #60
poletto
Registered User

Chiedo conferma anche io di ciò che ho visto....che poi non è un progetto, ma un' idea di sviluppo della metro, chissà se mai realizzabile.... ma se fosse vero mi prenderò la più grande sbornia della mia vita per festeggiare!

Reply

Tags
genova, it.tum.lig, metropolitana, subway, undergrond

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules