daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old October 13th, 2009, 12:13 AM   #261
DoppioBinarioSicilia
Registered User

DoppioBinarioSicilia's Avatar

Likes (Received): 9

beh mi hai dato un ottima notizia per i lavori di completamento della ss106 dir.erano(sono)pochi km a singola corsia,ma sono km alquanto incresciosi.ti ripeto,quando in futuro si decideranno a fare uno svincolo diretto sulla ss106 dir(infatti con l'attuale giro antiorario sussisterebbe un piccolo tratto."tappo"a singola corsia,esattamente dopo la ss100)sarà un ottimo tracciato.
pero so anche che c'è in costruzione uno svincolo di palagianello(dopo la barriera autostradale)e in progetto una tangenziale est di palagiano,in tal caso anche quella sarebbe uan discreta alternativa.ma a questo punto,come dici giustamente tu,si inizia a parlare di pochi km,che fanno in minima parte la differenza
DoppioBinarioSicilia no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 13th, 2009, 01:19 PM   #262
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Likes (Received): 2

Lo svincolo di Palagianello non ti so dire, non so nulla al riguardo.
So che dopo la barriera di Taranto nord ci sono alcune rampe inutlizzate e ormai coperte da rovi, non so se vorranno riciclare quelle, perchè l'autostrada corre proprio al di là della lama di Palagianello, quindi non ci sarebbe lo spazio per farlo subito attaccato al paese, forse lo faranno qualche km più a sud..
Old October 13th, 2009, 01:23 PM   #263
DoppioBinarioSicilia
Registered User

esattamente:in qualche documento ministeriale ho spulciato online parlavano proprio di questo,di aprire una di queste rampe.
Old October 13th, 2009, 01:29 PM   #264
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Io ho ipotizzato una cosa del genere: subito dopo la barriera uno svincolo gratuito Palagiano-Palagianello, con costruzione exnovo di strada di raccordo tra provinciale SS100-Palagianello e SS7 nei pressi di Palagiano
Old October 13th, 2009, 01:49 PM   #265
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Vorrei anche farti notare la predisposizione agli svincoli tra la ss106dir e la A14, attualmente inutilizzati
[/URL]
Old October 13th, 2009, 02:10 PM   #266
DoppioBinarioSicilia
Registered User

non ricordo dove,ma in qualche documento pdf cercato su google si parlava proprio di uno svincolo gratuito a palagianello dopo la barriera.,uno svincolo che prevederebbe una strada di raccordo per palagianello,esattamente come hai illustrato tu.
ciò avrebbe anche delle buone ricadute per il traffico locale,rendendo di fatto gratuito l'ultimissimo tratto di a14(limite 100 km/h)
per quanto riguarda la seconda foto..beh una buona cosa questa predisposizione,chissa per quale motivo non avranno fatto lo svincolo,ti ripeto lo svincolo in quest'incrocio a14-ss106dir è una cosa più che ovvia
Old October 13th, 2009, 02:49 PM   #267
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Non lo so se magari con l'adeguamento della 106dir fanno anche lo svincolo.. comunque si il casello di palagiano mi sembra ovvia come soluzione, cmq ho sempre pensato che l ultimo tratto fosse a 130 km/h..ops
Old October 13th, 2009, 03:15 PM   #268
DoppioBinarioSicilia
Registered User

la fonte del limite di velocità è abbastanza certa...ovvero il navigatore!che prima della barriera mi segnala 130 e dopo 100.ma la non segnalazione dei limiti di velocita è un malcostume tutto italiano:in grecia ci sono cartelli di 130 km/h ovunque,invece in italia ti devi raccappezzare quando finisce il limite imposto di 100(quando va bene)e 80(quando va male)e ricomincia quello di 130
Old October 13th, 2009, 08:36 PM   #269
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Vabbè i soliti classicismi italiani, si sa che in 100 m siamo capaci di cambiare limiti di velocità tre volte, da 90 a 50 in pochi metri..del resto una delle più grandi fabbriche di freni al mondo, la brembo, è italiana..vorrà pur dire qualcosa
Io comunque per quanto riguarda il raccordo Taranto-Massafra, a mio avviso utilissimo, ho spedito una mail alla società autostrade e mi hanno risposto così: "i volumi di traffico non giustificano la costruzione di una nuova strada"
se se sti ca**i, non l'hanno mai fatta loro la appia negli orari di punta..
Io ho ideato un possibile tracciato,appena lo trovo lo posto
Old October 13th, 2009, 09:04 PM   #270
DoppioBinarioSicilia
Registered User

ma già pensa che è follia chiamarla bologna taranto..perchè a taranto neanche ci si arriva!si passa dalle 3 corsie(3!!!) degli ultimi km,alla monocorsia con semafori di massafra per taranto,per non parlare del mirabolante giro antiorario e circumnavigazione di palagiano per chi vuole prendere la jonica!
seriamente...non si poteva far terminare peggio una cosi buona autostrada!!
e la cosa piu allucinante è che siamo in piena pianura!
Old October 13th, 2009, 10:01 PM   #271
Darkboy91
Orgoglio italiano

Darkboy91's Avatar

Likes (Received): 24

Quote:
Originally Posted by Vicinz View Post
Vabbè i soliti classicismi italiani, si sa che in 100 m siamo capaci di cambiare limiti di velocità tre volte, da 90 a 50 in pochi metri..del resto una delle più grandi fabbriche di freni al mondo, la brembo, è italiana..vorrà pur dire qualcosa
Io comunque per quanto riguarda il raccordo Taranto-Massafra, a mio avviso utilissimo, ho spedito una mail alla società autostrade e mi hanno risposto così: "i volumi di traffico non giustificano la costruzione di una nuova strada"
se se sti ca**i, non l'hanno mai fatta loro la appia negli orari di punta..
Io ho ideato un possibile tracciato,appena lo trovo lo posto
ma se nn sbaglio l'anas ha previsto la realizzazione del raccordo TARANTO-MASSAFRA;se la trovo posto la notizia.

qst riguarda la ss106dir
Quote:
Dal Km 0,000 al Km 0,000

LAVORI DI AMMODERNAMENTO DEL COLLEGAMENTO DELLA 106 DIR E DEL CASELLO AUTOSTRADALE DI TARANTO CON LA SS. 106 (PALAGIANO)
Mostra/nascondi i dettagli del lavoro
Tipologia di lavoro
Lavori straordinari per nuove costruzioni.
Importi (Euro)
Importo lavori principali: 11.895.660,50
Importo totale: 20.520.694,20
Stato dei lavori
Consegna all'impresa: 16/06/2009
Avanzamento lavori: 0,00%
Ultimazione prevista: 05/02/2011
Impresa esecutrice
INTINI ANGELO S.R.L.

"Si è sempre i meridionali di qualcuno"

Last edited by Darkboy91; October 13th, 2009 at 10:14 PM.
Darkboy91 no está en línea   Reply With Quote
Old October 13th, 2009, 10:16 PM   #272
spuzza
BANNED

Likes (Received): 0

Ragazzi scusate se faccio una richiesta banale... Non seguo dall'inizio questo thread, quindi mi farebbe piacere capire qual'è la situazione dell'intera tratta Bologna- Taranto da inizio lavori a oggi !
Insomma un mini riassunto o uno schemino su quali sono i tratti completati, quelli in cantiere quelli appaltati e così via

Vi ringrazio *__*
spuzza no está en línea   Reply With Quote
Old October 13th, 2009, 10:33 PM   #273
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Grazie Dark, se la trovi fammi sapere che attendo da anni una caspita di strada che arrivi a taranto senza passare da massafra.
Comunque doppio, per dirtela in tarantino.."arret" (di nuovo), ti sei fissato co sto giro antiorario di palagiano
guarda mi piacerebbe cronometrarti per vedere quanto ci metti dalla barriera di taranto nord ad arrivare a chiatona sulla 106
Old October 13th, 2009, 11:18 PM   #274
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Per ricollegarci al famoso svincolo di palagiano ecco cosa dice l'anas:

Dal Km 0,000 al Km 0,000
APPALTO INTEGRATO PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LAVORI RELATIVO AI ``LAVORI DI COSTRUZIONE DELL`ASTA DI RACCORDO TRA LA SS.7 E L`AUTOSTRADA A14 IN COMUNE DI PALAGIANELLO ``

Tipologia di lavoroLavori straordinari per nuove costruzioni.Importi (Euro)
Importo lavori principali: 9.561.088,18
Importo totale: 18.682.047,44

Stato dei lavori
Consegna all'impresa: 10/07/2008
Avanzamento lavori: 15,93%
Ultimazione prevista: 06/11/2009
Impresa esecutriceLATINO - S.I.TE.F.-SETAC - ING. IADANZA- ING.LUISI

In più in un file pdf (areavasta.comune.taranto.it/ApriAllegato.php?versioneid=749) ho trovato alcune cose interessanti tra cui:
"1.2. Controdeduzioni: scalo merci e bretella di collegamento con l’A14
A seguito della partecipazione con i referenti del Comune di Palagianello, si propone
all’interno del PUM l’inserimento dello scalo merci in corrispondenza della nuova
stazione ferroviaria, da collegare con una nuova bretella viaria all’A14. L’intervento
complessivo consente l’instradamento delle merci su ferro da Taranto al nuovo scalo
ferroviario e da qui, con la nuova bretella di circa 2 km, l’immissione viaria sull’A14
tramite il nuovo svincolo di Palagianello in fase di costruzione da parte dell’ANAS.
L’intervento si aggiunge a quelli già previsti dal PUM per il miglioramento delle
connessioni con la rete nazionale per l’efficacia dell’instradamento delle merci
verso l’Europa del Nord (Taranto piattaforma logistica del Mediterraneo).
Nel settore stradale tali interventi risultano essere:
− La Bradanico-Salentina comprendente il tratto della circonvallazione nord di Taranto;
− La connessione con l’A14 Taranto-Bari tramite la doppia alternativa costituita dalla
risoluzione del nodo di Massafra e dall’itinerario alternativo costituito dalla S.S.106 dir
con nuovo svincolo di progetto;"

quindi a quanto pare la bretella Ta-Massafra non si fa, ma viene creato uno svincolo diretto sulla 106dir e quindi chi vuole andare a taranto dovrà imboccare la 106dir e poi la 106..penso che sia una buona idea rispetto alla situazione attuale..
Lo svincolo di Palagianello è in costruzione..

Last edited by Vicinz; October 13th, 2009 at 11:33 PM.
Vicinz no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2009, 12:42 AM   #275
DoppioBinarioSicilia
Registered User

vicinz è quello che avevo detto anche io quando avevo proposto quella bretella più ad ovest:in questo caso accadrà qualche km più a est,ma con il raddoppio di tutta la ss106dir e lo svincolo diretto tra a14 e ss106dir che a quanto pare è in progetto,i tarantini avranno finalmente un buon collegamento con l'autostrada:d'accordo,si allunga un pò in linea d'aria(e in tal caso tagliare quel km in piu del giro "antiorario" ti fa cmq comodo )ma avrete con la jonica e poi la ss106dir un collegamento diretto a 4 corsie per l'autostrada,senza pericolo di ingorghi od altro.cosi si fanno contenti tarantini,lucani,siciliani e calabresi
ma come mai,quando negli anni 70 si costruiva di tutto,msi è deciso in passato di terminare l'adriatica cosi lontano da taranto?onestamente me lo chiedo
Old October 14th, 2009, 02:34 PM   #276
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Il problema di tutti è Massafra. Questo paese (non mi esprimo sul mio pensiero che ho verso i massafresi, gente si simpatica ma dura come i sassi della loro gravina) negli anni 70 come ora ha sempre avuto paura di essere tagliato in due, prima dall'autostrada e ora dall'itinerario bradanico-salentino.
Mi spiego meglio, l'autostrada in teoria doveva terminare all'incrocio del ponte punta penna con la ss172,dove ora la strada si interrompe in mezzo alla campagna, così facendo praticamente l'autostrada sarebbe entrata fino a dentro la città, ma non hanno voluto.
Ora c'è stato il bis, perchè il famoso itinerario bradanico-salentino prevedeva una strada a 4 corsie appunto che arrivasse fino a taranto (non so se sempre sul punta penna o prima), ma i massafresi l'hanno bocciata, pretendendo invece una strada parallela alla appia a una carreggiata, con rotonde in ogni incrocio. Mi chiedo se veramente venisse costruita questa stradina (perchè è una stradina), cosa cambierebbe? Io dico praticamente nulla e così se veramente fanno lo svincolo A14-ss106dir, io e massafra non avremo più nulla da spartire, a costo di allungare di 3-4 km, ma almeno me la faccio tutta a 4 corsie fin dentro alla città..
Old October 14th, 2009, 02:47 PM   #277
DoppioBinarioSicilia
Registered User

l'unica cosa che avrebbe un senso sarebbe una variante alla appia a 4 corsie con un solo svincolo per massafra,ma visto che non la fanno...come hai detto precedentemente tu 3-4 km in piu a 4 corsie nn sono granchè,molto meglio avere la certezza del tempo di percorrenza che ti garantisce un percorso interamente a 4 corsie,lontani dagli inconvenienti di una strada normale.
tra l'altro(fonte wikipedia)la ss106 dir per ora fa cosi schifo che è vietata pure ai mezzi pesanti che escono dall'adriatica..
Old October 14th, 2009, 06:01 PM   #278
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Ma pure un percorso così, con due svincoli:Massafra sud e nord.. tanto ci vuole? il paese si mantiene tutto sulla destra, la strada passa sulla sinistra, magari la fanno in viadotto o in trincea con tanti cavalcavia per non "separarsi" belli miei.
Questo può essere un possibile tracciato
Comunque la ss106 dir è vietata a tutti i mezzi pesanti, pure dalla 106. Non so se questo divieto andrà a cadere quando ci saranno tutte e 4 le corsie..
Old October 14th, 2009, 07:10 PM   #279
Darkboy91
Orgoglio italiano

Darkboy91's Avatar

Likes (Received): 24

Quote:
Originally Posted by Vicinz View Post
Per ricollegarci al famoso svincolo di palagiano ecco cosa dice l'anas:

Dal Km 0,000 al Km 0,000
APPALTO INTEGRATO PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LAVORI RELATIVO AI ``LAVORI DI COSTRUZIONE DELL`ASTA DI RACCORDO TRA LA SS.7 E L`AUTOSTRADA A14 IN COMUNE DI PALAGIANELLO ``

Tipologia di lavoroLavori straordinari per nuove costruzioni.Importi (Euro)
Importo lavori principali: 9.561.088,18
Importo totale: 18.682.047,44

Stato dei lavori
Consegna all'impresa: 10/07/2008
Avanzamento lavori: 15,93%
Ultimazione prevista: 06/11/2009
Impresa esecutriceLATINO - S.I.TE.F.-SETAC - ING. IADANZA- ING.LUISI

In più in un file pdf (areavasta.comune.taranto.it/ApriAllegato.php?versioneid=749) ho trovato alcune cose interessanti tra cui:
"1.2. Controdeduzioni: scalo merci e bretella di collegamento con l’A14
A seguito della partecipazione con i referenti del Comune di Palagianello, si propone
all’interno del PUM l’inserimento dello scalo merci in corrispondenza della nuova
stazione ferroviaria, da collegare con una nuova bretella viaria all’A14. L’intervento
complessivo consente l’instradamento delle merci su ferro da Taranto al nuovo scalo
ferroviario e da qui, con la nuova bretella di circa 2 km, l’immissione viaria sull’A14
tramite il nuovo svincolo di Palagianello in fase di costruzione da parte dell’ANAS.
L’intervento si aggiunge a quelli già previsti dal PUM per il miglioramento delle
connessioni con la rete nazionale per l’efficacia dell’instradamento delle merci
verso l’Europa del Nord (Taranto piattaforma logistica del Mediterraneo).
Nel settore stradale tali interventi risultano essere:
− La Bradanico-Salentina comprendente il tratto della circonvallazione nord di Taranto;
− La connessione con l’A14 Taranto-Bari tramite la doppia alternativa costituita dalla
risoluzione del nodo di Massafra e dall’itinerario alternativo costituito dalla S.S.106 dir
con nuovo svincolo di progetto;"

quindi a quanto pare la bretella Ta-Massafra non si fa, ma viene creato uno svincolo diretto sulla 106dir e quindi chi vuole andare a taranto dovrà imboccare la 106dir e poi la 106..penso che sia una buona idea rispetto alla situazione attuale..
Lo svincolo di Palagianello è in costruzione..
mi ero sbagliato,la notizia che cercavo era questa e l'avevo letta male;credevo fosse una modifica della attuale ss7 nei pressi di massafra.

"Si è sempre i meridionali di qualcuno"
Darkboy91 no está en línea   Reply With Quote
Old October 16th, 2009, 01:05 PM   #280
paolorsm
Registered User

Likes (Received): 0

A14, si progetta la quarta corsia e il maxi-corridoio fino a Imola

A14, si progetta la quarta corsia e il maxi-corridoio fino a Imola

BOLOGNA - E' nero su bianco il piano per il rilancio del corridoio autostradale Bologna-Imola: 19 milioni di euro per la Complanare nord e la quarta corsia sulla A14 e altri 45 milioni per le opere infrastrutturali di collegamento all'autostrada. Quest'ultima tranche prevede la variante di Toscanella (sette milioni), gli interventi di fluidificazione del traffico in corrispondenza di Castel San Pietro Terme (due milioni).

Tra le altre spese c'è la messa in sicurezza dell'incrocio fra le strade provinciali 31 e 48 (due milioni), il completamento dell'asse Pedagna (16 milioni) e la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Santerno (18 milioni). A presentare il piano e le cifre e' Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia, che assicura la sostenibilita' finanziaria del progetto.

"La quarta corsia e' gia' coperta, le opere di 'adduzione' sono a carico di Autostrade e la Complanare nord sara' finanziata dallo Stato, quindi tramite l'Anas", dice Venturi. Lucia Ferroni, responsabile dell'Unita' operativa grandi infrastrutture e studi trasportistici della Provincia, spiega i risultati dello studio di fattibilita' sul potenziamento del corridoio, realizzato dal tavolo tecnico cui hanno preso parte Regione, Provincia, Anas, Comuni e Societa' Autostrade: "Su tutte le arterie autostradali che portano a Bologna si registra un incremento annuo di traffico del 2%: 119.000 i veicoli in entrata da Milano, che per il 35% si fermano a Bologna; 96.000 quelli in arrivo da Ancona, che a Bologna si fermano nel 45% dei casi.

http://www.romagnaoggi.it/bologna/2009/10/16/139590/
paolorsm no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
abruzzo.infr.it, autostrada, bologna, emilia-romagna.infr.it, italia, marche.infr.it, molise.infr.it, pescara, puglia.infr.it, taranto

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules