daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 61 votes, 4.89 average.
Old December 22nd, 2010, 06:38 PM   #3101
cristiano romano
Registered User

Likes (Received): 1

Non fu realizzata per gli alti costi sia per motivi diciamo di concezione di Mussolini . Per fortuna.
cristiano romano no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old December 29th, 2010, 01:46 AM   #3102
Arrigo87
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Via-del-Pidocchio View Post
Non sono ferrato sull'argomento, ma mi pare di aver capito che il canale progettato da Garibaldi avrebbe convogliato solo le acque eccedenti, allo scopo di mantenere regolare la portata del tratto cittadino.
Avremmo visto ancora l'acqua del Tevere affacciandoci da Ponte Rotto...
Quote:
Originally Posted by Flavius Aetius View Post
Infatti...
Progetto di Garibaldi.
ah, io credevo avesse proposto di eliminare totalmente il biondo tevere.
se invece come dite voi e si trattava solo di un canale di sicurezza per evitare gli straripamenti del fiume....
beh, cavolo, una bella idea.
monito a coloro i quali, elogiando gli scempi fatti all'epoca come unica soluzione possibile per le idee e le tecnologie dei tempi, gridano all'anacronismo se uno resta scettico sui risultati e ritiene che anche al'epoca si sarebbe potuto far diversamente.
gratta gratta e vengon fuori dal passato idee stranamente moderne, ma che di moderno hanno solo la moderazione ed il rispetto della vecchia roma a differenza della rozza mannaia che invece si adottata
Arrigo87 no está en línea   Reply With Quote
Old December 29th, 2010, 01:49 AM   #3103
Arrigo87
Registered User

Quote:
Originally Posted by cristiano romano View Post

Non fu realizzata per gli alti costi sia per motivi diciamo di concezione di Mussolini . Per fortuna.
ma in che zona avrebbe dovuto sorgere?
spero non il centro storico.

la sua (mancata) esistenza mi lascia indifferente, pero' nei progetti postati mi ha fatto sorridere il tentativo di collegamento tra la mole littoria, nuova opera, e i mostri sacri di roma passata:
piu' alta di san pietro, di diametro uguale al pantheon. un richiamo alla roma dei cesari e alla roma dei papi.peccato che l'opera rappresentativa della terza roma, quella fascista, lasciasse un poco a desiderare sotto il profilo estetico
Old December 29th, 2010, 01:50 AM   #3104
Arrigo87
Registered User

Quote:
Originally Posted by stemos View Post
Assolutamente si... come minimo caff pagato... ma pure 'na birretta!
guarda che ci conto
Old December 29th, 2010, 02:00 AM   #3105
Arrigo87
Registered User

la breccia di porta pia:

Old December 29th, 2010, 02:06 AM   #3106
Arrigo87
Registered User

la presa di roma, immaginata da un illustratore:

Old December 29th, 2010, 05:58 PM   #3107
cristiano romano
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by Arrigo87 View Post
ma in che zona avrebbe dovuto sorgere?
spero non il centro storico.

la sua (mancata) esistenza mi lascia indifferente, pero' nei progetti postati mi ha fatto sorridere il tentativo di collegamento tra la mole littoria, nuova opera, e i mostri sacri di roma passata:
piu' alta di san pietro, di diametro uguale al pantheon. un richiamo alla roma dei cesari e alla roma dei papi.peccato che l'opera rappresentativa della terza roma, quella fascista, lasciasse un poco a desiderare sotto il profilo estetico
Ho cercato di scoprirlo ma finora zero risultati.
cristiano romano no está en línea   Reply With Quote
Old December 30th, 2010, 10:01 AM   #3108
Civis Fede
Registered User

Likes (Received): 10

penso che non vi fosse una localizzazione precisa, ma solo un progetto da piazzare poi dove si sarebbe deciso...
Civis Fede no está en línea   Reply With Quote
Old December 31st, 2010, 04:40 PM   #3109
stemos
Stefano (Roma)

stemos's Avatar

Likes (Received): 584

Quote:
Originally Posted by Arrigo87 View Post
guarda che ci conto
Pure io... appena passate le Feste ci becchiamo... ci conto!

Per ora tanti auguri a te e a tutti quanti!
stemos no está en línea   Reply With Quote
Old January 4th, 2011, 10:19 PM   #3110
Arrigo87
Registered User

Quote:
Pure io... appena passate le Feste ci becchiamo... ci conto!
ok allora poi ci si organizza!

Quote:
Per ora tanti auguri a te e a tutti quanti!
grazie! ricambio e mi associo agli auguri rivolti agli altri del forum!
Old January 20th, 2011, 01:17 PM   #3111
Arrigo87
Registered User

questo tread resta muto troppo spesso, vedo un po' di dar nuova linfa:

Roma, un po' di tempo fa (ignoro l'anno, la copertina d'un libro comperato ad una bancarella e non vi ho trovato delucidazioni ). non ho ancora capito se una roma medioevale con quasi tutto di roma antica intatta o solo una ricostruzione di roma pagana (pero' in questo caso dopo la costruzione delle mura aureliane..)

(notate quante case e quante costruzioni su quello che pochi secoli dopo sara' il tracciato di via nazionale- le terme romane son la chiesa di santa maria degli angeli e l'esedra ancora in buono stato )

colpo d'occhio della zona est, si vede porta maggiore e gli acquedotti ancora presenti:

la facciata barocca che non esiste piu'. ma non potrebbero decidersi a rifarla? tanto, falso storico per falso storico (che l'attuale un anacronismo innegabile), almeno ci terremmo un falso storico "autentico":

guardate un po' il tevere presso i parioli :

ponte sant'angelo e il tevere prima dei muraglioni:

Last edited by Arrigo87; January 20th, 2011 at 01:22 PM.
Old January 20th, 2011, 01:27 PM   #3112
Arrigo87
Registered User

il palazzo di piazza di pietra, coi restauri barocchi di fontana. prima che la mediocrita' intellettuale di virginio vespignani venisse a banalizzarlo

Old January 20th, 2011, 01:31 PM   #3113
Arrigo87
Registered User

castel s angelo e la piazza scomparsa

il lezioso vagone ferroviario di Pio IX

Benedizione del papa alle truppe:

il macilento garibaldi, invalido a seguito della la ferita riportata all'aspromonte (nella didascalia della foto si specifica che per la posa aveva deposto le stampelle), in visita a Roma:

Ricevimento in onore di Garibaldi in occasione del suo viaggio romano.

(chi mai penderebbe che questo luogo cosi' bello ed elegante oggi quel rudere dell'augusteion?)

i tetti di roma (mi sa che l'ho gia postata ma questa ha una risoluzione piu' alta):

Old January 20th, 2011, 01:35 PM   #3114
Arrigo87
Registered User

questa non riesco a ricordarmi se l'ho mai postata. Nel dubbio rischio un doppione:

Porta pia incorniciata dalle ville Paolina e Torlonia. Un colpo d'occhio studiato e simmetrico e decisamente piu' decoroso di quello attuale, mutilato dal muro di villa torlonia ( a causa dell'arretramento scenografico ) e aggravato dalla pessima ambasciata inglese.
Old January 20th, 2011, 01:39 PM   #3115
Arrigo87
Registered User

La Breccia di Porta Pia il 21 settembre 1870. Qui il fotografo ha fatto mettere in posa i bersaglieri in modo tale da simulare la corsa e rappresentare la conquista del giorno prima.
tradiscono la ricostruzione storica quei carretti infondo a destra, che come dice la didascalia che accompagna la foto "nulla hanno a che vedere con l'avvenimento"

Immagino che sia stata questa foto d'ispirazione per il film "la presa di roma" di filoteo alberini, dato che nella ricostruzione dell'assalto utilizza questa stessa inquadratura.

(se vi interessano i pochi frammenti che ci rimangono di questo, che stato il primo film storico italiano, eccovi il link su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=7y6dWNbFGaQ
l'assalto dei bersaglieri all'incirca al 4 minuto)

Last edited by Arrigo87; January 20th, 2011 at 08:56 PM.
Old January 20th, 2011, 02:11 PM   #3116
Civis Fede
Registered User

Likes (Received): 10

grazie, interessante!

domande sparse: il vagone di pio IX esiste ancora da qualche parte che tu sappia?

sai quando e perch hanno tolto l'orologio da castel sant'angelo??(forse quando hanno spostato lo sparo del cannone da l... ?) (a proposito l'altro giorno ho comprato un volume, saranno 600 pagine solo sul castello... penso che intero non lo legger mai...)

osservazione: meglio l'anastilosi romanica che la facciata barocca mediocre e comunissima a roma, imho.
Civis Fede no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2011, 02:34 PM   #3117
Arrigo87
Registered User

Quote:
Originally Posted by Civis Fede View Post
grazie, interessante!

domande sparse: il vagone di pio IX esiste ancora da qualche parte che tu sappia?.

guarda, non ne sapevo molto, l'unica volta che ho visto questo vagone stato in quella vecchia fotografia. comunque cercando in rete saltato fuori che stato a palazzo braschi fino al 2008 (ora pare alla centrale monte martini), ed era un dono al papa da parte della compagnia ferroviaria:

http://www.foglidarte.com/index.php?...=254&Itemid=76

Quote:
sai quando e perch hanno tolto l'orologio da castel sant'angelo??(forse quando hanno spostato lo sparo del cannone da l... ?)
non ne son certo, forse si. certo non era una stratificazione decorosa per la nuova capitale d'italia un orologio dentro una costruzione romana, si saranno affrettati a rimuoverlo.

ps riguardo i cannoni di castel s angelo, immagino sappiate tutti che son stati fusi col bronzo proveniente dal pantheon (una parte del quale invece stato riciclato per il baldacchino di san pietro), azione che scateno' la celebre e indovinata pasquinata: quod non fecerunt barbari fecerunt barberini.

Ebbene, recentemente ho letto che una parte di quel bronzo sottratto al monumento di agrippa in qualche modo "tornato a casa":

alla morte di vittorio emanuele II infatti, per ragioni simboliche, si decise di fondere alcuni cannoni del castello e far col materiale ottenuto gli orpelli e le decorazioni della tomba del re.

Quote:
(a proposito l'altro giorno ho comprato un volume, saranno 600 pagine solo sul castello... penso che intero non lo legger mai...)
di che volume si tratta e dove l'hai comperato ?

Quote:
osservazione: meglio l'anastilosi romanica che la facciata barocca mediocre e comunissima a roma, imho.

io non la trovo mediocre come facciata, ed aveva anche una chiara funzione di raccordo: quello stile baroccheggiante permetteva alla chiesa di ricongiungersi con la fontana che le di fronte, dato che il linguaggio era il medesimo.
ora invece all'eleganza un po' frivola della fontana si contrappone una severissima, asettica (e falsa) facciata pseudo romanica. una cosa non c'entra piu' niente con l'altra.
ad ogni modo non credo ci siano pericoli di un ritorno barocco:
dopo tutte le demolizioni che roma ha subito dal 1870 in poi si assunta una tendenza saggiamente musealizzante. Niente di male in tutto cio', pero' c'e' il paradosso che le stesse cure e premure che vengono riservate alle opere significative e storiche, vengono ora estese anche alle presenze che non vantano piu' d'un quarto d'ora di esistenza

dipendesse da me quella chiesa tornerebbe com'era prima:
mentre in santa maria degli angeli la rimozione della facciata di vanvitelli trova comunque una compensazione nell'effetto sorpresa che si scatena nel visitatore, che andando oltre quella semplice nicchia in mattoncini rossi si trova inaspettatamente al cospetto di un ambiente grandioso e molto bello,
nella chiesa di piazza bocca della verit questa ricostruzione romanica non ha nessun pregio.

Last edited by Arrigo87; January 20th, 2011 at 03:12 PM.
Old January 20th, 2011, 07:32 PM   #3118
Arrigo87
Registered User

ripa grande dall'aventino

il lavo estivo di piazza navona:

esecuzione di monti e tognetti

ultimo respiro dello stato pontificio

la resa:

Old January 20th, 2011, 07:41 PM   #3119
Arrigo87
Registered User

l'irreale calma di un luogo oggi distrutto

Old January 20th, 2011, 07:43 PM   #3120
Arrigo87
Registered User

via nazionale

chissa' come sarebbe stata con quegli alberi al giorno d'oggi.

in fondo alla via s maria degli angeli ha ancora facciata e lanterna.

Reply

Tags
foto, roma

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules