daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 10 votes, 3.90 average. Display Modes
Old December 3rd, 2011, 06:56 PM   #1901
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Likes (Received): 97

Pubblico qui uno schema della configurazione di corso dei Mille prevista per la linea 1.
Lo schema è stato linkato da Mediomen su MobPA.

La carreggiata sarà divisa in due parti, lato mare la sede tranviaria, lato monte le due corsie per le auto.

U viri cà si bbestia!
huge está en línea ahora   Reply With Quote

Sponsored Links

Old December 4th, 2011, 01:57 PM   #1902
Letimbrus
Addicted to...

Letimbrus's Avatar

Likes (Received): 14

bellissimo! un tempo c'erano anche qui a Firenze (smantellati negli anni 90, non si sa bene perchè)...e mi piace molto il colore che hanno scelto per i pali della linea aerea e tutto il complesso (un bel rosso acceso!)
complimenti a Palermo e...attenzione...che non diventi un ricettacolo di TUTTO! in zone come queste (grandi arterie stradali, etc), meglio sempre un sovrappasso che un sottopasso!

Comunicazione Sociale: la linea A della Metropolitana di Roma non è rossa, bensì ARANCIONE! :)

"la fine del mondo è prevista per il 21 dicembre 2012...esattamente dieci giorni prima dell'apertura della Metropolitana di Brescia...NOOOOOOOOOOOOOO!" (picard.bs DIXIT)

"Inseguivo i miei sogni. Mi hanno denunciato per stalking."
Letimbrus no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2011, 02:37 PM   #1903
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 6

Quote:
Originally Posted by Letimbrus View Post
bellissimo! un tempo c'erano anche qui a Firenze (smantellati negli anni 90, non si sa bene perchè)...e mi piace molto il colore che hanno scelto per i pali della linea aerea e tutto il complesso (un bel rosso acceso!)
complimenti a Palermo e...attenzione...che non diventi un ricettacolo di TUTTO! in zone come queste (grandi arterie stradali, etc), meglio sempre un sovrappasso che un sottopasso!
Si, infatti per fortuna è videosorvegliato, ci sono se non sbaglio 4 videocamere. Una per ogni torre e due all'interno del passaggio.
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC
stigghiolaro no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2011, 03:10 PM   #1904
mastpalermo
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by stigghiolaro View Post
Si, infatti per fortuna è videosorvegliato, ci sono se non sbaglio 4 videocamere. Una per ogni torre e due all'interno del passaggio.
Quando leggo di videosorveglianza mi domando sempre, ma da chi? Cioè c'è qualcuno che guarda i monitor oppure (come credo che sia) è uno strumento utile nel post-reato?
mastpalermo no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2011, 05:03 PM   #1905
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by mastpalermo View Post
Quando leggo di videosorveglianza mi domando sempre, ma da chi? Cioè c'è qualcuno che guarda i monitor oppure (come credo che sia) è uno strumento utile nel post-reato?
Ovviamente non c'è nessuno che guarda i monitor. Ci mancherebbe anche.
Andrebbe assunto un esercito di persone.

E' un chiaro deterrente. Sai che qualsiasi tuo gesto è ripreso e registrato, per cui ci pensi 10 volte prima di compiere un reato o un atto vandalico.

Ovviamente se, nel caso accedesse qualcosa, i responsabili restassero impuniti, l'effetto deterrente sparirebbe, visto che delinquenti e teppisti saprebbero di poter agire indisturbati.

Insieme al sistema CCTV andrebbero posizionati anche diversi avvisi della presenza del suddetto sistema.

E concludendo, 4 videocamere sono decisamente poche. Come fai a coprire l'intero sovrappasso?
Un sistema CCTV, per essere efficace, non deve lasciare scoperto alcun punto della struttura.

Cosa me ne faccio di una sola camera per torre?
Cosa copre? Va ripreso l'ingresso, l'interno dell'ascensore, ogni rampa di scale. Ci vorrebbero come minimo 16 videocamere:

1 dentro l'ascensore;
1 nell'atrio, a riprendere in direzione dell'ingresso;
1 nell'atrio, verso la rampa di scale
1 per ogni altra rampa di scale (almeno 3);
1 in cima alla torre per l'ultima rampa;
1 in cima alla torre verso il sovrappasso.

E una la piazzerei anche all'esterno, per riprendere la zona dell'ingresso da fuori. Area che spero sia ben illuminata.

Lo stesso dall'altro lato.

Proprio per il fatto che non ci sarà qualcuno a doverle controllare, il numero è irrilevante dal punto di vista tecnico ma essenziale per garantire efficacemente la sicurezza.

Chi ha cattive intenzioni deve sapere che non ha alcuna possibilità di passare inosservato.

U viri cà si bbestia!

Last edited by huge; December 4th, 2011 at 05:16 PM.
Old December 5th, 2011, 12:57 PM   #1906
Letimbrus
Addicted to...

Letimbrus's Avatar

Likes (Received): 14

e, in caso di atti vandalici, ripristinare lo status quo SUBITO!

Comunicazione Sociale: la linea A della Metropolitana di Roma non è rossa, bensì ARANCIONE! :)

"la fine del mondo è prevista per il 21 dicembre 2012...esattamente dieci giorni prima dell'apertura della Metropolitana di Brescia...NOOOOOOOOOOOOOO!" (picard.bs DIXIT)

"Inseguivo i miei sogni. Mi hanno denunciato per stalking."
Letimbrus no está en línea   Reply With Quote
Old December 5th, 2011, 02:10 PM   #1907
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 85

Quote:
Originally Posted by huge View Post
Ovviamente non c'è nessuno che guarda i monitor. Ci mancherebbe anche.
Andrebbe assunto un esercito di persone.

.
..Veramente io ho sentito dire in tv da Milone, che le telecamere saranno collegate con la centrale operativa dei vigili urbani..Piuttosto dovremmo dire, quanti monitor dovrebbero guardare i vigili, visto che tra le altre, anche le telecamere installate negli angoli in cui si formano le discariche abusive, sono connesse direttamente alla centrale dei vigili urbani??..Immagino una sala enorme con cento monitor ed un solo operatore adetto al controllo..
giovannimi1976 está en línea ahora   Reply With Quote
Old December 5th, 2011, 06:27 PM   #1908
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
..Veramente io ho sentito dire in tv da Milone, che le telecamere saranno collegate con la centrale operativa dei vigili urbani..Piuttosto dovremmo dire, quanti monitor dovrebbero guardare i vigili, visto che tra le altre, anche le telecamere installate negli angoli in cui si formano le discariche abusive, sono connesse direttamente alla centrale dei vigili urbani??..Immagino una sala enorme con cento monitor ed un solo operatore adetto al controllo..
Ma magari nel senso che il segnale video arriva "live" alla centrale operativa, che quindi ha la possibilità di controllare ogni singola videocamera quando necessario.
Non credo ci sarà qualcuno fisicamente seduto lì a fissare i monitor per ore.
Scena da Arancia Meccanica!

Semmai un'altra misura di sicurezza che installerei sarebbe un pulsante d'emergenza che chiunque può schiacciare in caso di imminente pericolo.
A quel punto l'addetto alla sala operativa, dando uno sguardo ai monitor, ha la possibilità o meno d'allertare le forze dell'ordine.

E' ovvio che in caso d'uso improprio, una bella e salata multa, oltre a precedenti penali per procurato allarme, non la dovrebbe togliere nessuno.

U viri cà si bbestia!
Old December 5th, 2011, 06:31 PM   #1909
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 85

Quote:
Ma magari nel senso che il segnale video arriva "live" alla centrale operativa, che quindi ha la possibilità di controllare ogni singola videocamera quando necessario.
Non credo ci sarà qualcuno fisicamente seduto lì a fissare i monitor per ore.
Scena da Arancia Meccanica!

Semmai un'altra misura di sicurezza che installerei sarebbe un pulsante d'emergenza che chiunque può schiacciare in caso di imminente pericolo.
A quel punto l'addetto alla sala operativa, dando uno sguardo ai monitor, ha la possibilità o meno d'allertare le forze dell'ordine.

E' ovvio che in caso d'uso improprio, una bella e salata multa, oltre a precedenti penali per procurato allarme, non la dovrebbe togliere nessuno.
Si' ci vorrebbe, un pulsante che rimanda un'allarme alla centrale operativa, in grado di far svegliare di soprassalto l'unico operatore addetto al controllo dei monitor..
giovannimi1976 está en línea ahora   Reply With Quote
Old December 7th, 2011, 06:14 AM   #1910
Mediomen
Mediomen

Mediomen's Avatar

Likes (Received): 0

Ho una certa esperienza con le telecamere di sorveglianza, non ne servono molte ma poche e posizionate bene e poi qualcuna dome. Il pulsante dell'ascensore dovrebbe essere collegato con qualche sistema di controllo penso!
Mediomen no está en línea   Reply With Quote
Old December 7th, 2011, 10:30 AM   #1911
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mediomen View Post
Ho una certa esperienza con le telecamere di sorveglianza, non ne servono molte ma poche e posizionate bene e poi qualcuna dome. Il pulsante dell'ascensore dovrebbe essere collegato con qualche sistema di controllo penso!
Poche videocamere, posizionate come vuoi, non potranno mia coprire l'intera struttura.

Bisogna che sia ripreso ogni angolo del sovrappasso e che non restino zone "d'ombra" che possano essere sfruttate per compiere atti vandalici o peggio.

U viri cà si bbestia!
Old December 7th, 2011, 03:57 PM   #1912
Fabion54
Abusive User

Fabion54's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
Poche videocamere, posizionate come vuoi, non potranno mia coprire l'intera struttura.

Bisogna che sia ripreso ogni angolo del sovrappasso e che non restino zone "d'ombra" che possano essere sfruttate per compiere atti vandalici o peggio.
Così è! Non c'è un angolo del sovrappasso buio, essendoci stato
Fabion54 no está en línea   Reply With Quote
Old December 8th, 2011, 02:03 AM   #1913
Fabion54
Abusive User

Fabion54's Avatar

Segnalo che è stato smantellato del tutto il cantiere lato mare del secondo sovrappasso pedonale, quello di via Sauro, adesso i lavori sono concentrati tutti sul cantiere lato monte, poi passerella e infine ascensori, collaudo e apertura
Old December 9th, 2011, 07:52 PM   #1914
Alfonsino
Registered User

Alfonsino's Avatar

Likes (Received): 2

Enormi passi avanti in via Pecori Giraldi, tra via Sperone e via Diaz.
Purtroppo non ho foto
Alfonsino no está en línea   Reply With Quote
Old December 14th, 2011, 12:26 AM   #1915
Fabion54
Abusive User

Fabion54's Avatar

Riporto questo articolo da LaSicilia.it sul sovrappasso di Via Nina Siciliana

Quote:
Il sovrappasso piace alla gente del quartiere

Il verdetto è unanime: il sovrappasso pedonale che collega via Petralia Sottana con il parcheggio "Emiri" di via Nina Siciliana piace proprio a tutti. Almeno sino ad oggi. Residenti, commercianti e studenti-pendolari della zona, dopo quasi due settimane dall'inaugurazione si mostrano molto entusiasti dell'inaugurazione del primo ponte pedonale, previsto dalla "linea 3" della costruenda rete tramviaria cittadina. «Finalmente un'opera buona per la città - ha esclamato Giuseppa Giacalone - Io per ora lo utilizzo spesso per andare a trovare mio marito che è ricoverato a Villa Serena. È un ponte molto comodo perché mi permette di evitare il traffico e posteggiare al parcheggio "Emiri"». Al momento, per fortuna, non si registrano atti vandalici: «Speriamo che continui così. È forse un segnale che la città sta divenendo più civile. In questo modo possiamo sfruttare un servizio utile, che è decisamente meglio rispetto ai sottopassi spesso sporchi, bui e pericolosi. Qui, con le telecamere e le luci mi sento sicura», ha aggiunto la donna.
C'è anche chi elogia l'ottima posizione strategica del ponte pedonale: "Per me è un grosso aiuto - ha affermato Rosalba Morfino - perché mi permette di raggiungere il mio posto di lavoro, evitando il traffico di via Tasca Lanza".
Old December 14th, 2011, 06:26 PM   #1916
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Ieri sono passato da via XXVII maggio.

Confermo che nessun lavoro interessa o ha interessato l'area della scuola, area da cui sono state unicamente eliminate le piante prima presenti.

Per contro sono stati transennati e scavati una ventina di metri della corsia direzione monte a partire dall'incrocio con via Pecori Giraldi, a partire dal marciapiedi fin quasi metà carreggiata.

Questo credo confermi quanto sosteneva Alfonsino, e cioè che la sede passerà lungo la via 27 maggio e non accanto.

U viri cà si bbestia!
Old December 15th, 2011, 06:01 AM   #1917
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 6

Nella scuola hanno finito da tempo di spostare (il cancello d'entrata è stato spostato di 4/5 metri verso l'interno e creato un nuovo accesso) quello che dovevano spostare. I segnali con vernice rossa, ancora visibili in parte, mostrano come la curva del tram tagli proprio il muro della scuola. L'ingegnere in persona ci confermò, quando restrinsero il marciapiede di circa un metro dall'altro lato, che avevano allargato la carreggiata di circa un metro perchè tanto era lo spazio che si sarebbe perso con la nuova linea sulla carreggiata stessa.
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC
stigghiolaro no está en línea   Reply With Quote
Old December 15th, 2011, 11:03 AM   #1918
papero
Registered User

papero's Avatar

Likes (Received): 10

Nuove palificazioni e lavori nella rotonda di via Pecoraino..!
Old December 15th, 2011, 05:27 PM   #1919
huge
ppeopl!!!1! user

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by stigghiolaro View Post
Nella scuola hanno finito da tempo di spostare (il cancello d'entrata è stato spostato di 4/5 metri verso l'interno e creato un nuovo accesso) quello che dovevano spostare. I segnali con vernice rossa, ancora visibili in parte, mostrano come la curva del tram tagli proprio il muro della scuola. L'ingegnere in persona ci confermò, quando restrinsero il marciapiede di circa un metro dall'altro lato, che avevano allargato la carreggiata di circa un metro perchè tanto era lo spazio che si sarebbe perso con la nuova linea sulla carreggiata stessa.
Che ti posso dire?

Gli scavi come ho detto sono lungo la strada e non interessano la scuola, che si trova dal lato opposto della carreggiata.

Questo è quello che si vede passando da lì.

Avranno cambiato il progetto.

U viri cà si bbestia!
Old December 16th, 2011, 09:04 PM   #1920
Alfonsino
Registered User

Alfonsino's Avatar

Likes (Received): 2

In via Paladini (quartiere S. Giovanni apostolo) è iniziata la posa dei binari
Alfonsino no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags