SkyscraperCity Forum banner

Nuovo Museo Storico Piaggio di Fuksas a Pontedera

4K views 7 replies 6 participants last post by  carotaggio 
#1 ·
Massimiliano Fuksas
Italia, Pontedera (PI)

Nuovo Museo Storico Piaggio


Il nuovo Museo Storico della Piaggio, disegnato da Massimiliano Fuksas sorgerà tra un anno a Pontedera, la città che ha dato i natali allo scooter.
Il progetto è molto innovativo. Si tratta di un luogo attivo che vedrà la presenza di un edificio dentro l’altro, coniugando armoniosamente passato e futuro.
Il museo offre al visitatore una doppia panoramica: la storia della Vespa ospitata all’interno della grande teoria di bolle e la produzione vera e propria nello spazio sottostante.
All’interno di un capannone industriale dello stabilimento Piaggio, sospese nell’aria, vi sono due scocche che si gonfiano in modo casuale. L’energia emozionale, che le pervade, le dilatata rifiutando un sistema ripetitivo e regolato.
Le scocche sono caratterizzate da bolle all’esterno, sia nella copertura che nel livello terra. Ogni bolla, con un colore dominante “rosso vespa”, è uno spazio espositivo con oggetti in mostra ed i visitatori attraverso la trasparenza del pavimento, riusciranno a vedere lo stoccaggio delle Vespe.
I materiali prevalenti sono acciaio e resina. Le bolle, come le carrozzerie delle moto, assomiglieranno molto alle scocche assemblate della vespa.
All’interno del museo, vi saranno gli uffici, l’Archivio Storico, il bar-caffè e una lounge, che accoglierà quanti vorranno riposarsi e dedicarsi alla lettura.


Interior design: Doriana O. Mandrelli
Project Responsable: Gianluca Brancaleone



Committente: Piaggio S.P.A
Progettista capogruppo: Massimiliano Fuksas
Gruppo di progettazione: Nicola Cabiati, Andrea Fornello, Frauke Stenz, Fabio Cibinel, Marta Suarez, Fabrizio Arrigoni, Martin Scheurwater
Strutture: Ing. Gilberto Sarti
Impianti: A.I. ingegneria, Torino















http://www.europaconcorsi.com/db/pub/scheda.php?id=10469

http://www.europaconcorsi.com/db/pub/architecture.php?id_scheda=10469&idimg=86444
 
See less See more
7
#7 ·
sentite questo progetto è vecchio di almeno 3 anni, l'ho postato un anno fa sul theread di Pisa e DOVEVA essere realizzato entro un anno....a pontedera, GUARDACASO c'ero proprio ieri e sono pure entrato gratis nel museo piaggio per un convegno, vi assicuro che non c'è nemmeno l'ombra di un impalcatura! Quindi se vanno avanti così credo sarà pronto fra 5-6 anni se va bene! :lol:
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top