daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Grattacieli ed architetture in Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 5 votes, 4.20 average. Display Modes
Old June 29th, 2006, 07:02 PM   #21
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 67

Quote:
Originally Posted by zurzy
infatti... molti criticano le costruzioni sulla spina 3, io continuo a pensare che le tre torri non siano malaccio, specialmente la prima a sx; quella decisamente brutta è quella da 17 piani
O.T.: anche il centro commerciale mi piace
Le critiche, i piace e i non piace sono cose che ognuno manifesta secondo i suoi gusti.

Forse perché l'ho visto nascere (e mi ha nascosto la vista della collina ), ma a me ad esempio l'edifico di 17 piani a fianco del Bennet piace moltissimo, soprattutto per la sua varietà. Non c'è un piano identico all'altro per quanto riguarda l'esterno, eccetto i primi 4 adibiti ad uffici e con ingresso separato da quelli oltre il quarto adibiti a residenza.
Poi è stato messo lì girato di 45 gradi rompendo le tipiche regole di allineamento che ci sono tra gli edifici e le vie, e anche ciò lo distingue (www.giardinivitali.it).

Le tre torri di corso Mortara invece le criticavo, ma da quando hanno terminato i lavori, un'occhiata più attenta rivela che non sono affatto male, anche il giardino e i vialetti privati fanno da bella unione tra i vari edifici.

Torre preferita, quella centrale.

Mi piace anche molto il centro commerciale Dora, la costruzione su più livelli con quello principale a -1 e con i suoi 4 piani di parcheggio ben imboscati che invadono in sotterranea anche le carreggiate di tutte le vie perimetrali.
Trovo sia stato un progetto orginale e ingegnoso che ha sfruttato bene l'area circostante.

Insomma viva la Spina3! Potevano anche fare peggio... anche se c'è ancora tempo per farlo!!!
Marmox no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old June 30th, 2006, 09:29 AM   #22
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 232

Quote:
Originally Posted by -{ Rick }-
Il palazzo di piazza Solferino abusivo????
Mi pare di aver letto da qualche parte che anche il mitico Pirellone è "abusivo"

Credo però che si riferisse a una "legge deroga" degli anni '50 a Milano in cui si concedevano "temporaneamente" () volumetrie in più per costruire: erano gli anni della ricostruzione
Se si riferivano a questo, allora mezza Milano è abusiva
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 08:43 AM   #23
CAESARS-PALACe
Registered User

TORINO, SFIDA AD ALTA QUOTA IN ARCHITETTURA

La guerra dei grattacieli

Il PalaSanpaolo 150 metri, il PalaRegione 151

La guerra dei «grattacieli» a Torino si combatte a colpi di centimetri. E così il giorno dopo la presentazione del colosso del Sanpaolo-Imi firmato da Renzo Piano e alto 150 metri, la Regione rilancia. Il vicepresidente della giunta, Paolo Peveraro, ha presentato il plastico aggiornato dello studio preliminare rivisto da Massimiliano Fuksas del palazzo unico degli uffici regionali. Un altro gigante che si svilupperà in verticale sopra l’area un tempo occupata dalla Fiat Avio lungo via Nizza, passando dai cento metri previsti nel progetto originario, ai 150, «anzi un metro in più», sorride Peveraro dell’èra Bresso.
CAESARS-PALACe no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 09:31 AM   #24
Hogan
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by CAESARS-PALACe

La guerra dei «grattacieli» a Torino si combatte a colpi di centimetri. E così il giorno dopo la presentazione del colosso del Sanpaolo-Imi firmato da Renzo Piano e alto 150 metri, la Regione rilancia. Il vicepresidente della giunta, Paolo Peveraro, ha presentato il plastico aggiornato dello studio preliminare rivisto da Massimiliano Fuksas del palazzo unico degli uffici regionali. Un altro gigante che si svilupperà in verticale sopra l’area un tempo occupata dalla Fiat Avio lungo via Nizza, passando dai cento metri previsti nel progetto originario, ai 150, «anzi un metro in più», sorride Peveraro dell’èra Bresso.

Sarebbe grande ma...la fonte?
Hogan no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 09:38 AM   #25
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

M-I-T-I-C-O! (sperando che sia vero!) peccato che quello di Piano sarà più vicino ai 200 che 150 (almeno ad occhio)

aspettiamo nuove immagini da fuksas

Dear Mr. Fokke De Jong, please open in my city!
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 09:39 AM   #26
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

mah.... finche nn vedo il cantiere aperto... qua stannno tutti sempre a parlare...
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 09:41 AM   #27
Hogan
Registered User

Quote:
Originally Posted by fabrik
M-I-T-I-C-O! (sperando che sia vero!) peccato che quello di Piano sarà più vicino ai 200 che 150 (almeno ad occhio)

aspettiamo nuove immagini da fuksas

Ho trovato il titolo dell'articolo sul sito del Lastampa:

"LA CITTA’ CHE CAMBIA MA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GARIGLIO VUOLE ALLARGARE GLI SPAZI ACCANTO ALLA SEDE AULICA DI VIA ALFIERI
Nella guerra dei grattacieli Peveraro beffa Salza"

Grazie per la dritta Caesars. FABRIK forza, andiamo in edicola!
Old July 1st, 2006, 09:43 AM   #28
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hogan

"LA CITTA’ CHE CAMBIA MA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GARIGLIO VUOLE ALLARGARE GLI SPAZI ACCANTO ALLA SEDE AULICA DI VIA ALFIERI

devo aspettare la postina..

cmq , mi sa che le olimpiadi ci hanno fatto bene.. stiamo diventando sboroni anche noi torinesi..

Old July 1st, 2006, 09:54 AM   #29
Hogan
Registered User

Quote:
Originally Posted by fabrik
devo aspettare la postina..

cmq , mi sa che le olimpiadi ci hanno fatto bene.. stiamo diventando sboroni anche noi torinesi..

Magari....guarda l'importante e che ora non salti fuori qualche guastafeste! Anche se in questo senso dovremmo stare tranquilli, almeno considerando quel sondaggio di ieri su Lastampa, dove i torinesi si sono espressi ampiamente a favore del grattacielo.

si (601) 79%
no (156) 20%
Old July 1st, 2006, 10:22 AM   #30
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

beh insomma qua tireremo su un bel po di grattacieli da sciacqua mount!

mi preoccupa un po il riotardo di quello delle FS, insomma, nn hanno fatto manco una gara... per a sto punto penso che nn voglia essere da meno di quello del sanpaolo a fianco!

l'unico problema secondo me sara il congestionamento delle aree dove sorgeranno i grattacieli. il lingotto e gia saturo di auto, corso inghilterra diventera un caos...
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 10:29 AM   #31
Hogan
Registered User

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo
beh insomma qua tireremo su un bel po di grattacieli da sciacqua mount!

mi preoccupa un po il riotardo di quello delle FS, insomma, nn hanno fatto manco una gara... per a sto punto penso che nn voglia essere da meno di quello del sanpaolo a fianco!

l'unico problema secondo me sara il congestionamento delle aree dove sorgeranno i grattacieli. il lingotto e gia saturo di auto, corso inghilterra diventera un caos...

Per quello Fs non si può parlare di ritardo vero e proprio, perchè l'inizio dei lavori è legato al cantiere della della nuova PortaSusaTAV.

Per le macchine, immagino che tutte queste torri avranno dei parcheggi sotterranei. Onestamente non ho per nulla voglia di pormi il problema .
Old July 1st, 2006, 02:49 PM   #32
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

combinazione i grattacieli che stanno sorgendo si trovano lungo il percorso della metropolitana e vicinissimo a stazioni ferroviarie..

ho letto qualche cosa circa la torre di fuksas : dovrebbe essere di 69.000 mq (contro i 50.000 di piano) , è previsto anche un perco di 55.000 mq , spazi per servizi , terziario e residenze private per 120.000 mq e , forse , 3 edifici a bolla sempre per la regione (su questi ultimi non ci sono certezze) + un entrata per lo spazio fieristico del lingotto

non ho visto un rendering o plastico decente ne su torino cronaca ne su la stampa , repbblica mi pare che non ne parli per nulla.. la foto della stampa mostra praticamente il plastico del vecchio progetto con un sorta di doppia illuminazione gialla e verde.. boh..

Old July 1st, 2006, 02:56 PM   #33
-{ Rick }-
97 % TORINESE

-{ Rick }-'s Avatar

Likes (Received): 4

Quote:

L'articolo è qui senza bisogno di andare in edicola :

Quote:
Da "La Stampa" :

LA CITTA’ CHE CAMBIA MA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GARIGLIO VUOLE ALLARGARE GLI SPAZI ACCANTO ALLA SEDE AULICA DI VIA ALFIERI
E’ la guerra dei grattacieli

Peveraro beffa Salza: PalaRegione alto un metro in più del PalaSanpaolo
1/7/2006
Maurizio Tropeano

TORINO. La guerra dei «grattacieli» si combatte a colpi di centimetri. E così il giorno dopo la presentazione del colosso del Sanpaolo-Imi firmato da Renzo Piano e alto 150 metri, la Regione rilancia. Il vicepresidente della giunta, Paolo Peveraro, ha presentato ieri mattina il plastico aggiornato dello studio preliminare rivisto e corretto da Massimiliano Fuksas del palazzo unico degli uffici regionali. Un altro gigante che si svilupperà in verticale sopra l’area un tempo occupata dalla Fiat Avio lungo via Nizza, passando dai cento metri previsti nel progetto originario, ai 150, «anzi un metro in più», sorride Peveraro dell’èra Bresso. Giovedì Peveraro era in prima fila alla presentazione del grattacielo del Sanpaolo, presieduto dal suo amico e maestro Enrico Salza. Sarà per questo motivo che ieri oltre alla presentazione del plastico ha deciso di accelerare l’iter che potrebbe far partire il cantiere nel 2008 con la speranza di poterlo inaugurare in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.

«Abbiamo chiesto al Comune - spiega Peveraro - l’apertura della conferenza dei servizi che dovrebbe portare all’approvazione di una o più varianti del piano regolatore della città». E sempre ieri - un caso? - è arrivata la notizia che il progetto di bonifica presentato dai proprietari dell’Ipi è quasi a punto: «Ci sono solo alcuni dettagli da definire ed è ragionevole pensare che i primi lavori potranno partire tra agosto e settembre», precisa il vicepresidente. Il palazzo unico della Regione è il perno di un più vasto piano di riqualificazione di un’area di oltre 300 mila metri quadrati. Il grattacielo ne occuperà 69 mila. Costo complessivo dell’operazione circa 150 milioni di euro che la Regione conta di coprire con la vendita di circa 100 mila metri quadrati di superficie che dovrebbero permettere di incassare 100 milioni.

Gli altri 50 arriveranno da un mutuo i cui interessi saranno pagati grazie ai risparmi derivanti dalla fine dei contratti di locazione. Ogni anno la Regione tira fuori circa 12 milioni. Il progetto di Fuksas prevede anche la costruzione di un edificio più basso, una grande bolla che dovrebbe diventare la sede del Consiglio regionale concentrando in quel pezzo della zona Sud della città tutti i palazzi della politica regionale. Il presidente dell’Assemblea, Davide Gariglio, il vice, Roberto Placido e gli altri componenti dell’ufficio di presidenza, però, sembrano orientati a non abbandonare la sede aulica di via Alfieri anche per motivi di autonomia dell’assemblea legislativa dal potere esecutivo della giunta. Anzi, stanno progettando di allargare gli spazi con l’acquisto di due immobili di proprietà di Capitalia in via Arsenale e in via Alfieri. Costo dell’operazione: circa 10 milioni a fronte del pagamento di 400 mila euro di affitto annuo per l’immobile di via Arsenale.

Le trattative sono in corso - siamo alle perizie - ma c’è chi contesta l’operazione. Luca Robotti, capogruppo del Pdci, ad esempio, parla di «acquisto inutile» mentre il «via libera ad un palazzo unico permetterebbe di razionalizzare i costi del centro stampa di rimessa auto, dei contratti telefonici ed energetici, di condizionamento, di mensa, di servizi».
http://www.lastampa.it/redazione/cms...7128girata.asp

Old July 1st, 2006, 04:19 PM   #34
zurzy
no a tutto!!!

zurzy's Avatar

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo
mah.... finche nn vedo il cantiere aperto... qua stannno tutti sempre a parlare...
stra quoto

ogni anno che passa aumentano i metri, xo' intanto gli anni passano e i lavori non iniziano...

I am what I am because of everyone
zurzy no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 07:00 PM   #35
mindthegap
Passion Lives in Torino

mindthegap's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by CAESARS-PALACe

oggi quando ho visto l'articolo sulla stampa non ci credevo
bella notizia

t h e···w o r l d···c o m e s···t o···t o r i n o
mindthegap no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 08:03 PM   #36
scalp
Registered User

Quote:
Per quello Fs non si può parlare di ritardo vero e proprio, perchè l'inizio dei lavori è legato al cantiere della della nuova PortaSusaTAV.

Per le macchine, immagino che tutte queste torri avranno dei parcheggi sotterranei. Onestamente non ho per nulla voglia di pormi il problema .
quello dei parcheggi non è un problema, piuttosto, con l'entrata in servizio della futura mega-bliblioteca del Bellini, a due passi da lì, in più il palagiustizia, due torri (una direzionale l'altra "turistica-commerciale"), sede provincia, ferrovie, uffici agenzie entrate, sede rai, ingresso al centro sorico e contemporaneamente snodo verso torino-nord .... credo proprio che la zona c.so vittorio - cso inghilterra - c.so ferrucci risulterà parecchio movimentata,

Daltronde questo è no il nuovo centro di Torino ?
scalp no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 08:10 PM   #37
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 77

la zona di corso inghilterra-mediterraneo diventerà il fulcro della torino che punta al futuro guardando al terziario e alla ricerca (raddoppio del politecnico).

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
http://vimeo.com/17027696
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2006, 09:33 PM   #38
scalp
Registered User

Quote:
Originally Posted by dreaad
la zona di corso inghilterra-mediterraneo diventerà il fulcro della torino che punta al futuro guardando al terziario e alla ricerca (raddoppio del politecnico).
si .. certo, strategicamente ed intellettualmente parlando la zona-fulcro è un pò più a sud, dove hai indicato te, io parlavo dal punto di vista della viabilità, di baricentro urbano quale punto di scambio di intensi flussi provenienti da qualsivoglia direzione.
scalp no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2006, 07:02 PM   #39
scamatteo
Coming back

scamatteo's Avatar

I lavori di Porta Susa sono partiti ufficialmente qualche settimana fa: qualcuno sa se contemporaneamente sono partiti anche i lavori per il grattacielo? E il grattacielo sarà come quello che compare nei rendering della stazione oppure quella è un'immagine solo esemplificativa?
Grazie per i chiarimenti
Old July 18th, 2006, 11:34 PM   #40
mindthegap
Passion Lives in Torino

mindthegap's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by scamatteo
I lavori di Porta Susa sono partiti ufficialmente qualche settimana fa: qualcuno sa se contemporaneamente sono partiti anche i lavori per il grattacielo? E il grattacielo sarà come quello che compare nei rendering della stazione oppure quella è un'immagine solo esemplificativa?
Grazie per i chiarimenti
no, purtroppo non si sa ancora nulla...
nel plastico di piano era semplicemente indicato con quattro listelle in croce

però a pensarci bene se nei rendering compare in quel modo vuol dire che è stato proprio progettato così, quindi potrebbe essere probabile quell'aspetto...

t h e···w o r l d···c o m e s···t o···t o r i n o
mindthegap no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
torino

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules