|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#181 |
|
Registered User
Likes (Received): 20
|
Meravigliosa la foto a colori di Cibali anni '30. Da dove è presa?
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
DESIGN RULES!
Likes (Received): 14
|
Posto pure qui:
Su YT ho trovato per caso questa ricostruzione ipotetica su come doveva apparire la Cattedrale di Catania prima del 1693. Da apprezzare l'impegno e il gesto dell'utente Rayworld90 http://www.youtube.com/watch?v=E_Pws5rg_Mc |
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Italian user
Likes (Received): 171
|
Da notare la Torre Alessi, ancora esistente al tempo.
Un castrum aquae, se ho ben capito dov'è. Il sistema, misto tra il sistema romano e quello islamico conosce a Catania la sua più massiccia applicazione nel Seicento ad opera dei Benedettini. Uno dei più celebri castra si trova all'interno dell'Orto Botanico. Quote:
FONTE Chi volesse sapere cosa c'è adesso qui c'è l'immagine di Maps. Saluti!
Donde espumoso el mar sicilïano El pie argenta de plata al Lilibeo, Bóveda o de las fraguas de Vulcano O tumba de los huesos de Tifeo, Pálidas señas cenizoso un llano, Cuando no del sacrílego deseo, Del duro oficio da. Allí una alta roca Mordaza es a una gruta de su boca. Last edited by Euplio; February 8th, 2012 at 08:11 PM. |
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
DESIGN RULES!
Likes (Received): 14
|
girando su internet
(su un blog sull'Ist. d'Arte di Catania) ho trovato questa raffigurazione dettagliata di Benoist della zona piazza borsa via/via S.Euplio come appariva nel 1826 col convento dei cappuccini al posto dell'odierna camera di commercio. http://istitutoartecatania.myblog.it/ Last edited by VulcaNico; March 1st, 2012 at 09:21 AM. |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Italian user
|
Ho un'immagine dello stesso sito realizzata da un pittore d'eccezione: Jean Houel. La pubblicherò in edit.
Vi spiegherò anche qual'è l'importanza della medesima immagine. EDIT. Ecco qui. ![]() A parte l'importanza documentaristica dello stato delle architetture del piano, vi è testimoniata la Festa di Sant'Agata. Una lunga processione di "divoti" trascina la Vara (in basso a destra), mentre la piazza è gremita da migliaia di persone. Tra queste si scorgono misteriose figure incappucciate e vestite totalmente di nero. Trattasi nientemeno che delle celebri 'Ntuppatedde, ossia donne incappucciate in modo da non essere riconoscibili. Questa usanza - ormai, "purtroppo", perduta - aveva origini antichissime ed una valenza sociale interessante. Le donne, rese del tutto irriconoscibili "abbordavano" gli uomini, seducendoli e portandoli a offrire loro qualsiasi cosa: dai dolci agli abiti nuovi, finanche ai gioielli. Gli uomini, nella speranza di "concludere" con la misteriosa fanciulla, si lasciavano coinvolgere, magari poi senza concludere nulla. Il bello è che non mancavano le donne che "conquistavano" anche il proprio uomo, senza che lui sapesse nulla! Insomma, per la Festa di Sant'Agata decidevano le donne.
Donde espumoso el mar sicilïano El pie argenta de plata al Lilibeo, Bóveda o de las fraguas de Vulcano O tumba de los huesos de Tifeo, Pálidas señas cenizoso un llano, Cuando no del sacrílego deseo, Del duro oficio da. Allí una alta roca Mordaza es a una gruta de su boca. Last edited by Euplio; February 29th, 2012 at 12:20 PM. |
|
|
|
|
|
#186 |
|
melior de cinere surgo
Likes (Received): 110
|
«La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità». Paolo Borsellino |
|
|
|
|
|
#187 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Un video anni '20. Una Catania d'altri tempi.
http://www.facebook.com/pages/CATANI...=2172975282896 |
|
|
|
|
|
#188 |
|
Registered User
Likes (Received): 8
|
Il video è davvero emozionante... credo sia girato sulla FCE ed è davvero suggestivo. Sarebbe bello ricostruire un archivio storico. Chissà' quanti video e foto possiede il comune e magari non sa nemmeno di possederli.
Veder via Etnea, piazza Stesicoro com'erano e quella gente vestita come allora, le carrozze, i cavalli... è una sensazione di amarcord che fa pensare a quanto bella sia la nostra città' e a quanto stronzi a siamo stati a ridurla così'.... |
|
|
|
|
|
#189 | ||
|
melior de cinere surgo
|
Quote:
Quote:
Documento davvero eccezionale e suggestivo! Come cambiano i costumi e le atmosfere in un secolo, e come ci sembra strano riconoscere quei luoghi. |
||
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Italian user
|
Quote:
Donde espumoso el mar sicilïano El pie argenta de plata al Lilibeo, Bóveda o de las fraguas de Vulcano O tumba de los huesos de Tifeo, Pálidas señas cenizoso un llano, Cuando no del sacrílego deseo, Del duro oficio da. Allí una alta roca Mordaza es a una gruta de su boca. |
|
|
|
|
|
|
#191 |
|
Registered User
|
Suppongo che il video sia Catania e la Circum-Etnea (1907) di Leonardo Ruggieri. http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...cia_di_Catania
https://www.youtube.com/watch?v=B-o6SaQ19rc Last edited by Hermann1871; October 9th, 2012 at 01:02 PM. |
|
|
|
|
|
#192 |
|
melior de cinere surgo
|
Dopo quel fantastico video, ancora dalla pagina Facebook di Catania una piccola immagine che ritrae piazza Università e uno scorcio di via Etnea intorno alla metà del secolo scorso:
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
melior de cinere surgo
|
![]() piazza Santa Maria di Gesù, lato nord, prima metà '900. fonte Stesso luogo, OGGI (da Street View): https://maps.google.it/maps?q=Piazza...,,0,-5.69&z=16 |
|
|
|
|
|
#194 |
|
Registered User
|
![]() Nessun commento! |
|
|
|
|
|
#195 |
|
Registered User
Likes (Received): 68
|
Quel palazzo in Via Cifali, sulla destra, credo sia rimasto. Magari potrebbe essere restaurato. Per il resto, davvero no comment!
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Italian user
|
Quote:
![]() Intendi in alto a sinistra, questo? L'unico che sia rimasto. Una mia carissima amica stava facendo la tesi sulla piazza Santa Maria di Gesù e di come essa sia irriconoscibile. Dovrei farmi dare da lei maggiori informazioni sull'area per sapere quanto è cambiato tutto.
Donde espumoso el mar sicilïano El pie argenta de plata al Lilibeo, Bóveda o de las fraguas de Vulcano O tumba de los huesos de Tifeo, Pálidas señas cenizoso un llano, Cuando no del sacrílego deseo, Del duro oficio da. Allí una alta roca Mordaza es a una gruta de su boca. |
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Registered User
Likes (Received): 68
|
![]() Esatto! Intendevo salendo lungo la Via Cifali, sulla destra. Credo che questo palazzo meriti una ritoccata, visto che è l'unico dell'epoca rimasto in vita. |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Italian user
|
![]() Al momento è un nido d'infanzia, anche abbastanza rinomato.
|
|
|
|
|
#199 |
|
Registered User
|
Quella al centro è la Villa dei Duchi di Misterbianco se ben ricordo, ora purtroppo è stata sostituita da un condominio di dieci piani. Alcuni pensano che questo sia progresso.
La piazza doveva essere all'epoca una piazza d'armi e vi svolgevano regolarmente esercitazioni militari che disturbavano la quiete della zona, ricordo di avere visto una lettera in cui il Duca protestava contro i rumori molesti. L'edificio di Via Cifali cui parlate mi ha sempre colpito, visti gli ultimi eventi in città è già tanto sperare che non venga demolito per fare spazio alle solite palazzine del geometra. A proposito di video storici sulla città ho fatto una ricerca su http://www.archivioluce.com/ e vengono fuori 273 video che vanno dal 1928 fino agli anni '80 o '90. Spesso la città fa da semplice sfondo ad altri eventi ma alcuni sono interessanti. Altro sito interessante: http://www.siciliainonda.rai.it/. Inoltre ho messo su Youtube il video del 1907, a mio parere è molto più pratico che su Facebook. Considerando che sono passati più di cento anni ormai dovrebbe essere di pubblico dominio. Il video mi sembra un po' accelerato, ho provato a ridurre la velocità di un terzo e sembra essere più naturale. Comunque, non avendo informazioni sulla velocità originale della pellicola, su youtube l'ho lasciato come l'ho trovato. Last edited by Hermann1871; June 15th, 2012 at 06:26 AM. |
|
|
|
|
|
#200 |
|
Registered User
|
Ognina 1954, video a colori.
http://cinestore.cinetecadibologna.i...ettaglio/19217 Che meraviglia, era ancora un paradiso incontaminato. La chiesa da direttamente sul mare e attorno solo campagne. Last edited by Hermann1871; June 2nd, 2012 at 09:31 PM. |
|
|
|
![]() |
| Tags |
| antica, catania, foto, foto storiche, scomparsa, sparita |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|