daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 4.00 average. Display Modes
Old July 18th, 2006, 05:19 PM   #1
Tarchon
Italian member

Tarchon's Avatar

Likes (Received): 0

Progetto Vimodrone (MI)

Qualcuno sa se sono stati realizzati i torrioni di Vimodrone (vecchio progetto di Mario Botta) ?
Tarchon no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 18th, 2006, 07:23 PM   #2
yellow arrow
Registered User

Se ti riferisci alle due torri nel nuovo quartiere residenziali, posso aggiornarti io in tempo reale: ho comprato casa lì. Il progetto prevede, oltre le due torri, la costruzione di un quartiere immerso nel verde, circondato da due parchi urbani. I palazzi variano dai 5 ai 7 piani, io ho comprato il terzo. Costruito su due livelli (un livello sottostante per le auto, uno soprastante pedonale collegato da ponti), in mezzo al quartiere sarà realizzata una grande strada pedonale con piscina/fontana piena di negozi che collegherà proprio le due torri e la zona di Cologno Sud con il Naviglio, già in via di riqualificazione con lampioni e panchine. Lo stato dei lavori è questo: sono appena stati consegnati i primi appartamenti, il mio a Marzo Aprile del 2008 e le torri non saranno realizzate prima. Al momento, ho visto proprio l'altro giorno (alcune strade del nuovo complesso sono state appena aperte, quelle che collegheranno Vimodrone-Cologno-Gobba dove già stanno realizzando un'enorme rotonda) le fondamenta: non credo saranno pronte prima di due anni, ma i lavori vanno che sono una meraviglia. Accanto alle due torri, è in realizzazione un grande parcheggio: i lavori mi sembrano più avanzati. La riqualificazione del Naviglio è in stato avanzato, la strada pedonale centrale è tra le prossime realizzazioni: per ora hanno spianato tutto e le gru sono al lavoro. L'intero progetto, comunque, sarà pronto per il 2010 circa. Ciao.

P.S: il sito del complesso residenziale è: www.lecasesulmartesana.it/
yellow arrow no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2006, 08:35 PM   #3
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Senza voler offendere nessuno: ma queste due torri proprio non mi piacciono !
urbane no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2006, 09:22 PM   #4
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 4

a me manco!
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2006, 09:26 PM   #5
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Sembrano delle grattugie sormontate da un filtro dell'aria.
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery.

Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2006, 09:35 AM   #6
fcom1
fcom1

fcom1's Avatar

oscene
Old July 19th, 2006, 09:45 AM   #7
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 82

Quote:
Originally Posted by yellow arrow
Se ti riferisci alle due torri nel nuovo quartiere residenziali, posso aggiornarti io in tempo reale: ho comprato casa lì. Il progetto prevede, oltre le due torri, la costruzione di un quartiere immerso nel verde, circondato da due parchi urbani. I palazzi variano dai 5 ai 7 piani, io ho comprato il terzo. Costruito su due livelli (un livello sottostante per le auto, uno soprastante pedonale collegato da ponti), in mezzo al quartiere sarà realizzata una grande strada pedonale con piscina/fontana piena di negozi che collegherà proprio le due torri e la zona di Cologno Sud con il Naviglio, già in via di riqualificazione con lampioni e panchine. Lo stato dei lavori è questo: sono appena stati consegnati i primi appartamenti, il mio a Marzo Aprile del 2008 e le torri non saranno realizzate prima. Al momento, ho visto proprio l'altro giorno (alcune strade del nuovo complesso sono state appena aperte, quelle che collegheranno Vimodrone-Cologno-Gobba dove già stanno realizzando un'enorme rotonda) le fondamenta: non credo saranno pronte prima di due anni, ma i lavori vanno che sono una meraviglia. Accanto alle due torri, è in realizzazione un grande parcheggio: i lavori mi sembrano più avanzati. La riqualificazione del Naviglio è in stato avanzato, la strada pedonale centrale è tra le prossime realizzazioni: per ora hanno spianato tutto e le gru sono al lavoro. L'intero progetto, comunque, sarà pronto per il 2010 circa. Ciao.

P.S: il sito del complesso residenziale è: www.lecasesulmartesana.it/
Ah quindi è quel complesso lungo il naviglio appena dopo la biforcazione della metro2 per cologno, quello con i tetti azzurri giusto? Sbaglio o appena prima hanno aperto un tunnel che passa sotto i binari per gessate?

Cmq le due torri non mi dispiaciono, peccato per "il filtro dell'aria" applicato in cima, quello proprio non mi piace.....
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2006, 01:12 PM   #8
Tarchon
Italian member

Tarchon's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat
Sembrano delle grattugie sormontate da un filtro dell'aria.
A dire il vero sembrano due radiatori

Comunque per me non sono così orrende (lo sono di più le torri FS), forse il rendering in bianco & nero le rende più brutte di come sono in realtà.
Tarchon no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2006, 08:15 PM   #9
ramloc06
Registered User

ramloc06's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tarchon
A dire il vero sembrano due radiatori

Comunque per me non sono così orrende (lo sono di più le torri FS), forse il rendering in bianco & nero le rende più brutte di come sono in realtà.
giustissimo

VIA MATARRESE DA BARI
ramloc06 no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2006, 09:53 PM   #10
yellow arrow
Registered User

Esatto, si tratta proprio di quell'area appena dopo Cascina Gobba, praticamente in mezzo a Gobba-Cologno Sud-Vimodrone, anche se ufficialmente tutta l'area farà parte di Vimodrone. Comunque dai disegni che ho visto io, le due torri sono diverse: più ovali, in vetro. Anche se a dire il vero di definitivo non so niente, proverò ad informarmi...l'unica cosa certa, è che hanno scavato per le fondamenta e stanno realizzando tutto attorno.
Ciao
Old March 5th, 2008, 06:41 PM   #11
yellow arrow
Registered User

Una news sullo stato di avanzamento lavori: una delle due torri è a completamento, le impressioni non sono buonissime...come immaginato da qualcuno, sembrano un pò robuste e comunque sono bassine. Tuttavia se ricoperte in vetro, potrebbero fare la loro bella figura. Di certo è che la vicinanza a due fermate del metrò (più Gobba come terza) ha attirato l'attenzione di diverse multinazionali, sto cercando di scoprire info perchè abiterò a 20 mt dalle torri e sarebbe comodo andare a lavorare lì...una di queste multinazionali è la Richo Italia, che si sposterà da Carugate: notizia certa dato che ci lavora un mio amico che guarda caso, abita a 100 mt da quelle torri!!! l'indiscrezione è invece che l'altra torre sia stata comprata da Deutsche Bank, la cosa è strana dato che ci lavoro e non ne so nulla...immagino sia il fondo immobiliare della Deutsche, pronta a rivendere o affittare gli uffici: la cosa mi fa molto piacere! dato che con gli immobili i "colleghi" ci sanno fare, significa che ho fatto buona scelta a comprare lì!!!
Old March 5th, 2008, 07:09 PM   #12
Transfert
Registered User

Transfert's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tarchon View Post
ma questi tavolini sono storti?
Old March 5th, 2008, 07:24 PM   #13
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Likes (Received): 43

Non sono il massimo per prendere un caffé
SaVe no está en línea   Reply With Quote
Old March 5th, 2008, 07:41 PM   #14
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

Likes (Received): 4

a meno che non abbiamo qualche sostanza frenante applicata sopra ahah

Woody Allen
Dorocka no está en línea   Reply With Quote
Old March 5th, 2008, 10:50 PM   #15
michyh87
Milanese Minneapolitano

michyh87's Avatar

Likes (Received): 1

guarda io abito proprio a Vimodrone e devo dire ke ho visto cresce quella torre così come ho visto crescere la torre di via rizzoli (prendendo la metro per andare in Uni tutti i giorni è normale)....io nn abito vicino le torri ma nonostante tutto le riesco a vedere....sinceramente nn sono il massimo però sn accettabili....piuttosto dovrebbero ristrutturare quelle case bianche che si affacciano sulla MM ramo cologno....fanno schifo.....
michyh87 está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 6th, 2008, 01:43 PM   #16
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 77

Il quartiere è questo con le case con i tetti di rame ossidato
FOTO molti mesi fa
(dietro c'è il naviglio martes.)

LE ENTRATE SU 2LIVELLI

L'insieme non è malvagio.
Le torri non ho idea però come siano venute
bresso,italia no está en línea   Reply With Quote
Old March 6th, 2008, 03:57 PM   #17
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 51

Molto carine, mi piace quel tetto. Sembra un bel quartiere.

Grazie Bresso per le foto!

Ma dove li vedete voi i rendering delle torri?
Old March 6th, 2008, 05:00 PM   #18
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Likes (Received): 43

post #2
http://www.lecasesulmartesana.it/
SaVe no está en línea   Reply With Quote
Old March 6th, 2008, 09:27 PM   #19
yellow arrow
Registered User

Ecco, casa mia sarà proprio in "centro" dove hanno realizzato la fontana, consegna a breve...!! sulle case bianche, ti riferisci sicuramente al civico "27" di Via Papa Giovanni, hai ragione...sono case dell'Indapd da poco vendute ai proprietari a prezzi di convenzione, dovrebbero abbastanza a breve comunque intervenire su quelle facciate. Da quel palazzo in poi inizia la zona di Cologno Monzese Sud, che si sviluppa in altezza con palazzi dagli 8 ai 12 piani: questo ha dato spazio, oltre che a molti abitanti, alla realizzazione di ampi parchi e spazi verdi, tra i quali lo splendido quartiere dei Cigni (civici 21-23-25) dove ho abitato fino al 1998...stupendo! ma di quartieri così, purtroppo, non ne realizzano più! in altezza con grande parco centrale e piscina e vasca dei cigni...

Last edited by yellow arrow; March 6th, 2008 at 09:33 PM.
Old March 6th, 2008, 11:11 PM   #20
michyh87
Milanese Minneapolitano

michyh87's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by yellow arrow View Post
Ecco, casa mia sarà proprio in "centro" dove hanno realizzato la fontana, consegna a breve...!! sulle case bianche, ti riferisci sicuramente al civico "27" di Via Papa Giovanni, hai ragione...sono case dell'Indapd da poco vendute ai proprietari a prezzi di convenzione, dovrebbero abbastanza a breve comunque intervenire su quelle facciate. Da quel palazzo in poi inizia la zona di Cologno Monzese Sud, che si sviluppa in altezza con palazzi dagli 8 ai 12 piani: questo ha dato spazio, oltre che a molti abitanti, alla realizzazione di ampi parchi e spazi verdi, tra i quali lo splendido quartiere dei Cigni (civici 21-23-25) dove ho abitato fino al 1998...stupendo! ma di quartieri così, purtroppo, non ne realizzano più! in altezza con grande parco centrale e piscina e vasca dei cigni...
infatti....dei miei amici abitano in via papa giovanni ed è strano vedere palazzoni di 11-12 piani.....orribili sono quelle case popolari, all'esterno, ma belle all'interno (dipende da chi ci abita )cmq mi hanno detto ke quel complesso avrebbe dovuto essere un ospedale....poi è arrivato l'HSR......
michyh87 está en línea ahora   Reply With Quote

Reply

Tags
milano, vimodrone

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules