SkyscraperCity Forum banner

I progetti e le idee per Napoli: salviamo la "nostra" città.

10K views 64 replies 30 participants last post by  JoNapo 
#1 · (Edited)
Ciao a tutti,
è la prima volta che posto su questo sito. Sono rimasto colpito dalla vostra passione e ho pensato che aprire un thread su Napoli potesse essere, in questo momento difficile per la città, un modo per unire la vostra passione per l'urbanistica e l'architettura ad un rinnovamento del tessuto sociale cittadino. Spero che questo thread possa essere luogo per commentare progetti presenti e futuri e per portare avanti anche le nostre idee per la città. Ovviamente la discussione è aperta a tutti anche a chi non vive a Napoli.

Inizio Io... che ne pensate del progetto per il nuovo hotel "palazzo Lauro" di via Colombo.

 
See less See more
1
#2 ·
beh ad esempio si potrebbe bombardarla con testate nucleari da 170 kilotoni l'una e chiedere allo stesso tempo "l'intercessione" del Vesuvio. Successivamente si può sotterrarla sotto uno strato di calce viva di almeno 3 metri, in modo che non nasca neanche una margherita da qui ai prossimi 20000 anni :)

Scherzo!!
 
#4 ·
scusa ma io purtroppo non vedo speranze per la vostra città.. sulla possibilità di una rinascita architettonica niente da dire (anche se credo che in una società malata non ci può essere rinascita architettonica).. ma è soprattutto sul rinnovamento del tessuto sociale cittadino che non vedo vie d'uscita..

in una città in cui c'è un totale sprezzo delle più elementari regole del vivere civile.. dove a poche centinaia di metri dalla piazza centrale rischi di essere accoltellato per pochi euro e di vedere la gente del posto difendere i tuoi accoltellatori.. dove vedi donne piene di rabbia scendere in strada per scagliarsi contro la polizia che vuole arrestare degli schifosi delinquenti.. dove persino l'amministrazione comunale ti regala un orologio di plastica con disegnata una pizza e da mettere al polso per girare in città per evitare di essere scippato..
..una città che mi ha lasciato esterefatto per così tanta ridicola emotività per la morte di un personaggio come quel cantante semi mafioso.. che veniva osannato e proclamato niente meno che "Re di Napoli".. come se fosse la gente di tale calibro a fare grande una città..

..per me questa è una città totalmente allo sbando ..mi dispice per voi napoletani onesti che siete costretti a vivere in un posto così.. io però non vedo nessuna luce alla fine del tunnel!
 
#7 ·
Il progetto non è un granchè.
I progetti in generali, salvo che siano cose epocali, consiglio di metterli sullo sticky "aree metropolitane" dedicato a Napoli.

Quanto al momento difficile di Napoli mi viene in mente quel famoso paragone tra Italia e Svizzera.

L'Italia ha conosciuto guerre, bombardamenti, carestie, terremoti, alluvioni, inondazioni, maremoti, eruzioni etcetcetc....
Eppure ha prodotto la Magna Grecia, l'Impero, l'Umanesimo, il Rinascimento, il Barocco, Dante, Michelangelo, Raffaello e via citando.
La Svizzera è sempre stata ricca ed in pace, eppure all'umanità ha dato il formaggio coi buchi e l'orologio a cucù.
Tiè...esageriamo.....pure il cioccolato al latte!!

Così Napoli, che passa di momento difficile in momento difficile, ma all'umanità ha dato la pasta, la pizza, la canzone italiana, la scuola di diritto penale, il barocco napoletano, la scuola di Posillipo, Croce, Edoardo, Totò.

Tante altre città sono 500 anni che vivono in pace, ma all'umanità non hanno dato manco la pena di far la fatica di nominarle.
 
#8 ·
Se dovete parlare così, fate la cortesia di ignorarci.

Le possibiltà di essere accoltellati (addirittura!) nel pieno centro della città sono le stesse che ci sono in qualsiasi altra metropoli mondiale (come Milano, Parigi o New York. No, a New York è molto più facile...), né più né meno. La società napoletana non è malata se non in alcuni substrati della popolazione, e la stragrande maggioranza dei napoletani vive tranquillamente la sua vita normale. Il fatto che Merola cantasse la "guapparia" (quella oleografica, non quella camorristica dei giorni nostri) non lo fa definire automaticamente "semi-mafioso", e comunque una piazza piena di gente non è rappresentativa di una città intera, se non per chi vuole forzatamente vedere questo. Questo è un momento difficile per Napoli, ma è anche vero che sembra che in questi giorni non si parli d'altro e sembra che stia accadendo l'apocalisse, ma non è così. Mi dispiace per le buone intenzioni di mixxNaples, ma questo forum si segnala ancora una volta per le presenze inquietanti di alcuni personaggi (quelli sì senza speranza) che approfittano per esaltare il loro miserevole razzismo e la loro putrida ignoranza...
 
#11 ·
Mi dispiace per le buone intenzioni di mixxNaples, ma questo forum si segnala ancora una volta per le presenze inquietanti di alcuni personaggi (quelli sì senza speranza) che approfittano per esaltare il loro miserevole razzismo e la loro putrida ignoranza...
Bravo Augusto, per essere da poco sul forum hai inquadrato perfettamente alcune testoline del forum. Ma loro si divertono così...c'amma fa...
 
#14 ·
..che sporco razzista che sono eh?! ..sono così putridamente ignorante che mi invento perfino cose che si vedono in tv o si leggono sui giornali con frequenza quotidiana.. perchè non è vero che ampissimi strati sociali e interi quartieri sono in mano alla criminalità organizzata e non.. al cosiddetto "sistema" come si dice a Napoli ..a ragazzi cresciuti in un ambiente così degradato che a 16 anni sono già capaci di uccidere per "gelosia" o per rubare uno scooter.. perchè non è vero che perfino il Comune è così impotente e rassegnato da regalare gli orologi di plastica ai turisti.. questo è solo un fottuto pregiudizio!
..probabilmente io sarò anche ignorante però le montagne di rifiuti agli angoli delle strade o la gente che sfila bellamente davanti ai vigili senza casco come se fosse una cosa normalissima (ma mi rendo conto che visti gli altri enormi problemi della città quest'ultimo è in fondo alle priorità) si vedono solo a Napoli..

ma voi con chi cazzo pensate di avere a che fare?

..credete veramente che se c'è gente che si indigna a vedere certe cose è solo per dei beceri pregiudizi? ..probabilmente siete così abituati a certe nefandezze che avete perso il senso della realtà! Cazzi vostri!

Mi dispiace ,come già detto, solo per quei napoletani che sono obbligati a sopportare tutti i santi giorni questa totale indifferenza ..questa rassegnazione verso questo schifo..

Ribadisco la mia opinione di Napoli come una città allo sbando e se voi pensate il contrario, lo ripeto, cazzi vostri!
 
#33 ·
..cose che si vedono in tv o si leggono sui giornali con frequenza quotidiana..
La questione è anche questa...le TV e i quotidiani, in Italia e all'estero, hanno sensazionalizzato oltremodo le notizie su Napoli soprattutto per commercializzare meglio il loro prodotto sfruttando le succulente notizie di camorra. Allora succede che la solita Sig.ra. Maria, no cambiamo, Luciana di Osio Sopra che ovviamente non ha mai messo piede a Napoli, si faccia un'idea un po preconcetta della città: accoltellamenti appena esci dalla piazza, morti ammazzati in ogni dove, niente che funziona, tutto a scatafascio, tutta la città a piangere per u zappatò uè uè, tutte le madri di napoli a urlare invasate contro la polizia, la monneza, le cinture, il casco, nessuna regola...etc etc.
Io non sono un "napolologo", ci sono solo stato di recente per un bel pò di giorni: Napoli è pienissima di problemi, forse la città più prblematica di Italia, ma non è esattamente come la descrivono i giornali...andare per credere.
Ultima cosa....nel posto in cui pernottavo, c'erano due ragazzi svizzeri..due marcantoni niente male..erano TERRORIZZATI all'idea di uscire in strada al mattino; avevano persino pensato di rinunciare al viaggio per paura di essere trucidati appena messo piede in città. Beh, per farla breve, 'sti due alla fine erano incantati, entusiasti, innamorati della città e della sua gente.
Evidentemente c'è anche una questione comunicazione...fermo restando i grossi problemi della città che nessuno nega.
Tuttavia la luce si vede.
 
#15 ·
Infatti non capisco perchè il moderatore permetta a queste persone di continuare a scrivere queste schifezze:stupid: e non concelli i loro messaggi. Inoltre consiglio anche io di spostare la discussione in "aree metropolitane".

P.S. Genius dove sei? :wtf:
 
#18 ·
Geniuuuusss.. vieni a bannarmi.. ho osato esprimere il mio umile e ignobile giudizio (o per alcuni pregiudizio!) sui piccoli problemi di questa tranquilla città che è universalmente riconosciuta come una piccola svizzera.. bannami! non vorrei scandalizzare oltremodo lor signori..
 
#35 ·
caro taurus , siamo sotto la dittatura del perbenismo ipocrita , figlio di una diabetica cultura catto-disneyana . Anche se non serve a nulla ti porgo la mia solidarietà e , se posso , per il bene del tuo fegato , ti consiglio di lasciar perdere , tanto non serve a nulla...
 
#20 ·
Pavlus guarda.. a me che colpisce non è tanto il numero di omicidi.. quanto alla facilità con cui vengono commessi magari in mezzo a strade piene di gente ..oppure al fatto che chi li commette non è un pazzo psicopatico ma spesso ragazzini cresciuti con il mito del camorrista.. del boss di quartiere considerato come mito da imitare
 
#22 ·
Non voglio prendere le parti di nessuno, perchè non ho alcun interesse nella vicenda, ma credo che si stia facendo chiasso x nulla, non mi sembra il caso di assumere queste posizioni, in fin dei conti ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio dal più positivo al più negativo, e vedere tutto nero, fin quando è fatto con educazione, se nessuno è più libero di esprimere tutta la propria negatività x una città e un tipo di società (in questo caso) forse è il caso di Bannare proprio il Forum, non ha senso che esista se non ci si può esprimere, anche negativamente e incacchiarsi x qualcosa che si vede storto! Io al posto vostro, cari amici napoletani, lascerei perdere, non porta a niente prendersela x le opinioni opinabili di un qualsiasi "forumista" (oltretutto lecito)..... penso abbiate sentite moooolto di peggio sul vostro conto, no?

penza a salute! :)
 
#23 ·
nè Svizzera nè Inferno

Forse avrò anche sbagliato thread ... chiedo scusa ma sono nuovo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno accolto su questo forum positivamente. Sono contento che si siano subito scatenate risposte anche non molto carine... Spero che i napoletani presenti su questo forum capiscano che c'è bisogno di tutti noi per cambiare la città che (lo dico a chi mi ha dato subito addosso) è composta principalmente da persone oneste. Per quanto riguarda gli altri spero che ci diano una mano con proposte serie, concrete anche critiche (non siamo ne la Svizzera ne tantomeno l'Inferno) ma rispettose.
:) :)
 
#25 ·
..che la maggior parte dei napoletani siano persone oneste e con una gran voglia di cambiare le cose ne sono straconvinto e credo che persone come te ne siano l'esempio.. ho solo cercato di dire che purtroppo (il che vuol dire che me ne dispiaccio) fin'ora non ho visto segnali di rinascita, di ribellione verso certe cose vergognose che mi aspetterei dai napoletani e che mi fanno essere non ottimista per il futuro immediato della città (forse con certa gente ipocrita è meglio non usare determinati termini per non lasciarli scioccati).. e quindi mi fanno tremendamente incazzare le persone che neanche discutono dei problemi ..preferiscono credere che gli omicidi di Napoli siano dei semplici episodi ascrivibili al fatto di essere una grande metropoli come tante altre, preferiscono non ammettere l'esistenza di certi problemi e continuare a credere che certe cose siano la normalità.. e perciò sono solo pronti a tacciarti come ignorante pieno di pregiudizi se osi indignarti verso certe cose! ..loro.. questi grandi pensatori della magna grecia!
 
#27 ·
Io prima citavo ironicamente, ma nemmeno troppo, Eduardo, che certamente sapeva quanto sia benefico tirare qualche schiaffone ai tramortiti.
Eduardo non offriva speranza: fuitevenne. Andate via, scappatevene da questa città, da questo modo di pensare, da questo modo di vivere.
Significa andare via non da strade, ma da modus vivendi, incastri fagocitanti. Conosco una infinità di Napoletani che lo hanno fatto ed oggi vivono duecento chilometri più a nord. Non un pianeta diverso, mi dicono con l'aria sconsolata, non una galassia: un universo.
Poi c'è anche gente onesta, quando tutto sembra perduto, che rimane a Napoli. E non solo rimane, ma invece di tapparsi in casa e metter un diaframma tra sé e "loro" - la "mazzamma" - va nei Quartieri e fa fare il doposcuola ai bambini che altrimenti sfreccerebbero sul motorino tutto il giorno, a tre, a quattro sul sellino, a fare chissà quali consegne. Questione spinosissima, ma ho paura che non basti un vago anelito alla "resistenza" o qualche piccolo eroe di giornata, che spesso ha le giornate contate, a cambiare le cose.
Nel resto d'Europa nei bar generalmente si entra senza paura. Nel resto d'Europa prendere un autobus non è un atto di coraggio. Nel resto d'Europa siamo liberi di prelevare a un bancomat senza paura, di fotografare un monumento, di fare jogging con l'ipod. A Napoli no. E ogni volta che i Napoletani sorridendo si arrangiano alla napoletana, danno una spinta alla minoranza che si arrangia un po' più di loro e oggi sta mangiando la loro Città. Alla minoranza che gira con il coltello e si arrangia a campare rapinando, spacciando droga. Perché se fregare il prossimo è sintomo di creatività un po' guascona e far fessi tutti gli altri, ecco che il ragazzino che porta a casa 50 euro per una piccola consegna di uno strano pacchetto è solo un po' più bravo degli altri ad arrangiarsi. O i Napoletani lo capiscono, o la città verrà mangiata viva dai Napoletani che si arrangiano un po' più degli altri. Devono reagire energicamente, e il primo passo da fare è ammettere, resistere, chiamare, segnalare, non tollerare, rispettare le regole, farle rispettare. Anche chi in centro non sa, non vede, non sente. E magari chiede un favore di tanto in tanto, senza preoccuparsi troppo di chi glielo fa. Purtroppo la mia impressione, visitando la Città, è di una rassegnazione mascherata con l'umorismo e la filosofia. Ma rassegnazione rimane, e ciò non è buono. Non è buono per nessun altro italiano, perché Napoli non è sola: si vince e si perde tutti insieme, e nella tragedia questo è un bene. Non bisogna fare un dramma che non esiste ma nemmeno minimizzare: bisogna solo reagire, altrimenti sapete qual è il passo successivo? Mosca, Buenos Aires, Los Angeles, Rio de Janeiro. Sobborghi blindati in cui rinchiudersi di fronte alla violenza avanzante. Reagire tutti, e magari evitare questa "ammuina" di eserciti dislocati, ministri affannati e sindaci in ebollizione che per la Camorra è solo grasso che cola. Anche se gli amministratori che si ritrova oggi Napoli sono tra i meno adeguati che avrebbe potuto desiderare.
No so, per il resto non sono in grado di dare spiegazioni né di offrire soluzioni. So solo una cosa: se a Napoli ci fossi nato, a quest'ora io con il cuore in lacrime già me ne sarei fuito.
 
#29 ·
Vorrei solamente fare chiarezza con alcuni che dicono "New York é il paradiso della criminalità".
New York ha 7.7 milioni di abitanti più area metropolitana da 11 milioni e passa.
Napoli ha 900.000 di abitanti più area metropolitana da 3.200.000 abitanti.

Ora che a New York ci siano 500 omicidi, mi sembra dovuto, del resto sono in più di 20 milioni.

Ma che Napoli abbia centinaia di morti l'anno per camorra, ricatti, barbarie e varie cose non credo li debba avere.
Già sono in 4 milioni, che cosa fanno, su autodecimano da soli così?

Per carità, Napoli credo sia una delle città più belle del mondo, credo ci siano molti napoletani intelligenti e solari.

Ma chi si vende alla camorra, chi spaccia, ruba, saccheggia e fa ben altro é un povero idiota.
E purtroppo, sono molti coloro che lo fanno.

Allora devo dire una cosa : si devono svegliare i napoletani. Devono dire basta, devono lottare contro tutto ciò anche a costo della vita.
E la Iervolino per riqualificare le periferie socialmente non deve buttare giu le vele di Scampia e poi costruire dei residence nuovi , piatti, freddi.
Deve lottare contro la camorra, ma non lo sta facendo, se no dei risultati ci sarebbero stati.

Le mamme che piangono per la morte dei propri cari sono le stesse che, magari, parlavano con gli stessi camorristi, li aiutavano.
Queste sono persone che si creano una "doppia faccia" per nascondersi, ma questo fa nascere solo odio, disperazione e ipocrisia.

E come dico sempre, a mali estremi, estremi rimedi.
Per combattere la camorra non solo ci vuole l'esercito, ma anche la sospensione di tutte le cariche governative della zona, un controllo dello stato sui finanziamenti, politiche sociali mirate alla rieducazione dei giovani, un massiccio controllo dello stato sull'economia cittadina.
E questo vale anche per 'ndangheta e cosa nostra.
Stesse magagne.
Bassolino, Cuffaro....Iervolino.
Mi dispiace ma fino a quando ci sarà mafia ed amministrazioni locali che gestiscono promiscuamente regioni e città del sud, la cosa non mi va giù.

Lo stato deve incominciare ad intervenire, in primis, per risolvere questi problemi. Senno non ci si può fidare di nessuno.
 
#30 ·
Benvenuto nel forum, Mixx.

Visto l'andazzo, più che Salviamo la nostra città sembrava Neapolis delenda esse. Non nascondiamo la testa nella sabbia: mi fa piacere leggere alcuni commenti realmente interessanti.

Per quanto riguarda il progetto dell'albergo Lauro: io finora ho visto solo un fotomontaggio (e non ricordo neanche dove)... mi sembra intendessero "inscatolarlo" in una gabbia di cristallo... se hai qualche info più dettagliata, ti invito a replicare nel thread "Napoli" della sezione "Aree metropolitane".

Attinente al tema mi sembra il progetto appena postato dal buon Madeco sempre nella sezione "Napoli":
Restyling in centro cantieri per un anno

I lavori al via a gennaio un intervento da 6 milioni
Nuovi marciapiedi, alberi e illuminazione nella city

[...]
I progetti Sirena e Sirena2 hanno dato risultati apprezzabili nel centro storico (sovvenzioni per la ristrutturazione di edifici storici); tessere una rete di arterie stradali che siano vivibili dai cittadini mi sembra il modo migliore per non relegare i progetti Sirena ad una mera pittata sulla facciata.
 
#31 ·
@Sonic.

Non è così.
La "omicidi", come si vede bene nei films americani, è alle dirette dipendenze del sindaco.
Il numero di omicidi a New York, che nel 2005 è stato di 519, tra cui una bambina di 9 anni accoltellata da un amichetto a scuola, si riferisce esattamente alla MUNICIPALITA' di New York.
Manhattan e poco più.

Quindi 8 milioni scarsi di abitanti per 519 omicidi.

Se ci aggiungi l'area metropolitana, che a New York è in un altro Stato, il New Yersey, gli omicidi in quell'area diventano migliaia e migliaia.

In Italia le rilevazioni statistiche sono su base provinciale.
Nel 2005 nella provincia di Napoli, 4 milioni di abitanti, ci sono stati circa 120 omicidi.

E ti dico di più: a voler ben vedere la grande maggioranza di questi omicidi non sono stati commessi a Napoli/città, ma nei paesi del suo immenso e disordinato hinterland.

Le proporzioni con Ny si fanno facilmente.

Come poi dice bene Federicoft, New York è tra le città più tranquille degli States.

Posti come Washington, che è la capitale di quel Paese, hanno livelli di malavita tali per cui l'omicidio da arma da fuoco è il secondo fattore di mortalità tra i giovani neri sotto i 30 anni, dopo l'Aids.

Detroit si sta "negrizzando" - passatemi il brutto neologismo - dacchè la minoranza bianca è letteralmente in fuga da una città che ha livelli di criminalità non dissimili da quelli di Johannesburg.

Poi ha ragione da vendere Rhoy.
Non ci si deve fermare ai numeri ma alla natura del crimine.
E' evidente infatti la differenza tra l'omicidio commesso dal folle che uccide la moglie e poi si suicida, e l'omicidio commesso in strada dalla criminalità organizzata, magari ai danni di un commerciante che rientra a casa con l'incasso.

Ma il vero problema di Napoli è, perdonatemi il cinismo, il fatto che i capitali mafiosi non possano esservi reinvestiti perchè attirerebbero la magistratura.

A Napoli, come in Calabria la 'ndrangheta, la camorra fattura miliardi e miliardi con il business della droga, miliardi che reinveste fuori.

In questo modo la Campania si impoverisce due volte.
Perde denaro nel momento in cui acquista droga in Colombia, perde denaro una volta che porta fuori dalla Campania i profitti delle vendite.

In compenso, fuori della Campania c'è chi si arricchisce alla grande.
La Spagna ad esempio ne sta traendo enormi vantaggi.

Come risulta bene dai rapporti delle polizie internazionali, parte abbondante delle strutture alberghiere che stanno alla base del boom turistico spagnolo sono costruiti e gestiti con soldi della Camorra ( e non a caso gli Spagnoli sono gli scissionisti dall'Alleanza di Secondigliano).

In Scozia il miglior imprenditore del settore alberghiero/ristoranti era un napoletano pluripremiato, e quando lo hanno raggiunto con un mandato di cattura internazionale in Scozia c'è stato chi voleva rifiutarsi di consegnare una simile risorsa del Paese.

E' di tre giorni fa l'allarme della polizia tedesca sulle infiltrazioni di capitali mafiosi nel cuore industriale della Renania, dove stanno passando di mano alberghi, industrie, centri commerciali ed altrettanti, di incerta provenienza, se ne stanno costruendo.

L'Italia è il paese della Mafia, ma anche dell'Antimafia.

Le nostre leggi sul riciclaggio le hanno pochissimi paesi al mondo, e così strette forse nessuno.

Chi ha capitali sporchi trova oggi molto più conveniente e soprattutto facile investirli all'estero, meglio se in Paesi, come Spagna e Gran Bretagna, con leggi antiriciclaggio ridicole.

Così i capitali mafiosi vanno ovunque, tranne che in quei luoghi dove le mafie locali non lo permettono, e il Sud Italia si impoverisce.
 
#39 · (Edited)
Ok, però cè una bella differenza tra Ny e Napoli.
New York é migliorata, la criminalità é scesa notevolmente, la qualità della vita é decisamente migliorata rispetto agli anni 80, quando Ny era la capitale dello spaccio nel bronx, ad harlem e nei quartieri periferici.

A Napoli cos'è migliorato?
Niente.
Si può dire che la camorra sia scomparsa, che siano calati gli omicidi, che la disobbedienza dei giovani sia scesa, che ci sia più rispetto, che lo spaccio di droga non esista più, si può dire tutto ciò?
No.

A Napoli, rispetto a 20 anni fa non é cambianto NIENTE.
La camorra opera, gli abitanti seguono, é non si risolve nulla.

Come quelli che si ribellano alla camorra, e devono essere scortati dalla polizia per non essere sparati in testa, o come i poliziotti che prendono un criminale e dopo vedi un intero quartiere difendere il criminale.
Cioè? Ma nel resto del mondo credo che queste cose non esistano!
Questi sono fatti che per Napoli sono ormai nella "normalità di tutti i giorni".

Mi hai anche accennato della bambina di 9 anni uccisa nella scuola elementare a Ny, ma se non erro ha fatto la stessa fine una bambina di una scuola elementare a Napoli, e non penso sia la prima volta.

Napoli é uguale identica a tanti anni fa a livello sociale.
Non é cambiata di niente, non si é introdotta tra quei quartieri investiti dalla camorra un senso di civiltà.
Ci sono gli stessi problemi, mentre a Ny, come a Washington, come a Detroit, come a Londra o Parigi (famosa per i suoi benamati quartieri anni 60) le cose sono migliorate almeno in parte (a Parigi non molto ma non importa, dobbiamo guardare quello che facciamo noi).

Harlem é stata bonificata dai criminali, adesso é uno dei quartieri più in della città, del fatto che Detroit si stia "negrizzando" , beh, onestamente questa mi é nuova, ma credimi, le città più eccelse nella criminalità e Los Angeles e Ny.

E personalmente lo posso confermare perchè ci sono stato nel 97. Sono stato pure nel Bronx ed a Harlem ma era assai diverso da Napoli (non ho seguito un percorso turistico, ma ci siamo andati per spontanea volontà).
L'unica cosa che c'era di pericolosa era la Metro, anche se adesso non lo é più dato che é diventata decisamente più "civile".

Poi mi dici anche che i camorristi vanno all'estero e si arricchiscono.
Bene, ma bene. Sai che bella FIGURA DI MERDA A LIVELLO MONDIALE FACCIAMO?

Non oso immaginare.
Bisogna fermarli con le armi, punto e fine.

Abbiamo importato mafia da tutte le parti, questa parola ci credo che sia sinonimo di ITALIA.
Per favore, adesso questa gente la deve pagare cara.
 
#32 ·
Notizia di qualche settimana fa nell'ultimo anno a San Paolo (Brasile) ci sono stati più morti ammazzati che in Iraq! Ditemi voi....

Comunque, ogni tanto farebbe piacere vedere la Gente scendere in piazza contro le nefandezze di altra gente davvero disprezzabile, un po come è successo a Locri, in Calabria, e come succedeva in Sicilia negli anni '90...

Purtroppo le poche volte che abbiamo visto gente in piazza era x scontrarsi con le forze dell'ordine perché non volevano che si "criminalizzasse", passatemi il termine, la gente dei quartieri (alcuni delimititati da blocchi di cemento armato, x impedirne l'accesso) che si "arrangiava"...
 
#36 ·
Napoli è ostaggio di 50-100mila delinquenti, la maggior parte della gente è onesta e stufa della criminalità. Ma per combattere quella gentaglia ci vogliono le forze dell'ordine, la gente comune non può far altro che star zitta e subire. Davanti ad una pistola non si può discutere.

Per quanto rigurda il modus vivendi dei napoletani, è verissimo che ignorano (nel senso che non le rispettano) quasi tutte le regole del convivere in modo ordinato e tranquillo. Basta guidare a Napoli, si vedono cose incredibili al limite del ridicolo.
Napoli è così, una bolgia disorganizzata incredibile, una Calcutta europea (fatte le debite proporzioni), ma anche una città molto bella e romantica. A Napoli si "vive" in pieno nel vero senso della parola, si combatte giorno per giorno contro mille difficoltà, ma tutto sommato si sta male.
Ho diversi parenti/amici che vi abitano e conosco la città almeno un pò e di una cosa sono certo: non cambierei mai Milano con Napoli, e putroppo molti ragazzi partenopei che conoscono lascerebbero volentieri la loro città (mai per Milano però, piuttosto vanno in Groenlandia :lol: ).Sempre a malincuore, perchè Napoli ti resta dentro, non è una città che ti scivola addosso senza lasciarti nulla come tante altre (beh, se fai un giro nei quartieri spagnoli non è che ti lasci molto addosso... :eek:hno: )

Pavlvs in parte hai ragione, ma sai che gliene frega ad un disoccupato di trent'anni del barocco napoletano? Probabilmente preferirebbe essere un mediocre sig. Rezzonico di Lugano che lavora e vive felice con una bella moglie in una insulsa villetta. E magari si ascolta Pino Daniele nel tempo libero.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top