daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Spazi pubblici e arredo urbano

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 3 votes, 1.33 average. Display Modes
Old August 19th, 2006, 08:24 AM   #41
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

Likes (Received): 0

per il piemonte vedrei bene la scompattazione della provincia di torino in tre parti.... provincia di pinerolo, che fa storia a se, val di susa che hanno problemi tutti loro, e tutto il resto citta metropolitana di torino...
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old August 19th, 2006, 11:08 AM   #42
Regulus
Registered User

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo
per il piemonte vedrei bene la scompattazione della provincia di torino in tre parti.... provincia di pinerolo, che fa storia a se, val di susa che hanno problemi tutti loro, e tutto il resto citta metropolitana di torino...
mi auguro solo di non dover sentire in un prossimo futuro provincia di pinerolo o di susa, sarebbe piuttosto ridicolo.... anche perchè io che sono di giaveno e sono proprio in mezzo non vorrei vedermi finire in una delle due... o sotto torino o combatteremo da soli!!!

ciao!
Regulus no está en línea   Reply With Quote
Old August 19th, 2006, 01:01 PM   #43
Hogan
Registered User

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo

Azzo, della serie "tagliamo le spese"...........
Io non sarei proprio dell'idea. La storia della ValdiSusa è profondamente legata a Torino, così come Torino è profondamente legata alle sue montagne.
I problemi principali dei valsusini, penso siano comunque legati ai nostri: Tav, e promozione turistica legata al postolimpico...dai ci dividiamo proprio adesso che incominciamo a vendere all'estero il pacchetto turistico Torino città/Montagne olimpiche?
I problemi si supereranno.......

Quanto a Pinerolo...be, avrebbe ancora meno senso che la nuova provincia di Monza.
Si, possiamo identificare Pinerolo come centro della comunità montana del basso Piemonte (anche se penso che a TorrePellice non sarebbero molto daccordo..), ma nulla più.

Distanti o meno, tutti questi territori hanno a mio avviso un fondamentale e profondo rapporto con il Capoluogo, e romperlo potrebbe essere dannossimo per loro.

Dimenticando poi per un attimo le corrette remore di Genius, potremmo anche dire che sotto un aspetto puramente numerico, la provincia di Monza ci potrebbe anche stare.
La nuova provincia infatti avrà una popolazione di circa 760.000 persone.
Quella di Pinerolo sarebbe 1/7 della nuova provincia lombarda. E quella di Susa 1/15.

E dico anche........DIMENTICHIAMOCI GLI ULTIMI 1000 ANNI DI STORIA DEL TORINESE, DIMENTICHIAMOCI IL SISTEMA OLIMPICO DELLA PROV.DI TORINO................ma limitiamoci ad analizzare freddi numeri e carte:

[IMG]http://i7.************/24z955x.gif[/IMG]

Provincia di Torino.
Numero Abitanti: 2.215.000
Numero Comuni: 315

Superficie: 6830 kmq
Montagna 50%
Collina: 23%
Pianura: 27%

Questo è il territorio che la prov.di Torino riconosce come Circondario di Susa.
49.000 abitanti in totale di cui 6.500 a Susa (11kmq). A senso una provincia per 49.000 "montanari"?

Susa,Bardonecchia, Borgone Susa, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Cesana Torinese, Chianocco, Chiomonte, Chiusa di San Michele, Claviere, Condove, Exilles, Giaglione, Gravere, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Oulx, Salbertrand, San Didero, San Giorio di Susa, Sant'Antonino di Susa, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere, Susa, Vaie, Venaus, Villar Focchiardo.

Sempre secondo in dati della Provincia di Torino, il Circondariato di Pinerolo è il seguente.
122.000 abitanti in totale di cui 34.000 a Pinerolo.

Airasca, Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Fenestrelle, Frossasco, Garzigliana, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Massello, Osasco, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pinerolo, Piscina, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Roletto, Rorà, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Scalenghe, Torre Pellice, Usseaux, Vigone, Villafranca Piemonte, Villar Pellice, Villa Perosa, Virle Piemonte.

Essendo la Provincia di Torino per un buon 45/50% territorio montano, è ovvio che idealmente non avrebbe molto senso definire tutta la Provincia in Area metropolitana.
Pero qui si va, per un motivo diverso, a fare lo stesso ragionamento di Genius per la provincia di Monza.
Ha senso e logica generare nuove poltrone, nuova burocrazia, nuovi inciuci all'italiana, nuovi soldi buttati nel wc ?

Invece di frazionare la provincia, penso che il discorso dovrebbe essere molto più semplice.
Lasciare i confini provinciali così come sono, con Torino al centro (anche se non proprio geografico) della vita e dell'attività della provincia, e istituendo all'interno della Provincia stessa, la nuova Città Metropolitana torinese, i cui confini potrebbero essere all'incirca quelli della cartina sottostante.

Se questo per ora non è possibile..peccato, magari in futuro! In ogni caso questa riforma sarebbe un notevole passo in avanti rispetto alla situazione attuale!

Il Circondario di Torino per la Provincia (1.890.000 abitanti):

Torino,Almese, Alpignano, Andezeno, Arignano, Avigliana, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Brandizzo, Brozolo, Bruino, Brusasco, Buttigliera Alta, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Casalborgone, Caselette, Caselle Torinese, Castagneto Po, Castagnole Piemonte, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Chieri, Chivasso, Cinzano, Coazze, Collegno, Druento, Foglizzo, Gassino Torinese, Giaveno, Givoletto, Grugliasco, Isolabella, La Cassa, La Loggia, Lauriano, Leinì, Lombardore, Lombriasco, Marentino, Mombello di Torino, Moncalieri, Montaldo Torinese, Montanaro, Monteu da Po, Moriondo Torinese, Nichelino, None, Orbassano, Osasio, Pancalieri, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Poirino, Pralormo, Reano, Rivalba, Rivalta di Torino, Riva presso Chieri, Rivoli, Rondissone, Rosta, Rubiana, San Benigno Canavese, Sangano, San Gillio, San Mauro Torinese, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Sant'Ambrogio di Torino, Santena, Sciolze, Settimo Torinese, Torino, Torrazza Piemonte, Trana, Trofarello, Val della Torre, Valgioie, Venaria, Verolengo, Verrua Savoia, Villarbasse, Villar Dora, Villastellone, Vinovo, Volpiano, Volvera.

Last edited by Hogan; August 19th, 2006 at 04:08 PM.
Hogan no está en línea   Reply With Quote
Old August 19th, 2006, 03:10 PM   #44
scalp
Registered User

Quote:
Originally Posted by Hogan
Invece di frazionare la provincia, penso che il discorso dovrebbe essere molto più semplice.
Lasciare i confini provinciali così come sono, con Torino al centro (anche se non proprio geografico) della vita e dell'attività della provincia, e istituendo all'interno della Provincia, la nuova Città Metropolitana torinese, i cui confini potrebbero essere all'incirca quelli della cartina sottostante
Buona questa idea

con una modifichina però ... io "metropolitanizzerei" pure tutta la "provincia" di Susa. Ad ora ci passano due statali; una autostrada; ferrovie e tra non molto la TAV, perchè ... la Val Susa è il cruciale collettore nonchè baricentro geografico di una euroregione di primaria importanza ...
Del resto Susa e dintorni hanno perso già da tempo, le loro peculiarità montane, sono infatti presenti sia industrie pesanti che servizi avanzati e turismo. Quindi l'evoluzione del suo tessuto economico non può che attuarsi attraverso una ulteriore antropomorfizzazione del territorio, fino a saldarsi definitivamente con Torino. Ciò è naturale e "scritto" da tempo.
scalp no está en línea   Reply With Quote
Old August 19th, 2006, 04:41 PM   #45
Hogan
Registered User

Quello che mi interessa davvero sapere comunque, è quale saranno ruolo e peso di Chiamparino, Moratti e colleghi in seguito alla riforma.
Old August 19th, 2006, 04:57 PM   #46
Hogan
Registered User

Prime reazioni da Torino:

A Chiamparino piace, Saitta (pres.Provincia) boccia l'idea del governo.

L'ARTICOLO DI REPUBBLICA:

http://rassegnastampa.comune.torino....8/48844341.pdf
Old August 19th, 2006, 09:48 PM   #47
scalp
Registered User

Il vero obiettivo di una area metropolitana è quello di accentrare l'interesse su se stessa, quindi solo in conseguenza di questa concentrazione riesce a "fare lobby". Ma per riuscirci, è ovvio che molti piccoli comuni dovranno pur sacrificarsi, no? Ma con le adesioni volontarie per forza di cose le volontà dei piccoli comuni si esprimeranno negativamente.

Un'economista (scusate ma non ricordo più il nome) affermava che un'area metropolitana non riesce a fare veramente "sistema" se non supera una certa massa critica, che è sopra i 5.000.000 di abitanti. Era per questo motivo (strategico) che era stato proposto il MI-TO. Le due aree unite avrebbero sicuramente dotato l'Italia di una delle aree urbane più forti d'Europa.

Per cui: Milano e Torino dovranno, secondo me, fare ciascuna la sua parte, al fine di agevolare i processi nella direzione auspicata già 20 anni fa.
Old August 20th, 2006, 09:13 AM   #48
paperinik
Registered User

paperinik's Avatar

...quello che io non capisco è perchè l'istituzione dell'area metropolitana di Napoli (che sarebbe la seconda per popolazione) è ancora in forse? Tra l'altro leggevo un paio di giorni fa sul Mattino che si è ripreso l'iter parlamentare per istituire le province di Aversa(oggi in province di CE, ma parte integrante dell'agglomerato di Napoli), di Nola, e udite udite, del Cilento e Vallo di Diano per poi fare passare quest'ultima provincia alla Basilicata!!! Secondo me bisognerebbe bloccare l'istituzione di nuove province, che costano solo un banco di soldi, e questo è evidente, anzi bisognerebbe sopprimere molte altre, magari lasciando negli ex-capoluoghi uffici "delgati" della provincia...ma a quanto pare i parlamentari la pensano in maniera del tutto diversa...l'unica cosa che approvo pienamente è l'istituzione delle CM tra cui però non vedo la mia città natale...(per la precisione io abito in una frazione di Casoria, comune direttamente dopo Napoli, circondata dai quartieri partenopei di San Pietro, POnticelli e Poggioreale, in pratica mi basta attraversare la strada e m trovo a Napoli!!! Con l'istituzione della CM Napoli sarei Napoletano a tutti gli effetti e non solo nel cuore!!!
paperinik no está en línea   Reply With Quote
Old August 20th, 2006, 11:41 AM   #49
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 318

Quote:
Originally Posted by paperinik
...quello che io non capisco è perchè l'istituzione dell'area metropolitana di Napoli (che sarebbe la seconda per popolazione) è ancora in forse?
E' quello che mi sono chiesto anch'io

Tra l'altro la Provincia di Napoli, anche se solo nominalmente, aggiunge la dicitura Città Metropolitana già da qualche anno

Secondo me ci deve essere qualche "impedimento" di natura politca
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old August 20th, 2006, 06:32 PM   #50
scalp
Registered User

Quote:
Originally Posted by paperinik
...quello che io non capisco è perchè l'istituzione dell'area metropolitana di Napoli (che sarebbe la seconda per popolazione) è ancora in forse? Tra l'altro leggevo un paio di giorni fa sul Mattino che si è ripreso l'iter parlamentare per istituire le province di Aversa(oggi in province di CE, ma parte integrante dell'agglomerato di Napoli), di Nola, e udite udite, del Cilento e Vallo di Diano per poi fare passare quest'ultima provincia alla Basilicata!!! Secondo me bisognerebbe bloccare l'istituzione di nuove province, che costano solo un banco di soldi, e questo è evidente, anzi bisognerebbe sopprimere molte altre, magari lasciando negli ex-capoluoghi uffici "delgati" della provincia...ma a quanto pare i parlamentari la pensano in maniera del tutto diversa...l'unica cosa che approvo pienamente è l'istituzione delle CM tra cui però non vedo la mia città natale...(per la precisione io abito in una frazione di Casoria, comune direttamente dopo Napoli, circondata dai quartieri partenopei di San Pietro, POnticelli e Poggioreale, in pratica mi basta attraversare la strada e m trovo a Napoli!!! Con l'istituzione della CM Napoli sarei Napoletano a tutti gli effetti e non solo nel cuore!!!
ti quoto tutto.

Sarebbe logico, aspettarsi (come conseguenza della modifica del Titolo V della costituzione), subito lo stop alla creazione di nuove province. Seguito poi dall'abolizione delle più piccole.
Old August 20th, 2006, 07:25 PM   #51
Hogan
Registered User

Ho letto recentemente, forse su Repubblica, che solo l'istituzione di una nuova provincia, costa in media 50.000.000 di €.
Old August 20th, 2006, 08:24 PM   #52
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Perchè non fanno anche la Provincia di Pompei-Ercolano? L'AM di Napoli è grande e piuttosto definita, ha perfettamente senso creare un organismo sovracomunale.
Ci vuole una seria regolamentazione sulle AM, dobbiamo stare al passo col resto del Mondo...ste minchia di nuove province ci rimanderanno tutti al tempo dei Comuni, tra un pò divideranno le metropoli in contrade!
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery.

Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old August 21st, 2006, 02:07 PM   #53
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Non vedo elementi di novità.
Così come è trattasi unicamente della ridenominazione delle province delle principali città italiane, che si chiameranno aree metropolitane.

Un'area metropolitana è un' entita sovraprovinciale.
Se territori oggi appartententi a più province verranno accorpati in un unico nuovo ente territoriale, sulla base di precisi criteri economici, demografici, logistici, territoriali, funzionali, di viabilità, che dovranno essere individuati caso per caso, allora avremo un'area metropolitana, altrimenti avremo cambiato il nome alle province.
Pavlvs está en línea ahora   Reply With Quote
Old August 22nd, 2006, 10:31 AM   #54
Hogan
Registered User

[IMG]http://i7.************/2598poo.jpg[/IMG]
Old August 22nd, 2006, 11:32 AM   #55
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Non ne posso più di sentir parlare di nuove province.
Adesso pure la provincia del Tigullio, che scommetto che 9 italiani su 10 non sanno manco dove diamine sia il Tigullio.

Tra poco in Italia avremo più province che kmq.

Al momento le province sono 110, anche se in realtà non esiste una provincia di Aosta, visto che le funzioni della provincia sono espletate dalla Regione.
Alle 103 province note, si sono aggiunte le province istituite ma non ancora operative di Monza e Brianza, di Fermo nelle Marche, di Barletta-Andria-Trani, più le province istituite dalla regione autonoma Sardegna di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano, dell'Ogliastra, e di Olbia-Tempio.

Credo che sia giunta l'ora di riperimetrare le province, e di definire con legge costituzionale la possibilità di creare nuove province, come accade per le regioni, sulla base di precisi criteri demografici e territoriali.

Demografici perchè, ammesso e non concesso che le province servano a qualcosa, ritengo assolutamente più che superflua una provincia che abbia meno di 3/400.000 abitanti, che mi sembra la massa critica necessaria MINIMA per poter parlare di provincia.
Spettacolare a tal proposito la provincia dell'Ogliastra (altro posto che 9 italiani su 10 non sanno nè dove nè cosa sia ), che vanta ben 59 mila abitanti.
Praticamente una popolazione inferiore al numero di operai che lavorava a Mirafiori ai bei tempi d'oro della Fiat.
Mi chiedo perchè Valletta non abbia pensato all'epoca di far proclamare provincia lo stabilimento di Mirafiori.

Territoriali perchè, visto e considerato che il comune di Roma si estende su 1290 kmq, mi sembra sinceramente RIDICOLO che ci siano province più piccole del comune di Roma.
Ergo: o si riduce il comune di Roma o si allargano le province.
Invece, al momento, sono ben 19, un sesto del totale, le province più piccole del comune di Roma:
Pescara, Vibo Valentia, NAPOLI, Rimini, Trieste e Gorizia (ma qui, a dire il vero, ci sono dei motivi storici che non possono essere ignorati ), Imperia e La Spezia, Como, Lodi, Lecco, Monza e Varese, Fermo, Biella, Livorno, Massa Carrara, Pistoia e Prato.
Alcune di queste province, come quella di Prato, sono addirittura più piccole del comune di Altamura in Puglia, o di Gubbio in Umbria.
E che ci siano province territorialmente più piccole dei comuni di Gubbio ed Altamura non mi sembra ridicolo, E' ridicolo.

Last edited by Pavlvs; August 22nd, 2006 at 11:41 AM.
Old August 22nd, 2006, 01:06 PM   #56
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 318

io aggiungerei che bisogna iniziare a "differenziare"

In alcune zone bisogna fare le aree metropolitane e basta: le provincie qui spariscono e l'area metropolitana viene delimitata secondo criteri appropriati, demografici, territoriali e relazionali (vedendo gli spostamenti dei flussi dei pendolari, le relazioni economiche tra il "centro" dell'AM e la sua "area di influenza", ecc....)
E' vero che le provincie metropolitane possono anche essere un primo passo, ma partono già "zoppe" perchè sono "perimetrate" in base a quella che è l'estensione della provincia e non in base alla estensione effettiva di quella che è l'area metropolitana

Facciamo l'esempio di Milano: la provincia di Milano attuale è poco più grande, per estensione, del comune di Roma.
Nei fatti al minimo, secondo la mia opinione, in un'area metropolitana che sia un attimo decento per governo del territorio e coordinamento delle politiche di governo del territorio, bisognerebbe includere Saronno, la zona di Gallarate e di Malpensa, che sono in provincia di Varese; ma nei fatti l'AM ha un'estensione che arriva anche ai capoluoghi di altre provincie, come Come, Varese stessa, Lecco, Lodi, Pavia, Bergamo e perfino Novara e Piacenza (a voler allargare al massimo) che si trovano in altre regioni

Invece addirittura come l'hanno pensata l'AM "provinciale" sarà addirittura priva di una fetta non indifferente di territorio dell'attuale provincia: la futura provincia di Monza

La pima cosa da bloccare, subito, è l'istituzione dfi Provincie che siano all'interno delle maggiori AM del paese
In questi anni una malintesa voglia di autonomia locale ha portato all'istituzione di provincie ridicole, le più nocive delle quali sono quelle createsi all'interno delle AM delle grandi città
Un esempio ne è Prato
I Pratesi magari non lo gradiranno sentirselo dire (essendo, tra l'altro, la Toscana terra di antiche rivalità comunali), ma fanno parte dell'AM di Firenze...
Tra Firenze è Prato è tutto completamente costruito, è un' unica conurbazione

E invece di coordinarla con l'istituzione di un'organismo di carattere metropolitano, cosa hanno fatto?
Hanno istituito la Provincia di Prato (che una volta era provincia di Firenze)

E' necessario ed urgente che ci sia un'inversione di marcia al più presto, da questo tipo di politica sconsiderata e dissennata
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old August 22nd, 2006, 01:15 PM   #57
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Penso pure che, così come sono previste, le Am bisogna bloccarle.

Se ho un nuovo ente territoriale, che si chiama Area Metropolitana, che ha la dimensione della precedente provincia e le competenze della precedente provincia...
che cosa ho?

Ho una provincia a cui hanno cambiato nome.

Punto.
Old August 22nd, 2006, 01:55 PM   #58
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Likes (Received): 71

Io rivedrei anche le regioni: alcune, come VdA, Basilicata o Molise sono ridicole. Non in senso offensivo, ma ridicole come le province segnalate da Pavlus.

Quindi, io terrei una dozzina di regioni (tutte a statuto ordinario), più le quattro AM di Milano, Napoli, Roma e Torino, sottoforma di regioni a statuto speciale.
Per le province d'accordo con il vostro discorso. Se il problema è il doversi fare chilometri per fare un documento si possono fare delle sedi distaccate, ma sempre sotto lo stesso ente provinciale.
Discorso simile per le AM, da suddividere in municipalità con soli compiti burocratici e potere decisionale su questioni minime.
SaVe no está en línea   Reply With Quote
Old August 23rd, 2006, 10:20 AM   #59
Hogan
Registered User

Old August 23rd, 2006, 10:21 AM   #60
Hogan
Registered User

Reply