SkyscraperCity Forum banner

[Parigi] nova linea tram T3

5K views 22 replies 18 participants last post by  Cumino 
#1 ·
a Parigi è stata inaugurata la terza linea del tram, la T3.

premetto che a Parigi il concetto di tram e diverso da quello delle nostre città. Essendo Parigi ipercoperta dalle linee di metropolitana, le linee di tram realizzate nell'ultimo decennio sono state fatte nel corollario della sua immensa periferia.

la T3 percorre infatti il confine sud di Parigi.

Il concetto non è lontano da quello della linea 4 di Torino, ovvero corsie riservate a centro strada.

in questo filmato (saltate pure ad oltre metà dello stesso, la prima parte fa vedere la storia dei cantieri) si puo notare che la vera differenza la fanno la finitura delle fermate... ovvero ampie, coperte, illuminate e soprattutto dotate di distributori automatici di biglietti!!!!)

penso che un punto a favore dell'utilizzo dei mezzi pubblici sia proprio questo... ovvero la praticità dell'uso degli stessi.

La line 4 di Torino è na buona opera ma una buona parte delle sue fermate sono strette ed anguste, non coperte, e nessuna dico nessuna e dotata di distributori automatici.

quanti di noi rinunciano a fare il biglietto, proprio perche impossibilitati a farlo, magari di sera o in giorni festivi?? dotare le fermate di distributori automatici non costerebe poi piu di tanto... e non mi si racconti che non lo si fa per evitare atti di vandalismo.. ho girato mezza europa e posso dire che ormai questi apparecchi reisterebbero a degli attentati talmente sono "fortificati".

http://www.v2asp.paris.fr/v2/actualites/tramway_inauguration/video/film/popupwinhautdebit.htm
 
See less See more
#2 ·
ti quoto in pieno

a Parigi è stata inaugurata la terza linea del tram, la T3.
premetto che a Parigi il concetto di tram e diverso da quello delle nostre città. Essendo Parigi ipercoperta dalle linee di metropolitana, le linee di tram realizzate nell'ultimo decennio sono state fatte nel corollario della sua immensa periferia.
la T3 percorre infatti il confine sud di Parigi.
Il concetto non è lontano da quello della linea 4 di Torino, ovvero corsie riservate a centro strada.
in questo filmato (saltate pure ad oltre metà dello stesso, la prima parte fa vedere la storia dei cantieri) si puo notare che la vera differenza la fanno la finitura delle fermate... ovvero ampie, coperte, illuminate e soprattutto dotate di distributori automatici di biglietti!!!!)
penso che un punto a favore dell'utilizzo dei mezzi pubblici sia proprio questo... ovvero la praticità dell'uso degli stessi.
La line 4 di Torino è na buona opera ma una buona parte delle sue fermate sono strette ed anguste, non coperte, e nessuna dico nessuna e dotata di distributori automatici.
quanti di noi rinunciano a fare il biglietto, proprio perche impossibilitati a farlo, magari di sera o in giorni festivi?? dotare le fermate di distributori automatici non costerebe poi piu di tanto... e non mi si racconti che non lo si fa per evitare atti di vandalismo.. ho girato mezza europa e posso dire che ormai questi apparecchi reisterebbero a degli attentati talmente sono "fortificati".
http://www.v2asp.paris.fr/v2/actualites/tramway_inauguration/video/film/popupwinhautdebit.htm
Si si stavolta sono veramente e completamente d'accordo con te Rav, hai beccato un punto veramente a sfavore del trasporto pubblico nostrano.

E non si pensi ad atti vandalici: e allora i distributori dei biglietti per i parcheggi??

Scusate, ma non basterebbe fare in modo che valga un biglietto per il parcheggio anche per andare in tram? Chesso, basta mettere una selezione tra P e T, con un tasto in piu!!!
 
#6 · (Edited)
Bellissimo video!

E quanti operai al lavoro! Anche la parte dei cantieri è bella! Ma quanto mi piace il prato... come a Bilbao!
Che belle le pensiline colorate durante la notte!

TRAM SUBITO!


.
 
#9 ·
non so nelle altre città, ma a torino si possono comprare i biglietti del bus/metro nei distributori automatici dei parcheggi a pagamento.... ovvio in centro ce n'è molti di più che in periferia ed è più facile vederne uno nelle vicinanze una volta che si è già alla fermata...
sicuramente questa cosa non è pubblicizzata adeguatamente..... :eek:hno:

il tram avevo visto i lavori quando ci sono stato l'anno scorso, passa proprio davanti alla fermata université della metro a parigi sud, non so se lo collega ad orly non ho visto tutto il filmato.

zao
 
#15 ·
guarda che i biglietti per il bus sono anche per il metrò, dato che adesso usano la banda magnetica per essere convalidati proprio nelle stazioni della metropolitana
Cito da una pagina del sito GTT:

Anche tutti i 750 parcometri della zona blu di sosta a pagamento possono emettere, 24 ore su 24, un biglietto urbano da euro 0,90, che vale per 80 minuti dal momento dell'emissione e che non richiede la convalida a bordo.

Insomma, le emettitrici dei parcheggi danno il foglietto tipico che si mette sotto il parabrezza, quindi di magnetismo non c'è ne! :)

Dopotutto per la metropolitana la biglietteria è presente in ogni stazione e i parcometri possono stare tranquilli.
 
#23 ·
E' un vecchio thread, evidentemente deve essere sfuggito al mod quando ha fatto il travaso nella sezione estero..
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top