SkyscraperCity Forum banner

ARCHITETTURA CONTEST - PROGETTI REALIZZATI

16K views 83 replies 19 participants last post by  edo-padova 
#1 ·
Come nel primo thread,

voglio postare sulle pagine internazionali di SSC un poll con le 15 migliori architetture REALIZZATE ED APERTE AL PUBBLICO in ITALIA durante il 2006

Chiedo il vostro aiuto per trovare le 15 migliori.

Le architetture dovranno essere non strettamente infrastrutturali - quindi niente tangenziali o tunnel o autostrade o ferrovie - dovranno essere architetture esterne - quindi niente architetture d'interni - dovranno essere nuove - quindi preferibilmente no alle ristrutturazioni, a meno che non siano ristrutturazioni RADICALI secondo il comune intendersi di questo termine, ed assolutamente no ad aperture al pubblico di storici palazzi monumentali.

Soprattutto dovranno essere state FINITE ED APERTE AL PUBBLICO nel corso del 2006.

Qui c'è da sbizzarrirci.
Credo che i forumers torinesi avranno molto da dire, viste le aperture avutesi per le Olimpiadi.

Lascio a voi l'iniziativa.
Per la città che meglio conosco, la mia, presenterò ovviamente la nuova teca dell' Ara Pacis Augustae di Richard Meier.

Postate postate, che dobbiamo arrivare a 15.

ps: la data è importante pechè il poll che ho in mente dovrà essere una sorta di passerella del 2006.
 
See less See more
#3 ·
il sacro volto Torino

la chiesa di Mario Botta!!!!!! spettacolo puro.... un linguaggio universale

 
#5 ·
^^ ^^
non ti piace?????????
 
#10 ·
1) Museo Ara Pacis - Roma - Richard Meier
2) PalaOlimpico - Torino - Arata Isozaki
3) Palavela - Torino - Gae Aulenti
4) Chiesa del Sacro Volto - Torino - Mario Botta.
5) Nuova Fiera di Roma - Roma - Studio Valle.
6) Oval - Torino - :?:? - di chi è l'Oval? qualcuno ha del fosforo per la mia memoria?
 
#12 ·
^^
Bene

1) Museo Ara Pacis - Roma - Richard Meier
2) PalaOlimpico - Torino - Arata Isozaki
3) Palavela - Torino - Gae Aulenti
4) Chiesa del Sacro Volto - Torino - Mario Botta.
5) Nuova Fiera di Roma - Roma - Studio Valle.
6) Oval - Torino - Studio Zoppini Associati e Hok Sport
 
#17 ·
1) Museo Ara Pacis - Roma - Richard Meier
2) PalaOlimpico - Torino - Arata Isozaki
3) Palavela - Torino - Gae Aulenti
4) Chiesa del Sacro Volto - Torino - Mario Botta.
5) Nuova Fiera di Roma - Roma - Studio Valle.
6) Oval - Torino - Studio Zoppini Associati e Hok Sport
7) Ponte - Torino - Hugh Dotton (è quello sormontato dall'arco vero?)
8) Municipio - Formigine - Studio Amati
 
#20 ·
La chiesa di Botta esteriormente è un po' angosciate: però andrebbe vista anche all'interno altrimenti è difficile giudicare (avete foto?).
Penso tuttavia che Mario Botta sia un progettista più adatto a costruzioni di piccole dimensioni.

Ciao
 
#25 ·
Grazie per le foto della chiesa di Mario Botta :)
Sono interessanti le aperture da cui scende la luce, ma ho l'impressione che l'interno, forse a causa della grande altezza del soffitto e per il forte impatto geometrico, manchi un po' di quella intimità che dovrebbe caratterizzare un ambiente religioso.
Divertente il campanile che sembra una molla di una sospensione automobilistica: un richiamo alle tradizione industriale torininese?
La notte quella grande croce aperta nella murature della chiesa mi ricorda quelle che vedevo in un vecchissimo gioco horror - splatter (troppo forte :) ) di circa 10 anni fa.
Qualcuno lo riconoscerà...



Ciao
 
#29 ·
a me la chiesa non convince neanche dentro..troppa attenzione ai faretti e alle viste rispetto ai particolari dondamentali.
-me li son persi o le panche non hanno gli inginocchiatoi!?
-bella l'idea dell'immagine sindonica da sfondo, ma un corcifisso in un angolino poteva anche metterlo, o stonava con la rigidità delle linee?
-non si vede il tabernacolo del santissimo..non sarà mica tra i pixel del volto santo?
troppa autostima in un architetto fa male..:eek:hno:
 
#33 ·
Posso condividere le perplessità sull'esterno, ma assolutamente non quelle sull'interno.
Dovreste visitarla per comprendere quanto diciamo.......mi ha trasmesso una sensazione differente riaspetto a tutte le altre chiese moderne che abbia visitato, è "calda", accogliente, luminosa.
Ovviamente in quelle foto non sono raffigurati tutti i dettagli (alcuni non erano ancora neanche presenti): fra gli addobbi «moderni» (altare, ambone, fonte battesimale) lasciano senza fiato una stupenda statua barocca della Vergine e un Crocifisso del XIV secolo, prestati da altre chiese della diocesi (Avvenire).











 
#31 ·
la sede della torno a milano è bellissima
 
#32 ·
me la chiesa non convince neanche dentro..troppa attenzione ai faretti e alle viste rispetto ai particolari dondamentali.
-me li son persi o le panche non hanno gli inginocchiatoi!?
Effettivamente non si vedono...

-bella l'idea dell'immagine sindonica da sfondo, ma un corcifisso in un angolino poteva anche metterlo, o stonava con la rigidità delle linee?
Hai ragione e poi vedersi quell'immagine sul fondo della chiesa appena entrati è un po' impressionante...

-non si vede il tabernacolo del santissimo..non sarà mica tra i pixel del volto santo?
troppa autostima in un architetto fa male..
:)

La sede della Torno a Milano di Dante O. Benini un posticino forse lo meriterebbe
quell'involucro esterno è sicuramente interessante: il posticino lo merita senza dubbio!
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top