daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old April 13th, 2012, 08:00 PM   #1061
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Likes (Received): 132

la domanda in effetti è un po' sciocca, perdonami...
Corviale era sì edilizia economica popolare (sperimentale, come il Laurentino 38), ma il caos che si è generato è perchè non fu mai completato e fu occupato più o meno abusivamente da gente che andava dall'onesta famiglia disperata in cerca di casa al delinquente patentato...l'anarchia più totale!

Anche il Laurentino 38...tutti a parlarne male, ma se all'epoca gli appartamenti non fossero stati assegnati principalmente a galeotti e ad avanzi di galera, sarebbe stato fin da subito un quartiere normale come già lo sta diventando oggi...senza bisogno di abbattere ponti o cose del genere... -.-

Corviale è stato forse un errore, ma anche un interessante esperimento che tra le sue origini nel '700: oggi si sta cercando di recuperare e di ridare dignità a quell'edificio, mentre cosa si sta facendo per altri mostri come quello di Trieste, il Rozzol Melara, o il quasi irrecuperabile Zen di Palermo?
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt
Skyscraper87 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 13th, 2012, 08:23 PM   #1062
Caustic
Dream on

Caustic's Avatar

Likes (Received): 362

Perché irrecuperabile, lo Zen? Trovo che sia potenzialmente il più a misura d'uomo tra quelli elencati, se non altro per i pochi piani e i colori caldi, prevalenti nel complesso. Con qualche demolizione mirata, ad esempio dei blocchi interni agli isolati, potrebbe giovare in termini di vivibilità.

http://binged.it/HP5aXk

http://binged.it/I9fwzY

Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione e diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini - Costituto Senese, 1309

[ Il sonno dell'ironia genera imbecilli ]
Caustic no está en línea   Reply With Quote
Old April 13th, 2012, 10:14 PM   #1063
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

gli edifici sono troppo ammassati...da quel che so, i viali tra gli edifici sono troppo stretti e quindi rendono tutto il complesso "malsano"...dovrebbero diradarlo e a quel punto anche lo Zen potrebbe diventare un posto migliore...

Tuttavia mi chiedo perchè non l'abbiano mai diradato in tutti questi anni... O___o
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt
Old April 14th, 2012, 11:50 AM   #1064
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Likes (Received): 210

Ma indipendentemente dalla tipologia di famiglie che ci abitano quasti sono edifici brutti, impattanti e nel caso dello zen, le vele e tanti altri esempi che abbiamo nelle nostre città sarebbero interi isolati da distruggere e ricostruire. Come fai a recuperare una stecca di un chilometro alta 30 metri in calcestruzzo posta su una collinetta visibile a chilometri di distanza.
Inoltre potrai anche se si recuperasse l'estetica dell'edificio, la qualità della vita delle famiglie che vi abitano, la spersonalizzazione di quello spazio nel limbo tra la porta di casa e lo spazio aperto di cui parlava Tommolo non riuscirai a migliorarla.
maxbj no está en línea   Reply With Quote
Old April 14th, 2012, 12:03 PM   #1065
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

in realtà no, perchè ho posto i tuoi dubbi proprio a chi ci abita...e a quanto pare loro non si fanno di questi problemi! XD certo, non ho parlato a tutti e 4000 i condomini, ma...
Vuoi sapere cosa c'è a Corviale che dà più fastidio? le caprette che ti salgono sulla macchina per macinare qualche rametto!
Old April 14th, 2012, 12:26 PM   #1066
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Certamente è meglio Corviale che trovarsi a dormire in macchina, ma se ponessi domande tipo: "Preferiresti il serpentone ad un edificio di 100 appartamenti" non avrebbero dubbi su cosa ti risponderebbero.
Poi è pur vero che si fa l'abitudine a tutto altrimenti non si capisce il motivo per cui c'è gente che rimane a vivere Ciudad Suarez dove si viene ammazzati anche da pallottole vaganti. Specifico che Corviale non è assolutamente così, non vorrei offendere nessuno.
Old April 22nd, 2012, 08:49 PM   #1067
giosafat
Trinacria

giosafat's Avatar

Likes (Received): 9

senza scomodare palazzi e palazzacci, vogliamo parlare del lungomare di Villagrazia di Carini? Il mare è costellato da decine e decine di piccole costruzioni abusive sorte come funghi negli ultimi decenni, lo scempio è visibile a tutti quelli che percorrono l'autostrada per raggiungere l'aeroporto di Palermo.

fonte: angelobattaglia.blogspot.it

Se io do a te un'idea e tu dai a me un'idea entrambi abbiamo due idee.
giosafat no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2012, 08:58 PM   #1068
giosafat
Trinacria

giosafat's Avatar

o vogliamo parlare di triscina, appendice a mare di Castelvetrano (TP), spuntata intorno a Selinunte, una delle zone archeologiche più belle d'Italia, alla stessa maniera fungina senza alcun piano regolatore, fognature, strade e/o servizi di alcun genere
[IMG]http://i55.************/27yzs5d.jpg[/IMG]

Ultimamente si sta cercando di rendere il posto più umano, ma il danno è già enorme, e come se non bastasse la gente continua a costruire abusivamente

Old April 23rd, 2012, 03:12 PM   #1069
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ipaq View Post
Ieri è stato abbattuto l'ecomostro dell'Arenella a Napoli. Ma è uno tra tanti...
http://napoli.repubblica.it/cronaca/...ento-31700157/
OTTIMO!!!
Pavlvs está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 23rd, 2012, 05:15 PM   #1070
cristiano romano
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by giosafat View Post
o vogliamo parlare di triscina, appendice a mare di Castelvetrano (TP), spuntata intorno a Selinunte, una delle zone archeologiche più belle d'Italia, alla stessa maniera fungina senza alcun piano regolatore, fognature, strade e/o servizi di alcun genere
[IMG]http://i55.************/27yzs5d.jpg[/IMG]

Ultimamente si sta cercando di rendere il posto più umano, ma il danno è già enorme, e come se non bastasse la gente continua a costruire abusivamente
Sai di chi sono quelle case vero? Ecco ho detto tutto. Se la comandano ancora purtroppo, .
cristiano romano no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2012, 12:28 AM   #1071
giosafat
Trinacria

giosafat's Avatar

Quote:
Originally Posted by cristiano romano View Post
Sai di chi sono quelle case vero? Ecco ho detto tutto. Se la comandano ancora purtroppo, .
bah, potranno essere chi vogliono, ma che continuino a bere pisciazza allora, scusate la franchezza, ma hanno tutti il pozzo accanto alla fossa imhoff della casa accanto..

Old April 24th, 2012, 09:05 AM   #1072
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

prima o poi je verrà qualche malattia mortale!!! XD XD e qualcuno ce lo leveremo de torno!!!
Old April 24th, 2012, 12:09 PM   #1073
Simone Stifler
Registered User

Simone Stifler's Avatar

Likes (Received): 12

Quote:
Originally Posted by giosafat View Post
senza scomodare palazzi e palazzacci, vogliamo parlare del lungomare di Villagrazia di Carini? Il mare è costellato da decine e decine di piccole costruzioni abusive sorte come funghi negli ultimi decenni, lo scempio è visibile a tutti quelli che percorrono l'autostrada per raggiungere l'aeroporto di Palermo.

fonte: angelobattaglia.blogspot.it
Per fortuna molte le stanno abbattendo...e riprenderanno ad abbatterle proprio in questi mesi

SICILIA|SITI ARCHEOLOGICI:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1489705

PALERMO|RESTAURO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1406146
Simone Stifler no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2012, 12:34 PM   #1074
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Ma il mare non se le porta via? Erosione ovunque tranne lì a quanto pare.
Old April 26th, 2012, 01:51 AM   #1075
tommolo
Registered User

tommolo's Avatar

Likes (Received): 61

Purtroppo si sa quanto milano sia stata nel dopoguerra rimpinzata di pugni negli occhi che hanno abbruttito non poco la città, eppure uno secondo me spicca tra tutti come simbolo stesso dell'orrore del dogma della palazzina di tipo intensivo...un esempio che apre gli occhi sul delitto commesso nei confronti di una città che aveva fatto innamorare stendhal...senza parole! Tritolo puro ci vorrebbe, anzi chiamate i tornado a fare quel che devono fare! vabbè sono esagerazioni, ma l'orrore e l'indignazione resta: a quando un piano urbanistico per correggere tutti questi scempi??

Piazza Ghirlandaio, Milano (aprite il link solo se non avete mangiato di recente)
http://g.co/maps/9as8v

Milano, una città la cui bellezza è visibile solo per gli stomaci forti che hanno il coraggio di sorbirsi le palazzine speculative tra un monumento e l'altro...
tommolo no está en línea   Reply With Quote
Old April 26th, 2012, 08:51 AM   #1076
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

ma ti riferisci al palazzo strano blu o a quello anonimo a cortina di mattoni?
No, perchè quello blu, magari in un altro contesto, sarebbe anche interessante...ma forse io parlo da romano che vede sempre e solo una marea di anonime palazzine quasi tutte uguali.... -.-
Old April 26th, 2012, 09:33 AM   #1077
Annibale
Registered User

Annibale's Avatar

Likes (Received): 48

L'ho sempre trovato piacevole
Annibale no está en línea   Reply With Quote
Old April 26th, 2012, 10:39 AM   #1078
tommolo
Registered User

tommolo's Avatar

Likes (Received): 61

l'oggetto blu! tremendo!!!! me lo sono trovato davanti agli occhi l'altro giorno e mi son detto: postiamolo!
tommolo no está en línea   Reply With Quote
Old April 26th, 2012, 10:53 AM   #1079
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

sinceramente credo ci sia ben di peggio, eh... O____o ad esempio, a Milano hanno recentemente tirato su degli edifici angoscianti, ora non ricordo quali, li ho visti in foto su un thread milanese...li avevano soprannominati in qualche modo, ricordo solo che erano brutti e marroni!
Old April 26th, 2012, 04:05 PM   #1080
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 139

Quote:
Originally Posted by tommolo View Post
Purtroppo si sa quanto milano sia stata nel dopoguerra rimpinzata di pugni negli occhi che hanno abbruttito non poco la città, eppure uno secondo me spicca tra tutti come simbolo stesso dell'orrore del dogma della palazzina di tipo intensivo...un esempio che apre gli occhi sul delitto commesso nei confronti di una città che aveva fatto innamorare stendhal...senza parole! Tritolo puro ci vorrebbe, anzi chiamate i tornado a fare quel che devono fare! vabbè sono esagerazioni, ma l'orrore e l'indignazione resta: a quando un piano urbanistico per correggere tutti questi scempi??

Piazza Ghirlandaio, Milano (aprite il link solo se non avete mangiato di recente)
http://g.co/maps/9as8v

Milano, una città la cui bellezza è visibile solo per gli stomaci forti che hanno il coraggio di sorbirsi le palazzine speculative tra un monumento e l'altro...
Diciamo che è un pò fuori scala rispetto alla bella palazzina che si trova accanto, ma brutto non è, ha una linea particolare e le balconate decorate di piante aiutano ancor più il colpo d'occhio, secondo me.

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules