search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old April 21st, 2007, 02:53 PM   #1
XIX
Frequent Flyer

XIX's Avatar

Likes (Received): 593

ROMA | Tangenziale Est

Qualcuno sa come procedono i lavori nella costruzione del nuovo tratto di Tangenziale Est che andrà a sostituire l'esistente tratto che va da Via Batteria nomentana alla stazione Tiburtina???

Ho trovato questa foto dei lavori, chissà quando li finiranno...

Last edited by XIX; April 21st, 2007 at 04:29 PM.
XIX no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old April 22nd, 2007, 02:32 PM   #2
JoNapo
la manica di fetenti

JoNapo's Avatar

Likes (Received): 7

ma cos è,los angeles?
JoNapo no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2007, 09:45 PM   #3
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 101

io so solo che dovrebbero finire l'anno prossimo. ricordo articoli che parlavano dell'abbattimento della sopraelevata davanti alla stazione tiburtina nel 2008 subordinati, appunto, all'ultimazione della tangenziale.
ora, io abito a roma da poco, ma non capisco una cosa. perchè trenta anni fa si fece una sopraelevata quando si poteva fare una tangenziale un po' più "normale" come si sta facendo ora? cosa c'era di diverso trenta anni fa?
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2007, 11:17 AM   #4
XIX
Frequent Flyer

XIX's Avatar

Fin dalla sua costruzione fu subito criticata per il suo impatto ambietale, ma seconfo la mentalità dell'epoca era un "male necessario" per decongesionare il traffico. Forse all'epoca hanno pensato a farla più economica possibile più che pensare a quello che c'era intorno alla tangenziale....

questo sarà il nuovo assetto della viabilità a tangenziale ultimata

http://www.acj.it/tangest/images/piani/plano_tibur.jpg
Old April 23rd, 2007, 12:32 PM   #5
theradin
Registered User

theradin's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by Dani76 View Post
.

questo sarà il nuovo assetto della viabilità a tangenziale ultimata

http://www.acj.it/tangest/images/piani/plano_tibur.jpg
ma non dovevano abbatere la sopraelevata fino a san giovanni e fare un tunnel? dopo batteria nomentana secondo questo progetto rimane come è adesso cosi come lo svincolo per la A24. Lo svincolo secondo me va assolutamente ripensato perchè il semaforo e l'incrocio dei flussi di traffico ti blocca per ore davanti al verano.

ulde23 liked this post
theradin no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2007, 02:34 PM   #6
XIX
Frequent Flyer

XIX's Avatar

Infatti il tratto che va da batterai nomentana alla stazione tiburtina non verrà abbattuto, ma semplicemente la strada sarà declassata a via alberata adepta allo scorrimento di zona, mentre per il traffico di passaggio passerà sulla circonvallazione della stazione tiburtina sottopassando la ferrovia, per poi riannettersi all'altezza della A24, al momento è prevista la ricostrusione solo di questa tratta....e poi una cosa...da quando c'è un semaforo nei pressi del verano aulla tangenziale??? Non me risulta
Old April 23rd, 2007, 04:39 PM   #7
stemos
Stefano (Roma)

stemos's Avatar

Likes (Received): 2019

Quote:
Originally Posted by Thelème View Post
io so solo che dovrebbero finire l'anno prossimo. ricordo articoli che parlavano dell'abbattimento della sopraelevata davanti alla stazione tiburtina nel 2008 subordinati, appunto, all'ultimazione della tangenziale.
ora, io abito a roma da poco, ma non capisco una cosa. perchè trenta anni fa si fece una sopraelevata quando si poteva fare una tangenziale un po' più "normale" come si sta facendo ora? cosa c'era di diverso trenta anni fa?
In realtà la tangenziale (o sopraelevata come la chiamiamo noi che ahimè ci abbiamo dovuto convivere per anni... abitavo li vicino quando ero a casa dei miei) è stata costruita più di 30 anni fa. Ho foto del 1966 (anno della mia nascita) in cui già si innalzavano gli orrendi piloni a piazza Caballini (dove c'è il deposito dei tram Atac). Al solito i lavori sono durati molto più del previsto e se non ricordo male la sopraelevata fu inaugurata nel 1972 (la famosa scena di Fantozzi che prende il bus uscendo dalla finestra è proprio di quell'anno e la tangenziale non era ancora stata aperta alle auto). Si trattava in realtà di un progetto molto più vecchio risalente agli anni '60. Quindi - come spesso accade in Italia - quando fu realizzata era già sorpassata. I flussi di traffico erano enormemente aumentati e pertanto fu insufficiente a snellirli fin dal primo giorno della sua apertura. Tutto questo senza considerare l'obbrobrio che rappresenta nelle sue tratte di Scalo S. Lorenzo e soprattutto di Prenestina e V.le Castrense. Tanto per farvi vedere come era la Via Prenestina nel tratto in cui ora è offesa dalle rampe di cemento della tangenziale... eccovi una foto d'epoca (un po' datata a dire il vero... dovrebbe essere dei primi anni '50 perchè c'è la chiesa di San Leone che fu inaugurata proprio nel 1950... io essendo nato nel 1966 non ho mai avuto modo di vedere la Prenestina così... spero di poterla vedere prima di essere troppo vecchio):

stemos no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2007, 04:41 PM   #8
stemos
Stefano (Roma)

stemos's Avatar

Ecco l'immagine di piazza Caballini "offesa" dalla sopraelevata... vaglielo a dire a chi abita in quelle case che la tangenziale snellisce il traffico:

Old April 23rd, 2007, 05:41 PM   #9
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Quando abbatteranno il mostro mi farò assumere come picconatore, meglio ancora come addetto alle dinamiti.
I get my kicks just when I can

Motorcycle man
Motorcycle man
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2007, 05:56 PM   #10
theradin
Registered User

theradin's Avatar

Likes (Received): 2

il semaforo sta allo svincolo della A24 sia in entrata direzione san giovanni che in uscita direzione GRA.
Io non ho capito se alla sopraelevata a cui vi state riferendo è quella davanti alla stazione tiburtina o quella di sopra la prenestina e san lorenzo!
theradin no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2007, 07:10 PM   #11
XIX
Frequent Flyer

XIX's Avatar

si riferiscono alle sopraelevate di san lorenzo e prenestina, quelle che hanno il maggior impatto ambientale
Old April 23rd, 2007, 07:11 PM   #12
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 101

io cmq davanti al deposito atac lascerei due piloni e mezzo con un pezzettino di strada, il tutto avvolto in una vegetazione rampicante... reperto archeologico postmoderno
perdonate il fotomontaggio di cacca che probabilmente non corroborerà la bontà della mia idea

ecco l'ispirazione

image hosted on flickr

Last edited by Thelème; April 24th, 2007 at 07:31 PM.
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2007, 08:23 PM   #13
mybeer
Stateless User

mybeer's Avatar

Likes (Received): 6

sai che se si scegliesse bene quali piloni lasciare, e come adattarli, la tua è un'idea molto carina
Ricordano molto gli acquedotti romani lungo la via Appia, semi distrutti, ma che rendono benissimo l'idea.
Ti vedo come collaboratore al prossimo piano regolatore:P
Old April 23rd, 2007, 08:23 PM   #14
stemos
Stefano (Roma)

stemos's Avatar

Questa potrebbe essere una idea da non sottovalutare... effettivamente su un sito ("Amici del Mostro") ci sono vari progetti di riutilizzo della sopraelevata una volta realizzata la nuova tangenziale... ma almeno secondo il mio punto di vista ne lascerebbero in piedi troppa... un pilone o due a perenne memoria della stoltezza ingegneristica (che poi io li vorrei conoscere gli ingegneri e/o architetti che progettarono la sopraelevata) ci potrebbe invece pure stare... magari camuffato da "view point" vista l'altezza... l'unica cosa che mi piace di quando percorro la sopraelevata in direzione Prenestina è, in inverno (o meglio negli inverni normali... che chissà se torneranno), il panorama mozzafiato che si può godere di lassù sul Terminillo e sui Prenestini innevati... veramente suggestivo! Ma per il resto... abbattiamola... mi propongo anche io come picconatore come Pavlvs!
Old September 5th, 2007, 09:22 PM   #15
XIX
Frequent Flyer

XIX's Avatar

Altre immagini dai lavori:

http://www.acj.it/tangest/images/fot...aprile07_B.jpg

http://www.acj.it/tangest/images/fot...aprile07_C.jpg
Old September 5th, 2007, 10:05 PM   #16
SCWTC4
NYC fan

SCWTC4's Avatar

Likes (Received): 69

ma son sempre foto di marzo -_-

- ... And now no longer ! -
SCWTC4 no está en línea   Reply With Quote
Old September 5th, 2007, 11:57 PM   #17
worldwide70rm
worldwide

worldwide70rm's Avatar

Likes (Received): 315

Si le foto sono un po' datate oramai...la galleria artificiale è finita allo stato attuale..
Old September 6th, 2007, 12:11 AM   #18
Sonic from Padova
Николай

Sonic from Padova's Avatar

Likes (Received): 67

Ma hanno fatto una tangenziale che passa immezzo alle case? wow!
sembra la tangenziale nord di Padova, nello svincolo di Padova est, praticamente é stata costruita sopra le case...
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2007, 12:20 AM   #19
worldwide70rm
worldwide

worldwide70rm's Avatar

Likes (Received): 315

La sopraelevata attuale effettivamente in attesa di essere in parte demolita in parte trasformata probabilmente in una sorta di promenade plantè passa molto vicino ai palazzi...un po come la Tangenziale nord a Padova
Old September 6th, 2007, 02:18 AM   #20
Grafo84
...Geografo...

Grafo84's Avatar

Likes (Received): 0

la tangenziale nord di padova passa sopra le case??? vabe...Amici Romani io che non sono di ROma vorrei capire il tracciato di questa tangenziale e i benefici che porterà
Grafo84 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
roma, rome, tangenziale

Thread Tools

Posting Rules