|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#1 |
|
Italian Mod
Likes (Received): 231
|
Milan suburbs
Prendo spunto da un thread generale sul forum internazionale ( http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=459887 ) per avviare una discussione 'fotografica' sull'hinterland milanese
Ecco alcune immagini a 'random' Cusano Milanino ![]() ![]() Mazzo di Rho ![]() Milano 2 ![]() Segrate ![]() ![]() ![]() ![]() Cinisello Balsamo ![]() Queste due non mi ricordo... nel Nord di Milano mi pare![]() ![]() Arese ![]() ![]() ![]() Cusago
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Likes (Received): 7
|
l'hinterland milanese è terrificante!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bob The Builder
Likes (Received): 0
|
tutte le periferie sono terrificanti sono pochissimi i casi in italia di quartieri periferici anche recenti a misura d'uomo,,, |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Italian Mod
|
San Donato
![]() ![]() ![]() ![]() Peschiera Borromeo ![]() Rozzano ![]()
|
|
|
#5 |
|
Ambrosian User
Likes (Received): 299
|
Credo ci sia ben di peggio, le immagini postate da genius mostrano periferie fatte di villette o edifici piccoli immersi nel verde. Io nn c'abiterei mai, ma questo è un altro discorso. Io sono nato nel caos della metropoli, mai potrei abitare in posti simili... troppo verde!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Ciclista Metropolitano
Likes (Received): 83
|
Non mi sembra che l'interland milanese sia cosi squallido...bhe poi dipende cosa intendiamo per squallido...abbiamo una miriade di quartieri nelle cinture della AM, molte zone a me non sembrano terrificanti dai...io poi sono abituato a vivere a niguarda e quando vedo san donato, milano 2 o milano 3 mi sembrano beverly hills...
Quali sono i quartieri dell'area milanese che vi piacciono di più? Intendo come luoghi dove vivere, come architettura ecc..? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Italian Mod
|
American way
Milan suburbs housing random pics ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#8 |
|
Italian Mod
|
Soviet way
Milan suburbs housing random pics ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#9 |
|
DIABOLIKVS
|
L' interland milanese è trai più vivibili, tranquilli, ed a misura d'uomo del mondo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Italian Mod
|
Peccato che mancando la figura dell'area metropolitana manchino servizi integrati, molto spesso trovi aree residenziali a ridosso di aree industriali del comune accanto e spostarsi col mezzo pubblico è un'odissea
Volevo adesso fare una considerazione di tipo urbanistico: li vedete quei quartieri di villettine/palazzine postati da me nel primo post, tutti attaccati gli uni agli altri? Beh, sappiate che sono tutti abusivi... sono nate negli anni 50/60: le chiamavano le Coree; quartieri di villette 'autocostruite'.. i proprietari prendevano un pezzo di terra, di solito 15 x 15 m, e costruivano una villa di 10metri di lato (ovviamente senza autorizzazioni); essendo la maggiorparte di costoro muratori di professione la villa se la costruivano da soli nel tempo libero Questo è avvenuto in tutto il Nord di Milano, soprattutto, e anche sull'asse del Sempione
|
|
|
#11 | |
|
suburban bishop
|
Non sapevo che esistessero così tante zone di villette all'americana.
Quote:
Perchè molti quartieri/sobborghi non hanno molto a portata di mano e perchè spesso autostrade, stradoni, ferrovie e zone industriali tagliano la città a fette costringendo a prendere l'auto per spostarsi in linea d'aria di meno di un km. Questo grazie anche alla totale assenza di un vero progetto urbanistico integrato per tuatta la metropoli.
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery. Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Likes (Received): 67
|
![]() gli "stradoni" tagliano i centri abitati perche questi si sono sviluppati attorno ad essi: le strade che portano a milano originariamente collegavano proprio i piccoli borghi, che poi forti della via di comunicazione sono cresciuti lungo questa
|
|
|
#13 |
|
suburban bishop
|
![]() Per fare un esempio...dal cancello di casa mia all'ingresso della nuova Fiera di Rho-Pero in linea d'aria sono circa 2100m. Avendone voglia e tempo, dato che a me piace camminare potrei farla in 25-30 minuti di passeggiata; in metrò ce ne metto 10, in auto dovendo parcheggiare almeno 20, quindi andarci a piedi sarebbe per me una soluzione assolutamnente praticabile. Ma me lo scordo perchè c'è di mezzo l'autostrada A4, oppure dovrei superarla camminando lungo la SS33 del Sempione che la incrocia e farmi arrotare dal traffico. Anche in bici è decisamente sconsigliabile. Tutta la mobilità nell'area milanese è stata concepita e sviluppata da decenni per agevolare (si fa per dire) gli spostamenti con l'auto privata, trascurando completamente, anzi ostacolando, altre modalità molto più semplici e banali. E non mi pare che si facciano progressi, quasi sempre una nuova strada di grande comunicazione è considerata completa e fruibile anche se non ha attraversamenti pedonali o ciclabili per chilometri. Anche così si disunisce la metropoli e la si rende meno vibibile. Quello che mi piacerebbe è vedere una Milano organica e vivibile nel tessuto urbano di tutta l'area urbana e non un centro compatto circondato da isole di zone residenziali/industriali/commerciali staccate tra loro e collegate (solo) da stradoni a 4 corsie. Non è una città così... Probabilmente se fossimo nel 1900 ci sarebbe una strada agevolmente percorribile a piedi da casa mia alla nuova Fiera.
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery. Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
DIABOLIKVS
|
Quote:
ma pur senza servizi integrati rimane una periferia vivibile. Altrove, tipo Parigi, hanno servizi integrati per aree non integrate, periferie di merda. Meglio Milano. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
In the Frig
Likes (Received): 165
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Ciclista Metropolitano
Likes (Received): 83
|
Soprattutto manca un'entità unica per i trasporti che gestisca le tariffe in modo omogeneo rendendo il servizio urbano e interurbano simile come potenziale...c'è troppa differenza tra il comune di Milano e i suoi sobborghi ormai sempre più quartieri della città ma divisi dal punto di vista trasportistico...conosciamo tutti la differenza che passa tra una linea urbana e una extraurbana, come gestione, tempi di utilizzo ecc...purtroppo ho sentito che il servizio interurbano di ATM verrà spezzettato e suddiviso fra vari vettori privati...questo a mio parere è un passo indietro, è mai possibile che per muoversi nell'interland si debbano sfruttare (per chi riesce a rinunciare all'auto) diverse società di trasporto con orari diversi, tariffe diverse ecc....?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
Likes (Received): 54
|
cavolo l'ATM potrebbe fare i miliardi se progettasse una rete di trasporti che collega la città alle aree metropolitane...peraltro avremmo pure una delle reti maggiori d'Europa...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Milano
Likes (Received): 110
|
Allora, saremmo rivali in amore...