SkyscraperCity Forum banner

99 progetti per Milano

Tags
milano
9K views 15 replies 13 participants last post by  dreamjay 
#1 ·
Un'interessante raccolta di vecchi progetti per Milano

http://www.dibaio.com/99progetti/


ZONA 1ZONA 2ZONA 3ZONA 4ZONA 5ZONA 6ZONA 7ZONA 10ZONA 11ZONA 12ZONA 13ZONA 14ZONA 15ZONA 16ZONA 17ZONA 18ZONA 19ZONA 20
 
See less See more
#3 ·
vecchi progetti nel senso che sono stati proposti e mai verranno realizzati o son progetti già approvati e in via di costruzione? ^^
La prima, anche se alcuni in qualche modo li stiamo vedendo. Beh alla fine le aree da riqualificare sono quelle...

P.S. editerei l'ultima voce della firma...:D
Ci sto provando da un pezzo ma ho un po' di problemi col forum ultimamente.
Cancello o correggo con euro 2016 ?
 
#4 ·

Il recupero del genius loci

L’area Garibaldi - Repubblica viene riprogettata su due livelli che distinguono la mobilità pedonale da quella veicolare.


L’area Garibaldi - Repubblica è centrale, di grandissime dimensioni e molto infrastrutturata. La prima scelta, che imposta il progetto, è di mantenere il terrapieno delle Varesine e di estenderlo a tutta l’area con collegamenti ai terrapieni di piazza Repubblica e dei giardini pubblici. Il recupero del genius loci avviene tramite la rivalutazione di alcuni elementi storici: la scopertura del naviglio Martesana tra piazza S. Marco e la Cassina de’ Pomm; la valorizzazione della stazione delle Ferrovie di Monza; la chiusura al traffico di Corso Como. Alcuni grandi elementi urbani caratterizzano il progetto: un boulevard urbano di oltre 4 Km collega piazza S. Gioacchino con l ’ area della Bovisa e il nuovo Politecnico; la nuova pedonalizzazione dell ’ultimo tratto di viale Restelli trasformato in parco lineare; la localizzazione di un polo finanziario (la Borsa, con l ’ edificio torre simbolo eretto all ’ incontro di tre assi viari: via Volturno, via Restelli e viale della Liberazione); un sistema di piazze pedonali: la piazza della Stazione Garibaldi, parzialmente coperta da una tensostruttura; la piazza del polo finanziario e una piazzetta in testa a via M. Gioia; la sede del Consiglio Regionale è posta in testa al terrapieno delle Varesine così via F. Filzi, dove sorge l ’ attuale Palazzo della Regione, diviene la strada degli uffici regionali. La testata del terrapieno è destinata ad accogliere ateliers per artisti; una struttura polifunzionale costruisce un angolo con l ’ esistente palazzo del Comune, in via Melchiorre Gioia, del quale ripropone le caratteristiche volumetriche; i parcheggi interrati risolvono il problema del posteggio e permettono la realizzazione delle aree pedonali.

 
#9 ·
peccato, scoperchiare il naviglio martesana fino a san marco sarebbe proprio bello!
 
#10 ·
bello per chi?:eek:hno:

ragioniamo..la martesana con melchiorrre gioia non centra più niente ormai..non avrebbe alcun senso in un asse viario così importante.

al massimo sono d'accordo per riaprire tra ponte delle gabelle e via fatebene (esclusa)
 
#13 ·
La soluzione per Corso Buenos Ayres non è quella della doppia passerella, assurda ed orribile. La vera soluzione sarebbe ampliare i marciapiedi, (tanto le carreggiate sono larghe) piantare alberi e magari levare un po' di degrado da un viale che vanta il 4° posto per il corso più commerciale d'Europa.
 
#15 ·
ho trovato questo sul web , sperando non sia già stato inserito :),via Civitavecchia, via Ovada, via Gallarate, via Senigallia. La progettazione comprende spazi aperti ed edifici residenziali.




Via Ovada

Il progetto cerca di rispondere con chiarezza a tre questioni poste dal bando:

1. La realizzazione di un gruppo di residenze popolari lungo il fronte sud di via Ovada, il progetto prevede che su una striscia di 260 metri di lunghezza, per 35 di profondità, lungo via Ovada, venga realizzata una piastra che contenga, nel sottosuolo i parcheggi, in superficie una larga piattaforma con spazi verdi, percorsi pedonali e il sedime di quattro edifici a torre che rispettano negli allineamenti il tessuto ordinato del quartiere Barona; nella sequenza allargata “aprono” allo spazio aperto del parco.
2. Le tipologie abitative: la scelta degli edifici a torre è motivata dalla particolare posizione di confine morfologico dell’area, rispetto al vasto complesso ospedaliero e al quartiere S. Ambrogio. Le quattro torri marcano in modo chiaro il bordo del tessuto urbano della Barona e si confrontano adeguatamente ai segni forti dell’ospedale S. Paolo e degli edifici in linea su Via S. Vigilio. Ogni torre di tredici piani è articolata in due porzioni di diverso sviluppo planimetrico; il piano intermedio è destinato ai servizi.
3. I servizi e il parco. Una larga piattaforma entra nel parco: è costituita dall’aggregazione dell’area sportiva CONI, esclusa dal bando, e dal molo-piazza, previsto dal progetto, con la volontà di integrare anche lo spazio sportivo suddetto (dove è suggerita la costruzione di una piscina) all’offerta di servizi che sono previsti sul fronte opposto di questo molo belvedere, che diventa anche l’accesso principale al parco sottostante. Sopra ai servizi di quartiere sono previsti gli alloggi speciali richiesti dal bando.
Il parco viene ridisegnato come avvallamento, sul fondo del quale corrono i percorsi pedonali e una vena d’acqua che ha origine dal molo belvedere. Percorsi pedonali ortogonali alla piazza collegano, in diversi punti Via Ovada al parco, superando con diverse inclinazioni, il dislivello di circa 1,80 m che separa la piastra dal parco.

* Progettista Capogruppo: Arch. Giorgio Lombardi
* Gruppo di progettazione: Giorgio Lombardi, Andres Holguin, Simone Turrina, Mauro Agosti, Federico Omodei
* Collaboratori: Leonardo Murmora, Andrea Bressan, Federico Marcato, Marco Visentin, Alice Dodesini

link : http://www.europaconcorsi.com/db/pubrec/scheda.php?id=1535

http://www.europaconcorsi.com/db/rec/concorso.php?id=11504&hl=8977#8977
 
#16 ·
Purtroppo non ha vinto quel progetto, ha vinto il peggiore (o uno dei peggiori)




Vedremo.. mi piace molto quello di via Gallarate, invece...
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top