search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Strutture sportive

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 20th, 2007, 01:02 PM   #1
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

Likes (Received): 4

TORINO | Palanuoto (Arata Isozaki)

questo progetto forse un po dimenticato merita un thread... vista la firma dell'architetto e la vicinanza al parco olimpico..

e soprattutto in considerazione dell'articolo di oggi su La Stampa dove il committente ha bloccato i lavori a causa di "incompetenze tecniche" dei progettisti comunali che si trascinano da anni...

francamente odio sempre di piu "il pubblico".... il fastidio della superficialita ed incompetenza di uomini strapagati con i nostri soldi è vomitevole...
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old May 20th, 2007, 01:07 PM   #2
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 849

come ti capisco...dovremmo tutti finire arsi vivi...
TohrAlkimista no está en línea   Reply With Quote
Old May 20th, 2007, 01:58 PM   #3
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4902

Io non posso che rimandarvi al post contenuto nei progetti approvati
http://www.skyscrapercity.com/showpo...11&postcount=7

è quello no!?

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old May 20th, 2007, 03:03 PM   #4
Wetter
Brainless User

Wetter's Avatar

Likes (Received): 132

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
questo progetto forse un po dimenticato merita un thread... vista la firma dell'architetto e la vicinanza al parco olimpico..

e soprattutto in considerazione dell'articolo di oggi su La Stampa dove il committente ha bloccato i lavori a causa di "incompetenze tecniche" dei progettisti comunali che si trascinano da anni...

francamente odio sempre di piu "il pubblico".... il fastidio della superficialita ed incompetenza di uomini strapagati con i nostri soldi è vomitevole...
A me invece fanno vomitare quei privati, che dopo aver rilevato la società autostrade, se ne fottono allegramente dei cittadini, e, per rispondere agli azionisti, risparmiano creando disguidi e pericoli a non finire sull'autostrada Torino-Milano.

E hanno anche aumentato le tariffe della tratta, nel frattempo.

L'autostrada venne costruita moltissimi anni fa dallo stato in 2 anni e mezzo.

Per la ristrutturazione e con i mezzi tecnici attuali questi privati ci impiegheranno in totale 10 anni, mettendo a rischio l'incolumità delle persone.

Io personalmente ho rischiato la vita sulla To-Mi un paio di volte (ma sono l'unico che rispettava i limiti di velocità...), mentre una mia collega è purtroppo deceduta in un incidente frontale nel 2005, dopo essere stata tamponata da un un'altra autovettura in un tratto dove in quel momento la società che gestisce la stessa autostrada non aveva neanche inserito uno straccio di New Jersey per separare i due sensi di marcia (ma aveva solo posto dei "birilli" di plastica).
Wetter no está en línea   Reply With Quote
Old May 20th, 2007, 03:20 PM   #5
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Wetter View Post
A me invece fanno vomitare quei privati, che dopo aver rilevato la società autostrade, se ne fottono allegramente dei cittadini, e, per rispondere agli azionisti, risparmiano creando disguidi e pericoli a non finire sull'autostrada Torino-Milano.

E hanno anche aumentato le tariffe della tratta, nel frattempo.

L'autostrada venne costruita moltissimi anni fa dallo stato in 2 anni e mezzo.

Per la ristrutturazione e con i mezzi tecnici attuali questi privati ci impiegheranno in totale 10 anni, mettendo a rischio l'incolumità delle persone.

Io personalmente ho rischiato la vita sulla To-Mi un paio di volte (ma sono l'unico che rispettava i limiti di velocità...), mentre una mia collega è purtroppo deceduta in un incidente frontale nel 2005, dopo essere stata tamponata da un un'altra autovettura in un tratto dove in quel momento la società che gestisce la stessa autostrada non aveva neanche inserito uno straccio di New Jersey per separare i due sensi di marcia (ma aveva solo posto dei "birilli" di plastica).
posso capirti..

certo è che il caso della TO-MI è piu unico che raro.

per fortuna ora i disagi sono quasi finiti... tra greggio e milano i lavori TAV per rifare i cavalcavia lasciano tre corsie per senso di marcia con deviazioni a "D" non troppo acute.

tra torino e greggio, i tratti aperti a tre corsie piu corsia di emergenza sono ormai credo piu che la meta (e sono una figata pazzesca), non ci sono piu i tratti a una corsia, la maggior parte del percorso e lineare.

l'unico punto critico a mio avviso e come sempre, l'arrivo alla barriera di rondissone (direzione torino) dove storicamente le deviazioni hanno cadenza periodica e sono veramente pericolose e mal segnalate!!! ancora adesso... credo che in quel punto l'allargamento e piu difficile perche in viadotto.

certo la lungaggine dei lavori e stata assurda... e non dimentichiamoci che ne hanno fatto solo i due terzi. il tratto tra greggio e milano e ancora in sospeso e non oso pensare a quando (e se) inizieranno i lavori che (dicono) saranno piiu complicati della torino-greggio.
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old May 20th, 2007, 05:10 PM   #6
Hogan
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Io non posso che rimandarvi al post contenuto nei progetti approvati
http://www.skyscrapercity.com/showpo...11&postcount=7

è quello no!?

Sì.
Hogan no está en línea   Reply With Quote
Old May 20th, 2007, 05:21 PM   #7
Hogan
Registered User

L'opera è completa all' 87 % , mancano vetrate e rivestimento in acciao.........ce la faranno per fine 2007?

Sinceramente mi girano i cosiddetti, però gli operai hanno ragione.....
Old May 20th, 2007, 05:45 PM   #8
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Grazie

[IMG]http://i18.************/4yzpira.gif[/IMG]

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Old May 20th, 2007, 05:52 PM   #9
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

niente foto?
Old May 20th, 2007, 05:56 PM   #10
Cumino
Cesm Group Founder

Cumino's Avatar

Vai al link che ho postato al primo msg...

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Old May 20th, 2007, 07:39 PM   #11
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

ah ok grazie!

però qualche foto dal vivo, se posso osare?
Old June 25th, 2007, 03:03 PM   #12
Johnny_utah
Registered User

Johnny_utah's Avatar

Likes (Received): 579

I lavori sono ripresi. Avevo già programmato un giro in bici con foto ma mi ha colto la febbre. Appena riesco faccio un bel reportage. Comunque ho visto che in cantiere c'è dinuovo movimento, il problema dovrebbe essere stato sbloccato, non manca tantissimo, se riprendono a lavorare a tempo pieno...
Johnny_utah no está en línea   Reply With Quote
Old June 25th, 2007, 03:07 PM   #13
blaise.
amateur facial

la febbre??
oddio.
ma come faii??
Old June 25th, 2007, 04:40 PM   #14
plottigat
pic related

plottigat's Avatar

Likes (Received): 2098

Quote:
Originally Posted by Johnny_utah View Post
Avevo già programmato un giro in bici con foto ma mi ha colto la febbre.
Possiamo mandargli la visita fiscale? Guarisci presto (che vogliamo vedere le foto!!!).
Nell'attesa qui c'è un rendering.
Se qualcuno poi ha voglia di ridere, ecco un vecchio articolo della Stampa (2003) con i tempi di fine lavori...
Quote:
15.10.2003 - Nasce il Palanuoto firmato da Isozaki
«Entro il 2006, come si può notare da questa simulazione grafica realizzata al computer, l’area di piazza d’Armi si trasformerà in un’attrezzatissima cittadella dello sport: e l’area Marchi-Combi sulla quale nascerà il nuovo “Palazzo del Nuoto” firmato Isozaki è l’ultimo, importante tassello di questa riqualificazione olimpica».
Così l’assessore allo Sport Renato Montabone ha presentato ieri il progetto appena approvato dalla giunta della nuova piscina (costo 15 milioni di euro parcheggi compresi) che sostituirà quella olimpica, a ridosso del Comunale, già chiusa qualche mese fa per fare spazio al nuovo Palahockey sempre firmato da Isozaki: «Il progetto è parte integrante - ha detto Montabone - di un concorso internazionale di architettura bandito dall’agenzia Torino 2006. A chi lo ha creato il Comune ha chiesto di potenziare la struttura della piscina che da impianto all’aperto è diventato coperto dotandola di un parcheggio interrato capace di accogliere 170 posti auto, accessibili da via Filadelfia, più 40 a raso. Questi parcheggi serviranno sia l’impianto sportivo sia l’adiacente facoltà di Economia e commercio».
Il fabbricato che nascerà è rivestito con pannelli di acciaio inox e un’imponente vetrata alta 6 metri e protetta da una pensilina di circa 9 metri e mezzo. La vasca (olimpica), misurerà 50 metri per 25 e sarà profonda due: «Si tratta di un impianto che consentirà lo svolgimento di attività agonistiche a livello nazionale e internazionale per il nuoto e la pallanuoto sia maschile sia femminile».
Ma la novità più importante, che trasforma questa piscina in un «Palazzo del Nuoto» saranno le gradinate per il pubblico (i posti saranno in tutto 1200) accompagnate da una serie di locali che vanno da quello per il ristoro a una palestra per il riscaldamento. Non è ancora tutto. Il piano-parcheggio sarà infatti collegato attraverso un tunnel sia pedonale sia veicolare, con il Palazzetto dell’Hockey. «Naturalmente - sottolinea ancora l’assessore allo Sport - questo impianto sarà a disposizione sia delle società agonistiche sia del pubblico “normale” che potrà accedervi pagando soltanto il biglietto d’ingresso».
Quando cominceranno i lavori? Nel giugno del 2004 e termineranno nella primavera del 2005. Sempre l’assessore Montabone, ieri mattina, ai margini della giunta ha annunciato un’altra importante novità che riguarderà i torinesi amanti del calcio. D’ora in poi il maxi-schermo su cui verranno proiettate le partite non sarà più allestito nelle piazze storiche del centro, ma nell’area lastricata in pietra che sorgerà di fronte al Palahockey: «Si tratta di un magnifico spazio che cercheremo il più possibile di utilizzare per le manifestazioni - conclude l’assessore - che troveranno in questa nuova piazza una cornice che non ha nulla da invidiare a quella offerta dal centro storico».
Emanuela Minucci
2005!
Stavolta non è solo colpa del comune, però fa inc***re lo stesso.
plottigat no está en línea   Reply With Quote
Old June 25th, 2007, 07:26 PM   #15
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 1109

ma scusaste non c'è un libro dedicato alle strutture sportive del comune....
se non mi ricordo male si doveva chiamare "torino lo sport e la citta'"
mi sembra che li ci siano tutti i progetti della città di torino dedicati a questo ....... nessuno c'è l'ha????? ci sono dei progetti oltre questo molto interessanti.....
Old June 25th, 2007, 07:57 PM   #16
plottigat
pic related

plottigat's Avatar

Likes (Received): 2098

Quote:
Originally Posted by cityto View Post
ma scusaste non c'è un libro dedicato alle strutture sportive del comune....
se non mi ricordo male si doveva chiamare "torino lo sport e la citta'"
mi sembra che li ci siano tutti i progetti della città di torino dedicati a questo ....... nessuno c'è l'ha????? ci sono dei progetti oltre questo molto interessanti.....
Lo conosco! E' delle Ed. Gribaudo, solo che costa 35 €.
Ho provato a farmelo regalare dalla mia ragazza, ma dice che mi devo disintossicare e mi ha regalato una cravatta! Tristezza infinita.
plottigat no está en línea   Reply With Quote
Old June 25th, 2007, 08:24 PM   #17
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

io l'ho sfogliato alla feltrinelli un giorno è l'ho trovato molto interessante.....
io adoro i libri legati all'architettura.......infatti ne ho un paio....... e sono stupendi.................................
Old June 25th, 2007, 09:09 PM   #18
Regulus
Registered User

Quote:
Originally Posted by cityto View Post
io l'ho sfogliato alla feltrinelli un giorno è l'ho trovato molto interessante.....
io adoro i libri legati all'architettura.......infatti ne ho un paio....... e sono stupendi.................................

celo!! celo!! come si diceva con le figurine
se qualcuno vuole dargli un'occhiata più che disponibile!!

ciao

By Regulus
Regulus no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2007, 10:52 AM   #19
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

potresti scann (se vuoi) due o tre progetti .........se non mi ricoro male ce ne sono un paio che sono bellissimi....................
Old November 2nd, 2007, 10:22 PM   #20
Hogan
Registered User

Porca miseria!
Ho fatto un salto in zona, e come immaginavo il cantiere è ancora in stato di impasse (sarà stato il buio, ma mi sembrava assai meno avanzato dell'87%).
Immagino che non si sia ancora risolta la grana con la ditta costruttrice.
Ma che diavolo aspettano? Doveva essere pronto poco dopo le Olimpiadi.
I giornali neanche ne parlano più......

Fra l'altro - fatemelo dire- Via Filadelvia, fra le "barriere" dello stadio da un lato e quelle del cantiere dall'altro, è davvero un cesso!

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules