|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|||||||
| Global Announcement |
|
SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info! |
![]() |
|
|
Thread Tools |
Rating:
|
Display Modes |
|
|
#1 | |
|
BANNED
Likes (Received): 0
|
ROMA | Terzo Aeroporto a Viterbo
Prendo spunto da un articolo letto su JP4 per aprire un thread su una questione che trovo interessante. Magari ne avete già parlato ampiamente nel thread dedicato alla Capitale, ma un thread specifico non fa mai male, giusto?
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
BANNED
|
Le ultime notizie...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
DIABOLIKVS
|
Ottimo thread Fede,
ma per adesso c'è solo molta aria fritta. Aria fritta che puzza pure: l'area migliore è quella di Latina, pianeggiante, vicina al mare, ostacoli naturali assenti,presenza di polo industriale, polo agroalimentare, seconda città del Lazio, seconda provincia del Lazio, più vicina a Roma, forse tra qualche anno anche meglio collegata a Roma, polo turistico balneare, possibilità di intercettare traffico dalla confinante Campania, demograficamente seconda regione d'Italia, possibiltà di diventare hub low cost di un'area di oltre 11 milioni di abitanti ..........mentre gli scali proposti sono a Viterbo e Frosinone. Strano, molto strano. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
anche io sostengo latina: il sedime aeroportuale è adiacente alla ferrovia roma-napoli via formia, recentemente alleggerita grazie alla nuova AV, poco distante dalla attuale stazione di latina. E sono appena 40 minuti di treno da termini e 80 da napoli
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
...Geografo...
|
l'importante che sia un aeroporto comodo con le linee di comunicazione..e con collegamente diretti a Roma..frosinone non mi sembra sia cosi acessibile..cmq sull'espresso della scorsa settimana..ce un articolo dove escludono LATINA a causa della presenza della base militare..che base?'
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
D'accordo con latina...lì Ryaniar si svilupperebbe non poco intercettando traffico sia da Roma che da Napoli.
Anche se poi l'ipotetico aeroporto di Napoli-Grazzanise non avrebbe vita facile... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Stateless User
|
Personalmente mi piaceva il progetto dell'aeroporto tra Frosinone e Latina. Sarebbe raggiungibile da ovunque, dall'A1, e dalla Roma-Latina, che sarebbe pronta all'inaugurazione dell'aeroporto. Che fine ha fatto questo progetto?? Da tempo che non ne sento parlare.
|
|
|
|
#8 |
|
BANNED
Likes (Received): 4
|
@ grafo84
l'aeroporto militare di latina è l "enrico comani". è sede del 70mo stormo dell' A.M. per l'addestramento ufficiali piloti con velivoli siai-m. 260.vi sono anche MB-339 e piaggio P166. l'aeroporto inoltre, è sede dell'aeroclub di latina e della scuola di paracadutismo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Likes (Received): 8
|
oh ma nel lazio avete più aeroporti che in sicilia...???
Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio? (The Joker - Batman) Pumellu, gassetta, pumellu, gassetta---pumellu----------gassetta! (G.Govi - Maneggi per maritare una figlia) Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
DIABOLIKVS
|
Ci sarebbe pure Pratica di Mare, aeroporto militare.
Il Lazio ha 10 aeroporti, Veneto ed Emilia Romagna 14, Lombardia 13, Toscana e Piemonte 9, Puglia e Sicilia 8. http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...porti_italiani Gli aeroporti laziali sono tutti militari tranne Aquino, che dovrebbe essere poco più di un' aerosuperficie, ed ovviamente i 3 aeroporti romani. Ciampino era aeroporto militare fino a 5 anni fa, Urbe è buono solo per i jet privati. Last edited by Pavlvs; June 26th, 2007 at 10:33 AM. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
NYC fan
Likes (Received): 1
|
Quote:
anche io sono daccordo su latina, è la scelta migliore
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
in quella cartina allora sono segnalati tutti gli aeroporti anche quelli minuscoli...?
Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio? (The Joker - Batman) Pumellu, gassetta, pumellu, gassetta---pumellu----------gassetta! (G.Govi - Maneggi per maritare una figlia) Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
DIABOLIKVS
|
Aquino credo sia poco più di un prato.
Un'aviosuperficie, non un'aerosuperficie come ho malamente scritto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
ah ecco :P
|
|
|
|
|
#15 | |
|
BANNED
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
BANNED
Likes (Received): 4
|
beh, dopotutto, se non sbaglio, viterbo ha già un'altra struttura aeroportuale (militare) ed in più esiste la ferrovia collegata a roma tramite una delle linee FR. poi il nuovo aeroporto si collocherebbe in un bacino d'utenza ragguardevole, in quanto viterbo stessa e rieti sono molto vicine e potrebbero entrambe usufruire del servizio . |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Stateless User
|
![]() Avendo Roma vicino mi sembra improprio parlare di Viterbo e Rieti, che messe insieme sarebbero un bacino d'utenza ragguardevole... hanno rispettivamente 60 e 50 mila abitanti... tanti quanti la sola Latina o quanti ... Ostia.. Il sud del Lazio è infinitamente più sviluppato economicamente rispetto al nord. centri come Pomezia, Aprilia, Latina, oltre ad essere in parte dormitori per i pendolari di Roma, sono anche poli economici. Inoltre ci sono luoghi che hanno potenzialità turistiche come Sabaudia, Terracina, Gaeta, Ponza. Non a caso si potenzierà / sta potenziando il corridoio Roma - Latina. Con prospettive logistiche del genere non capisco perchè Latina sia stata già scartata...
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
non mi dispiacerebbe più di tanto! onestamente preferirei che in campania facessero partire salerno-pontecagnano (allungando la pista), sarebbe un ottimo sfogo per capodichino
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
BANNED
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Stateless User
|
![]() volendo poco poco più a sud di Viterbo c'è anche... Roma ![]() cmq il punto è che agro pontino e dintorni, secondo me, meritano maggiormente un aeroporto così grande. Sia per accessibilità, sia per bacino di utenza, che per prospettive di sviluppo che si puo' avere avendo a disposizione un aeroporto in una zona industrializzata, non solo per traffico passeggeri, ma a livello locale, soprattutto per trasporto merci. Poi un aeroporto in quella zona avrebbe una posizione privileggiata. 1h da Napoli, mezz'ora da Roma, non tutti gli aeroporti hanno a disposizione due centri abitati così grandi e importanti.
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|