daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 4 votes, 2.50 average. Display Modes
Old September 25th, 2007, 12:49 AM   #101
Roma-Fiumicino
Registered User

Roma-Fiumicino's Avatar

Likes (Received): 3

sono circa 130 km tra gli aeroporti di Latina e Grazzanise

http://mappe.alice.it/tcolnew/index_...v=1&pv=1&noc=9
Roma-Fiumicino no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old September 25th, 2007, 01:17 AM   #102
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Likes (Received): 1

Mi sembravano meno,comunque sta di fatto che sarebbero vicini.
Boeing! no está en línea   Reply With Quote
Old September 25th, 2007, 12:02 PM   #103
sorasi
Registered User

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by bigjim33 View Post
e questo chi l'ha detto?
un collegamento ferroviario ha una capacità superiore ad uno con bus, non puoi fare il confronto con CIA dove il ferro non è arrivato. Sulla RM-NA via latina con l'avvento della AV si liberano tracce per migliaia di passeggeri l'ora... l'autobus servirebbe per scopi secondari, così come avviene in tanti altri aeroporti europei
Beh, l'ho solo detto io... Perchè o si riesce a gestire una linea con cadenze alte, tipo metro periferica, con partenze che rientrano sotto la mezz'ora o avrai bisogno comunque di un collegamento alternativo e questo non potrà essere certamente la pontina attuale. La linea AV avrà queste possibilità? Pensiamo anche al traffico merci che l'aeroporto (pur destinato principalmente ad altre tipologie di utenti) dovrà comunque gestire e che in Italia viaggia per la maggior parte su gomma. Anche a Stansted per esempio hai il treno, ma il collegamento bus è e rimane essenziale (oltre che più economico).
sorasi no está en línea   Reply With Quote
Old September 26th, 2007, 04:30 PM   #104
Roma-Fiumicino
Registered User

Roma-Fiumicino's Avatar

e figuriamoci se non c'era un rinvio....

TRASPORTI:RYANAIR;RINVIO RICORSO TAR SU TAGLIO VOLI CIAMPINO
(ANSA) - ROMA - Sara' discusso il prossimo 11 ottobre davanti alla III Sezione Ter del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, il ricorso con il quale Ryanair contesta la decisione dell'Enac di ridurre i voli sull'aeroporto di Ciampino. Motivi di opportunita', dopo la presentazione di memorie aggiuntive agli originali e la costituzione in giudizio stamattina, tra gli altri, di Codacons, Legambiente Lazio e Regione Lazio, hanno richiesto un aggiornamento dell'udienza. Ryanair contesta la decisione dell'Enac di ridurre dal prossimo novembre da 138 a 100 i voli nello scalo aeroportuale ''Pastine'' di Ciampino. La necessita' di intervenire per il rifacimento della pavimentazione della pista di volo e della pista di rullaggio dell'aeroporto e' la motivazione per la quale l'Ente ha ordinato che dalla stagione invernale 2007-2008 ''potranno essere allocati sullo scalo di Ciampino - si legge nell'ordinanza - un numero massimo di movimenti commerciali in possesso di slot pari a 100 al giorno da assegnarsi nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 23,30''. Con il taglio dei voli contestato, Ryanair ritiene di dover rinunciare a 66 voli a settimana su 550, con una perdita di 500 mila passeggeri l'anno, 500 posti di lavoro e 125 milioni di euro di spesa dei turisti. (ANSA)
Old September 26th, 2007, 04:46 PM   #105
bigjim33
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by sorasi View Post
Beh, l'ho solo detto io... Perchè o si riesce a gestire una linea con cadenze alte, tipo metro periferica, con partenze che rientrano sotto la mezz'ora o avrai bisogno comunque di un collegamento alternativo e questo non potrà essere certamente la pontina attuale. La linea AV avrà queste possibilità?
Tra LT e RM ci sono GIA' treni frequentissimi, almeno 3 l'ora.
Ti rimando ad altre discussioni per chiarire il ruolo della nuova linea AV in questa vicenda, mi sembra che non ti sia chiaro.

Quote:
Pensiamo anche al traffico merci che l'aeroporto (pur destinato principalmente ad altre tipologie di utenti) dovrà comunque gestire e che in Italia viaggia per la maggior parte su gomma.
quanto traffico merci passa attualmente per ciampino?

Quote:
Anche a Stansted per esempio hai il treno, ma il collegamento bus è e rimane essenziale (oltre che più economico).
In italia, per fortuna o sfortuna, le ferrovie costano meno che in UK. Invece di confrontarsi con STN, io prenderei ad esempio FCO, dove pure atterra tanto tanto traffico leisure: essendo collegata con termini via treno in circa 40 minuti, l'uso dei bus è estremamente limitato.
bigjim33 no está en línea   Reply With Quote
Old September 26th, 2007, 04:59 PM   #106
bigjim33
Registered User

qualche numero, sennò parliamo sempre e soltanto di aria fritta.
Supponiamo che domani tutto il traffico di CIA si trasferisca a latina. 5 Max annui sono meno di 14.000 al giorno, su almeno 17 ore di operatività. Con una stima per eccesso, sarebbe necessario trasferire 400 passeggeri l'ora per direzione. Un traffico sostenibile anche da una mulattiera, figuriamoci dalla pontina... Se pure il treno non esistesse, e tutti dovessero usare il bus, significherebbe 7 autobus l'ora...
Old September 27th, 2007, 09:46 AM   #107
sorasi
Registered User

Quote:
Tra LT e RM ci sono GIA' treni frequentissimi, almeno 3 l'ora.
Ti rimando ad altre discussioni per chiarire il ruolo della nuova linea AV in questa vicenda, mi sembra che non ti sia chiaro.
Va bene mi fido delle tue conoscenze, però ammetterai che la FR7 attuale così "frequente" sia un tantino inadatta (a voler essere buoni)? So bene che il collegamento ferroviario è una esigenza primaria e personalmente sono il primo a usarlo quando è efficiente, solo che in questo caso dubito che si possa risolvere tutto solo via ferro. Tutto qua, è solo la mia opinione di viaggiatore low cost.

Quote:
quanto traffico merci passa attualmente per ciampino?
Il problema è che il nuovo scalo dovrà fare qualcosa in più del Ciampino attuale o no? Altrimenti partiamo già monchi e pensiamo solo a vivacchiare... Io ritengo che a Roma uno scalo adatto allo sviluppo del traffico low cost e non limitato come è oggi a CIA raggiungerebbe molto velocemente i 10 milioni di pax/anno e non credo di esagerare, quindi proiettiamoci verso queste cifre, no? In questo senso la cecità degli amministratori capitolini fa perdere alla città e alle compagnie milioni di € di mancati introiti (chiedere a Ryan o Easyjet cosa ne pensano).

Quote:
In italia, per fortuna o sfortuna, le ferrovie costano meno che in UK. Invece di confrontarsi con STN, io prenderei ad esempio FCO, dove pure atterra tanto tanto traffico leisure: essendo collegata con termini via treno in circa 40 minuti, l'uso dei bus è estremamente limitato.
Beh, secondo tantissimi forumer (non solo in questa sede) il Leonardo Express è ritenuto molto caro e sai bene quanto traffico taxi e auto private ci sia da FCO, proprio perchè il collegamento autostradale funziona. Il paragone in questo caso mi sembra invece poco proponibile, toppo diversa la tipologia di aeroporto, di passeggeri e anche di "mentalità" se vogliamo, il passeggero low cost è un'altra cosa e il bus lo usa eccome, FCO non è un aeroporto low cost come Stansted.

Comunque giusto per chiudere visto che poi tutto il discorso si regge solo su un'ipotesi (poi l'aeroporto magari lo fanno a Viterbo) credo che non costi niente sperare di avere i migliori collegamenti possibili, se poi Trenitalia ci saprà fare, basterà solo il treno e tanto di cappello.
Old September 27th, 2007, 05:17 PM   #108
sorasi
Registered User

Marrazzo sul terzo scalo

"Il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ha annunciato di avere concordato con il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ''sulla necessita' di dare ad ottobre una riposta sul terzo aeroporto del Lazio''. ''Non e' una partita di derby - ha detto Marrazzo nel corso della conferenza stampa dopo l'incontro con la giunta di Confindustria Lazio a proposito delle polemiche che da settimane tengono banco sulla scelta della localizzazione del terzo scalo del Lazio - ma la scelta si basera' su tre criteri: le aerovie, le infrastrutture di terra e il mercato. In questo senso metterei anche il porto di Civitavecchia''.

Fonte: ANSA

Mistero sempre più fitto..
Old September 27th, 2007, 09:36 PM   #109
bigjim33
Registered User

Quote:
Originally Posted by sorasi View Post
Va bene mi fido delle tue conoscenze, però ammetterai che la FR7 attuale così "frequente" sia un tantino inadatta (a voler essere buoni)? [..] dubito che si possa risolvere tutto solo via ferro.
forse non sono stato chiaro, stiamo parlando di 400 passeggeri l'ora! 7 autobus oppure mezzo treno Vivalto!
Quote:
Il problema è che il nuovo scalo dovrà fare qualcosa in più del Ciampino attuale o no?
non certo il cargo!
Quote:
Io ritengo che a Roma uno scalo adatto allo sviluppo del traffico low cost e non limitato come è oggi a CIA raggiungerebbe molto velocemente i 10 milioni di pax/anno e non credo di esagerare, quindi proiettiamoci verso queste cifre, no?
800 pax l'ora, significa che il Vivalto lo usiamo tutto intero

Quote:
Beh, secondo tantissimi forumer (non solo in questa sede) il Leonardo Express è ritenuto molto caro
e chi ha parlato di Leonardo Express? la FM1 costa 5,5 euro, il bus 7-8 euro a seconda dei casi. E comunque il discorso non regge con latina, dove il treno per roma costa 3.60 euro, nessun bus potrebbe offrire un servizio migliore in termini di tempi e costi.
Old October 3rd, 2007, 02:59 AM   #110
Shezan
BANNED

Likes (Received): 4

BIANCHI: ENTRO MESE DECISIONE SCALO LOW-COST LAZIO

(ANSA) - ROMA -
''Entro il mese sara' deciso con la Regione quale sara' la sede dell'aeroporto per i voli lowcost del Lazio''. Cosi', il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, interpellato dai giornalisti sulla scelta tra Viterbo, Latina e Frosinone quale futuro scalo per i voli lowcost che dovranno essere trasferiti da Ciampino.

(ANSA). DR/CIP
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old October 3rd, 2007, 10:23 AM   #111
Ago
cittadino romano

Ago's Avatar

ogni mese dicono che entro il mese decideranno e poi rimandano sembre.
A parole vogliono ridimensionare CIA a fatti lo stanno facendo crescere sempre più (cfr. dati di traffico 2006-2007). ma forse è meglio così! CIA è comodissimo!

l'Abruzzo nel cuore
Ago no está en línea   Reply With Quote
Old October 6th, 2007, 12:24 AM   #112
uranus48
Registered User

Quote:
Originally Posted by boeing777 View Post
Mi sembravano meno,comunque sta di fatto che sarebbero vicini.
Se Latina e Grazzanise sono vicine, che dire di Linate e Orio, di Venezia e Treviso, di Palermo e Trapani, di Bologna e Parma, ecc. ecc.?
uranus48 no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 06:11 PM   #113
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Ma entro fine mese si sapra' qualcosa?
"I neva fucked anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old October 23rd, 2007, 07:14 PM   #114
Federicoft
L'importante è la salute

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 474

È nato il comitato contro l'aeroporto di Frosinone

http://www.no-fly.info/index.php?opt...id=69&Itemid=1
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 01:54 AM   #115
Shezan
BANNED

Likes (Received): 4

e te pareva!
comunque stavolta spero che la loro azione sia efficace, poichè io tifo latina
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 10:54 AM   #116
Ago
cittadino romano

Ago's Avatar

quoto al 100%, dovrebbe nascere anche un comitato contra viterbo, e non è detto che non nasca a Roma!

l'Abruzzo nel cuore
Ago no está en línea   Reply With Quote
Old November 5th, 2007, 03:41 PM   #117
Roma-Fiumicino
Registered User

Roma-Fiumicino's Avatar

AEROPORTI: FIORONI, VITERBO SCELTA COME TERZO SCALO LAZIO
(ANSA) - VITERBO - Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha scelto Viterbo come sede del terzo scalo aeroportuale del Lazio. Lo hanno reso noto oggi il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e il presidente dell'interporto di Orte Marcello Mariani. ''Un alto funzionario del ministero dei Trasporti - ha detto Mariani - mi ha comunicato che il ministro Bianchi firmera' oggi stesso il decreto di localizzazione del terzo scalo regionale a Viterbo''. La prossima settimana al ministero dei Trasporti, sara' convocata una conferenza stampa, per l'ufficializzazione della notizia. ''Per Viterbo - ha commentato il ministro Fioroni - sara' una bella notizia. In queste settimane abbiamo preferito lavorare intensamente e parlare poco per raggiungere questo obiettivo''.(ANSA).

Che tristezza, ho la netta sensazione che ancora una volta abbia avuto la meglio il clientelismo politico rispetto a valutazioni razionali e oggettive super partes, che sicuramente avrebbero portato a scenari diversi.

PS Dato che ormai sembra certo che sarà VT, spero vada avanti parallelamente la conversione a civile dell'aeroporto di Guidonia. E' nato anche un comitato per la sua promozione. A quel punto, se Guidonia diventasse una spalla forte di Ciampino, VT davvero non avrebbe più senso di esistere.
http://www.tpar.org/
Old November 5th, 2007, 03:48 PM   #118
Federicoft
L'importante è la salute

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 474

Il ministro della pubblica istruzione che annuncia la scelta del nuovo aeroporto!

Uno si domanda: che cosa c'entra il ministro della pubblica istruzione?
Poi va a leggere il curriculum di Giuseppe Fioroni. Nato a Viterbo.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old November 5th, 2007, 03:50 PM   #119
Roma-Fiumicino
Registered User

Roma-Fiumicino's Avatar

Quote:
Originally Posted by federicoft View Post
Nato a Viterbo.
Tutto torna adesso.
Old November 5th, 2007, 03:52 PM   #120
Roma-Fiumicino
Registered User

Roma-Fiumicino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Roma-Fiumicino View Post
''Per Viterbo - ha commentato il ministro Fioroni - sara' una bella notizia. In queste settimane abbiamo preferito lavorare intensamente e parlare poco per raggiungere questo obiettivo''.(ANSA).
ABBIAMO LAVORATO?? Ma lui che c'entra? E' lui che deve lavorare per individuare l'ubicazione ideale di un nuovo scalo? Ma che si occupasse di cose di sua competenza!!
Allucinante

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules