|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#61 |
|
melior de cinere surgo
Likes (Received): 110
|
In uso la littorina del 1935 per percorsi turistici:
http://giornale.lasicilia.it/giornal...2/navipdf.html Il link però dà qualche problema di visualizzazione; io ho dovuto aggiornare più volte la pagina per riuscire a visualizzare il pdf. Al limite si può andare su www.lasicilia.it e cominciare il percorso selezionando l'edizione del 31/08/08 (cronaca di Catania). Questo, invece, il link del sito ufficiale: http://www.circumetnea.it/news.asp?id=70 |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
Likes (Received): 22
|
Dal thread "gemello" sulla metropolitana di Catania:
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Speriamo..... Che sia la volta buona che arrivino i fondi per ripristinare l'alcantara - Randazzo?????.......Bohhh
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
melior de cinere surgo
|
Più che altro la conferma che a rivestire questo ruolo arrivano persone per puri giochi politici, che nulla hanno a che vedere con la competenza specifica e il percorso professionale.
![]() Che dire? Speriamo che lavori bene. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
MASUKI Team
|
Quote:
siamo a cavallo! Infatti se ci fate caso, le ultime dichiarazioni di Spampinato riguardano il denaro in cassa che si trovaranno i suoi successori.
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Registered User
|
Il nuovo commissario Tarufi, ha dichiarato sulla Sicilia di oggi, che stanno per arrivare altri finanziamenti per un totale di 750 milioni di euro tra lavori appaltati e da appaltare, i lavori nel breve termine riguardano tutta la metrò dall'Aeroporto ad Adrano, e una forte riqualificazione del tratto Adrano - Riposto. Vedremo!
Per quanto riguarda la variante di Randazzo, vista la mia imminente partenza, prima di andare via, ho voluto dare uno sguardo alla variante. Confermo il quasi completamento dell'allaccio della variante alla linea, e la relative disconnessione del vecchio tracciato dalla stessa. Il tracciato è venuto benissimo, è molto dello da vedere, è quasi completamente in rettifilo, con un unica curva del raggio di 1200 mt/l ovvero come se non ci fosse, il vecchio ne aveva 6 dal raggio di 100 mt/l. Le rotaie sono le 50 uni saldate in lunghe campate, e le traverse sono in cap con attacco elastico pandrol, a mio giudizio su questo tratto si può andare tranquillamente in tutta sicurezza a 70-75Km/h (anche se ufficialmente, penso che il limite sarà sempre quello di tutta la circumetnea 60 km/h). Segnalo inoltre la presenza della rincalzatrice poco oltre il P.L. subito prima l'inizio del nuovo tracciato. Last edited by davidetricomi; September 5th, 2008 at 12:32 PM. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
MASUKI Team
|
Quote:
![]() Davide, non è che potresti postare qualche foto o qualche immagine se ti capita? per renderci meglio conto di come sarà... |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Registered User
|
Mi spiace, sto partendo per Livorno (tra 2 ore), se volete maggiori info, andate sul forum di www.ferroviesiciliane.it, c'è una conversazione molto attiva pure li.
Purtroppo armai a quest'ora non vi posso più aiutare. Saluti! oppure la potete vedere su google maps, seguite il percorso del binario dopo la stazione di randazzo in direzione Giarre, nelle immaggini il binario non è ancora posato, in quanto risalgono ad alcuni anni fa, ma il percorso si vede bene, si nota il vecchio tracciato a serpentina e quello nuovo che taglia dritto questa serie di circa 6 curve, la sua estenzione è di 1,2 km, ieri sono state fatte le prove di collaudo con la RALn 64.05, ed in queste prove, ha dato parecchio gas, ad occhio ha superato i 75 km/h. Considerate, che sul vecchio tracciato, a causa delle ormai pietose condizioni dell'armamento, c'era un rallentamento compreso tra i 10 ed i 15 km/h. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
melior de cinere surgo
|
Oggi c'è stata la conferenza programmatica del neocommissario FCE, Gateano Tafuri.
Qui --> http://www.lasiciliaweb.com/template...aweb/tgas.html fino a oggi pomeriggio si può vedere il TG di Antenna Sicilia di oggi delle 14.30. C'è il servizio sulla conferenza. Fanno ridere certe grandi dichiarazioni (del tipo "abbiamo un sacco di soldi in cassa, non li metteremo nel porcellino ma li investeremo"...), mentre mi fa rabbia l'idea che parte dei fondi FCE potrebbero andare "in regalo" al Comune di Catania per evitare il dissesto finanziario.
«La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità». Paolo Borsellino |
|
|
|
|
|
#70 |
|
liberiamoci
Likes (Received): 1
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
melior de cinere surgo
|
![]() Sicuramente non è regolamentare. Così dicevano nel servizio del TG di Antenna Sicilia; vedremo se domani nell'edizione cartacea ci saranno maggiori dettagli. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Registered User
Likes (Received): 22
|
BRONTE «Meglio fermare i treni»
Quote:
|
|
|
|
#73 |
|
Registered User
|
Ciao a tutti, finalmente ho trovato il forum che cercavo da tempo riguardo alla FCE e alla Metropolitana. Ho effettuato solo una volta il giro completo ed è stato stupendo.
Con il mio primo intervento vorrei chiedere il vostro aiuto; su google earth sono riuscito ad indicare credo tutte le stazioni e fermate della FCE, poiché non ne sono molto sicuro chiedo a voi di controllarle. Basta scaricare questo file ed aprirlo (si dovrebbe aprire con G.H. in automatico). Fatemi sapere e ditemi che ve ne pare. Stazioni FCE |
|
|
|
|
|
#74 |
|
melior de cinere surgo
|
Sbloccati quindici milioni, in arrivo altre nove littorine
Via libera dal ministero delle Infrastrutture, a breve il bando per le vetture da utilizzare sulla rete extraurbana ARTICOLO COMPLETO: http://giornale.lasicilia.it/giornal...2/navipdf.html |
|
|
|
|
|
#75 |
|
melior de cinere surgo
|
Nuovi fondi in arrivo
Stanziati 10 milioni di euro dal Ministero dei Trasporti. Serviranno per 15 nuove corriere e per la rirualificazione della linea ferrata di superficie Catania-Paternò.
![]() ARTICOLO COMPLETO: http://giornale.lasicilia.it/giornal...4/navipdf.html |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Registered User
|
bene così!!!
cono contentissimo di questi fondi, se il governo continua così possiamo ben sperare di vedere tutta la f.c.e. ammodernata per il 2020 (rispettando così le date del piano industriale) |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() La Sicilia 17-11-2008 Last edited by seb84; November 20th, 2008 at 12:01 AM. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Registered User
|
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!
Allora a breve si potrà vedere l'inizio dei lavori di recupero sulla tratta Alcantara - Randazzo!!! bella notizia pure quella della 2° littorina, e sopratutto della locomotiva a vapore n° 10 "mascali"! |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Registered User
|
Un nuovo macchinario per la FCE.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
MASUKI Team
|
TRASPORTI. Primi segnali per la trasformazione. Allo studio del Comune piano del traffico per la velocità commerciale
Sul futuro Amt spunta il nome della CircumGIUSEPPE BONACCORSI
Il 31 dicembre si avvicina e sul futuro dell’Amt si intrecciano voci difficilmente verificabili. Una di questa fissa nei primi giorni di gennaio l’avvio della trasformazione della muncipalizzata in azienda speciale, per dare «personalità giuridica» all’Amt che senza questo cambiamento non sarebbe nelle condizioni di stipulare con il Comune i contratti di affidamento provvisori per le linee, col grave rischio di vedersi negare i fondi regionali previsti per il settore del trasporto pubblico. L’accelerazione dei tempi previsti per la trasformazione sarebbe stata dettata dalla direzione regionale Trasporti che più volte avrebbe chiesto all’assessorato Ento locali il commissariamento dell’azienda catanese per far rispettare i punti previsti nella legge regionale 19 del 2005 che impone al trasporto pubblico un radicale cambiamento degli assetti aziendali entro il 2008, pena il rischio di bloccare i contributi regionali. Quindi bisogna fare presto. In questo contesto di radicale mutamento si inseriscono altre «voci» che se dovessero risultare vere darebbero un nuovo volto all’Amt del futuro. Una di queste riguarda un possibile interessamento della Circumetnea a uno dei rami d’azienda dell’Amt. La notizia così su due piedi appare inverosimile per un semplice fatto: chi sarebbe interessato a rilevare un’azienda che al momento vanta un passivo di oltre 90 milioni? Proprio per questo motivo l’indiscrezione è parsa di primo acchito fuor di luogo. Invece non è affatto falsa, anche se si tratta di «confronti» ufficiosi e non assolutamente ufficiali. In effetti la Circun sarebbe stata contattata da più esponenti politici e avrebbe risposto che un interessamento, seppure molto ma molto remoto, potrebbe anche esserci. A confermare che un primo approccio ci sarebbe stato è stato il commissario della Circum, Gaetano Tafuri. Il responsabile dell’azienda statale, però, profondo conoscitore dell’Amt per essere stato assessore al Bilancio della Giunta Scapagnini mette subito le mani avanti e chiarisce: «Sì, mi è stato chiesto se la Circum sarebbe interessata a entrare nella proprietà dell’Amt e ho risposto che trattandosi di trasporti in linea di principio non siamo contrari. Ma è chiaro - ha subito precisato - che perché si verifichino le condizioni bisogna prima procedere a una trasformazione dell’Azienda in Spa. E non mi sembra che allo stato attuale questo sia previsto. Quindi dico: attendiamo che l’Amt ripiani i suoi debiti, che diventi una Spa, che ritrovi i giusti assetti interni che le diano competitività e poi saremo pronti a riparlarne seriamente ». Di un possibile interessamento della Circum ha parlato anche l’assessore al Bilancio, Gaetano Riva, che di fronte alla «voce » ha esclamato: «Se fosse una notizia vera sarebbe un ottimo inizio per dare il giusto assetto futuro a un’azienda che al momento costa al Comune 22 milioni annui». Riva si è poi soffermato sulle prossime tappe dell’Amt confermando che si sta lavorando anche alla pianificazione di un piano del traffico che permetta alla muncipalizzata trasporti di aumentare la velocità commerciale, oggi ferma sulla non invidiabile velocità oraria di 12,84 km. ![]() ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Tags |
| catania, ferrovia, sicilia |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|