search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools
Old September 6th, 2007, 08:29 AM   #1
ravanellidiciamo
BANNED
 
ravanellidiciamo's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Turin Miraflowers
Posts: 2,340
Likes (Received): 4

TORINO | Area Torino Stura - Falchera - Torino 2 - Settimo "Santa Giulia"

Visto l'interesse evidente sui possibili nuovi quartieri alla Falchera... speculazioni immobiliari intorno a Torino Stura che potrebbe diventare la terza stazione TAV di Torino...

ecco un bel thread che comincia con gli OT di Metrotorino linea 2

ed ecco la mappa della zona con i possibili nuovi interventi di Ligresti e Pirelli RE (il famoso quartiere "alla Santa Giulia")

[/QUOTE]



Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Bello il tracciato e le stazioni di IDAV.
Al momento, però reputo un pò eccessivo il numero delle stazioni.

Valprato, Breglio e Rebaudengo sono un pò troppo vicine e poco indispensabili.
Da Dora lascerei una sola stazione la "Breglio".

Mi intercetta tutta l'utenza di via Chiesa della Salute e di via Cigna. Poi una a metà tra la Breglio e l'ospedale e una per l'Università e poi corso Novara, Maria Adelaide, Giardini Reali, Castello.

Le fermate in futuro si possono sempre costruire senza intralciare la metro in un secondo momento se c'è una forte richieste di trasporto.

E continuo (... e scusate se mi ripeto) ad essere sempre più contrario alla stazione FS Rebaudengo. Un vero spreco di denaro e di una inutilità senza alcuna logica.

Già si pensa come collegare l'area Borsetto a Torino. Oltre ad un modesto prolungamento del 4, magari con capolinea a cappio, c'è sempre l'alternativa della Torino-Ceres lungo la superstrada con una nuova fermata a Mappano a metà percorso in modo da intercettare tutta l'utenza.

La nuova stazione Mappano potrebbe essere raggiunta dal capolinea del 4.

Con pochi soldi tutta l'area Borsetto avrebbe un collegamento veloce sia con la stazione Stura che con la nuova stazione Mappano e con Caselle e Porta Susa-Porta Nuova ed il centro città sia con il tram 4 che con la Metro 1 e 2.

Per memoria l'area Borsetto sono i prati che vanno dalla Falchera a Borgaro passando per Settimo. BORgaro SETtimo TOrino. Il noto costruttore cementificherà palazzi per 80.000 (?) persone e centri commerciali e di svago.
Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
uh lalà.. esageruma nen
Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Anche io avevo sentito una cifra del genere


P.S. Fabrik, ammazza quanto sì sabaudo
Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
80.000 con il punto interrogativo... in realtà dovrebbero essere 40.000 ma con "piccole" varianti in cambio di cospicui oneri di urbanizzazione... che i comuni di certo non rifiutano... si può anche arrivare a 80.000 o qualcosa in più...
Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
ma siamo sicuri?

dove le vanno a pescare 80.000 persone? anche 40.000 ...

40.000 sono (circa) gli abitanti di Nichelino..

a me sembra di ricordare che prevedevano circa 80.000 mq per 3-5.000 abitanti
Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
certo che Torino 2 di fianco alla Falchera... le tensioni sociali

cmq spero che aiuti a ricucire la falchera a torino, sembra veramente peggio di Fort Knox! 1 strada di accesso per 100.000 abitanti........
Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
si anche a me sembra sagerà. pero se fosse vero aumenteremmo di 80.000 la popolazione comunale... tutti milanès diventerebbero turinès d'aduziun!
Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
mi immagino già i cartelli : qui non si affitta ai milanesi
Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
hihihi

scherzi a parte, se il buon vecchio Ligresti e disposto a buttarci del denaro (prmettendo addirittura regali al comene... vedi Bellini e palaSai), significa che non e solo una fantasticheria di noi forumers..

un quartiere del genere darebbe centralita anche alla stazione di Torino Stura, dove, necessariamente a questo punto dovrebbe fermare la TAV per milano.

ci pensate.. 3 stazioni TAV in territorio comunale a Torino quando Milano ne avrà solo una e perdipiu piu che stazione TAV una bella "stazione bubbone" ihhihihi
Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
sì , sono d'accordo

quello , con l'avvento della tav , sarebbe il primo segno tangibile del MITO altro che festival della musica..

i palazzinari "milanesi" hanno fiutato la direzione del vento e hanno cominciando a darsi da fare sul serio..

non solo Ligresti ma anche Pirelli RE.. non dimentichiamoci le intenzioni esternate a luglio...

a Settimo il sito della vecchia fabbrica (lungo la tav e l'autostrda) verrà trasformato in un nuovo quartiere "tipo santa giulia" (parole loro)

e i 2 siti (borsetto e pirelli) distano in linea d'aria poche centinaia di metri..

nell'arco di 10 anni prenderà vita un "tentacolo" urbano in direzione milano..
Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Negli 80.000 si intende il volume di persone che abitano e lavorano e vengono a divertirsi e fare la spesa. Non mi sembra una cifra esagerata.
Solo nell'area di via Livorno-Mortara... se ricordo bene... dovrebbero esserci 4000 nuclei familiari per 15.000 persone... più o meno... senza contare che i nuovi insediamenti tipo la Seat e simili porteranno a regime dalle 3000 alle 4000 persone negli uffici tutti i giorni.
[QUOTE=ravanellidiciamo;15199419]dici? Per me piu che "tentacolo" in direzione Milano sarà un "groviglio" intorno a Torino Stura, che finger da catalizzatore per chi, effetivamente, vorra spostarsi in tempi rapini a Bilano.

guardate: attualmente e circondata da campi o capannoni industriali. ligresti costruisce di fianco, anche lo stabilimento Pirelli che sara chiuso è vicinissimo.



Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Miseria la Falchera sembra un intestino di bue... orrore!
Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
non credo che quella sia la Pirelli.. credo sia la Michelin
Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
ps: Fabrik, dei due stabilimenti della pirelli di settimo ne faranno uno... proprio quello che recentemente e stato oggetto di recladding e che si affaccia sull'autostrada.

quello che verra chiuso e quello della cartina, non so se comprende anche i capannoni un po piu in basso del riquadro
Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Ma l'area di Ligresti non "scavalca" anche la TO-MI?
Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
sei mai stato li? in realta, pur essendo un intervento di edilizia pubblica, non e poi cosi male. il fatto negativo e proprio il suo isolamento.. puoi accederci SOLO dalla strada provinciale di cuorgne e svoltando in viale Querce! per i resto e chiuso da ferrovie e autostrade... e veramente incredibile!

c'e anche uno sterrato che parte da stura e arriva in viale delle querce attraversando un passaggio a livello.. ma insomma chiamarlo accesso mi sembra esagerato!



nono anche io non ero sicuro, ma ho cercato su google maps pirelli di settimo ed e uscito quello stabilimento! la michelin e anche in zona cmq..
Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Si ci sono stato, una volta ci siamo persi in mezzo a quei cacheggiati, di sera, dopo una partita a calcio in quei campi lì vicino.. brrr
Quote:
Originally Posted by GIANGI View Post
Ma delle due "Pozze" maltenute?????
Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
l'area "borsetto" li scavalca... ma Ligresti (per ora) e interessato a quanto pare solo a quel riquadro (ovviamente... chiamalo scemo!)

e quelli al centro sono i famosi "Laghetti della falchera"... pozze d'acqua createsi al momento della costruzione della stessa. Scavando in quella zona si erano tagliate delle falde sotterranee che hanno riermpito le buche.

le stesse falde che allagano le cantine della Falchera da quando hanno scavato per il tunnel del 4....
Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
E che ti devo dire, speriamo le cementifichino
Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
recladding?

ci sono passato la settimana scorsa (sull'autostrada) è la parte a nord dell'autostrada è completamente abbandonata , la parte a sud è in funzione ma non mi pare affatto recladdata..

la stessa pirelli ha detto che lo stabilimento diventerà il più avanzato al mondo e per il progetto si affideranno ad un architetto di fama
Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
ma come no????

certo non e un recladding di lusso, ma hanno rifatto tutte le facciate e piazzato dei bei stemmoni della Pirelli belli chiari!

in piu la sera queste facciate sono illuminate a giorno!

posso dirlo con certezza perche lo vedo un week end si si e uno no... venendo da Milano te lo trovi a sx... poi vai un po piu avanti e ti becchi quel che resta della L'Oreal Torino... li certo non e stato oggetto di recladding questo e sicuro!
Quote:
Originally Posted by marmox View Post
Allora, la parte di Pirelli vicino a Panorama sarà smantellata, convogliando il tutto nelle strutture a lato dell'A4 lato Settimo.
La parte opposta lungo l'A4 (lato montagne insomma) è in fase di demolizione (General Smontaggi).

La Falchera avrà a breve un nuovo collegamento viabile che tramite nuovo cavalcaferrovia (già visibile attraverso la pineta lungo corso Romania), sfocierà (in rotonda credo) a fianco della caserma dei vigili del fuoco di fronte ad Auchan.

E stiamo andando off-topic.
Quote:
Originally Posted by derit View Post
Certo che la zona del nuovo stabilimento della Pirelli di Settimo, che nascerà dall'unione dei 2 stabilimenti ora esistenti non è collegata molto bene con Torino... e se per questo neanche con Settimo dato che bisogna fare un bel giro prima di arrivare a Settimo...

Sul nuovo quartiere "Santa Giulia style" di Settimo... tempo fa c'era un paginone intero su "La Stampa" che ne parlava...

A proposito... In via Regio Parco a Settimo (la strada che collega Settimo alla Barca), dove c'è la rotonda davanti a Laterza, subito dopo Blockbuster è spuntato un cartellone con un rendering (per ora coperto) e si intravede disegnato uno o più palazzi... La rotonda di cui parlo è proprio dietro allo stabilimento Pirelli...

Che ci sia già qualche progetto?

Scusate l'OT
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old September 6th, 2007, 11:13 AM   #2
Cumino
Cesm Group Founder
 
Cumino's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Posts: 8,102
Likes (Received): 4903

Vebbé Rava, alcuni commenti meno "tecnici" potevi anche non metterli
__________________
"Ci sono persone che si svegliano all'alba per fare la fila per l'Iphone, noi invece siamo quelli delle metropolitane..."
(cit. un figamai)

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2007, 11:40 AM   #3
ravanellidiciamo
BANNED
 
ravanellidiciamo's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Turin Miraflowers
Posts: 2,340
Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
La zona della Falchera-Auchan è un territorio con una falda acquifera tra le più importanti. I laghetti della Falchera, l'acqua nelle cantine, i problemi al sottopasso del 4 non sono una novità.
D'altronde basta percorrere corso Romania verso Settimo e ci sono i pozzi a sinistra con sopra la pineta della SMAT.
Ligresti e soci sono interessati non solo ai terreni vicino all'A4-Falchera, ma a quella fascia di campi che arriva fino al Mappano nel comune di Borgaro.
Sull'A4 ci sarà anche una nuova uscita "Settimo sud". Hanno già sistemato i cartelli anche se i lavori non sono ancora iniziati.
ma va?? figo! ma e prima o dopo il raccordo con la tangenziale nord?
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2007, 03:36 PM   #4
zurzy
no a tutto!!!
 
zurzy's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: tamarrolandia
Posts: 1,899
Likes (Received): 1

no! no! no!
i laghetti li voglio!!!
non mi tocate i laghetti della falchera!!!
che bello godersi il tramonto a bordo dei laghetti!!!
voglio una marcia "no-ligresti sì-laghetti no-tav(che non fa mai male)", subito, prima che questo angolo di paradiso terrestre possa andare distrutto!!!
__________________
www.cipoo.net
public domain choral music

I am what I am because of everyone
zurzy no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2007, 04:33 PM   #5
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

Mi pare parecchio strana un'uscita Settimo Sud

Cioè, già Settimo Sud esiste... è l'area Autogrill subito dopo l'anello di interconnessione con la tangenziale... E non vorrei che il cartello di cui MAN70 parla sia un nuovo cartello per l'indicazione dell'area Autogrill

E poi non c'è lo spazio per realizzare un'uscita li... che vorrebbe dire realizzare un nuovo cavalcavia...

E ancora sarebbe troppo vicina all'uscita già esistente di Settimo e all'inizio dell'A4

E per ultimo non penso che mettano un cartello prima di incominciare i lavori... semmai dopo averli terminati...

Poi potrebbe anche essere... tutto dipende da quel cartello che però io non ho ancora visto
derit no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2007, 07:43 PM   #6
GIANGI
Registered User
 
GIANGI's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 638
Likes (Received): 19

Quote:
Originally Posted by zurzy View Post
no! no! no!
i laghetti li voglio!!!
non mi tocate i laghetti della falchera!!!
che bello godersi il tramonto a bordo dei laghetti!!!
voglio una marcia "no-ligresti sì-laghetti no-tav(che non fa mai male)", subito, prima che questo angolo di paradiso terrestre possa andare distrutto!!!

Ti do pienamente ragione, ma mi sembra un idea improbabile, ormai sono una discarica, e poi tu andresti li circondato solo da AUTOSTRADE, RACCORDI, all' ombra delle torri dellla Falchera ecc...
GIANGI no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 08:43 AM   #7
ravanellidiciamo
BANNED
 
ravanellidiciamo's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Turin Miraflowers
Posts: 2,340
Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by derit View Post
Mi pare parecchio strana un'uscita Settimo Sud

Cioè, già Settimo Sud esiste... è l'area Autogrill subito dopo l'anello di interconnessione con la tangenziale... E non vorrei che il cartello di cui MAN70 parla sia un nuovo cartello per l'indicazione dell'area Autogrill

E poi non c'è lo spazio per realizzare un'uscita li... che vorrebbe dire realizzare un nuovo cavalcavia...

E ancora sarebbe troppo vicina all'uscita già esistente di Settimo e all'inizio dell'A4

E per ultimo non penso che mettano un cartello prima di incominciare i lavori... semmai dopo averli terminati...

Poi potrebbe anche essere... tutto dipende da quel cartello che però io non ho ancora visto
ho presente l'uscita!!! se non la conosc i e impossibile da vedere... la ho fatta con un mio amico... ma e una cosa stranissima, non e segnalata, ha un passaggio a livello che si alza automaticamente e sbuca in strada Courgné!

e quella quella di cui parli?
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 09:19 AM   #8
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

Io parlo proprio dell'ingresso all'autogrill... si chiama settimo sud... in direzione milano mentre in direzione torino si chiama settimo nord...

Non vorrei che il cartello che hai visto te sia quello che avvisa la possibilità di ingresso all'autogrill...

E poi non c'è spazio per realizzare un'altra uscita...

A proposito... sono di Settimo ma non l'ho ancora capito... l'area della nuova Pirelli, sarà via Brescia? quindi verso Milano?
derit no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 10:59 AM   #9
ravanellidiciamo
BANNED
 
ravanellidiciamo's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Turin Miraflowers
Posts: 2,340
Likes (Received): 4

dovrebbe essere questa

ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2007, 11:10 AM   #10
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

Ok... quella è via Brescia... nella parte nord-est della città...

Zona per ora priva di collegamenti tramite mezzi pubblici con Settimo e Torino...
derit no está en línea   Reply With Quote
Old September 14th, 2007, 09:56 PM   #11
Cumino
Cesm Group Founder
 
Cumino's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Posts: 8,102
Likes (Received): 4903

Aggiornamenti sulla questione Borsetto

http://rassegnastampa.comune.torino....9/65340993.pdf
__________________
"Ci sono persone che si svegliano all'alba per fare la fila per l'Iphone, noi invece siamo quelli delle metropolitane..."
(cit. un figamai)

"Migna et circenses"
(cit. un Mod Troll)
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 07:46 AM   #12
ravanellidiciamo
BANNED
 
ravanellidiciamo's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Turin Miraflowers
Posts: 2,340
Likes (Received): 4

Una cittadella della ricerca. La scommessa di Settimo

Alta tecnologia, prodotti di qualità e tanta attività di ricerca. Per l'industria italiana sono questi gli ingredienti fondamentali per battere la concorrenza in un mercato globale con antagonisti sempre più aggressivi.

Lo sa bene Pirelli, "big" mondiale nella produzione di pneumatici, che non a caso ha scelto di legarsi a quello che ormai è il simbolo dell'innovazione scientifica piemontese: il Politecnico di Torino. L'azienda e l'Ateneo lavoreranno in sinergia grazie a una convenzione quadro quinquennale, appena stipulata, che vedrà l'università impegnata nell'innovazione dei processi di lavorazione e dei prodotti dell'industria presieduta da Marco Tronchetti Provera.

Fulcro del matrimonio Pirelli-Politecnico sarà Settimo. Il sindaco Aldo Corgiat sta lavorando a un progetto lungimirante, che intende far diventare la zona Cebrosa (quella vicino all'uscita autostradale) un'area di alto profilo architettonico, un progetto di riqualificazione urbana simile a quello che sta avvenendo nel quartiere Santa Giulia a Milano. «L'area è un corridoio fondamentale per Settimo - spiega il sindaco Aldo Corgiat - e noi vogliamo renderla in grado di ospitare attività non solo industriali ma anche di ricerca».

L'idea è di costruire un polo che sappia collegare nel miglior modo possibile industria e scienza, in cui il Politecnico possa svolgere attività di ricerca sui materiali. In questo senso, Pirelli potrà essere un partner privilegiato, ma il primo cittadino intende coinvolgere anche altri grossi nomi, in particolare «aziende multinazionali del settore energetico che hanno già manifestato il proprio interesse».

Proprio per oggi è atteso un incontro tra il Comune e i proprietari dei terreni di quella zona (Intesa-San Paolo, la Risanamento dell'immobiliarista Zunino, la Saima, un fondo inglese e la stessa Pirelli) per fondare un comitato promotore, che lavori in maniera coordinata.
In ogni caso, il Comune si è già attivato e, con una delibera del Consiglio, ha dato il via a un masterplan dell'area. L'obiettivo della giunta è capire la fattibilità del progetto entro fine anno e, se l'esito sarà positivo, presentare a marzo la variante al Piano regolatore. A proposito di varianti, a fine mese è in arrivo quella che permetterà a Pirelli di trasferire la produzione dello stabilimento di zona Cebrosa in quello già esistente di via Brescia, che verrà totalmente ristrutturato e reso il più innovativo del mondo.

In quest'ultimo verranno fabbricati gli pneumatici per camion (che prima erano prerogativa della sede di viaTorino), mentre nel settore auto la produzione di gomme "high performance" (medio-alta qualità) verrà soppiantata da quella "ultra-high performance " (alta-altissima qualità), per fornire produttori di auto di lusso.

In via Brescia Pirelli porterà il meglio della propria innovazione tecnologica: il Mirs 2, sistema robotizzato che permette di produrre pneumatici in maniera "circolare" con notevole risparmio di tempo, e il Ccm, che permette di miscelare i componenti della mescola in modo automatico, contìnuo e, soprattutto, in totale assenza di odori. L'intesa tra l'azienda milanese e il Politecnico è mirata a sviluppare ulteriormente queste due tecnologie, oltre a quella del Cyber tyre, lo pneumatico "intelligente", in grado di fornire dati all'automobile grazie a un apposito chip.

(Stefano Parola)
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 08:10 PM   #13
SimoTO
File Not Found
 
SimoTO's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Torino - Spina 3
Posts: 1,286
Likes (Received): 0

Non mi ricordo chi (forse marmox), ma anche se qualcuno troverà subito il termine inglese atto a descrivere quese mie affermazioni come provocatorie, inutili, ecc... voglio comunque dirlo: secondo me, già la falchera è stato un errore ( e dico errore perchè sono fine). La città è abbastanza grande, e non ha bisogno di nuove periferie urbane, che la rendano una "città infinita", secondo modelli che già hanno fallito.

Guardando le immagini da satellite, una cosa mi stupisce sempre: viviamo in pianura, eppure in campagna abbiamo la stessa quantità di alberi che troveremmo sulle vette dolomitiche a 3000 metri.

Tutta questa idea del Borsetto, è assolutamente ridicola. Come già qualcuno ha detto, non ci sono neppure i collegamenti, ma si pensa a costruire interi quartieri, in zone che non sono nè torino, ne settimo...sebbene a qualcuno possa sembrare un idea fantastica cucire la parte più schifosa della periferia urbana alla prima cintura (che non mi risulta spiccare per bellezza,e lo dico senza cattiveria), vorrei che vi chiedeste cosa c'è dietro, perchè nella mia rubrica preferita - diamo un nome alle cose - la chiamerebbero SPECULAZIONE EDILIZIA.

Poi, per chi lo avesse scordato o finto di non ricordarlo, Ligresti è un pregiudicato di tangentopoli, ha appalti indagati in tutta italia, e ci sono numerose inchieste su soi presunti coinvolgimenti con la mafia.

Andiamo oltre la passione per il costruire eccetera eccetera. Non scadiamo nel ridicolo che ci potrebbe far sembrare dei muratori bergamaschi: "basta tirar su muri, e siam felici"... ragazzi, piedi per terra, e cerchiamo di capire chi vuole questo, e perchè.

Altro che quartiere, a ligresti, non venderei neppure un appartamento a Torino (e Chiamparino gli lecca il culo...).
__________________
LA M2 NON E' ANCORA NATA, E GIA' FA CAGARE

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 09:14 PM   #14
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

Però l'ultimo articolo (Pirelli) non parla dell'area Bor.Set.To. ...
Parla della zona Cebrosa di Settimo...
Vedo che c'è molta confusione sull'area... L'area Bor.Set.To è quella tra la stazione di Torino Stura, Periferia Ovest di Settimo (lato Torino), Borgaro...

L'area che ora interessa alla Pirelli è la zona nord e nord-ovest di Settimo... quindi lato Milano... Bor.Set.To e Pirelli sono due cose nettamente diverse... e lo so perchè sono di Settimo
derit no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 10:36 PM   #15
SimoTO
File Not Found
 
SimoTO's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Torino - Spina 3
Posts: 1,286
Likes (Received): 0


mi scuso per aver parlato di area borsetto fuori luogo... ma il punto della questione non è questo. Ho visto l'area descritta: è quella ad est della falchera.
Tutte le mie considerazioni sono state fatte su quell'immagine, e sul nome "ligresti". Credo che dovremmo riflettere seriamente sull'espansione "negativa" delle periferie.
__________________
LA M2 NON E' ANCORA NATA, E GIA' FA CAGARE

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2007, 01:08 PM   #16
ravanellidiciamo
BANNED
 
ravanellidiciamo's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Turin Miraflowers
Posts: 2,340
Likes (Received): 4

Ciao Simo,

ocnordo con te sulle speculazioni.. eppure rimango affascinato dal fatto che il raccordo della Torino Milano possa essere un vero e proprio "raccordo di penetrazione" in Torino dando piu imponenza all'accesso nord. So che un motivo puerile pero... darebbe un'altra "visione" della città a chi viene da fuori ... anzi... da Bilano!

in ogni caso qua si parla dell'area Pirelli in zona cebrosa (si vede la satellitare al primo post)

com già detto , l'area borsetto e a cavallo tra i tre comuni ma ligresti e interessato (giustamente) solo al lembo torinese, quello incastonato tra flachera, la TO-MI e la Tangenziale e il raccordo tra le due
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2008, 09:29 AM   #17
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

LA RINASCITA DI SETTIMO CON PIRELLI E GCM
http://rassegnastampa.comune.torino....1/70527116.pdf
derit no está en línea   Reply With Quote
Old January 5th, 2008, 08:59 PM   #18
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

http://www.youtube.com/watch?v=WVeoN...eature=related
__________________
#idoneoinlotta

my flickr
derit no está en línea   Reply With Quote
Old January 5th, 2008, 09:04 PM   #19
derit
Registered User
 
derit's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Posts: 6,483
Likes (Received): 1247

E SETTIMO SI APPRESTA A CAMBIARE VOLTO
http://www.youtube.com/watch?v=nC4mJKwWRrI

si parla anche dell'acquisto di un "gianduiotto" di atrium... ma figuratevi...
__________________
#idoneoinlotta

my flickr
derit no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2008, 02:46 PM   #20
fragman To
Acciaieria portami via
 
Join Date: Sep 2007
Location: Torino
Posts: 47
Likes (Received): 0

Ragazzi, ma quel complesso di fabbricati di fronte alla Pirelli "nuova" sulla TO-mi è sempre Pirelli? Ci sono altre fabbriche dismesse in quella zona?
__________________
Senza l'Italia, Torino sarebbe più o meno la stessa. Ma senza Torino, non esisterebbe L'italia
fragman To no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Related topics on SkyscraperCity


All times are GMT +2. The time now is 01:29 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11 Beta 4
Copyright ©2000 - 2017, vBulletin Solutions Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu