SkyscraperCity Forum banner

[MILANO] Lorenteggio - Area ex Link

Tags
milano
17K views 29 replies 14 participants last post by  dreamjay 
#1 ·
Innanzitutto ci tengo a ringraziare il comitato Val Bavona per avermi fornito le immagini.
Quì di seguito la planimetria e le immagini forniti al comitato (secondo me, furbescamente, non gli hanno fornito quello da via Sant'Anatalone, dove gli hanno fornito solo il prospetto!).

Si tratta di 3 "torri": la prima è la più alta, ma anche la più lunga (più lunga che alta!) è, secondo me, la più bella esteticamente; è alta 62m, posta (circa) all'angolo Lorenteggio-Bisceglie dell'area. E' praticamente a ridosso del Supermercato del Legno. La seconda torre è posta a destra della prima e ha una forma a "C" in modo tale che la 3, posta a sud di questa (sempre a C), formi una piazza (con fontana e qualche alberello). La seconda torre è alta 54m, la terza 40m.

La terza torre è quella più a ridosso di via Sant'Anatalone. Chi vive lì, è innegabile, avrà una visuale completamente oscurata da questo "muro".
Per il resto, devo dire che, visto nel complesso il progetto, non sarà poi così "un muro" per tutta la via Sant'Anatalone, ma va detto che comunque lo è. Architettonicamente, lascio a voi la parola: a me, la "torre" più alta (che è quella più lunga!) non è male, ma proprio la sua lunghezza x la sua altezza, lo fanno diventare un po' "un mostro"... le altre 2 torrette, a mio parere, sono scadenti... (sembrano l'L-Center, ma fatto ben peggio!).

Commento PERSONALE:
A parte a quelli fatti sopra, prima ero favorevole al progetto (quando erano previsti i 2 grattacieli da 90m ed il parco), ora no. Di verde.. veramente poco e gli edifici, effettivamente, oltre ad essere brutti, sono delle autentiche muraglie. Dato che chi li ha progettati, dovrebbe essere lo stesso delle Gemini... mi aspettavo MOLTO di più!
Anche la viabilità è sbagliata (e concordo con il comitato).

Inizi lavori: fine 2007
Fine lavori: 2011

Planimetria


Visuale praticamente da casa mia (Lorenteggio-Inganni)


Visuale da via Lorenteggio (dall'Esselunga)


Visuale da via Lorenteggio ang. Via Bisceglie


Visuale da via Bisceglie


Visuale dal Campo Colombo (via del Cardellino)


L'area in questione:


I lavori di demolizione:




L'area oggi:




La vista oggi da casa mia:


Da via Lorenteggio (di fronte all'Esselunga)


Da via Bisceglie:


Infine, vorrei aggiungere che il comitato, più che lamentarsi per le torri, hanno a cuore il problema della viabilità che, se ci pensate, esiste. Ho visto però qualche volto "noto" che gira per tutti i comitati che era contro anche ai grattacieli (perché lo era a priori), ma in sé, si contestava la viabilità!
Via Val Bavona è una via stretta, a doppio senso, di uso residenziale, con un parco sulla parte finale (Parco Cardellino) ed una piscina. Le auto di chi andrà a lavorare, dovrà passare di là :)ohno:); infatti, lì hanno messo le rampe di accesso ai parcheggi...:bash: :eek:hno:

Personalmente, preferivo il vecchio progetto (foto qua sotto), dove erano previste 2 torri da 90m. Il progetto è stato cambiato dal costrutture perché "costava troppo"... :bash:







A voi i commenti...
 
See less See more
17
#2 ·
Bel rendering. Fino ad un paio di anni fa lavoravo in zona e si favoleggiava di un grattacielo più alto del Pirellone proprio nel sito della torre A. Forse ancora una volta hanno vinto i comitati di quartiere.
In ogni caso la torre, anche se non altissima, è veramente bella (mi sembra che la chiamassero Green Tower).
 
#5 ·
Non sapevo che un tempo era previsto un grattacielo più alto del Pirellone.. Cmq, non sono più le Green Tower (le ultime foto), ma quelli biachi-azzurri.
 
#4 ·
A me piace, soprattutto l'affaccio su Lorenteggio, mi ricorda la sede BMW, certo che se riuscivano a demolire quell'obrobrio del supermercato del legno era meglio, i problemi viabilistici esistono per tutta l'area, mancano parcheggi e la doppia fila per i tanti corrieri in consegna è d'obbligo, penso che sia proprio l'ora che il comune si dia una smossa e partano i lavori per la M4, altrimenti saranno dolori.
 
#6 ·
E' vero! Ci ho pensato anche io!
Il problema è quello BMW è in un contesto che sta bene, è di maggior qualità e, se l'occhio non mi inganna, più basso.
Questo è più alto, più bruttino e a ridosso di case di 2 - 4 piani...

Ma c'è un'altra similitudine, ma bisogna guarda a tutto il progetto.
Se si guarda bene, è una brutta copia di città della Moda, l'unica cosa che non ho capito, è se la piazza è rialzata.

Ci sono 3 torri a semicerchio, di cui una più alta, con dentro una piazza con fontana centrale dove vi si può sedere.
Se si guarda la planimetria, da via Lorenteggio si scorge una "porta"; è l'ingresso alla passarella pedonale che dovrebbe essere rialzata...

Cmq, la "torre" più alta (tra virgolette, perché per me, torre è un palazzo più alto che lungo) non è tutto sommato male esteticamente (anche se un pugno nell'occhio), ma le altre 2... sono banalissime...:eek:hno:
 
#8 ·
peccato, quella zona poteva diventare la defense Milanese, e invece per colpa di sti cavolo di comitati ci giochiamo il verde e fantastici grattacieli per costruire in orizzontale.............che vergogna questa gente.
Spero nel progetto in zona Bisceglie, e che i comitati non rompano i marroni pure li, visto che i grattacieli dovrebbero essere costruiti lontano da altre pessime abitazioni orrendamente BASSE.
 
#12 ·
è gia stato scritto che qui i comitati non hanno responsabilità o meriti, è il committente che non voleva sborsare i soldi per costruire le torri...

certo che quella zona sta diventando una palla, ci sono solo palazzi marmo e vetro verdolino...un pò di fantasia?
 
#15 ·
Li trovo osceni! Come tutto il complesso delle gemini towers (di cui salvo giusto le torri gemelle che sono piuttosto belle).
Gli anni '80 sono passati da quasi 30 anni ma qualcuno non sembra essersene accorto...
E poi basta costruire muraglioni! Se hano la volumetria, ameno lascino libera la base con un piacevole verde ben curato, in un quartiere che ha bisogno di qualcosa di bello.
:eek:hno:
 
#17 ·
^^
Per me costruire in altezza in ogni luogo e senza un piano unitario porta ad un effetto di caos e disordine tipo San Paolo del Brasile (torri come funghi con poco senso dell'insieme), inaccettabile nel contesto padano. E' già esageratamente anarchico lo sprawling del contesto urbano milanese!



Preferisco di gran lunga il modello tipicamente americano a 'ziggurat', ovvero torri e grattacieli che crescano in altessa progressivamente verso il centro, in alcune aree solamente.

 
#19 ·
^^
Il 'problema' della città europea, rispetto a quella Nordamericana, è che ha un tessuto 'denso' mediamente più esteso rispetto ai Central Business District USA e Canadesi (o anche Australiani o Neozelandesi)
Nelle città 'americane' una parte relativamente piccola del tessuto urbano è costruita in altezza o comunque ha una densità alta (solitamente superiore a quella dei centri storici europei) ed il resto è una specie di immenso sobborgo

In Europa la città densamente costruita è mediamente più estesa: dove in una città americana cominciano già i tipici quartieri di ville 'infinite' in una città Europea mediamente si è ancora nel tessuto denso della città, con palazzi e volumetrie importanti
La questione, non è quindi tanto nella volumetria da concedere (anche), ma nel pianificare zona per zona scegliendo dove costruire eventualmente in altezza e dove no
 
#20 ·
^^
La questione, non è quindi tanto nella volumetria da concedere (anche), ma nel pianificare zona per zona scegliendo dove costruire eventualmente in altezza e dove no
In effetti questo è il punto. Il grande errore sono i PII, infatti concedendo degli interventi a macchia di leopardo, si perde completamente di vista la pianificazione generale, consentendo a città come Milano di avere 3 o 4 centri finanziari al posto di uno solo ben sviluppato. Questa dispersione delle funzioni sul territorio genera anche problemi di "comunicazione" che non sono ugualmente affrontati, in quanto generalmente a carico dell'amministrazione anzichè dei privati.
 
#21 ·
Fotomontaggio vecchio progetto

Ho provato a fare un fotomontaggio-rendering della visuale della precedente Green-Tower di 90m da casa mia.
Mi dite per cortesia se secondo voi, occhi più esperti, le proporzioni sono corrette? Il palazzo rosso è alto circa 20-25m (la torre 90) e la torre è posizionata circa nell'angolo NW dell'area indicata (poco più interno).

La posizione dovrebbe essere esatta dal mio punto di vista...


L'area x calcolare la distanza dal palazzo più vicino:


Riguardo la piscina, non penso proprio che chi abbia fatto il progetto, non l'abbia tenuto presente, soprattutto quando erano alte 90m.. comunque lo escludo; è parecchio in là e nel pomeriggio l'ombra del sole è molto corta, soprattutto tenendo presente che l'asse sole-torri-piscina è proprio tra le 12 e le 14.
Ringrazio per i complimenti sul lavoro fatto...
 
#22 ·
Volevo segnalare che il progetto sta per partire.
In questi giorni, dopo il deserto più assoluto, sono iniziati movimenti, ci sono macchinari e hanno cambiato i cartelloni: da demolizioni a costruzione...ecc..

Purtroppo il progetto che partirà è più o meno quello che ho postato, perché a Vodafone serviva anche una parte industriale di produzione.

Il quartiere è spaccato in due: chi era contrario, è sempre contrario (e molti sono ancora più contrari), chi era favorevole, ora storce il naso, molti sono diventati contrari per via proprio del palazzone più alto, ma non per l'altezza (preferivano quelle dal 90m), ma per l'impatto; infatti risulta essere molto più lungo che alto (ed è alto 62m!)

Vi terrò aggiornati...

P.s. E' meglio giudicarlo quando è finito, ma a me piace solo la visuale da via Lorenteggio, per il resto, lo trovo modesto... e da Gantes/Morrisi mi aspettavo di più!
 
#23 ·
^^ quanto durerà li il supermercato del legno prima che qualcuno lo compri e ci costruisca sopra il prossimo palazzo vodafone?
 
#24 ·
^^prima che i tarli finiscono.................ce ne vuole!:D
 
#25 ·
Aggiornamento ad oggi, 6 novembre 2007

Secondo i comitati, i lavori dovevano iniziare a Dicembre (così era stato detto a loro); in realtà, i lavori sono iniziati ad ottobre.
Anche il cartello è cambiato ed il progetto non è più dello studio fz, ma dello studio P.R.P. quello di Gantes e Morrisi, quello del Gemini Center!
Ed in effetti, lo avevamo visto tutti dal rendering che vi ho mostrato, il progetto ricalca i soliti colori dei vetri e dei marmi..

Una domanda ai più esperti; secondo voi è davvero possibile che i lavori termino per il 31 maggio 2008? A me pare pochino 9 mesi per fare una stecca/torre di 62m e altre 2 torrette attorno i 50m.. a meno che si intendi solo quanto scritto sopra (opere di consolidamento strutturale e fondazioni speciali)







Queste cosa sono?






 
#27 ·
Concordo con te!
Anche io non mi trovo molto bene con troppi tread; P.ta Nuova e Regione, possono esserlo unico, idem Portello, Portello 2 e WJC/Torri Stella, e direi anche Expo e Jolly Hotel
 
#29 ·
francamente trovo questo progetto del tutto incompatibile con la zona. questa zona infatti è diventata, nel corso di questi ultimi anni, una tranquilla zona residenziale con i servizi di cui una zona di questo genere necessita. ora, costruire 3 grattacieli a ridosso di case alte 2-4 piani significa rovinare letteralmente la zona. infatti tra le abitazioni di Sant' Anatalone e la terza torre ci saranno solo15 m di distanza e cio significa che gli abitanti dell'ultima palazzina non vedranno piu il sole. Inoltre le strade non reggeranno il traffico: già oggi le vie Lorenteggio, val Bavona e Inganni faticano a reggere il traffico delle ore di punta. devo fare i complimenti all'amministrazione comunale perche ha un grande senso dell'edilizia urbana.
 
#30 ·
Il comune questa volta centra ben poco, anche se poteva evitare di approvare il progetto.
Inizialmente erano previsti 2 grattacieli da 90m e quindi più verde; in questo modo non ci sarebbe anche stato il muro e sarebbero stati più distanti dalle case di Sant'Anatalone (non mi pare comunque che sia 15m la distanza tra le case e la terza torre, ma un po' di più).
Purtroppo è stata la Vodafone a cambiare il progetto, perché ci farà anche una parte di produzione.
Se prima erano molti quelli a favore del progetto (ne conosco anche che abitano sia in Val Bavona, sia Sant'Anatalone), ora non ce n'è più uno (almeno, non più tutti quelli che sapevo ed erano tanti) e l'amarezza la si vede quando passano di là!

Riguardo l'area, cerchiamo di essere obiettivi: innanzitutto quell'area prima era INDUSTRIALE, quindi ben peggio di ora, e seconda cosa, prima di questo progetto, erano previsto residenziale, ma è stato bocciato e non mi pare proprio dal comune, ma proprio dai residenti (ma cercherò conferma, perché è solo la voce di 2 persone che abitano lì adiacente).

Sul traffico, il quartiere è diviso in 2: il Comitato Val Bavona non ne vuole sapere di aprire la via verso Via Bisceglie, chi abita in Inganni/Lorenteggio è favorevole e ho sentito che alcuni sono pronti a fare un comitato!
Secondo il comune, quelli del Comitato Val Bavona pensano solo al proprio "orto", del tipo: se i grattacieli li fanno altrove, va bene, basta che non rompono le scatole a noi...
Questo pare vero, visto che aprire la via, favorirebbe una diminuzione del traffico verso via Inganni e Lorenteggio che, specie il sabato, a causa di chi abita lì e che giustamente fa la spesa all'Esselunga, fa traffico sotto le nostre case... Ma loro si "giustificano" dicendo che poi vi sarà traffico lì perché la gente taglia la strada.. Ma io avevo già proposto su un altro forum di mettere ad esempio telecamera di tipo ZtL così si risolveva il problema per entrambi: NESSUNO poteva accedervi se non i residenti e da noi diminuiva il traffico... Hanno ascoltato? NO.... pensano solo alla loro via, che non mi pare giusto!

Riguardo al traffico che porteranno le "torri" (i muri, sarebbe meglio dire), bisogna guardare all'estero: se si potenziano i mezzi, chi lo dice che devono venire con la propria auto? In più, la Vodafone già ora, ha i suoi pulmini che porta il personale a lavoro... quindi, non diciamo sempre che aumenterà il traffico! Perché, se facevano residenze, non c'erano altre persone, e questa volta FISSE, che facevano traffico? Allora non è il terziario...

Detto tutto ciò, non sono favorevole nemmeno io al progetto, ma sempre meglio di quando c'era la fabbrica (che conteneva pure amianto..) e sempre meglio di un'area abbandonata e degradata...
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top