daily menu » news links | rate the banner | guess the satellite | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Closed Thread

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old December 28th, 2007, 01:28 PM   #221
Roma-Fiumicino
Registered User

Quote:
Originally Posted by enrico vigo View Post
da questo post, che condivido, si evincono gli errori fatti da Alitalia con Malpensa, mai vista come un vero HUB. Comincia ad emergere la verità!
Per un periodo mi ricordo, tra gli altri, anche i voli Parma-MXP, Verona-MXP, Rimini-MXP proprio agli albori del nuovo hub targato AZ operati sempre con i Dornier328 (allora però di proprietà della ormai defunta Minerva Airlines, un franchising di Alitalia che aveva basi operative a Genova e Trieste). Rotte cancellate col passare degli anni.
Credo sia un errore strategico non (ri)considerare i mercati della provincia italiana che, sebbene non dai grandissimi volumi, possono però essere un surplus interessante se considerati nella loro totalità, nell'insieme. E comunque è una maggior attrattività per lo stesso aeroporto designato hub, in quanto con questi collegamenti va a prendere i passeggeri quasi sotto casa.

Spero che vengano riconfermati alcune tratte di AirAlps, se non altro almeno sulla base di un accordo di codeshare che è molto meno impegnativo ma allo stesso tempo commercialmente valido.
Old December 28th, 2007, 06:28 PM   #222
Roma-Fiumicino
Registered User

News VARIG

La compagnia di bandiera del Brasile VARIG - VRG Linhas Aereas volerà senza scali da Roma al Brasile a partire dal prossimo 17 febbrario. RG è tornata a operare a FCO a fine settembre dopo alcuni anni di assenza, ma al momento i voli per FCO fanno scalo a Parigi CDG (che tra l'altro non è neanche propriamente sulla strada) per una temporanea carenza di macchine di lungo. Da febbraio il volo sarà un Roma (FCO)-San Paolo (GRU)-Rio de Janeiro(GIG), giornaliero con Boeing 767-300 a 2 classi di volo (business ed economy).

Qui i dettagli del nuovo operativo

RG 8734 GIG GRU 21.00 22.00 (1234567) 763
RG 8734 GRU FCO 00.20 16.50 (1234567) 763

RG 8735 FCO GRU 23.00 06.00 (1234567) 763
RG 8735 GRU GIG 07.00 08.00 (1234567) 763

Old December 28th, 2007, 07:32 PM   #223
enrico vigo
Registered User

Varig vorrebbe venire anche a Malpensa ma attualmente è sabotata. Vedremo chi la spunta.
enrico vigo no está en línea  
Old December 28th, 2007, 09:19 PM   #224
Shezan
m u s i c K ♫

Shezan's Avatar

Quote:
Originally Posted by Roma-Fiumicino View Post
- Dakar è ancora da confermare. Come novità di lungo potrebbero arrivare anche Rio de Janeiro e/o Montreal.
- L'India invece salterà (sia Delhi che Mumbai) assieme a Shanghai appunto.
- Lione mi sembra sarà operata solo da Air France che raddoppierà la capacità su FCO.

Ci saranno cmq ulteriori aggiornamenti da fare nei prox giorni/settimane.

PS
Al momento sembra vengano chiuse le rotte operate da Air Alps sul domestico (Rimini, Parma, Bolzano).
Questa è una cazzata abb grossa, così come la scelta di mettere a terra gli Atr-72.
tagliano India e Cina, ed allo stesso tempo confermano Dakar ed aprono (forse) Montreal? sembra una follia...

Shezan no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 03:18 PM   #225
Roma-Fiumicino
Registered User

Consiglio a tutti di scaricare il file in basso. Si chiama "HUB" è la rivista ufficiale, mensile, di Aeroporti di Roma che torna finalmente disponibile on-line dopo diversi anni.
All'interno tanti articoli interessati tra i quali :
*previsioni sviluppo negli scali romani e record raggiunti quest'anno
*top ten passeggeri internazionali da FCO (relative al periodo gen-ott 07)
*nuovo terminal T5 predisposto per le sole statunitensi, disponibile da maggio 2008
*investimenti previsti per il futuro
*intervista a Bianchi
*progetto del nuovo people mover a occhio e croce di circa 20km che passando per i terminal attuali collegherà, possibilmente, Fiumicino città alla linea ferroviaria tirrenica. Ci sono anche già segnate le stazioni del futuro aeroporto "Fiumicino Nord" o "Fiumicino 2". La fermata n°3 sarà del Terminal 1 di FCO2, la n°4 del Terminal 2 di FCO2. Se è realistica la mappatura, la nuova area terminale sorgerà un bel pezzo più a nord delle attuali, credevo fosse più adiacente e vicino alla pista 7/25. Andate a pagina 15!
* altri articoli vari interessanti

http://www.adr.it/download.asp?f=mjs...jNXHTWM9wKEQ==

Ciao
Old January 3rd, 2008, 04:01 PM   #226
Roma-Fiumicino
Registered User

Interessante come l'ascesa della rotta per Madrid sia stata così incalzante negli ultimi anni da 'spodestare', seppur di poco, Londra dal 2° posto quale meta internazionale più gettonata da FCO. I dati sono relativi al periodo gen-ott 07, non quindi sull'intero anno ma ne danno una proiezione finale molto più che indicativa.

1) Parigi : 1.140.742
2) Madrid : 1.042.241
3) Londra : 1.012.031
4) New York : 758.826
5) Barcellona : 663.383
6) Francoforte : 578.385
7) Amsterdam : 563.481
8) Monaco : 446.408
9) Atene : 437.843
10) Bruxelles : 407.850

Last edited by Roma-Fiumicino; January 3rd, 2008 at 04:12 PM.
Roma-Fiumicino no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 04:18 PM   #227
terminal
capital's citizen

terminal's Avatar

Quote:
Consiglio a tutti di scaricare il file in basso. Si chiama "HUB" è la rivista ufficiale, mensile, di Aeroporti di Roma che torna finalmente disponibile on-line dopo diversi anni.
All'interno tanti articoli interessati tra i quali :
*previsioni sviluppo negli scali romani e record raggiunti quest'anno
*top ten passeggeri internazionali da FCO (relative al periodo gen-ott 07)
*nuovo terminal T5 predisposto per le sole statunitensi, disponibile da maggio 2008
*investimenti previsti per il futuro
*intervista a Bianchi
*progetto del nuovo people mover a occhio e croce di circa 20km che passando per i terminal attuali collegherà, possibilmente, Fiumicino città alla linea ferroviaria tirrenica. Ci sono anche già segnate le stazioni del futuro aeroporto "Fiumicino Nord" o "Fiumicino 2". La fermata n°3 sarà del Terminal 1 di FCO2, la n°4 del Terminal 2 di FCO2. Se è realistica la mappatura, la nuova area terminale sorgerà un bel pezzo più a nord delle attuali, credevo fosse più adiacente e vicino alla pista 7/25. Andate a pagina 15!
* altri articoli vari interessanti

http://www.adr.it/download.asp?f=mjs...jNXHTWM9wKEQ==

Ciao
Davvero interessanti le notizie riportate e sembra che ci siano tutte le premesse per una bella svolta in positivo per FCO
terminal no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 04:29 PM   #228
marxghgfgjhsdgf
Registered User

Dove sorgera' il T5?
marxghgfgjhsdgf no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 04:31 PM   #229
Roma-Fiumicino
Registered User

Quote:
Originally Posted by marxghgfgjhsdgf View Post
Dove sorgera' il T5?
Di preciso non lo so. Credo però un pò più a sud-ovest dell'attuale terminal C
Old January 3rd, 2008, 04:32 PM   #230
Roma-Fiumicino
Registered User

Argol rileva aircargo Fiumicino
Aereo 03 gennaio 2008 @ 14:20:55 CET

ADR ha ceduto le attività di handling cargo dell'aeroporto romano per 1,5 milioni di euro. Verso un polo integrato intermodale.

Nell'ambito di un programma di cessione delle attività ritenute non strategiche, Aeroporti di Roma ha trasferito a Argol Spa le attività di handling cargo dell'aeroporto di Fiumicino, per la somma di 1,518 milioni di euro. Già nel 2006, ADR aveva ceduto l'handling passeggeri. Argol ha sede a Coniolo (Alessandria) e si propone come operatore logistico integrato. Gestisce complessivamente 115mila metri quadrati coperti in 34 siti operativi con oltre mille dipendenti. "Argol si aggiudica un asset strategico per la logistica non strettamente legata al solo hinterland laziale. Il nostro è un percorso nella direzione di un polo integrato intermodale", ha dichiarato il presidente di Argol spa, Carlo Piero Bonzano.

- Trasporto Europa -
Old January 3rd, 2008, 06:32 PM   #231
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Quote:
Di preciso non lo so. Credo però un pò più a sud-ovest dell'attuale terminal C
Tipo oltre il cerimoniale di stato?

Sicuramente ci voleva ma immagino che sia la solita cosa fatta all'acqua di rose,tipo AA o i recenti gate del C. Ma poi che fanno,trasportano i pax da questo T5 col bus fino al sat C per poi imbarcarsi col fingers? Il people mover non lo utilizzerebbe più quasi nessuno...
Boeing! no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 06:39 PM   #232
icopoint
Registered User

ho visto il percorso del people mover.... irreaizzabile...specie nella parte verso fiumicino. non ci sono gli spazi, a meno di non volerlo far viaggiare a 15 metri d'altezza.
icopoint no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 06:40 PM   #233
Roma-Fiumicino
Registered User

Quote:
Originally Posted by boeing777 View Post
Tipo oltre il cerimoniale di stato?
Penso di sì

Quote:
Sicuramente ci voleva ma immagino che sia la solita cosa fatta all'acqua di rose,tipo AA o i recenti gate del C. Ma poi che fanno,trasportano i pax da questo T5 col bus fino al sat C per poi imbarcarsi col fingers? Il people mover non lo utilizzerebbe più quasi nessuno...
Spero non sia una caxata come il Terminal AA. Ok che c'è bisogno di spazio e si deve guardare più alla sostanza, però manco fare aree terminali a mo' di capannoni industriali. Adesso si trovano con l'acqua alla gola, bisogna anche trovare da aprile lo spazio per Alitalia e quindi queste sono le soluzioni d'urgenza. Mi auguro solo che passata la 'piena' poi ci sia una modalità programmatica più chiara, lineare e meno approssimativa.
Old January 3rd, 2008, 06:42 PM   #234
Roma-Fiumicino
Registered User

Quote:
Originally Posted by icopoint View Post
ho visto il percorso del people mover.... irreaizzabile...specie nella parte verso fiumicino. non ci sono gli spazi, a meno di non volerlo far viaggiare a 15 metri d'altezza.
Credo che sarà in parte rialzato e in parte in sotterraneo (specie entro il sedime aeroportuale)
Old January 3rd, 2008, 06:53 PM   #235
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Quote:
Penso di sì

Spero non sia una caxata come il Terminal AA. Ok che c'è bisogno di spazio e si deve guardare più alla sostanza, però manco fare aree terminali a mo' di capannoni industriali. Adesso si trovano con l'acqua alla gola, bisogna anche trovare da aprile lo spazio per Alitalia e quindi queste sono le soluzioni d'urgenza. Mi auguro solo che passata la 'piena' poi ci sia una modalità programmatica più chiara, lineare e meno approssimativa.
Con 10 milioni non si fa molto,almeno dal lato estetico. Mi sta bene fino a un certo punto l'AA per le low cost,ma almeno per i voli verso gli States,che costituiscono il perno dell'attività intercontinentale dell'aeroporto anche in termini di prestigio, si deve garantire il meglio,e già non mi va giù il fatto che non si utilizzi più ilpeople mover che almeno dava una parvenza di modernità dopo aver fatto il check in nel vetusto TC(adesso T4??) .Spero adr si fermi con sta politica tappa buchi degli ultimi anni e realizzi un progetto serio,bello ed efficiente di estensione dello scalo! Ormai FCO è diventato un pechwork!
Boeing! no está en línea  
Old January 3rd, 2008, 07:03 PM   #236
Roma-Fiumicino
Registered User

Quote:
Con 10 milioni non si fa molto,almeno dal lato estetico. Mi sta bene fino a un certo punto l'AA per le low cost,ma almeno per i voli verso gli States,che costituiscono il perno dell'attività intercontinentale dell'aeroporto anche in termini di prestigio, si deve garantire il meglio,e già non mi va giù il fatto che non si utilizzi più ilpeople mover che almeno dava una parvenza di modernità dopo aver fatto il check in nel vetusto TC(adesso T4??) .Spero adr si fermi con sta politica tappa buchi degli ultimi anni e realizzi un progetto serio,bello ed efficiente di estensione dello scalo! Ormai FCO è diventato un pechwork!
Concordo in pieno con te. Purtroppo questa è l'ora dei conti.......di anni di mancati sviluppi dell'aeroporto.
La cosa che mi fa ridere di più, e che anche mi inquieta di più allo stesso tempo, è la possibilità neanche tanto remota di spostare nel 2008 ulteriore traffico da CIA a FCO (magari altri 4 mil di pax come vorrebbero i comitati ciampinesi).
Vorrebbe dire la congestione totale dell'aeroporto che si ripercuoterebbe sullo stesso con pesanti danni di immagine e non solo. Immagine che già non è che brilli moltissimo soprattutto all'estero.
Che facciano almeno una volta le cose con raziocinio, io spero.
Old January 3rd, 2008, 07:05 PM   #237
icopoint
Registered User

che io sappia il t5 lo stanno facendo proprio di fronte alla facciata nord del satellite accanto alla stazione dei pompieri. cercherò di postarvi una foto.
Old January 3rd, 2008, 07:29 PM   #238
Roma-Fiumicino
Registered User

autore foto : I-DISE http://www.thecivilaviationpitstop.c...pic.php?t=5191

Sapete cosa sono quei cantieri che si vedono sullo sfondo a destra sotto il 767 United in decollo? La foto è recentissima, di sabato scorso.
Old January 3rd, 2008, 07:33 PM   #239
icopoint
Registered User

quella è la nuova torre uffici
Old January 3rd, 2008, 07:35 PM   #240
Roma-Fiumicino
Registered User

Quindi dopo ne avremo 2 di torri uffici.

Closed Thread

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules