daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old October 13th, 2010, 12:22 AM   #161
fabiocs81
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Ma invece stanno costruendo il planetario!
Ne sono ben felice, l'importante è che si diano una mossa, che qua siamo indietro sulla tabella di marcia di un buon decennio.

Sarebbe buono che iniziassero le opere propedeutiche al ponte, e cioè ammodernare il sistema viario di Gergeri. Dall'altra sponda si può pure aspettare ancora, tanto si tratta (a grandi linee) di creare un viale da viale Parco ortogonale al Crati.
fabiocs81 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 14th, 2010, 12:55 PM   #162
MrMont
BANNED

[QUOTE=tuttappo;65145595]Salve!
Mi intrufolo nella vostra discussione per dare qualche aggiornamento...

Il planetario e' in fase avanzata di costruzione.

???? ma io ad Agosto ci sarò passato 10 volte e non ho visto neanche lo straccio di un cantiere...
dai posta le foto!!!!
MrMont no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2010, 12:57 PM   #163
MrMont
BANNED

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat View Post
Sembra niente male e pure bella alta... dai dj scatta ste foto, sono curioso!

fo-to, fo-to, fo-to!
dalla Autostrada Sa RC si vede bene da un bell'effetto, e poi si vede tutta una serie di palazzi bellie moderni, compresa la sede regionale della RAI
MrMont no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2010, 04:20 PM   #164
djciccio
Registered User

Likes (Received): 1

allora... grazie alle indicazioni di tuttappo sono andato a scattare qualche foto

Planetario:

e nella stessa zona sorgerà il ponte:

rispetto alle date indicate sui cartelli non si può certo dire che i lavori siano a buon punto... l'unica opera veramente in fase di realizzazione è il planetario che doveva essere terminato entro marzo del 2010

per le foto dello skyline mi dispiace ma nn ho avuto il tempo di fotografarlo... dovrete aspettare la settimana prossima...
djciccio no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2010, 04:54 PM   #165
djciccio
Registered User

la zone del ponte su EuropaConcorsi:
europaconcorsi.com/projects/Yacht-Palace

e il planetario su EuropaConcorsi:
europaconcorsi.com/projects/Planetario-E-Museo-Della-Scienza-Cosenza

comunque il planetario è molto più bello sul progetto originale, quello su europaconcorsi... vedendo l'immagine del cartello messo nel luogo del cantiere perde tutta la sua bellezza... è stato completamente modificato e la sfera è ricoperta da una orribile struttura cubica.....
Old October 14th, 2010, 06:07 PM   #166
fabiocs81
Registered User

Grazie delle foto esaurienti, djciccio

Dallo schema della nuova viabilità di raccordo a corredo del ponte, è evidente che sarà realizzato un nuovo svincolo sulla ss107.
Mi chiedo come verrà integrata la viabilità esistente a Gergeri, vale a dire il lungo Crati. Non vedo collegamenti tra il nuovo svincolo e la strada che viene dal Carrefour.

Ipotizzo due scenari:
1) Traffico da e verso il Carrefour indipendente dal ponte Calipari: si continueranno ad usare i ponti Alarico ed Europa.
2) Traffico da e verso il Carrefour che si immette sul ponte Calipari tramite semplici e brevi bretelle: c'è il rischio di intasare la nuova viabilità del ponte nelle ore più "calde".
Old October 14th, 2010, 08:03 PM   #167
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

Likes (Received): 178

addirittura devono fare tuttosto quartiere nuovo?? bello!!!
tanosmile no está en línea   Reply With Quote
Old October 14th, 2010, 08:05 PM   #168
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

addirittura devono fare tutto sto quartiere nuovo??
ammazza...bello!!!
Old October 14th, 2010, 08:05 PM   #169
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

peccato però che il centro storico cade a pezzi
Old October 14th, 2010, 10:39 PM   #170
djciccio
Registered User

ecco la situazione più o meno attuale della rete stradale di quella zona
(ho detto più o meno perchè la foto satellitare è del 2004 e la situazione è leggermente diversa)

qui invece ho sovrapposto l'immagine che ho fotografato sul cantiere:

e questo invece è come io farei il resto della rete stradale collegata al ponte:

Forse ho esagerato un pò con le rotatorie
Old October 16th, 2010, 03:12 PM   #171
antbandcs
Registered User

ragazzi ho mandato un'email all'impresa che dovrebbe costruire il ponte: la cimolai spa, ma non mi hanno risposto in riferimento alle motivazioni che non fanno ancora iniziare i lavori del ponte.

i lavori del planetario invece non sapevo fossero iniziati...

per quanto riguarda la metropolitana leggera la trovo inutile specie se devono essere spesi moltissimi soldi...

a sto punto le due grandi opere incompiute sono:

1) ponte di calatrava
2) quartiere fieristico vicino le cupole geodetiche

io aggiungerei anche la sistemazione di viale magna grecia dietro il campo del real cosenza.

e si perchè si potrebbero aumentare da 2 a 3 le corsie della strada in questione, eliminando lo spartitraffico che si ritrova;
accorciando cioè i marciapiedi laterali di 1,00 ml, eliminando il sopracitato spartitraffico, in modo che con lo spazio recuperato, si potrebbero creare quindi altre due corsie per tutto il traffico automobilistico che va e viene da castrolibero.
cioè fare una sorta di viale parco, senza spartitraffico, a tre corsie per senso di marcia invece che a due corsie come lo è adesso. con l'installazione naturalmente dei dossi per evitare i novelli piloti di formula1!

le cose da fare a cosenza sarebbero tante. ma fin quando ci sarà un sindaco che vive a rende, difficilmente si potrà migliorare...

vogliamo parlare poi della festa del cioccolato che vogliono spostare a rende?

vogliamo parlare del desiderio del grande sandro principe di spostare l'enel a rende?

e mi fermo qui...

io spero che con il prossimo sindaco le cose possano tornare come ai tempi di mancini quando cosenza era il centro e rende e tutto il resto erano il contorno...

Last edited by antbandcs; October 16th, 2010 at 03:31 PM.
antbandcs no está en línea   Reply With Quote
Old October 16th, 2010, 03:56 PM   #172
djciccio
Registered User

noooo.... la festa del cioccolato su corso mazzini è stupenda... non possono spostarla da li... corso mazzini a mio parere è stupendo (anche se ora una parte è cantierizzata) ma la sera è quasi deserto e la festa del cioccolato è l'occasione giusta per farlo vivere anche nella tarda serata... e poi secondo me non esiste un altro luogo adatto per una festa simile... quindi a mio parere resta bene li dove si trova...

non è che magari sandro principe vuole spostare anche la fiera di San Giuseppe... visto che vuole spostare tutto rende!!!!!
Old October 16th, 2010, 04:29 PM   #173
antbandcs
Registered User

Quote:
Originally Posted by djciccio View Post
noooo.... la festa del cioccolato su corso mazzini è stupenda... non possono spostarla da li... corso mazzini a mio parere è stupendo (anche se ora una parte è cantierizzata) ma la sera è quasi deserto e la festa del cioccolato è l'occasione giusta per farlo vivere anche nella tarda serata... e poi secondo me non esiste un altro luogo adatto per una festa simile... quindi a mio parere resta bene li dove si trova...

non è che magari sandro principe vuole spostare anche la fiera di San Giuseppe... visto che vuole spostare tutto rende!!!!!

la festa del cioccolato l'ha fatta spostare a rende in via rossini.
che grande balla la storia del cantiere su corso mazzini!!!
si poteva benissimo spostare e farla iniziare da piazza kennedy!
ma ormai si sa... il ns sindaco vive a rende quindi... se ne frega di cosenza.
Old October 16th, 2010, 07:24 PM   #174
djciccio
Registered User

e quindi via rossini per l'occasione verrà chiusa al traffico!?!?!?

ci sarà il caos!!! già mi immagino tutte le auto che dovranno fare il giro dietro il villaggio europa...

invece corso mazzini essendo pedonale nn si viene a creare nessun disagio alla circolazione...
Old October 17th, 2010, 07:54 PM   #175
antbandcs
Registered User

domanda per tutti...:

finiranno di costruire prima il ponte sullo Stretto voluto da Berlusconi oppure il ponte di Calatrava a Cosenza?

ai posteri l'ardua sentenza...
Old October 19th, 2010, 11:46 PM   #176
antbandcs
Registered User

salvata la festa del cioccolato.....................

per fortuna dopo molte pressioni come successe per l'enel..... la festa del cioccolato è rimasta a cosenza, corso mazzini.....
Old October 20th, 2010, 01:22 AM   #177
djciccio
Registered User

Quote:
Originally Posted by antbandcs View Post
salvata la festa del cioccolato.....................

per fortuna dopo molte pressioni come successe per l'enel..... la festa del cioccolato è rimasta a cosenza, corso mazzini.....
perfetto
Old October 27th, 2010, 06:22 PM   #178
antbandcs
Registered User

ci sono novità:

I sito del cantiere per la realizzazione del Nuovo Ponte sul Fiume Crati, opera dell’Arch. Calatrava, è, come tutti sanno, un’area che da molti anni risultava abbandonata e che grazie al progetto in fase di realizzazione verrà completamente restituita alla città.

I lavori di costruzione del ponte sono stati aggiudicati all’impresa Cimolai SpA. Le aree sono state consegnate con processo verbale di consegna lavori il 10 ottobre 2008.

Si è immediatamente proceduto ad una prima pulizia dell’area. Già in data 19 gennaio 2009, veniva comunicato all’Amministrazione Comunale il ritrovamento di vari depositi di rifiuti ed eternit. L'amministrazione conseguentemente e tempestivamente affidava le attività di rimozione e smaltimento di detti rifiuti all'impresa, secondo le disposizioni di legge vigenti. Questa prima fase di intervento veniva completata nel marzo 2009.

Successivamente, come da obblighi di legge, si comunicava agli Enti competenti, ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. 152/06, il ritrovamento di zone potenzialmente contaminate in relazione ai rifiuti in fase di rimozione e smaltimento.

Nel maggio 2009 venivano quindi svolte, con la supervisione dell’ARPACAL, le indagini preliminari sul terreno atte ad accertare lo stato di eventuale contaminazione. Tali indagini, concluse nel luglio 2009, hanno evidenziato il superamento delle soglie di contaminazione previste dalla normativa vigente in relazione alla destinazione d'uso delle aree. Pertanto, ai sensi dell'art. 242 del D.lgs. 152/06, nello stesso mese di luglio 2009 è stato presentato il Piano di Caratterizzazione.

Tale Piano il 2 settembre 2009 è stato approvato con richiesta di integrazioni dalla Conferenza dei Servizi cui hanno partecipato la Regione Calabria (Dipartimento Politiche dell’Ambiente), la Provincia di Cosenza (Settore Ambiente e Demanio Idrico), l’ARPACAL (Dipartimento Provinciale di Cosenza), il Comune di Cosenza (Settore LL.PP.), ognuno per le proprie competenze.

Con riferimento alle prescrizioni dettate in Conferenza dei Servizi, veniva redatto il definitivo Piano di Caratterizzazione per dare corso, nel gennaio 2010, alle fasi operative e propedeutiche di bonifica.

Tutte le indagini di caratterizzazione sono state ultimate nell’aprile 2010 e condotte, sotto la supervisione dell’ARPACAL, da I.S.T. Srl. Le analisi chimiche sono state affidate a Eurofins- Programma Ambiente Srl.

Sulla base degli esiti delle indagini di caratterizzazione è stata redatta l'Analisi di Rischio, elaborata ai sensi della normativa vigente per la definizione delle CSR (Concentrazioni Soglia di Rischio), che costituiscono gli obiettivi di bonifica sito-specifici per ciascuna matrice ambientale.

Tale documento, consegnato nel luglio 2010, è stato approvato in Conferenza dei Servizi il 30 settembre scorso. L’ultima fase di lavori per la completa bonifica dell’area è prevista a valle dell’approvazione del progetto di bonifica ormai imminente.

Nel contempo sono state completate, per la sponda est opposta a quella oggetto di bonifica, le acquisizioni delle aree e di alcuni manufatti privati.

Si è proceduto, inoltre, alla bonifica bellica e alla campagna geosismica.

È utile sottolineare, infine, che il Ponte non sarà costruito in loco. L’intero impalcato è costituito da una struttura in acciaio da assemblare completamente in officina a Pordenone, presso i cantieri della Cimolai Spa, dove è già in corso la realizzazione dei pezzi d’opera. Pertanto, le fasi di cantiere sono riconducibili essenzialmente a quelle di montaggio sulle spalle da realizzare in opera.

Si spera di aver chiarito gli aspetti relativi all’iter di avvio dei lavori per la realizzazione del Nuovo Ponte sul Crati, iter che ha subito rallentamenti dovuti ad esigenze di bonifica ambientale che – come è stato illustrato – richiedono i tempi necessari».

http://www.comune.cosenza.it/Lists/C...e/Default.aspx

bene, grazie anche alle mie mail........... finalmente si muove qualcosa
Old October 27th, 2010, 06:26 PM   #179
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

che bella notizia!!! allora lo fanno per certo se già stanno costruendo la struttura... dovrebbero però fare le strade che portano al ponte
Old October 27th, 2010, 06:47 PM   #180
fabiocs81
Registered User

Immaginate se arriva l'impalcato del ponte, magari dopo un viaggio pieno di ostacoli da Pordenone... e qua a Cosenza non hanno ancora costruito nulla di propedeutico!
Ormai Cosenza mi ha abituato a questo ed altro...

Lasceranno l'impalcato ad arrugginire da qualche parte

Comunque sono felicissimo che ci stiano lavorando!

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules