SkyscraperCity Forum banner

Metropolitana a Firenze: un sogno impossibile? Riflessioni...

14K views 24 replies 11 participants last post by  Thelème 
#1 ·
io sono un grande appassionato delle metropolitane. nel senso che penso che un sistema di treni metropolitani sotterranei all'interno di una città medio-grande sia la prima prerogativa per cui la città possa essere vivibile.

girando per il mondo sono stato in moltissime città con reti metropolitane efficientissime come londra, monaco, francoforte, berlino e barcellona. vivendo per giorni o settimane in queste città mi sono reso conto di una cosa: che ci potrei vivere benissimo senza usare mai l'automobile.

io però vivo nella provincia di firenze (campi bisenzio), e studio a firenze (viale morgagni). qui mi sono reso conto che non potrei MAI riuscire a sopravvivere senza automobile. non potrei neanche andare a fare la spesa senza... come mai? perchè non esistono trasporti pubblici! o meglio esistono, ma sono lenti...

insomma da campi bisenzio e da sesto a firenze ci vanno migliaia di persone ogni giorno, e solo una linea di autobus collega campi con il capoluogo! ed è lentissima in quanto deve viaggiare in mezzo al traffico.

quindi io mi chiedo: cosa stanno aspettando? cosa ci vuole a costruire una linea che attraversi la città da nord a sud, viaggiando in superficie nelle aree extraurbane e sottoterra in città? questa potrebbe avere due rami, uno dei quali va verso campi bisenzio e signa, mentre l'altro verso sesto e prato. e potrebbe aggiungersi una seconda linea che da scandicci va a est.

ora stanno costruendo questa tramvia ma secondo me, anche se non sarà inutile, non riuscirà a risolvere tutti i problemi. varie zone del centro, infatti, rimarranno irraggiungibili, dato che non possono far passare il tram in mezzo al centro storico (già è uno scandalo che passi in piazza del duomo, come è uno scandalo che ci passino le automobili adesso). una linea metropolitana la potrebbero far passare invece anche sotto il centro, no?

il tram dovrebbe servire da integrazione alla metropolitanea sotterranea, per collegare le fermate di questa con le zone della città non coperte dalla metro.

mi rendo conto che sto sognando... ma se non possono fare questo, almeno potrebbero far passare il tram sottoterra in centro, così da non sciupare il paesaggio di piazza del duomo e poter far passare il tram anche dal centro storico.

cosa ne pensate?
 
See less See more
#2 ·
che mancano i dindi, la pilla, i marenghi e i dobloni, ma sopratutto la volontà politica.
Forse nella rossissima Firenze la Metropolitana è troppo di destra e il sindaco e la sua giunta preferiscono i comunistissimi tram.

Firenze avrebbe bisogno di almeno 2 linee di metrò, lungh ealmeno una ventina di km l'una per risolvere i problemi di mobilità.
Ma vista il casino creato per piazzare dei binari per un banalissimo tram...figuriamoci sventrare una città per 7-8 anni per delle metropolitane!

In ogni caso, Brescia, 180.000 abitanti e 500.000 nell'AM, la metà di Firenze ce l'ha fatta.
stanno costruendosi una linea di metrò.

e il sindaco è di sinistra, con la destra che berciava contro la metrò in favore dei tram.
l'opposto di Firenze!

quindi il discorso è eslusivamente di volontà politica e di recuperare i finanziamenti.
 
#3 ·
Io penso che sbagli a remare contro il tram (dato che parli di "scandalo", neanche fosse l'unica città a prevedere una cosa simile): in più "non puoi rinunciare all'automobile" e vorresti una metropolitana che richiederebbe dieci anni di lavori ed una città sventrata (altro che tranvia! Visita le città dove ci sono cantieri per la metro come a Napoli, e poi mi fai sapere se gli apatici fiorentini che sono contro il tram sarebbero disposti a tutto questo): insomma, incarni proprio il pensiero di quei comitati (magari però non vi appartieni...) formati da ignoranti (in materia) e strumentalizzatori a scopi politici. In conclusione, poi, ci sarebbe anche il non poco trascurabile problema economico, dato che per costruire una metro non bastano i soldi necessari per la tranvia...
Scusami se ci vado giù pesante, non è un fatto personale, ma se ne sono sentite troppe di stronzate su questa tranvia fiorentina...
 
#7 · (Edited)
credo che tu abbia frainteso il mio pensiero... io non sono affatto contro la tramvia a firenze, anzi! la sto aspettando come un bambino aspetta il natale! e, potrai non crederci, ma ogni giorno quando passo accanto ai cantieri faccio il conto dei giorni che mancano a quello in cui salirò sul tram!
quindi fra i fiorentini penso di essere forse quello più a favore della tramvia...

però, come ho già detto, la tramvia non riuscirà mai a risolvere i problemi di mobilità pubblica che ci sono in tutta la provincia di firenze. per questo ci vorrebbe una metropolitana, e se ciò significasse smembrare la città per 10 anni io lo accetterei. perchè se non sono potuto vivere io in una città civile, almeno voglio che ci vivano i miei figli. per questo se fra 10 anni i problemi di trasporto pubblico non saranno risolti io mi trasferirò in un altra città... magari a brescia.

sono contrario al tram in piazza del duomo perchè lo trovo assurdo: avrebbero dovuto farlo passare sotto! i soldi li avrebbero trovati dai, se avessero voluto. stiamo parlando di una delle piazze più belle d'italia e del mondo.
 
#11 ·
Il mio parere:

la prima non è condivisibile, anzi è il contrario: il tram vero, però, non quell'aborto che c'è a Padova...

la seconda è vera e non c'è nulla da dire.

la terza: dire che la metro lascia il traffico nelle strade, a prescindere da quello che faccia il tram, è addirittura antistorico!

:hi:
 
#8 ·
Comunque io sapevo che a Firenze è presente un comitato proprio per la metropolitana, il progetto riguardava una cosa strana simile alla metropolitana di Torino ma a binario unico. Insomma il progetto si chiamerebbe micrometropolitana o roba simile e nel 2002 hanno fatto anche una mostra sugli studi di fattibilità fatti dalla vostra università di ingegneria...poi prima di iniziare i lavori del tram il sindaco Domenici rilasciò un intervista dove dichiarava che il tram per Firenze era l'unica possibilità visto che non c'erano abbastanza fondi per la metro.

Questo è il sito (ormai quasi in disuso): http://www.micrometro.it/
 
#13 ·
Secondo me in definitiva le metropolitane possono andare solo in città veramente grandi che superano il milione di abitanti. A Firenze ci sarebbero troppi casini per la metropolitana (soprattutto per la metropolitana che avevano progettato in passato) aspettate di vedere i risultati del tram e poi si vedrà che fare. Anche io preferisco di gran lunga la tramvia perchè la trovo più caratteristica...
 
#15 ·
oddio...Firenze comprensa l'AM con Prato, Empoli, Bisanzio eccetera al milione di abitanti quasi vi si avvicina, e sopratutto è costantemente sotto assedio di decine di migliaia di turisti che visitano soloil centro storico, e quanto a mezzi pubblici, detto da me, turista, fa letteralmente pena!
pensae che i tram, quelle 3 linee in croce risolvano i problemi è veramente aleatorio.
il tram è addirittura svantaggiato rispetto ad un autobus, eccezion fatta se il tram avrà l'intero tragitto in corsia preferenziale, l'intero, e le onde verdi ai semafori, altrimenti un tram impegà molto di più di un autobus, causa idioti che aprcheggiano in doppia fila o in curva intralciando i binari.
e ti assicuro che è una cosa che avviene continuamente.

La Metrò invece fornisce un servizio di tutt'altro livelo, sia come portata che come frequenza e se a Firenze non viene fatta è esclusivamente per scelta politica e/o per incapacità degliamministratori locali nel reperire fondi pubblici, da tutti gli Enti essitenti.

Se Brescia, che non è certo Firenze ne come disponibilità economiche nemmeno come "carico" politico a livelo Nazionale ha trovato i fondi...Firenze avrebbe potuto costruire 3 linee...non una come a Brescia.

per di più da quel che mi ricordo è pessima anche la realtà delle Ferrovie Locali, quando invece Firenze e Prato potrebbero e dovrebbero essere collegate da treni ogni 6-8 minuti non di più! passando anche per l'aeroporto!
lo stesso dicasi per le altre linee esistenti.

In sostanza Firenze è una sorta di Paradiso dell'Automobilista, nel senso che o vai in macchina...o vai in macchina.
E dubito che i tram scoraggeranno gli automopbolisti.
non fanno altro che sostituire gli autobus, ma viaggeranno in superificie con inevitabili ritardi, blocchi e casini vari.

molti problemi sarebbero risolti con delle linee S a frequenza di 10 minuti circa nelle ore di punta e di 20 minuti engli altri periodi:

Firenze-Signa-Empoli (con treni in partenza sia da S.M. Novella che dalla stazione dietro gli Ippodromi)
Firenze-Pontassieve
Firenze-San Donato
Firenze-Sesto-Prato (ogni 6-8 minuti)-Pistoia (ogni 10-20 minuti)

e una lina di sotterranea che corre dallo Stadio verso sud-ovest sino a lambire il centro storico e poi passi sotto l'Arno per sbucare sull'altra sponda facendo una grossa U e tornando subito dall'altra parte e rislanedo sino a S.M Novella e arrivare sino a Novoli.
non più di 8 km di linea in totale con 14-15 fermate
costo 6-700 milioni di euro.

un'altra corta linea sotterranea da S.M. Novella, giù per il centro e arrivare al quartiere Europa. altri 5 km e 9-10 fermate.

costi "contenuti"
mobilità sistemata.



 
#14 ·
secondo me una metro a Firenze non ha molto senso, il centro è abbastanza piccolo e tranquillamente percorribile con mezzi pubblici sovraterra, io ci vedrei bene un bella linea di tram (se già non si fosse)
 
#24 ·
sì ma, a parte l'adattamento dei vecchi binari al trasporto metropolitano, nelle zone dove i binari non ci sono è bene che inizino a costruire qualcosa, no? la stazione di campi che doveva essere già pronta che fine ha fatto? a campi dove non ci sono binari ferroviari da "adattare", ne devono per forza costruire di nuovi.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top