SkyscraperCity Forum banner

QUAL' E' LA METRO CHE PREFERITE?

Status
Not open for further replies.

METRO A CONFRONTO

54K views 710 replies 83 participants last post by  GENIUS LOCI 
#1 ·
CONFRONTO SU TUTTE LE METRO ITALIANE:
QUAL'è LA METRO CHE VI SEMBRA PIU' BELLA PIU' SICURA PIU' VELOCE E + COMODA DI TUTTA ITALIA????

IL POOL E APERTO VIA ALLE VOTAZIONI

ALCUNE FOTO:

ROMA
-I VEICOLI INTERNI:

-LE STAZIONI:




MILANO
-I VEICOLI

-LE STAZIONI


GENOVA
-I VEICOLI

- LE STAZIONI


NAPOLI
-LE STAZIONI

- I VEICOLI


CATANIA
- LE STAZIONI

- I VEICOLI


TORINO
- LE STAZIONI

- I VEICOLI
 
See less See more
14
#4 ·
sono belle tutte, già è un miracolo averle:)
 
#10 ·
Scelta difficile: ho votato Milano perchè alla fine per me risulta quella più completa. Certo, i mezzi sono decisamente da terzo mondo!!

Bellissime anche quelle di Torino e Genova (mitico Renzo!), anche se, sopratutto la seconda, ancora un po' acerbe.

Napoli non ho avuto il piacere di vederla, ma ho avuto moltissimi commenti positivi.

Roma mi sembra già un miracolo che ce l'abbia, dato che appena tiri un calcio ad un sasso trovi reperti archeologici!

E come diceva qualcuno: è già un miracolo avercele!!!!!
 
#11 ·
per la copertura della rete milano...
per le stazioni napoli (anche se quelle di genova non son niente male)
per i treni torino (avrei detto roma se i treni della metro B non facessero schifo, ma la preferenza a metà non va..)


p.s. son di roma :D
 
#12 · (Edited)
Torino perchè è nuova, graziosa ed accogliente anche se monca.
Milano perchè è pur sempre la rete maggiore nonostante certi cessi di stazioni.

Napoli (ancor prima di essere completata) conbina funzionalità ed estetica.. anche se quel termine forse non le rende giustizia. Il concetto di arredo qui è stato annullato dalle stazioni dell'arte.

Per il resto, in quella di Genova non ci sono mai stato ma dalle foto sembra carina anche se un pò spartana.

Roma no comment.
 
#13 ·
Napoli, la migliore dal punto di vista estetico e per il sistema di rete che verrà.

Genova, esteticamente subito dopo Napoli.

Torino, non la conosco ma non mi esalta.

Roma e Milano, entrambe pessime (almeno le stazioni della linea A di RM hanno acquisito un po' di appeal con un recente restyling). In più Roma ha dei mezzi di locomozione nuovi.


Catania....ne riparliamo tra qualche decennio...
 
#14 ·
- la preferita: Torino, perchè essendo nuova è anche luminosa, pulita ed è spassoso andarsene in giro su quel trenino.
- la migliore: Milano, la metro migliore è quella che serve meglio la città e la migliore in Italia per il momento è a Milano.
- la più bella: Napoli, che non ho ancora avuto il piacere di frequentare, ma a vedere le foto è proprio interessante, sotto il profilo architettonico ed artistico.
 
#16 ·
Io voto Milano, anche se la votazione è falsata dalla foto dei treni della Linea Verde, i treni + luridi e sporchi delle 3 linee...

Posso difendere la metro della mia Catania? Avete mai visto una stazione a strapiombo sull'azzurro del mar Ionio come la stazione di Catania Centrale FS??

Nè Milano, nè Roma ce l'hannoOoO!!
 
#20 ·
quanto a criteri di efficienza e capillarità (le 2 prerogative essenziali per una metro):
1.milano
per le stazioni invece napoli.
poi roma (stazioni sporche ma almeno stanno svecchiando i rotabili e trasporta molti utenti nonostante 2 sole linee) e torino (attualmente unico val in italia). la linea di genova è graziosa e dalle foto abbastanza pulita ma per avere 7 stazioni ci sono voluti 24 anni e ancora non è completa, mentre catania... beh ancora è troppo presto per chiamarla così.
 
#21 · (Edited)
Ieri ero con nico (nicux) alla fermata Sant'Agostino (linea 2) e commentavamo gli elementi estetici della stazione: pareti in lamellare romboidali simil borchiate, 2000 affissioni pubblicitarie, neon a vista (orrore), linoleum lercio color nero petrolio e panchime in marmo stracciatella.

La linea rossa non è da meno. Quella gialla almeno ha una sua coerenza e i treni sono gradevoli ma è troppo rumorosa.





 
#22 ·
Ma di cosa stiamo parlando scusate? bellezza delle stazioni, bellezza dei mezzi, estensione, bontà della rete?


Vabbè va ho capito, rispondo dividendo per voce:

1) Estetica delle stazioni: Napoli
2) Pulizia e mantenimento della stazioni e convogli: Torino
3) Bellezza veicoli: si salva appena Genova
4) Rete: Milano (e di gran lunga)


Premio Milano, nonostante il "contorno" sia mediamente pessimo (stazione e convogli) perchè è l'unico vero e proprio sistema metropolitano italiano (e visti gli sviluppi in futuro manterrà questo gap rispetto alle altre città).

Premio Napoli per le sue stazioni molto belle, ma non saprei sinceramente come stanno a manutenzione e pulizia.

Premio Torino per il mini-sistema che ha stazioni davvero pulite.

Premio Genova, nonostante mi sia giunte voce abbia un servizio pessimo, per l'estetica dei convogli.

Premio ulteriormente Napoli, che ha un sistema integrato di trasporti che mischia Metro a Ferrovie urbane e suburbane davvero interessante.

Per quel che ho constato, pessimo per Roma. Sia in generale per lo stato di stazioni e convogli, sia per la rete piuttosto ridicola. Anche se mi pare si stiano muovendo (oltre alle costruzione di nuove linee) per il restyling di stazioni e risistemazione dei convogli.
 
#23 ·
Son di parte ma un po' di obiettività non guasta:

-Milano è assolutamente, per ora, la migliore per il fatto che è la più estesa e "capillare" fra le diverse linee italiane. Tasto dolente se parliamo delle stazione e dei treni: le stazione fanno letteralmente schifo, anche quella di Duomo, l'unica ad essere stata oggetto di restyling, da l'impressione di essere trascurata e sporca. Le uniche che si salvano un po' sono quelle della linea 3, ma il rimanente merita un "no comment" generale per la situazione al quale dobbiamo sottostare ogni giorno. I treni sono sporchi, vecchi ed obsoleti, non male gli ultimi convogli della rossa, anche se a livello generale non ci siamo proprio. Ho votato Milano solo perché soddisfa ampiamente i miei bisogni toccando quasi tutti i punti cittadini principali, per il resto BOCCIATA AMPIAMENTE. Il futuro però dovrebbe promettere bene.

-Roma non la conosco bene, a livello metropolitano, ma a parte qualche bel treno nuovo per il resto bocciata. C'è anche da dire che s già in Italia costruire una metro è un'impresa non da poco, a Roma è epica visto che ogni volta che si scava si trovano reperti archeologici ecc... Stazioni sporche e spartane come quelle di Milano e treni oboleti, a parte quelli della A. Futuro meno roseo rispetto a Milano e Napoli.

-Torino è praticamente agli albori, per ora tutto buono e pulito. Speriamo anche in futuro.

-Napoli non la conosco, presa una volta. La prima impressione è stata di una normale lines metropolitana con stazione sicuramente migliori di Milano, ma pulizia simile allo standard nostrano

-Genova è poco estesa ma non è affatto male, si potrebbe fare di più.

-Catania??? Ne parliamo quando si allungherà la linea.
 
#24 ·
-Milano .... le stazione fanno letteralmente schifo, anche quella di Duomo, l'unica ad essere stata oggetto di restyling...
Il restyling ha interessato solo il piano dei tornelli e degli sportelli ATM...magari l'avessero esteso a tutta la stazione.

-Napoli non la conosco, presa una volta. La prima impressione è stata di una normale lines metropolitana con stazione sicuramente migliori di Milano, ma pulizia simile allo standard nostrano
La linea 1 della metro di napoli è molto più pulita di tutte le stazioni di Milano (eccetto rari casi). Già solo la bellezza e gli spazi ampi e luminosi le conferiscono un senso di freschezza e pulizia.
 
#26 ·
come avete gia visto
IO PREMIO :
-NAPOLI PER LE SUE STAZIONI E PER QUALITA' DEL SERVIZIO E PER GLI SFORZI CHE STA FACENDO UNDERGROUD ANCHE SE SOPRA SFORZI PARI A ZERO
-TORINO PERCHE' ESSENDO UNA METRO NUOVA E PULITA MI DA SICUREZZA E GRATITUDINE E PER L'OTTIMO SERVIZIO CHESVOLGE
RIMANDO INVECE:
-ROMA essendo una metro di una capitale mi ha deluso molto è unametro che è asettica sporca è insicura(unica nota buona i nuovi convogli)
-MILANO perchè essere una servizio metropolitano grosso non vuol dire risparmiare su sicurezza pulizia e qualità del servizio
-GENOVA per il basso servizio che vien fornito per la bassa volontà degli enti locali di svilupparla e per la pulizia, essendo cosi' piccola mi aspettavo che la trattassero come un gioiellino nn come una pattumiera
-CATANIA anche se nn ci sono mai stato perchè perchè la trovo ancora piccolissima in se e che anche qui l'amministrazione potrebbe lavorrarci di +
 
#28 ·
beh ok pulizia, ok bellezza delle stazioni...ma mi spieghi cosa esattamente rende le metro di Milano non sicura e il servizio non sia di qualità?


un network metropolitano non si dovrebbe giudicare prima di tutto in base all'estensione e alla capacità di collegare diverse aree di una città?


P.S. Tralasciando la tua puntuale faziosità quando si parla di Milano. :sleepy:
 
#186 ·
Uhm...non lo so...così si gioca a chi ce l'ha più lungo (il sistema metropolitano) ed è ovvio che la partita è solo Milano vs Roma con la seconda (anche se in rimonta) in netto svantaggio. Io ho preso quella di Catania, Roma e Milano e posso dire che a Catania si viaggia bene, è pulita e poco rumorosa, mentre Milano e Roma sono sporche e, soprattutto la rossa a Milano, fanno un casino che a volte ti verrebbe di scendere e fartela a piedi.
I treni della metro A a Roma sono bellini ma non mi conquistano, i treni di Milano sono vetusti, adoro quelli di Torino mentre, in controcorrente, non mi piacciono proprio quelli di Genova.
Parlando del futuro, purtroppo, Genova la vedo tagliata fuori visto le ultime notizie che vogliono il concludersi dei lavori attuali e non progettare ulteriori prolungamenti.
Milano vede già in cantiere prolungamenti e la linea 5 in attesa che la linea 4 venga sbloccata. Resterà quasi sicuramente la regina in estensione e capillarità.
Roma, dopo anni di sonnambulismo, si è svegliata e promette di recuperare bene con due nuove linee, una diramazione e prolungamenti vari...una buona rete metropolitana futura ma con una mancanza pesante: un anello metropolitano.
Napoli è grandiosa sotto tutti i punti di vista, che prendessero tutti esempio da questo sistema altamente integrato.
Torino ha una bella metropolitana e anche molto tecnologica, le stazioni sono moderne e piene di luce, i treni silenziosissimi, puoi anche sederti e vedere la direzione di marcia. Si estenderà e probabilmente si doterà di una seconda linea, avrà un sistema di tutto rispetto.
Brescia tra qualche anno entrerà nella lista delle città metropolizzate :D e sarà anche quello un bel sistema ... vedremo se anche in Italia ha senso fare una metro sotterranea per città con un certo numero di abitanti.
Catania ha in progetto una rete molto estesa ma purtroppo mancano le teste giuste per fare le cose giuste. Se tutte le idee paventate fossero messe in atto potrebbe avere circa 50km di galleria per la metro...hai detto poco.

Stiamo a vedere le new entry tipo Parma, Palermo and so on.

Ciauz.
 
Status
Not open for further replies.
You have insufficient privileges to reply here.
Top