daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Reportage

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old February 8th, 2008, 12:30 PM   #1
Paxromana
ad mos maiorum

Paxromana's Avatar

Likes (Received): 15

L.A. inaugurato il nuovo padiglione di Renzo Piano al LACMA.

Per adesso c'è questo in rete:

RENZO PIANO FIRMA IL LACMA DI LOS ANGELES
LOS ANGELES - Renzo Piano ha inaugurato giovedì il nuovo padiglione del Lacma, il Los Angeles County Museum of Art. Il padiglione accoglie la collezione donata da Eli Broad, ed al filantropo è stato intitolato. Il museo, un rettangolo di travertino estratto a Tivoli e tagliato a Massa Carrara coperto da un lucernario, si sviluppa su tre livelli. Salendo con la scala mobile esterna si gode una vista mozzafiato della città e delle colline hollywoodiane. Lo spazio pensato da Piano non si consuma solo nel progetto dell'edificio: l'architetto, in collaborazione con amici artisti come John Baldessari e Chris Burden, ha curato anche il parco al pianterreno, decorato dalle palme che hanno reso caratteristico e famoso il paesaggio di Los Angeles. "Con tutte queste palme ho voluto ricreare una piccola oasi, una specie di Central Park in miniatura. Accanto al Broad Museum tra due anni nascerà un altro mio padiglione, simile a questo ma più basso. Per realizzare l'intero progetto sono riuscito quasi in un miracolo: ho fatto cancellare una strada dalla toponomastica di Los Angeles e demolire un parcheggio. In una città come questa è come distruggere il Colosseo a Roma!". L'architetto spiega che la natura e il clima californiani sono stati la sua principale fonte di ispirazione. "Ho usato la luce naturale di questa città. Ogni posto ha la sua particolare luce e quella di Los Angeles è davvero forte e unica. Alternando la pietra dell'edificio all'acciaio delle scale esterne ho voluto trasmettere il contrasto tra la leggerezza e il peso. La scala mobile rappresenta qualcosa di dinamico contro l'eternità del travertino. C'é in questo mio progetto una tensione dallo statico al movimento, dall'effimero al duraturo e Los Angeles - afferma Piano - è la città per eccellenza dell'effimero, dell'azione, non del solido. Ho lavorato sulla dimensione del movimento anche con il tema delle palme nel parco". Al terzo piano del nuovo museo sono esposte le opere di Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Jeff Koons, Roy Lichtestein, Ellsworth Kelly, Ed Ruscha, Andy Warhol, John Baldessari. Tra gli artisti in mostra al secondo piano: Robert Longo, Jack Goldstein, Jean-Michael Basquiat e Cindy Sherman. Al piano terra invece ci si perde tra le labirintiche sculture di Richard Serra. "Dire dove finisce l'arte - confessa l'architetto - e inizia l'architettura in un museo è difficile. Sono dimensioni che si confondono ed è questo il bello del gioco". Domenica prossima Piano sarà di nuovo protagonista al Lacma per ricevere il Lifetime Achievement dell'Istituto Italiano di Cultura, dedicato all'eccellenza italiana nel mondo. Alla consegna del premio, il Tondo dell'artista Mauro Stacciali, parteciperanno l'Ambasciatore d'Italia a Washington Giovanni Castellaneta, il console generale d'Italia a Los Angeles Nicola Faganello e il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Francesca Valente.

Sito del LACMA:http://www.lacma.org/ con webcam.
Paxromana no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 8th, 2008, 07:34 PM   #2
texdago
Registered User

texdago's Avatar

Grazie Pax! Bellissimo! Mitico Piano!
texdago no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.est.nam

Thread Tools