daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia > Archivio

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old April 8th, 2008, 09:17 PM   #1
Bear110
BANNED

Likes (Received): 243

ROMA | Campionati Mondiali di Nuoto 2009

Credo sia ora cominciare a parlare di questo straordinario evento seguendolo con un thread apposito.
Questa è la bellissima brochure istituzionale: http://www.roma09.it/BROCHURES/BROCHURE_ROMA09_ITA.pdf

Bellissime le parole del Presidente della FINA riguardo Roma:

“A nome della FINA ho il piacere di dare il benvenuto a tutti gli atleti, allenatori e membri ufficiali per i 13TH FINA World
Championships, che si terranno a Roma (Italia) dal 18 luglio al 2 agosto 2009. La città Eterna è pronta a dare il benvenuto
ai rappresentanti della FINA 15 anni dopo la pregevole organizzazione della settima edizione di questi Campionati
nel 1994. Sono sicuro che i 13TH FINA World Championships saranno anche ricordati come una delle pietre miliari nella
storia delle FINA. La FINA invita i migliori atleti provenienti da 193 Federazioni Nazionali Membri, per le cinque discipline
acquatiche, ad essere presenti a Roma. Le performance dei nostri nuotatori, la perfezione tecnica dei nostri tuffatori,
le competizioni tra le squadre di pallanuoto, lo sforzo dei fondisti e la grazia nei movimenti delle nuotatrici di
sincronizzato, allieteranno migliaia di spettatori in loco e milioni di telespettatori in tutto il mondo. La naturale attrazione
di Roma, la sua storia e l’eredità culturale, il suo senso dell’ospitalità e la simpatia dei suoi cittadini sono la
migliore garanzia per una competizione di successo. Da luglio 2005, data della designazione di Roma come città ospite
di questi campionati, la FINA continua a lavorare a stretto contatto con il Comitato Organizzatore al fine di garantire la
migliore riuscita nel 2009: alta qualità delle strutture, importanti programmi di marketing e sponsoring, alti livelli per
la produzione TV e il broadcasting. A nome della FINA, naturalmente esprimo la mia gratitudine agli Organizzatori dei
13TH FINA World Championships. Il loro entusiasmo, il loro aiuto e la loro continua
assistenza sono decisivi per l’immagine che la FINA vuole
trasmettere con questa competizione: un Aquatic
Festival con le migliori Star del nostro Sport.”

MUSTAPHA LARFAOUI - PRESIDENTE FINA

Last edited by Bear110; April 10th, 2008 at 02:06 AM.
Bear110 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 9th, 2008, 12:32 AM   #2
blaise.
amateur facial

l'idea della ranocchia è simpatica, il disegno è imbarazzante..
Old April 9th, 2008, 12:42 AM   #3
Davide051987
Registered User

Likes (Received): 0

ma come ci si iscrive per essere volontario?
Davide051987 no está en línea   Reply With Quote
Old April 9th, 2008, 01:15 AM   #4
Bear110
BANNED

Quote:
Originally Posted by blaise. View Post
l'idea della ranocchia è simpatica, il disegno è imbarazzante..
L'ha ideata una bambina che ha vinto un concorso indetto tra gli alunni delle scuole medie romane.
Gia per questo è la migliore mascotte che abbia mai visto.
Old April 9th, 2008, 01:17 AM   #5
Bear110
BANNED

Martedì 08 Aprile 2008

LO SPETTACOLO VA IN ACQUA

Roma vuole fare tredici per conquistare il nuoto. Il Mondiale dell’anno prossimo vuole essere un capolavoro, un evento indimenticabile sia per l’organizzazione, gli impianti e la città ma, anche, per i risultati della squadra azzurra. Dopo l’edizione di Melbourne 2007, Roma dal 18 luglio al 2 agosto dell’anno prossimo ospiterà non solo le gare di nuoto ma anche quelle dei tuffi, del sincronizzato, della pallanuoto e, sul litorale di Ostia, del nuoto in acque libere. La macchina organizzativa è già in movimento insieme a Diva09, la ranocchia che è la mascotte del Mondiale. Trattenete il respiro è lo slogan dell’evento e Roberto Diacetti, che di Roma 2009 è il direttore generale del comitato organizzatore, è pronto a scommettere sulla bellezza globale della manifestazione. Globale, ossia in piscina con le gare ma anche fuori, con l’intera città partecipe, immersa nel suo Mondiale.
Il motore del Mondiale è, come in tutte le grandi manifestazioni internazionali fino alle Olimpiadi, costituito dai volontari. Che sono quei grandi appassionati che, a titolo gratuito, lavorano con entusiasmo e si sentono parte integrante dell’evento. «La campagna dei volontari - ha spiegato Diacetti - ha anche una grande valenza sociale. Il nostro obiettivo è quello di far vivere il Mondiale ai volontari e per questo abbiamo previsto un tur-over con turni di 5-6 ore per consentire ai volontari di poter seguire le gare ed essere a contatto con i campioni». Finora, dallo scorso 15 marzo quando il bando è apparso sul sito del Mondiale (www.roma09.it), la richiesta è stata compilata da 3.628 persone. «Alla fine, il 31 luglio quando si chiuderà il bando - ha proseguito Diacetti - ci aspettiamo 10 mila domande. Faremo una prima scelta e arriveremo a 5000 nomi. Da ottobre partiranno i colloqui per reclutare i 2500-3000 volontari che abbiamo intenzione di impiegare». Romani e laziali in gran parte, saranno i volontari, ma un 20 per cento dei posti è riservato a profili “speciali”, persone in arrivo dall’estero e con esperienze in altre manifestazioni internazionali come, ad esempio, le Olimpiadi di Torino 2006.
La preparazione del Mondiale è cominciata.
Per la cerimonia di apertura, l’inno lo comporrà Claudio Baglioni che già nel 1994 ha scritto e cantato Acqua nell’acqua. La canzone, però, verrà molto probabilmente interpretata da Laura Pausini.
Si pensa ai dettagli e, sperando in una grande prestazione della nazionale di pallanuoto (a Roma, nel ’94, la squadra di Ratko Rudic vinse l’oro) le partite del Settebello si giocheranno dopo le 21 per far rivivere le Notti magiche del ’90 del calcio.
Roma 2009 avrà il massimo della copertura televisiva. La Rai, che ha i diritti dell’evento, ha promesso un canale dedicato, forse l’alta definizione per nuoto e pallanuoto e otto ore di diretta al giorno utilizzando 87 telecamere e il massimo della tecnologia per far vivere il Mondiale in tutti i suoi dettagli.
Fonte: ilmessaggero.it

OGGETTO: CITTÀ DELLO SPORT ROMA, TOR VERGATA

Relazione quadro, progetto preliminare di Santiago Calatrava LLC

Palazzo dello Sport

Attività sportive :
Pallacanestro
Pallamano
Pallavolo
Nuoto, Pallanuoto, Tuffi

Allestimenti provvisori: eventi, zona expo, ecc.

Campi di attività: 1 campo da 30m x 45m
2 palestre regolari da 32m x 19m
2 palestre da 500mq per fitness, ecc.

Vasche: 1 vasca nuoto coperta da 53m x 25m
1 vasca tuffi coperta da 25m x 25m
1 vasca d’allenamento da 51.5m x 12m

Spettatori Palasport: ca. 9000

Spettatori Piscina coperta: ca. 3000 in tribune fisse (2000 nuoto, 1000 tuffi)
ca. 2000 con tribune smontabili, aggiuntive per eventi

Sezione servizi: museo, laboratori, aule, strutture didattiche, ristoro, shops, uffici, magazzini, benessere e riabilitazione ecc.

Piscina all’aperto

Vasca: 1 vasca da 53m x 25m

Allestimenti: solarium aperto ca. 12’000mq

Spettatori: ca. 3000 posti fissi
ca. 15000 con tribune smontabili

Pista atletica e campi

Pista atletica leggera: 400m

Campi aperti: ca. 7000 mq campi polivalenti

Spazi per allestimenti: 30/ 40’000mq per grandi eventi in diretta connessione con vasche

Parcheggi (mq approssimativo)

Per spettatori 80’000 mq

Media/ compound 10'000 mq

Vip 11'000 mq

Atleti 12'000 mq

Addetti 3’000 mq

----------------------------------------

Piscine all'aperto :

Pista atletica :

Per gli interni...

Last edited by Bear110; April 9th, 2008 at 02:38 AM.
Old April 9th, 2008, 01:22 AM   #6
blaise.
amateur facial

Quote:
Originally Posted by Bear110 View Post
L'ha creata una bambina che ha vinto un concorso indetto tra gli alunni delle scuole medie romane.
Gia per questo è la migliore mascotte che abbia mai visto.
bah. sinceramente io affiderei ad altre persone certe cose, con tutto il rispetto per la bambina e la sua orrenda ranocchia..

ma questi mondiali sono legati in qualche modo al progetto di tor vergata di calatrava(o viceversa)? mi sembra ci fosse un palanuoto in ballo.. anche se qua si parla di 2009..campa cavallo
Old April 9th, 2008, 01:31 AM   #7
Bear110
BANNED

Quote:
bah. sinceramente io affiderei ad altre persone certe cose, con tutto il rispetto per la bambina e la sua orrenda ranocchia..

ma questi mondiali sono legati in qualche modo al progetto di tor vergata di calatrava(o viceversa)? mi sembra ci fosse un palanuoto in ballo.. anche se qua si parla di 2009..campa cavallo
Old April 9th, 2008, 01:39 AM   #8
blaise.
amateur facial

Quote:
bear 110 avresti il coraggio di dire che quella rana è bella?
io parlo di ESTETICA, non di "l'ha fatta una bambina di 10anni apprezzo lo sforzo e quindi è bella"
tu, persona, vedi quel coso con scritto campionati mondiali roma 2009, cosa pensi?"oh che bel logo" o "oh a roma non esistono graphic designer"?
(il mio discorso è su un piano puramente superficiale, estetico, blando)

tor vergata?gna fà?
Old April 9th, 2008, 01:49 AM   #9
Bear110
BANNED

Quote:
bear 110 avresti il coraggio di dire che quella rana è bella?
io parlo di ESTETICA, non di "l'ha fatta una bambina di 10anni apprezzo lo sforzo e quindi è bella"
tu, persona, vedi quel coso con scritto campionati mondiali roma 2009, cosa pensi?"oh che bel logo" o "oh a roma non esistono graphic designer"?
(il mio discorso è su un piano puramente superficiale, estetico, blando)

tor vergata?gna fà?
Io penso che sia stato giusto rendere partecipi di un grande evento come questo le giovani generazioni della nostra città.
Credo che si possa avere magari un pò più di rispetto verso la creazione di una bambina che può legittimamente non piacerti.
Ma è un tuo punto di vista
E comunque è molto meglio la ranocchia, dell'aver speso milioni di euro per il logo Italia (orripilante) partorito da "professionisti".
Riguardo a quello che si pensa, è che questa ranocchia ispira moltissima simpatia.
Il logo dei campionati è un'altro.
La ranocchia è solo la mascotte.
Tor vergata secondo me ce la fa.
Old April 9th, 2008, 02:16 AM   #10
Bear110
BANNED

: aprile 2007 :. Progetto Preliminare per il Foro Italico sito in Roma

E stato consegnato il progetto preliminare per la riqualificazione degli spazi interni realtivi all'edificio del nuoto nel complesso del Foro Italico dell'arch. Del Debbio.
Il progetto è relativo alle aree del'ingresso, della reception e della piscina di 50 m.

Fonte: tntdesign.it
Old April 9th, 2008, 02:34 AM   #11
Bear110
BANNED

Ancora foto di quello che sarà tra poco + di un anno.......

Progetto dell'Ospitality Village!! (fonte: Energiada.it)

Riqualificazione dello Stadio del Nuoto del Foro Italico:

Lido di Ostia:
Old April 9th, 2008, 08:17 AM   #12
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

Likes (Received): 11

a che punto stanno i lavori degli impiani di calatrava?
ricu__ no está en línea   Reply With Quote
Old April 9th, 2008, 09:55 AM   #13
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

Likes (Received): 224

Quote:
Originally Posted by Davide051987 View Post
ma come ci si iscrive per essere volontario?

weilàààà un trecatese

Woody Allen
Dorocka no está en línea   Reply With Quote
Old April 9th, 2008, 06:16 PM   #14
Bear110
BANNED

Quote:
Originally Posted by ricu__ View Post
a che punto stanno i lavori degli impiani di calatrava?
Prtroppo ancora non si sa nulla. Chi passa per tor vergata perchè non ci illumina?
Magari fate anch qualche foto please!!
Old April 9th, 2008, 06:57 PM   #15
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 61

mi date qualche dato anche sugli impianti del nuoto del foro italico così aggiorno la pagina in wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Campion...9#Sedi_di_gara
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2008, 06:39 AM   #16
Bear110
BANNED

Quote:
Originally Posted by cesco_82 View Post
mi date qualche dato anche sugli impianti del nuoto del foro italico così aggiorno la pagina in wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Campion...9#Sedi_di_gara
Guarda per adesso ho trovato questo:

P.zza Lauro de Bosis, 3 00194 Roma RM
2 vasche: 50x20 mt scoperta, 33x25 mt scoperta (adiacente allo Stadio del Nuoto dopo la piscina dei tuffi)

Lo sviluppo

Nel periodo che va dal 1926, quando l’on. Renato Ricci fu nominato Sottosegretario per l’Educazione Nazionale scolastica e sportiva della gioventù italiana, fino agli eventi bellici, gli impianti sportivi e comprensivi di piscine ebbero in Italia un enorme sviluppo. L’idea era quella che “in ogni città dovesse sorgere un complesso architettonico di piacevole aspetto, immerso nel verde, in modo che i giovani avessero piacere di riunirsi, studiare e fare dell’attività sportiva volta non alla competizione esasperata, ma allo scopo di curare la salute fisica in funzione di migliori risultati nel campo dello studio, secondo la filosofia platonica
Sorsero così, anche a seguito della breve candidatura di Roma per le Olimpiadi del 1940, centinaia di impianti sportivi di notevole valenza tecnica e con rilevante qualità architettonica, come ad esempio il complesso del Foro Italico in Roma (figura sotto) .Gli impianti per i tuffi erano allora quasi sempre inseriti un una piscina per il nuoto, ed erano visti ancora come una attività prevalentemente complementare. Anche nella Enciclopedia Italiana “Treccani” edizione del 1935, la dicitura “tuffi” non è presente, mentre sotto la dicitura “nuoto” si può trovare una sezione che recita “…i tuffi rappresentano una varietà e quasi un completamento del nuoto, ed oltre all'utilità evidente, servono di elegante complemento alle riunioni natatorie. Ve n'è una grandissima varietà, secondo che si effettuino col viso o il dorso volti all'acqua,
che siano rovesciati, ritornati, avvitati, dalla posizione di verticale e così via
.. …” Molti degliimpianti di quel periodo sono tutt’ora funzionanti e funzionali, anche se le attività di oggi si differenziano sostanzialmente da quelle di una volta; ciò determina notevoli difficoltà per chi si occupa della valorizzazione e tutela delle strutture

Piscina del Foro Italico a Roma 1937 (arch. Costantino Costantini)

Stadio del Nuoto Roma

Con le Olimpiadi di Roma del 1960 si arriva sostanzialmente al prototipo degli impianti contemporanei. Il completamento dello Stadio del Nuoto, realizzato dall’architetto Enrico Del Debbio insieme con altri, lo stesso che aveva progettato trenta anni prima con Luigi Moretti il complesso del Foro Italico (allora foro Mussolini), è una delle prime strutture in cui l’impianto per tuffi è autonomo. Infatti la vasca, lo spazio circostante e gli ambienti di servizio, sono dedicati esclusivamente ai tuffi.
Infatti, per le caratteristiche peculiari di tale disciplina, le uniche cose in comune con le altre attività natatorie sono i fattori legati alle condizioni climatiche e ambientali, ed al trattamento dell’acqua, fattori tuttaviatalvolta comunque differenti.

Stadio del Nuoto Roma
(arch. E. Del Debbio, arch. A. Vitellozzi, Ing. S. Musumeci, ing. R. Morandi)
vasca nuoto mt. 50X25, vasca tuffi mt. 20X18, gradinate 7.000 posti più area riscaldamento

Fonte: http://www.studiopolazzo.it/

Last edited by Bear110; April 10th, 2008 at 06:54 AM.
Old April 10th, 2008, 04:02 PM   #17
mybeer
Stateless User

mybeer's Avatar

Likes (Received): 6

Quote:
L'ha ideata una bambina che ha vinto un concorso indetto tra gli alunni delle scuole medie romane.
O forse è solo una copertura dei designer, nel caso la mascotte non piacesse... appunto

Per gli impianti di Calatrava a Tor Vergata, non mi preoccuperei più di tanto. Ce la faranno a costruire tutto in tempo, al costo di lavorare giorno e notte negli ultimi mesi utili, come da prassi ultimamente
Old April 10th, 2008, 04:32 PM   #18
Dorocka
Registered User

Dorocka's Avatar

Likes (Received): 224

Quote:
Originally Posted by mybeer View Post
Per gli impianti di Calatrava a Tor Vergata, non mi preoccuperei più di tanto. Ce la faranno a costruire tutto in tempo, al costo di lavorare giorno e notte negli ultimi mesi utili, come da prassi ultimamente

come ho sempre fatto io per i miei esami

Woody Allen
Dorocka no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2008, 01:46 AM   #19
Ago
cittadino romano

Ago's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by mybeer View Post
O forse è solo una copertura dei designer, nel caso la mascotte non piacesse... appunto

anche io la penso come te su tor vergata sono fiducioso!

l'Abruzzo nel cuore
Ago no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2008, 06:41 AM   #20
k_kenzo
Evento

k_kenzo's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by Ago View Post
anche io la penso come te su tor vergata sono fiducioso!
Io no......come anticipato l'estate scorsa.....quando un salto a tor vergata ce lo feci.....Pur essendo un gran bel progetto, che ho sempre amato.
Anche se si lavorasse giorno e notte per il cupolotto dello spagnosvizzero.....il tempo non c'è più.

Aggiungo, anzi, che è tanto se riescono a realizzare l'Ospitality Village.......(anche quello, tutto in funzione se abbiano già fatto qualche esecutivo, e iniziato a fare gli ordini, dopo quei 4 render colorati, da studente).

Speriamo......

Reply

Tags
roma

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules