daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 4.00 average.
Old February 5th, 2009, 01:31 PM   #361
bicoccagio
Registered User

Likes (Received): 86

Quote:
Originally Posted by Lory90MI View Post

Non è che sia molto comodo metterci quasi venti minuti (dalle 10 alle 11,.....
mi riferivo al fatto che quando sei sopra e seduto e' silenzioso e confortevole, non certo ai tempi di percorrenza

Quote:
Originally Posted by Sirako View Post
L'arretramento della fermata in istria è dovuto ai cantieri della M5. In quell'area dovranno scavare x le scale di uscita...

Problema Incrocio Zara-Marche:
Perchè non si pensa a creare un binario parallelo con marciapiede annesso x incanalare il 5 e consertirne la svolta senza bloccare gli altri tram dietro? In altre zone di Milano è stato creato il doppio binario...e li lo spazio c'è!

ma non interferisce con le nuove entrate/ uscite della m5 ?

inoltre alla fermata bicocca hanno spostato i pali della catenaria dei tram all'esterno, sul controviale, probabilmente proprio per quel motivo.
bicoccagio no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 5th, 2009, 03:47 PM   #362
Lory90MI
Милан ミラノ

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by Sirako View Post
L'arretramento della fermata in istria è dovuto ai cantieri della M5. In quell'area dovranno scavare x le scale di uscita...
Ah ecco perchè!
Old February 5th, 2009, 04:46 PM   #363
Sirako
Registered User

Sirako's Avatar

Likes (Received): 0

No, il binario doppio non interferisce con la M5, in quando la stazione Marche è molto più a nord dell'incrocio.
Sirako no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2009, 09:20 PM   #364
bicoccagio
Registered User

gia', non ci avevo fatto caso, la fermata Marche e' circa a 100 m dall'incrocio con lo stesso viale, per non essere troppo lontano dalla fermata Istria, ne'troppo vicino alla fermata Zara! in effetti e' meglio cosi'.
Old February 6th, 2009, 06:03 PM   #365
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by bicoccagio View Post

per concludere oggi sono andato in bicocca a prendere il 47, combinazione e' arrivato subito e in 13 min sono arrivato in centrale!

ciao
Ho i miei dubbi che tu possa aver preso in bicocca per centrale il 47

P.S.da milanotrasporti

Quote:
Dalla newsletter del comune di Cinisello Balsamo:

"“Dalla fine febbraio sul territorio cittadino verranno migliorati alcuni collegamenti importanti delle linee di trasporto che erano stati modificati a metà gennaio, per venire incontro alle richieste dei molti cittadini che si sono rivolti al comune”. A garantirlo è il vicesindaco e assessore alla mobilità Roberto Imberti che ha
fortemente sollecitato un incontro che si è svolto ieri con Atm e il Comune di Milano, alla presenza di alcuni rappresentanti dell’associazione Forum ant’Eusebio, del Sicet (comitato inquilini), dell’Unione Commercio e dei residenti dei quartieri Campo dei Fiori e Sant’Eusebio che in più occasioni avevano sottolineato i disservizi conseguenti alle modifiche introdotte con l’ingresso della metrotranvia 31. L’incontro, grazie alla sensibilità del comune di Milano e di Atm, ha permesso di raggiungere diversi accordi sulle modifiche da effettuare entro la fine febbraio, data stabilita per gli adempimenti tecnici necessari per la riorganizzazione dei tracciati e dello spostamento delle paline di fermata. Ecco i punti dell’accordo:

1. La linea 728 riprenderà il vecchio tracciato della 727 Sant’Eusebio, non passando più per Sesto San Giovanni ma proseguendo direttamente verso Grego – Bicocca, dove incrocerà la linea 87 che porta in Stazione Centrale. In questo modo il tragitto verso la Stazione centrale si ridurrà di almeno 15 minuti.
2. Il servizio per il quartiere Sant’Eusebio sarà potenziato facendo coincidere il capolinea della 702 con la 728. Questo garantirà il collegamento diretto della linea 702 con il centro città e quindi con la metrotranvia.
3. La linea 727 nel quartiere Campo dei Fiori tornerà a servire la via Marconi all’altezza di via Tiziano e sposterà la fermata di interscambio con la metrotranvia 31 da via Cadorna-Beato Carino a Cantore-Libertà per garantire tempi più brevi per la Stazione centrale che potrà essere raggiunta con il tram 5 a 1,55 euro oppure con la M3 a 2,05 euro.
4. Questi interventi saranno verificati dopo due mesi di sperimentazione, alla fine di Aprile, per valutarne la funzionalità e il gradimento da parte degli utenti. Nel frattempo Atm si è impegnata a svolgere un approfondita indagine attraverso rilevazioni sugli autobus e alle fermate delle esigenze dei cittadini.
5. Contemporaneamente saranno effettuati quegli interventi di messa a punto della linea metrotranvia che consentiranno di velocizzarne il tragitto. Tali interventi consistono nella sincronizzazione degli impianti semaforici, nella posa di sensori sui tralicci di chiamata del verde per il tram e di sensori a terra per la chiamata del verde per le auto.
6. Il Comune di Cinisello Balsamo e Atm hanno inoltre concordato la necessità richiedere l’autorizzazione ministeriale per la realizzazione di una rotatoria da collocare all’incrocio Gorki–Turoldo–De Sanctic di cui sarà predisposto uno studio di fattibilità.
7. Entro la fine del mese di febbraio lungo il tracciato della metrotranvia verrà effettuato un trattamento lubrificante antirumore, con particolare attenzione alle 4 curve del capolinea.
8. Il Comune di Cinisello Balsamo e il Consorzio Trasporti Pubblici hanno già concordato di modificare i percorsi delle linee circolari per migliorarne
il servizio e di valutare il potenziamento del Bus a chiamata."
fra74 no está en línea   Reply With Quote
Old February 6th, 2009, 09:05 PM   #366
bicoccagio
Registered User

gia' era l'87 !!!

giusto tu e pochi altri potevano vedere l'errore

Comunque hai postato buone nuove soprattutto per quanto riguarda la temporizzazione dei semafori. speriamo si sbrighino
Old February 6th, 2009, 09:10 PM   #367
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Inoltre qualcuno un po' fissato potrebbe anche picchiarti per avere usato il maschile per gli autobus
Old February 6th, 2009, 10:16 PM   #368
Sirako
Registered User

Sirako's Avatar

Ma la sincronizzazione degli impianti semaforici riguarda solo Cinisello, no? L'articolo non parla di Milano...
Sirako no está en línea   Reply With Quote
Old February 6th, 2009, 11:26 PM   #369
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Direi di si
Old February 7th, 2009, 04:52 PM   #370
Lory90MI
Милан ミラノ

Da Comitati Itaca di Cinisello:

QUANDO LO DICEVO IO!!!! [oltre 2800 firme in tutto!]

Last edited by Lory90MI; February 7th, 2009 at 05:04 PM.
Lory90MI no está en línea   Reply With Quote
Old February 8th, 2009, 12:38 PM   #371
enryb
Registered User

Beh, mi sembra che un po' si stia esagerando. Da quanto ho capito la 728 riformata farà lo stesso giro delle 727 prima. In pratica è come se avessero spezzato una linea in due. Non mi sembra che sia una tragedia. Anche a me quando hanno modificato il 24 hanno obbligato a prendere 2 mezzi per arrivare da corso Vercelli in Crocetta, ma non ho mai pensato di raccogliere le firme!
enryb no está en línea   Reply With Quote
Old February 8th, 2009, 02:49 PM   #372
Lory90MI
Милан ミラノ

Quote:
Originally Posted by enryb View Post
Beh, mi sembra che un po' si stia esagerando. Da quanto ho capito la 728 riformata farà lo stesso giro delle 727 prima. In pratica è come se avessero spezzato una linea in due.
Non proprio.
La 727 prima andava direttamente da CInisello a Stazione Centrale sull'asse Sarca-Arbe. Ora la 728 arriva in Bicocca e li c'è l'87 che prosegue verso Centrale via Greco e Sammartini.
Old February 9th, 2009, 02:33 PM   #373
enryb
Registered User

Si', ma se il problema e' arrivare in stazione centrale anche cosi' ci si arriva. Il tempo che si guadagna facendo Sammartini anzichè Sarca poi lo si perde sulla rotonda di Greco, ma alla fine si potrà sempre arrivare da Cinisello alla Stazione, piu' o meno nello stesso tempo. E le fermate a Cinisello dovrebbero essere quelle della vecchia 727 (almeno cosi' deduco dall'articolo), quindi non saranno buie e deserte, come si lamentava qualcuno nell'articolo.
Old February 9th, 2009, 03:51 PM   #374
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Likes (Received): 2

Cmq. il problema è che un autobus per Centrale e la metrotranvia Milano-Cinisello non possono coesistere. Questo deve essere chiaro e bisogna spiagarlo ai cinisellesi.

Si sono investiti 65 milioni di € sulla metrotranvia Milano - Cinisello, bene si vada avanti su quell'idea. La gente si abiuta prima o poi al cambiamento (vedi abitanti di Bresso con la storia dell'83)
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2009, 03:39 PM   #375
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 418

Visita alla MT Cinisello 17-01-09

Finalmente ho trovato il tempo di caricare le mie foto del giro di prova sulla MT cinisello...piccolo viaggio post nevicata nel popoloso sobborgo milanese, tra arredo urbano nuovo di zecca e vecchietti impressionati per l'arrivo del tram....

Saluto i miei compagni d'avventura, mr underground+suo amico e coccodrillo..

capolinea lagosta

Un sirio corto in servizio sulla linea del 7 ci affianca al capolinea

ma è la mt cinisello o la transiberiana? Qui siamo al confine milano-sesto san giovanni fermata del parco nord...

dopo essere entrati nel territorio di cinisello costeggiando il parco nord passiamo sotto la A4...

.. ed entriamo nel centro del paese...

anello e capolinea di viale monte ortigara

nostalgia...un 727 in direzione sesto fs, niente più capolinea in stazione centrale per questa linea..

particolari di arredo urbano e sistemazione degli incroci lungo la linea..

Last edited by Milanomia; February 10th, 2009 at 03:46 PM.
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2009, 05:04 PM   #376
Bradipo
Meconio!

Bradipo's Avatar

Likes (Received): 98

WOW che mega servizio!
Bradipo no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2009, 08:36 PM   #377
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Likes (Received): 2

Bellissime foto Milanomia
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2009, 11:44 PM   #378
enryb
Registered User

Veramente!mi aggrego ai complimenti!
Old February 11th, 2009, 01:25 AM   #379
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 421

grazie per le foto!
Quote:
Originally Posted by Mr.Underground View Post
Cmq. il problema è che un autobus per Centrale e la metrotranvia Milano-Cinisello non possono coesistere. Questo deve essere chiaro e bisogna spiagarlo ai cinisellesi.

Si sono investiti 65 milioni di € sulla metrotranvia Milano - Cinisello, bene si vada avanti su quell'idea. La gente si abiuta prima o poi al cambiamento (vedi abitanti di Bresso con la storia dell'83)
IN realtà non ci siamo ancora abituati ,qualcuno sull'autobus ancora borbotta e si lamenta
-LA differenza con la tranvia di cinisello è questa :
la linea 4 svolge un servizio eccellente fino al quartiere di niguarda ,non fino a bresso.

-LA tranvia non entrando nel territorio di Bresso obbliga a dover utilizzare un'interscambio in più(finchè non ci sarà la linea bresso-seregno)ovvero il bus di collegamento tra bresso e niguarda e tra cormano e niguarda.
-IL fatto di dover effettuare un'interscambio in più non è cosa da poco :il tragitto del 4 da capolinea a maciachini dura circa dai 12 ai 15 minuti,decisamente un buon risultato,il tempo di attesa per il bus "navetta"di collegamento è spesso uguale o superiore ai 10 minuti;QUESTO diminuisce NOTEVOLMENTE i vantaggi del tram.
-L'utente così anche per meno di 1 km deve cambiare 2 mezzi,autobus e tram(RICORDO CHE il raggio d'influenza di una tranvia è di circa 400m percorribili a piedi,oltre la persona che deve prendere il mezzo pubblico inizia a valutare altre alternative,poichè la fermata stessa non risulta più facilmente accessibile per un utilizzo quotidiano )

-LA tranvia di cinisello invece giustamente unisce il centro (quindi una delle zone più densamente abitate)di cinisello a milano direttamente,permette quindi di interscambiare con la metropolitana prendendo un solo mezzo,offre quindi un servizio migliore(a livello di interscambi non di tempistica dovuta alla idiozia dei semafori)

Last edited by bresso,italia; February 11th, 2009 at 01:38 AM.
bresso,italia no está en línea   Reply With Quote
Old February 11th, 2009, 10:31 AM   #380
Eddard Stark
Registered User

Eddard Stark's Avatar

Likes (Received): 727

Davvero il 4 ci mette ora solo 12-15 minuti da Parco Nord a Maciachini? sicuramente non era così quando abitavo a Piazzale Nizza e il tram era stato appena inaugurato...era lentissimo.

Questo fa ben sperare per il tram a Cinisello...va rodato e va migliorata la tempistica dei semafori (e magari tolto qualche incrocio su Viale Zara)

Per il collegamento diretto a centrale...a Zara c'è la metro che passa ogni 3 minuti...mi pare un servizio più che soddisfacente: accollare alla comunità (quindi anche Eddie Stark che paga le tasse) un ulteriore autobus solo perchè ai Cinisellesi pesa scendere dal tram e prendere la metro mi sembra un pò troppo. Bisogna ricordarsi che il TP è un gioco di carichi e efficienza
"What was the ruin of Sparta and Athens, but this, that mighty as they were in war, they spurned from them as aliens those whom they had conquered? ... Everything, Senators, which we now hold to be of the highest antiquity, was once new. Plebeian magistrates came after patrician; Latin magistrates after plebeian; magistrates of other Italian peoples after Latin. This practice too will establish itself, and what we are this day justifying by precedents, will be itself a precedent." Emperor Claudius
Eddard Stark está en línea ahora   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.lom, milano, tram

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules