SkyscraperCity Forum banner

CAGLIARI | CTM

9K views 4 replies 4 participants last post by  stwebm 
#1 ·
Amici, Io sono la città di Sorocaba (Brasile) e Sto studiando sistemi di trasporto pubblico delle città europee, in particolare quelle in Italia, Francia e Portogallo. So che la città di Cagliari su Internet, perché ho amici che vi abitano (conoscevo il sito "MySpace"), e la città sembra essere molto piacevole dopo aver visto le foto via Net.

In Wikipedia, Ho visto alcuni dati sul CTM, azienda di trasporto urbano che operano nella regione di Cagliari, e la rete di filobus cui opera chiamato la mia attenzione. Mi sembra che è la più grande rete di filobus in Italia.

Pertanto, vorrei sapere le seguenti risposte:

1) C'è una stazione degli autobus (urbani e interregionale) a Cagliari?
2) Il filobus Socimi 8839 e 8845 ancora in funzione? Essi sono buoni e affidabili veicoli?
3) Qual è la tariffa per il servizio autolinee di CTM?
4) Ci sono tariffarie o fisico integrazione di autobus e filobus di CTM con il Metropolitana di FDS e Trenitalia?
5) CTM ha acquistato un autobus l'anno scorso? Il servizio la società è bene o ci sono molte denunce?
6) Circa il transito di Cagliari: ci sono molti congestione? E ci sono molte motorino, moto e scooter in città?

Se possibile, vorrei vedere le immagini di autobus e filobus di CTM. Grazie mille l'attenzione di tutti.

E questa è la prima volta che ho entrare nel forum italiano. Io sono un diretto discendente di italiani e di speranza per saperne di più su questo splendido paese con voi.

Abracci!
 
See less See more
#2 ·
Ciao! ti posso aiutare su alcune domande, per le altre mi dovrei informare meglio...

C'è una stazione degli autobus (urbani e interregionale) a Cagliari?
In piazza Matteotti c'è la stazione degli autobus dell' arst, l'azienda regionale che collega Cagliari con gli altri comuni della Sardegna, il ctm invece non ha una stazione per i suoi autobus.

Davanti alla stazione dell' arst ci sono però capolinea e fermate di molte linee del ctm!

Il filobus Socimi 8839 e 8845 ancora in funzione? Essi sono buoni e affidabili veicoli?
non ti so rispondere, mi spiace...

Qual è la tariffa per il servizio autolinee di CTM?
1€ per 90 minuti la più semplice, poi c'è il biglietto multiplo da 12 che costa 10€, oltre agli abbonamenti

Ci sono tariffarie o fisico integrazione di autobus e filobus di CTM con il Metropolitana di FDS e Trenitalia?
Per le integrazioni tariffarie con la metropolitana FdS non si sa ancora nulla: è stata inaugurata da poco e le 2 società devono ancora trovare un accordo, mentre di Trenitalia non so niente :(

Cosa intendi con "fisico integrazione"?

CTM ha acquistato un autobus l'anno scorso? Il servizio la società è bene o ci sono molte denunce?
Nel 2007 sono stati acquistati dei Renault Master per disabili, nel 2006 autobus Renault Agorà usati, che prima stavano in Francia

Il servizio è abbastanza buono;)

Circa il transito di Cagliari: ci sono molti congestione? E ci sono molte motorino, moto e scooter in città?
Sì, il traffico è congestionato, soprattutto in alcuni punti di ingresso alla città... Ci sono molte automobili; scooter e moto non sono tantissimi...

Se possibile, vorrei vedere le immagini di autobus e filobus di CTM. Grazie mille l'attenzione di tutti.
qui su flickr trovi foto di quasi tutti i mezzi, forse mancano i Mercedes Citaro...


E questa è la prima volta che ho entrare nel forum italiano. Io sono un diretto discendente di italiani e di speranza per saperne di più su questo splendido paese con voi.

Abracci!
Benvenuto:cheers:
 
#4 ·
1) C'è una stazione degli autobus (urbani e interregionale) a Cagliari?
2) Il filobus Socimi 8839 e 8845 ancora in funzione? Essi sono buoni e affidabili veicoli?
3) Qual è la tariffa per il servizio autolinee di CTM?
4) Ci sono tariffarie o fisico integrazione di autobus e filobus di CTM con il Metropolitana di FDS e Trenitalia?
5) CTM ha acquistato un autobus l'anno scorso? Il servizio la società è bene o ci sono molte denunce?
6) Circa il transito di Cagliari: ci sono molti congestione? E ci sono molte motorino, moto e scooter in città?

Prima di tutto e' bello vedere come anche Cagliari possa avere Fan anche in Brasile :p
Ora rispondiamo :
1) Si come ha detto godsavethequeen e' presente una stazione di autobus nella piazza dove si affacciano pure il comune e la stazione ferroviaria.
Foto:

Dovrebbe essere in cantiere una nuova stazione dove si unificheranno Tram e Autobus, ma non quelli della CTM presenti nella piazza antistante con pensiline e capolinea.
2) I socimi dovrebbero esser ancora attivi, e' da parecchio che i filobus a Cagliari pur avendo una delle reti piu' grandi d'italia non vengono sostituiti. Intendi questi?
FOTO:



3) Le tariffe partono da 1 Euro sino ai 10 euro della carta settimanale.
Biglietto 1€ 90minuti

Biglietto Settimanale 10€

Inoltre durante l'estate vi e' pure l'abbonamento settimanale per le linee estive che portano alla spiaggia che costa 6€ ed e' valido su queste linee e per una linea urbana a scelta.
Non esistono invece abbonementi integrati fra ferrrovie e ctm, perche' esse son societa' diverse e senza accordi.
5) La societa' CTM , in quest'ultimo periodo non sta passando un bel momento, essendo una societa' mista fra pubblico e privato. L'anno prossimo secondo la normativa europea sulla concorrenza, vi sara' una gara aperta a tutte le societa' europee e italiane per la gestione del servizio pubblico cittadino. Quindi ora stanno correndo ai ripari, tentando di risanare il bilancio e creando un piano industriale che possa rilanciare l'azienda.
6) Il traffico cagliaritano, risente molto della particolarita' della citta', quindi in certi punti risulta essere particolarmente congestionato in altri invece il traffico e' scorrevole. Risulta importante la mancanza di disciplina dei cagliaritani.

Se vuoi altre notizie siamo qua :)
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top