daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia > Archivio

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old May 15th, 2008, 11:13 AM   #1
snaporaz
et in arcadia ego

snaporaz's Avatar

Likes (Received): 2

FIRENZE | Parco della musica e della cultura (Isozaki) | approved

e questo?
se n'è già parlato? non sono in grado di trovare traccia nel forum, anche perchè il motore di ricerca pare disabilitato..
io posto, poi casomai si chiude

http://www.europaconcorsi.com/db/pub...9&idimg=195739

Il progetto deriva dalla gara di appalto integrato bandita nell’ottobre 2007 per la riqualificazione di un’area in disuso fuori dal centro storico di Firenze, e in particolare in prossimità di una delle stazioni più antiche quella Leopolda, nonché del Parco Reale delle Cascine.

Questa opera rientra in quelle individuate dal “Comitato dei Ministri per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia”, per la pianificazione di interventi infrastrutturali volti alla realizzazione ed al completamento di opere di rilevante interesse culturale e scientifico interessanti l’intero territorio nazionale.

Il teatro è stato pensato come un complesso polifunzionale per interagire con una complessa situazione urbana e trovare la sua giusta collocazione e configurazione, confermando una piena integrazione con il territorio circostante nella creazione di un luogo aperto alla città ed un vero e proprio polo culturale di cui tutta la cittadinanza potesse godere.

Il progetto di un nuovo polo culturale permette alla città di confermare e rafforzare la vocazione di centro culturale in un ambito, quello musicale di cui l’Italia vanta un notevole repertorio.

Il progetto prevede la realizzazione di una Sala per l’Opera da 2000 posti, una per concerti da 1000 posti e una Arena all’aperto da 2000 posti per opera e concerti. L’intervento è accompagnato dalle sistemazioni esterne della piazza antistante e di una piccola collina artificiale che corona l’Arena.

Complessivamente possiamo raffigurare l’edificio come un insieme di volumi interconnessi tra loro: tre aree dedicate alle rappresentazioni teatrali e a quelle musicali; un volume che contiene i servizi per camerini, direttore d’orchestra e coro, orchestrali, i cantanti e gli ospiti, sale prova, uffici, servizi igienici per gli addetti ai lavori; un altro volume contiene la quasi totalità degli spazi commerciali se si escludono i bar del piano terra e del primo piano che si trovano direttamente sul foyer.
Il foyer ha cosi la vocazione di vera e propria piazza coperta che si proietta all’esterno grazie alle ampie vetrate che lo mettono in collegamento diretto con esso.
Il sistema dei volumi sopradescritti trova una sua unità nella copertura organica che ricopre tutto il complesso, quasi fosse un drappo adagiato sopra i volumi interni. Prima le funzioni sono state progettate al massimo della loro efficienza e funzionalità, poi la copertura le ha unificate attraverso una forma organica che le aggrega e le trasforma in un insieme plastico architettonico.

Il complesso del Nuovo Auditorium una presenta conformazione planimetrica quadrangolare derivante dalla migliore efficienza di prestazione acustica.
I volumi racchiudono gli spazi adibiti alle rappresentazioni e alle diverse attività connesse quali camerini, salette di prova, movimentazione delle scene, biglietteria, guardaroba, spogliatoi, spazi di prova e laboratori, spazi di servizio, spazi tecnici, uffici per l’amministrazione, spazi per attività commerciali connesse al complesso culturale, spazi di sosta e parcheggio sono facilmente individuabili anche dall’esterno.

Il tessuto connettivo viene ricostituito attraverso un uso accurato dei materiali da costruzione che tengono in considerazioni tutte le funzioni e le esigenze dell’architettura contemporanea senza venir meno al rispetto della miglior tradizione fiorentina. Le pareti come pure la pavimentazione esterne rivestite di pietra serena, sono in armonioso equilibrio con i più grandi monumenti rinascimentali ricchi di questo materiale locale.
snaporaz no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 15th, 2008, 11:41 AM   #2
Rhoy
Registered User

Non era già previsto un auditorium a Firenze?
Rhoy no está en línea   Reply With Quote
Old May 15th, 2008, 12:21 PM   #3
dolphin82
barcolla ma non molla

dolphin82's Avatar

Likes (Received): 11

sembra davvvero molto interessante... bisognerebbe vedere qualche dettaglio un più, cmq decisametne d'effetto e ben organizzato per quel poco che ho capito...
molto bello il contrasto tra le geometrie semplici del rettangolo e la copertura odulata che si appoggia sul tutto: bravo IArata!
Old May 15th, 2008, 04:17 PM   #4
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

avevo postato già io il progetto per il nuovo auditorium mesi fa ma lo ricordo completamente diverso...siamo sicuri che sia davvero questo?
ricu__ no está en línea   Reply With Quote
Old May 15th, 2008, 04:19 PM   #5
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

no...infatti non era il progetto isozaki ad avere vinto il concorso erano stati 2 architetti italiani, non mi ricordo i nomi però!
Old May 15th, 2008, 04:51 PM   #6
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 55

ma questo è proprio bello...

quello che (forse) è l'auditorium realmente approvato com'è?
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old May 15th, 2008, 04:52 PM   #7
snaporaz
et in arcadia ego

snaporaz's Avatar

Quote:
Originally Posted by ricu__ View Post
no...infatti non era il progetto isozaki ad avere vinto il concorso erano stati 2 architetti italiani, non mi ricordo i nomi però!
acc.. non si capiva dalla scheda.. sembrava avesse vinto, e invece...
sarebbe interessante ritrovare il progetto vincitore, allora...
grazie
Old May 15th, 2008, 05:45 PM   #8
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

Location: Milan [X] - München - La Silla - Trieste - København
Likes (Received): 54

peccato, il progetto era bellino.
Diciamo pero' che il cono di vetro mi ricorsa qualcosina
gamma_ray_burst no está en línea   Reply With Quote
Old May 16th, 2008, 08:12 AM   #9
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

il progetto vincitore l'ho postato già io qualche settimana fa...ma vi avverto non è un granchè, sul forum non aveva avuto molto successo. Come al solito hanno fatto vincere il progetto più semplice...c'è da dire che i due architetti vincitori del conocorso erano fiorentini quindi è per questo che alla fine hanno vinto. Cmq non è male nemmeno il loro, si poteva fare di più però almeno qualcosa faranno. L'unica cosa che ricordo è che avrà una torre scenica di 60 m
Old May 16th, 2008, 12:07 PM   #10
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Likes (Received): 1723

Aggiornato anche in Urbanfile.it
Skymino no está en línea   Reply With Quote
Old May 16th, 2008, 12:24 PM   #11
snaporaz
et in arcadia ego

snaporaz's Avatar

ma se non è il vincitore, forse occorre prima trovare le immagini dell'altro progetto, no?
dovrei cambiare l'intestazione del thread, ma non ho la più pallida idea di come sia possibile farlo...
Old May 16th, 2008, 12:27 PM   #12
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

MA qual'è quello approvato? Isozaki?
Old May 16th, 2008, 12:40 PM   #13
snaporaz
et in arcadia ego

snaporaz's Avatar

eh, pare di no...
anch'io credevo, ma sembrerebba abbia vinto un team italiano...
Old May 16th, 2008, 12:55 PM   #14
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Quote:
Originally Posted by snaporaz View Post
eh, pare di no...
anch'io credevo, ma sembrerebba abbia vinto un team italiano...
Allora quello che avevo postato prima su Urbanfile era giusto... e devo dire che mi piaceva di più....
Old May 16th, 2008, 02:52 PM   #15
snaporaz
et in arcadia ego

snaporaz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Skymino View Post
Allora quello che avevo postato prima su Urbanfile era giusto... e devo dire che mi piaceva di più....
la prossima volta verifico su urbanfile..
il motore di ricerca di skyscraper non ne vuol sapere di andare, ultimamente...
Old May 16th, 2008, 06:48 PM   #16
Rhoy
Registered User

Meno male và.. bruttarello questo di Iso.

Cmq non era stato scelto questo sotto(niente di chè ma almeno guardabile)? disegnato se ricordo bene dallo stesso studio che progettò inizialmente il museo delle scienze di Roma? Non mi sovviene il nome..

Rhoy no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules