SkyscraperCity Forum banner

QMVM Trasporti

5K views 22 replies 6 participants last post by  Aug31 
#1 ·
Ho aperto questo thread per presentarvi il "mio" sito sui trasporti milanesi e (nelle mie intenzioni) italiani.
Se qualcuno volesse collaborare o suggerire qualcosa può farlo tramite il forum o il form di contatti... :)

 
See less See more
1
#2 · (Edited)
Ragazzi, avrei bisogno di un aiuto...
Qualcuno potrebbe collaborare per creare delle schede sui maggiori aeroporti italiani, simili a questa: http://www.qmvmmilano.altervista.org/aereo/lin.htm

Per le schede al momento NON mi serve solo Milano Linate e Milano Malpensa.
Per quanto riguarda le fotografie NON mi servono Milano Malpensa e Milano Orio al Serio.

Se volete darmi una mano, potete fare una scheda simile in QUALSIASI FORMATO, poi mi occuperò io di realizzare la parte grafica.
Ovviamente verrete citati come autori della scheda! :)

GRAZIE!!!
 
#7 ·
se vuoi posso farti un reportage fotografico sull'aeroporto internazionael di bari e i suoi progetti di sviluppo , se per te va bene...
e anche materiale sulla metro 1 2 e f.s se per te nn ci sono problemi
 
#12 ·
^^ Il contenuto dell'articolo è quello che riportava Corriere e altri giornali il giorno dell'incidente, e comunque a me sembra una descrizione veritiera i quanto è successo (io riporto le notizie, non posso accertarmi di persona di ciò che succede a Roma o Napoli purtroppo...).
Per quanto riguarda il logo della società è solo un fatto di chiarezza, nell'articolo poi non si parla della squadra, (che non c'entrava nulla) ma solo dei rifosi che hanno devastato il treno.
 
#13 ·
Il fatto che a te "sembra abbastanza veritiero" è in contraddizione con quanto scrivi dopo ("non posso accertarmi di persona..."). Se per te quello che dice il corriere è buono "a prescindere", fai della cattiva informazione (e comunque dimostri pregiudizio, tanto è vero che è stato accertato che quella notizia è stata assolutamente distorta, e non ci sono immagini, filmati... niente. Finanche le vetture "disastrate" sembrano essersi volatilizzate...). Quanto all'aggiunta del logo della SSC Napoli S.p.A., ma quale chiarezza... che c'entra il Calcio Napoli con gli incidenti? Proprio perchè la squadra non c'entra nulla non dovresti assolutamente accostare il nome della società ad un fatto vandalico, che poi non era delle proporzioni presentate. Insomma, c'è ancora molto da lavorare, eh Lory...
:wave:
 
#18 ·
La mia è disinformazione!!! :lol::lol::lol::lol: AHAHAHAHAH!!!

Corriere.it - Un po' di foto del treno... ma non sono stati i tifosi, erano le zecche dei sedili! Che disinformazione! :lol::lol::lol:



Oh.. faceva caldo! In mancanza di aria condizionata meglio che niente! Non è un atto vandalico!!



SkyTG24 - Ma quanto hanno pagato tutte queste comparse! Cosa non si fa per avere una notizia! Pensar che in realtà non è successo nulla!! Che disinformazione! :lol::lol::lol:
http://www.youtube.com/v/H6tYbi3ePLs&hl=en&fs=1

RaiNews24 - Che sbadati... parlano di scontri e tensione.... che disinformazione! :lol::lol::lol:
http://www.youtube.com/v/KlWB3AWnK5w&hl=en&fs=1

Altro video da Youtube... ovviamente sempre disinformazione come la mia!! Ma per favore....
http://www.youtube.com/v/-78X0dcBsdk&hl=en&fs=1
 
#19 ·
Infame che hai fatto un foto montaggio?:lol::lol:
No nn si sono buttati un sacco di euri detto alla barese!!:lol::lol:
Sai come fa la canzone lory "Nessuno mi può giudicare neanche tu, la verità ti fa male lo saiii":lol::lol::lol:
Aspe ora ti banneranno :lol::lol:
 
#22 ·
Caro Lory, avresti dovuto inserire anche questi articoli che sono usciti molto dopo, rispetto a quelli postati da te e che hanno soltanto creato un caso inesistente.

Antonio Corbo - La Repubblica

Viaggia con 500mila euro di danni a bordo. Ma dov´è? Introvabile il treno che gli ultras del Napoli avrebbero distrutto. Dal 31 agosto, giorno di Roma-Napoli, i vagoni dell´Intercity Plus "Modigliani" sono inafferrabili. Come la verità di quella domenica. È l´ultimo mistero di una già nebulosa ricostruzione: per ora, pagano il Napoli e i suoi tifosi, penalizzati dalla chiusura delle curve per tre gare interne. Ma la vicenda promette un finale diverso: indaga la Procura di Napoli. L´inchiesta può dimostrare che i disordini furono enfatizzati, magari per coprire errori e responsabilità.
Il dirigente della Digos Antonio Sbordone ha consegnato una informativa al pm Antonello Ardituro. Una relazione accurata, con foto e riscontri. Il magistrato, specialista di camorra e ordine pubblico, ha subito derubricato l´ipotesi di reato: da "devastazioni" al più lieve "danneggiamenti". Rintracciato dalla polizia il ferroviere "aggredito e ferito". Neanche un graffio. La Scientifica, diretta da Fabiola Mangoni, doveva esaminare il treno danneggiato. Impossibile. Solo quattro vagoni sarebbero a Napoli, gli altri in viaggio. Sono più veloci gli inventari che i treni. Il 31 agosto, i tg del pomeriggio riferivano già la stima dei danni: 500mila euro. Gli Ultras, in un reportage di "Repubblica" nel covo di via Venezia, promettono di risarcire con una colletta l´azienda. Neanche loro hanno più visto il treno. "Girano solo tre foto, sempre le stesse". Possibile che sia tornato a viaggiare un treno devastato per 500mila euro? Se lo chiede anche la Procura. Il conto di solito va allo Stato. Pagano i contribuenti.
"Si indaga ad ampio raggio", osserva il procuratore capo, Giovandomenico Lepore. Sembra sorpreso, però. "Il treno è partito a mezzogiorno, con ampio ritardo. I tifosi aspettavano dalle 7. Qualcuno avrà perso la pazienza, comprensibile. E i benpensanti, vista la bolgia, sono scesi. Finora però non risulta un disegno criminoso della camorra. Molti camorristi sono tifosi. Difficile però cogliere nell´insofferenza di quella domenica un piano preordinato. Comunque, indaghiamo su tutto". Chiusura prudente, ma svanisce nelle equilibrate parole di Lepore l´ombra dei clan. Roberto Maroni ha invece rimarcato la presenza di 27 affiliati e 800 pregiudicati tra i tremila tifosi. Si sa c´erano tanti tifosi con precedenti penali. Ma nessuno sa che cosa abbiano davvero combinato. A Napoli niente, così sembra. Le spranghe viste in tv a Roma Termini erano asticelle delle bandiere. Di plastica. I primi resoconti dei tg hanno creato un clima di forte suggestione. Si riflette nei rapporti al giudice sportivo Tosel su quanto sarebbe accaduto allo stadio. Gli inviati federali all´Olimpico erano Carmine Rossi, funzionario civile dello Stato, e uno 007 per hobby. Un chirurgo. L´omonimia ha fatto pensare che fosse un ufficiale della Finanza, Francesco Mattana. È invece Claudio Mattana, 53 anni, nato a Vittorio Veneto, parente di Antonio Gava. Lavora al "Gemelli" di Roma, reparto Decimo L. con brillante curriculum: specializzato a Napoli alla scuola di Zannini, 2500 interventi a retto e colon negli ultimi 23 anni. Ma di camorra e ordine pubblico sente parlare solo in tv. Mattana e Rossi hanno ispirato prima Tosel, poi la Corte federale. Descrivono steward e carabinieri "leggermente feriti", petardi esplosi senza chiarire le traiettorie. È qui che il Napoli poteva attenuare la sentenza sportiva. Una "indagine difensiva" di bravi penalisti poteva dimostrare l´eventuale labilità dei rapporti. Ingigantire i dubbi. Il bolognese Mattia Grassani, avvocato dello sport, si è aggrappato ad un presunto "errore nella sentenza". Ma ha tentato di ridimensionare le accuse? Ha puntato sul diritto e non sul merito. Il Napoli paga un´atmosfera, non "gravi atti di violenza". Ma ora è troppo tardi, peccato.
Alla ricerca della verità: intervista esclusiva di Tuttonapoli.net a Jacob Rosenberg, giornalista austriaco che ha vissuto in prima linea i fatti di quella domenica

E’ passato ormai più di un mese da quel 31 agosto. Tra mistificazioni della realtà, punizioni esemplari dettate dall’onda emotiva per un qualcosa che non è mai accaduto, non almeno nei termini catastrofici espressi nelle ore immediatamente successive alla gara, molti in questo mese sono andati alla ricerca della verità. Cosa è successo quella domenica? Una domanda a cui si è tentato di dare una miriade di risposte. Non ci nascondiamo dietro un dito: anche il solo gesto di strappare una tendina da un vagone va condannato apertamente. E noi di Tuttonapoli l’abbiamo sempre fatto. Quel che provoca risentimento però, è che con il passare del tempo la verità di quel “nulla” accaduto quella domenica sta venendo fuori. E non tutti gli organi di informazione stanno dando alla cosa la stessa enfasi che invece è stata data alla notizia degli incidenti (quali poi?). Certamente, fa più scalpore dire che un “treno è stato preso in ostaggio da un gruppo di ultras”, piuttosto che ammettere un mese dopo di essersi sbagliati, di non aver approfondito ciò che andava approfondito prima di essere pubblicato o mandato in onda. Solo chi era presente alla stazione il 31 Agosto, solo chi ha fatto quel viaggio vergognoso, solo chi ha assistito al “nulla” può ritenersi in qualche modo credibile agli occhi di chi, e tra questi anche noi, quella domenica non era presente sul luogo dei fatti. Jakob Rosenberg è un giornalista austriaco, un collega quindi, che ha conosciuto Napoli per averci vissuto durante un’esperienza di studio (grazie al progetto Erasmus). La redazione di Ballestrer avrebbe dovuto occuparsi di una partita del Campionato di Serie A, la scelta ricadde su Roma-Napoli. Per fortuna, aggiungiamo noi: Jacob ha avuto il merito di aver vissuto questa vicenda in prima persona, e ora ce l’ha voluta raccontare. Per far capire che, quella domenica, è accaduto solo una minima parte di quanto raccontato da giornali e televisioni. In attesa di scoprire, ma questa sarà una nostra preoccupazione, se altre tifoserie, che hanno messo in atto comportamenti di gran lunga più pericolosi e penalmente rilevanti, verranno punite come è stato fatto con quella napoletana.





Il vostro viaggio verso la capitale è stato di piacere oppure organizzato dalla redazione di Ballestrer?


"Viaggio organizzato per lavoro, la nostra rivista aveva già deciso settimane prima dell'inizio del campionato italiano di dedicare uno speciale ad una gara di Serie A e visto che negli anni scorsi ho studiato a Napoli grazie al progetto Erasmus ho proposto ai miei colleghi di seguire Roma-Napoli, poichè mi sembrava una bella idea".


Dove e quando avete acquistato i biglietti?


"Abbiamo acquistato i due ticket per Roma alla biglietteria automatica della stazione campi flegrei nel pomeriggio di sabato, poichè avevamo letto il volantino dei gruppi organizzati di voler raggiungere la capitale tutti uniti ed in treno per evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio, ci sembrava il modo più intelligente di affrontare questa trasferta nella capitale".


Nonostante gli appelli di Trenitalia a raggiungere la capitale con mezzi alternativi a quello ferroviario, hai notato viaggiatori acquistare il ticket del treno la mattina stessa della partita?


"Certo, infatti mi chiedevo come fosse possibile diramare un comunicato e mettere allo stesso tempo in vendita dei biglietti per la trasferta di Roma, decisione molto discutibile, come se avessero preferito intascare denaro non mettendo a disposizione un servizio adeguato".


Dal vostro arrivo alla stazione centrale di P.zza Garibaldi fino alla partenza dell'Intercity Modigliani 520 diretto a Roma, avete assistito a minacce di ultras nei confronti di passeggeri o personale Trenitalia?


"Siamo arrivati in stazione verso le 08:30 ed abbiamo assistito interamente all'arrivo dei tifosi fino alla partenza ma non abbiamo assolutamente notato minacce di ultras nei confronti dei viaggiatori, del personale Trenitalia e nei confronti delle forze dell'Ordine anzi c'era un clima di collaborazione tra le parti. Tutti quelli che ho visto percorrendo il cordone di sicurezza formato dalla polizia eranoi muniti di regolare biglietto. Siamo saliti sul treno verso le 10 e i vagoni non era molto pieni, c'era gente che tornava dalle vacanze ma anche pendolari che tornavano a casa per il week-end. Percorrendo gli scompartimenti del convoglio siamo arrivati in prima classe, dove già c'erano una sparuta minoranza di tifosi che assolutamente non erano minacciosi, addirittura nel momento in cui sono saliti anche altri passeggeri gli hanno fatto posto senza fare problemi, ricordo che un tifoso scherzava anche con un bambino in compagnia della nonna".

Quando avete capito che il treno non sarebbe partito in orario?


"Col passare dei minuti la situazione diventava sempre più critica poichè il treno non riusciva ad accogliere un numero cosi' ingente di persone, verso le 11:30 è salito a bordo il capostazione comunicandoci che il treno non sarebbe partito in orario e invitandoci a scendere per accomondarci su un altro treno, a quel punto l'Intercity Modigliani è diventato una sorta di treno speciale, poichè tutti i passeggeri che avevano intuito la situazione particolare e che già erano in ritardo sulla tabella di marcia del proprio itinerario avevano abbandonato il treno sotto spontanea volontà. Per consentire a tutti coloro in possesso di regolare biglietto Trenitalia decide di equipaggiare il treno di altri vagoni, ma nonostante ciò non capivamo perchè il treno non partisse in orario, soltanto dopo un'ora di attesa e con la partecipazione attiva di alcuni responsabili di gruppi organizzati il treno parti' alla volta della capitale".


Nonostante fosse gremito di soli tifosi e nonostante fosse in netto ritardo è vero che il treno sostenne tutte le fermate abituali e soprattutto è vero che è stato inspiegabilmente fermo per circa 15 minuti all'interno di una galleria sprovvista di impianti di areazione?


"Confermo, il treno si era fermato ad Aversa, Sezze, Formia e Latina e all'interno di una galleria per circa 15 minuti inspiegabilmente poichè nessuno dei passeggeri aveva azionato il freno a mano, poichè non credo fossero cosi' stupidi da ritardare ulteriormente il loro arrivo nella capitale, a mio avviso è stato programmato tutto ciò per motivi di ordine pubblico per far si che i tifosi arrivassero a Roma già a partita iniziata per evitare eventuali scontri con la tifoseria giallorossa, ma ripeto c'erano gli estremi per partire in orario già dalle 11:30 e la scelta delle fermate obbligatorie mi sembrava un'ulteriore presa in giro".


Durante il viaggio e successivamente nel momento in cui siete scesi dal treno hai notato atti vandalici o danni materiali al Ic Plus Modigliani?


"Dove eravamo seduti non c'era nemmeno lo spazio per muoversi, il vagone era sovraffollato e credo lo fossero anche gli altri vagoni, non c'era nemmeno la minima possibilità di muoversi figuriamoci per provocare danni, più che un treno pieno di tifosi sembravamo un carico di bestiame, che situazione vergognosa. L'aria era irrespirabile, ad un certo punto anche l'aria condizionata non funzionava più, c'erano tifosi che fumavano ma non appena avevano capito che la situazione stava diventato critica avevano subito smesso, la temperatura nel vagone era altissima. Quando siamo arrivati a Roma Termini e dirigendoci verso l'uscita del treno abbiamo notato alcuni vetri rotti e cartacce per terra ma non credo fossero danni ingenti come Ferrovie dello Stato avrebbe comunicato successivamente in un comunicato ufficiale".


L'arrivo nella stazione Roma Termini è cronometrato all 15.09, che percorso avete fatto per arrivare allo stadio?


"Io non conosco bene Roma ma vi posso assicurare che il percorso dell'andata è stato completamente diverso dal percorso del ritorno, all'andata abbiamo imboccato l'autostrada ed abbiamo impegato circa un'ora per arrivare allo stadio Olimpico, invece nel post partita abbiamo effettuato un itinerario completamente diverso impegando poco più di venti minuti".


Ti risulta vero il fatto che i tifosi napoletani abbiano divelto i tornelli all'arrivo nell'impianto capitolino?

"Assolutamente no, si entrava a due alla volta questo si, il prefiltraggio era caotico ma in un certo senso era anche comprensibile tutta questa fretta, i tifosi avevano perso già un'ora di partita, viaggiato in condizioni disumane ed erano da ore sotto il sole. Gli stewart erano quasi inesistenti all'ingresso dello stadio, il controllo dei biglietti e delle tessere di riconoscimento fu effettuato dalla forze dell'ordine".

Al termine della gara per quanto tempo siete rimasti all'interno dello stadio Olimpico?

"Per circa due ore dopodichè i circa 3000 tifosi azzurri sono stati divisi in due tronconi, noi eravamo all'interno di uno dei pullman della prima carovana. Anche questi pullman erano occupati forse due volte in più rispetto alla capienza abituale del bus, senza rispettare alcuna norma di sicurezza. Addirittura anche le porte a stento si chiudevano, proprio questo aspetto fu motivo di scontro tra alcuni agenti di pubblica sicurezza e giovani tifosi. Ricordo che un poliziotto intimò ad un gruppo di ragazzi di chiudere le porte, forse una risposta poco cordiale o un gesto sconsiderato da parte di qualche tifoso fece surriscaldare l'ambiente. Per questo motivo proprio nel pullman dove eravamo alloggiati, era salito a bordo un poliziotto che a colpi di manganello linciò alcuni giovani ragazzi urlando testuali parole: "Qui non siete a Napoli, non fate gli spiritosi con noi, vi spacchiamo la testa", a mio parere una reazione inusuale, furono altri poliziotti ed anche altri tifosi presenti sul bus a fermare questo pestaggio nei confronti credo di un paio di giovanissimi tifosi e non ultras. Nel frattempo incominciavano ad arrivarci via cellulare sms dei nostri amici, che preoccupati ci chiedevano se stessimo bene poichè stavano ascoltando in tv il racconto di scene di guerriglia urbana, si parlava di scontri violenti, incominciammo ad avere paura anche perchè credevamo che simili episodi si stavano verificando all'esterno dello stadio Olimpico quindi lontano da noi".

Sono trascrosi esattamente 38 giorni da Roma-Napoli, tutto ciò che avete potuto leggere, vedere, ascoltare riguardo agli eventi di questa partita ti sembrano reali o enfatizzati al massimo dai media nazionali?

"Sicuramente enfatizzati, non escludo assolutamente che siano stati arrecati danni al treno ma sicuramente il dato diffuso da Trenitalia mi sembra poco credibile, anche se non sono un perito credo che 500.000 euro di danni siano un'esagerazione. Abbiamo assistito ad una normalissima trasferta di tifosi, organizzata malissimo e gestita peggio ancora e sottovalutata dagli organi di competenza. La decisione di non mettere inizialmente a disposizione un treno speciale dopo aver dato l'ok ai tifosi napoletani di andare in trasferta a Roma mi sembra una vera e propria assurdità, il clima che si è venuto a creare dalla stazione centrale di Napoli fino a Roma è stato irreale, ma certamente quello che hanno mostrato i media è falso, è stato fornito ai telespattori, ai lettori e a tutta la gente comune una pessima informazione, che danneggia l'immagine di Napoli in tutto il mondo".

Ritieni che sia stata tesa una trappola ai tifosi del Napoli poichè risultano essere scomodi?

"A distanza di un mese non riesco a capire il perchè di tanto accanimento nei confronti della vostra città, ci sono tante cose che non quadrano, la decisione del Casms di consentire la trasferta visti i precedenti tra le tifoserie, la decisione di Trenitalia di non mettere a disposizione un treno speciale, il ritardo della partenza, il confezionato ad arte dei servizi tv, non vorrei parlare di trappola ma tutto ciò mi lascia con l'amaro in bocca poichè il tifo napoletano e soprattutto il popolo napoletano è caloroso e non violento. Spero che emerga la verità, che venga data la possibilità a tutti i tifosi perbene di andare allo stadio in curva e soprattutto mi auspico che venga offerto agli utenti italiani in futuro un'informazione corretta e trasparente e non viziata, stravolta e falsa"



Si ringrazia il giornalista Jakob Rosenberg e tutta la redazione di Ballesterer per la preziosa collaborazione.



http://www.ballesterer.at/

http://derstandard.at/?id=1220460167590
Oppure avresti dovuto inserire questi due video di un'inchiesta successiva di Rai News 24.





Beh, adesso hai il coraggio di smentire anche un PM? Con tutta simpatia dovresti imparare il termine obiettività.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top