SkyscraperCity Forum banner

FIRENZE | Recupero area del Carcere / Ex-Murate

3K views 7 replies 6 participants last post by  JeanlucPicard 
#1 ·
Siccome da qualche secolo a questa parte a Firenze siamo un po' a corto di progetti interessanti, posto questo che, pur essendo di dimensioni medie, mi sembra tra i più interessanti degli ultimi anni.









Il progetto sta avanzando da qualche anno. Ne è stata inaugurata una prima parte nel 2004 e l'ultima dovrebbe essere aperta alla fine di quest'anno.
Quello che mi sembra sia l'aspetto più interessante del progetto (e che dovrebbe far cambiare l'ottica con cui guardarlo) è che il recupero è finalizzato per la maggior parte all'edilizia residenziale pubblica per anziani e giovani coppie ed il progetto è firmato dai tecnici responsabili dell'omonimo ufficio comunale.
Niente grandi studi quindi e probabilmente nemmeno grandi capitali a disposizione (anche se affermano che il piano guida sia firmato da Renzo Piano, ma onestamente non so a cosa si riferiscano).
Lo spazio è ovviamente nel centro di Firenze, vicino a Santa Croce ed era stato dismesso negli anni '80 quando era stato costruito il "moderno" carcere di Sollicciano.
 
See less See more
4
#7 ·
per ora no...anzi lo hanno approvato quindi in teoria dovrebbero farlo. Ma non hanno ancora iniziato, la tav in toscana è indietrissimo rispetto al resto del tracciato emiliano ma credo che mesi fa siano riusciti ad inagurare una galleria, quella più lunga. Ho letto su un quotidiano locale che c'è qualcuno che sta studiando una possibile soluzione per fare arrivare i binari direttamente in santa maria novella perchè per il 2012 non sono sicuri di fare in tempo per la stazione. Mi auguro di si ovviamente!
 
#8 ·
Ah. Firenze!
Ci ho passato gli otto anno piu' belli della mia vita.
E mi ricordo com'era il carcere delle murate d'estate, trasformato in locale all'aperto.
Pensavo alla gente bevendo fiumi di birra e cocktails, e a come vivevano il loro piccolo quotidiano i carcerati dietro le sbarre.
Comunque un bell'intervento di recupero. Firenze e' sempre attenta e rispettosa, quando si tratta di intervenire nel centro storico.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top