search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old July 1st, 2008, 01:00 PM   #1
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

Likes (Received): 61

TORINO | Metropolitana 1 e 2 | Interscambio

Apro questo 3d per capire dove e come i forumisti vorrebbero l'interscambio fra le due linee della metropolitana torinese, quando ovviamente verrà realizzata la linea 2.

Inizio io postando la mia idea d'interscambio tenendo presente quelli che sembrano gli intendimenti attuali del Comune di Torino.

[IMG]http://i30.************/23tl2mh.jpg[/IMG]

>Se viene confermato l'interscambio a RE UMBERTO non pò essere sovraccaricata la linea 1 per una sola fermata per raggiungere Porta Nuova, che sebbene ridotta nel numero di transiti giornalieri all'apertura della nuova Porta Susa, rimarrà pur sempre una stazione con un cospicuo transito di passeggeri (192.000.000 pax anno ora, forse in futuro un quarto?, beh sarebbero sempre circa 50.000.000 pax anno ...non noccioline)
Ecco perchè auspico almeno la possibilità che venga presa in considerazione l'ipotesi di un tunnel sotterraneo (controviale sud di corso Vittorio Emanuele II) che metta in collegamento RE UMBERTO e P.N.
G - Mica vero, ne sono rimasti un bel po’ e fonderanno una città che diventerà romana, e durerà millenni.
Il suo simbolo sarà il toro.
S. - Mi sembra perfetto, lo dicevo io che era gente tosta. (cit.)
Ilto no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old July 1st, 2008, 01:32 PM   #2
zurzy
no a tutto!!!

zurzy's Avatar

Likes (Received): 1

ma non sono 192 milioni l'anno i passeggeri a PN, se mi ricordo bene poco tempo fa avevo chiesto questo dato sul 3d di torino e cityto mi aveva risposto qualcosa come 70 milioni (devo andare a vedere)
non ho capito bene la scritta in alto a destra nell'immagine "... per raggiungere la stazione di porta nuova sia metro 1 che ferrovia": la metro 1 la prenderei gia' a re umberto, perche' dovrei andare a pn per prenderla?

a parte questi chiarimenti, continuo ad essere dell'idea che l'interscambio dovrebbe avvenire a porta nuova

I am what I am because of everyone
zurzy no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2008, 01:38 PM   #3
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 1112

70 mila passeggeri giorno(nel 2007)
ora sono meno di 80mila

80x360 =29.200.000 annui
(i dati si rifieriscono a tutta la linea 2 con la media dei passeggeri dall'ottobre 2007 fino ad aprile 2008)

con apertura a lingotto; 120mila pax giorno
con apertura a bengasi 140mila pax giorno
con apertura a cascine vica 170 pax giorno
con apertura di m2 350 pax giorno (tutta la linea di metro)
percentuale di pssibile utilizzo mezzi pubblici
2007:27,3(dati gtt/istat mobilità)
2025:60,4
dati ipotetici gtt/agenzie per la mobilità......
Old July 1st, 2008, 02:23 PM   #4
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

@zurzy e @cityto = i 192.000.000 sarebbero i passeggeri che transitano ogni anno per la stazione FERROVIARIA di PORTA NUOVA, se anche in futuro si ridurranno ad un quarto con l'apertura di PORTA SUSA TAV sarà pur sempre un dato interessante.

@zurzy= Certo che la Metro 1 scendendo dalla Metro 2 la prendi a RE UMBERTO ma un conto è prenderla in direzione PORTA SUSA -----FERMI un'altro è prnderla in direzione PORTA NUOVA per una sola fermata, ecco perchè se proprio non FARANNO L'INTERSCAMBIO A PORTA NUOVA possono risolvere i problemi di sovraffollamento costruendo un tunnel di collegamento tipo questo qui sotto.

tunnel di collegamento fra le stazioni MUSEO e CAVOUR a NAPOLI
[IMG]http://i26.************/16gfmlj.jpg[/IMG]
G - Mica vero, ne sono rimasti un bel po’ e fonderanno una città che diventerà romana, e durerà millenni.

Last edited by Ilto; July 1st, 2008 at 02:30 PM.
Old July 1st, 2008, 02:29 PM   #5
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

l'altra soluzione (che preferirei) perchè si sfruta anche la predisposizione esistente e non si sovraccarica la tratta RE UMEBRTO-PORTA NUOVA è quella postata qui sotto, ovviamente nel percorso si è cercato di NON PASSARE SOTTO AI PALAZZI, chiaramente tirando una linea retta fra PORTA NUOVA e SOLFERINO bypassando sotto i palazzi si risparmiano molti metri di tunnel.
questa soluzione SEMPRE TENEDO PRESENTE GLI ATTUALI INTENDIMENTI DEL COMUNE DI TORINO che prevedono di passare in piazza SOLFERINO e sotto via Pietro Micca.

[IMG]http://i26.************/oa5h8k.jpg[/IMG]
Old July 1st, 2008, 03:07 PM   #6
Ken Hayabusa
Registered User

Ken Hayabusa's Avatar

Likes (Received): 11

Voterei decisamente per la seconda, ma non so se costi e tecnica la consentano.
Ken Hayabusa no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2008, 03:07 PM   #7
Boulle
Registered User

Likes (Received): 0

il dato corretto di P.N. è 192.000 passeggeri al giorno... e non 192.000.000 all'anno.

Boulle no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2008, 05:54 PM   #8
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 657

La "predisposizione" sono due muri di contenimento più grandi... anche a non utilizzarli, nessuno griderebbe allo scandalo.
Se proprio vogliamo fare percorsi alla c. facciamo passare la M2 in via San Secondo e la colleghiamo con tapis roulant a Re Umberto e a Porta Nuova, poi la facciamo girare in corso Stati Uniti e predisponiamo un'uscita direttamente nella cantina di casa mia.
Old July 1st, 2008, 11:20 PM   #9
zurzy
no a tutto!!!

zurzy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ilto View Post
@zurzy e @cityto = i 192.000.000 sarebbero i passeggeri che transitano ogni anno per la stazione FERROVIARIA di PORTA NUOVA, se anche in futuro si ridurranno ad un quarto con l'apertura di PORTA SUSA TAV sarà pur sempre un dato interessante
infatti io mi riferivo alla stazione ferroviaria che mi pare faccia solo 70 milioni l'anno (e mi era sembrato un dato dignitoso poichè la stazione più affollata di londra, cioè waterloo, ne fa meno di 60 (anche se, contando anche victoria, king's cross, liverpool, euston, etc. si sfiorano i 300)

Quote:
Originally Posted by Ken Hayabusa View Post
Voterei decisamente per la seconda, ma non so se costi e tecnica la consentano.
voto anch'io per la seconda

Quote:
Originally Posted by Boulle View Post
il dato corretto di P.N. è 192.000 passeggeri al giorno... e non 192.000.000 all'anno.

appunto, questo confermerebbe i circa 70 milioni l'anno

Old July 2nd, 2008, 09:26 AM   #10
arouet
+ servizi - cemento

Likes (Received): 95

Io spero che nessuno vi dia retta.
Dalla stazione Re Umberto a Porta Nuova sono veramente 2 passi. Peraltro coperti.
Oltretutto se si prevedono delle scale verso sud si potrà accorciare il percorso da via Magenta ed accedere direttamente ai binari da via Sacchi.

3 Priorità per Torino: Lavoro, Qualità dell'Aria e Risanamento Economico + una ..
abbandonare il progetto Variante 200 e M2

Francois Marie Arouet
arouet no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 09:59 AM   #11
alby_85
In racing we trust

alby_85's Avatar

Likes (Received): 68

un tapis roulant per 300 metri? dove fuori ci sono 300 metri di portici ininterrotti su entrambi i lati? ma sapete quanto costerebbe sta cosa? tra spostare i servizi, scavare (immagino C&C) e rististemare il tutto ci facciamo il collegamento a Cascine Vica ancora un po'
io boccio il passaggio sotterraneo pedonale, e boccio il far passare la M2 a porta nuova, dato che poi dovrebbe passare in via Sacchi, il che vuol dire, fino a Corso Sommellier, dimezzare il bacino d'utenza perchè da un lato c'è la ferrovia...se vuoi andare da PN FS a Re Umberto a prendere la M2 senza prendere la M1 e senza andare a piedi ci sono il 9, il 52, il 64, il 67 e il 68, se fai l'abbonamento non ti costa nulla di più, e non aspetti praticamente un secondo dato che passano 5 linee, di cui una tram!!!
Old July 2nd, 2008, 10:23 AM   #12
MAN70
Registered User

Quote:
Originally Posted by arouet View Post
Io spero che nessuno vi dia retta.
Dalla stazione Re Umberto a Porta Nuova sono veramente 2 passi. Peraltro coperti.
Oltretutto se si prevedono delle scale verso sud si potrà accorciare il percorso da via Magenta ed accedere direttamente ai binari da via Sacchi.

I "due passi" sono fattibili per tutti da Re Umberto a Porta Nuova-Corso Vittorio.

Teniamo presente che i treni non li trovi in corso Vittorio Emanuele ma all'altezza di corso Stati Uniti-Corso Marconi. Non sono proprio due passi piacevoli da fare specialmente per i pendolari legati agli orari dei treni.

E' naturale scendere dalla 2 e salire sulla M1 per arrivare prima a Porta Nuova.

La stazione di Porta Nuova della metro è capiente e può accogliere e smistare maggiore utenza. Re Umberto deve essere costruita completamente. Se la M2 Re Umberto sarà posizionata prima o dopo di corso Vittorio i due passi a piedi non saranno poi proprio due ma qualcuno in più.
MAN70 no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 10:31 AM   #13
MAN70
Registered User

Quote:
Originally Posted by alby_85 View Post
un tapis roulant per 300 metri? dove fuori ci sono 300 metri di portici ininterrotti su entrambi i lati? ma sapete quanto costerebbe sta cosa? tra spostare i servizi, scavare (immagino C&C) e rististemare il tutto ci facciamo il collegamento a Cascine Vica ancora un po'
io boccio il passaggio sotterraneo pedonale, e boccio il far passare la M2 a porta nuova, dato che poi dovrebbe passare in via Sacchi, il che vuol dire, fino a Corso Sommellier, dimezzare il bacino d'utenza perchè da un lato c'è la ferrovia...se vuoi andare da PN FS a Re Umberto a prendere la M2 senza prendere la M1 e senza andare a piedi ci sono il 9, il 52, il 64, il 67 e il 68, se fai l'abbonamento non ti costa nulla di più, e non aspetti praticamente un secondo dato che passano 5 linee, di cui una tram!!!
Con i prolungamenti della M1 e con la M2 le linee di superficie saranno tagliate e non ne rimarranno 5. Porta Nuova oggi accoglie 190 mila passeggeri e creare solo un disservizio spostando la M2 a Re Umberto è da veri incompetenti. Il bacino di utenza Castello-San Carlo-Porta Nuova è decisamente superiore al Castello-Solferino-Re Umberto. I negozi, i musei, gli uffici, le sedi di società e banche e le varie istituzioni gravitano sull'asse di via Roma e non su corso Re Umberto.

La metro in via Sacchi è senza dubbio più utile che in corso Re Umberto. Tutta la zona ora occupata dalle ferrovie verrà dismessa ed urbanizzata. Oggi è pressochè in stato di abbandono e degrado.
MAN70 no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 10:56 AM   #14
zurzy
no a tutto!!!

zurzy's Avatar

Quote:
Originally Posted by MAN70 View Post
Con i prolungamenti della M1 e con la M2 le linee di superficie saranno tagliate e non ne rimarranno 5. Porta Nuova oggi accoglie 190 mila passeggeri e creare solo un disservizio spostando la M2 a Re Umberto è da veri incompetenti. Il bacino di utenza Castello-San Carlo-Porta Nuova è decisamente superiore al Castello-Solferino-Re Umberto. I negozi, i musei, gli uffici, le sedi di società e banche e le varie istituzioni gravitano sull'asse di via Roma e non su corso Re Umberto.
straquotissimo!!!

Old July 2nd, 2008, 11:16 AM   #15
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

Quote:
Originally Posted by alby_85 View Post
......, e boccio il far passare la M2 a porta nuova, dato che poi dovrebbe passare in via Sacchi, il che vuol dire, fino a Corso Sommellier, dimezzare il bacino d'utenza perchè da un lato c'è la ferrovia...se vuoi andare da PN FS a Re Umberto a prendere la M2 senza prendere la M1 e senza andare a piedi ci sono il 9, il 52, il 64, il 67 e il 68, se fai l'abbonamento non ti costa nulla di più, e non aspetti praticamente un secondo dato che passano 5 linee, di cui una tram!!!
Hai dato un'occhiata alla cartina del post 5? La Linea 2 in VIA SACCHI percorrebbe giusto i 3 isolati che separano corso Vittorio Emanuele II da corso Stati Uniti, poi svolta in corso Stati Uniti e va verso la cittadella del Politecnico come già previsto dalla proposta del Comune di Torino.
Old July 2nd, 2008, 12:17 PM   #16
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 657

Certo che vi state fossilizzando su questa benedetta M2 a Porta Nuova. Come se risolvesse tutti i problemi...

Facendo correre le M2 sotto via Sacchi, ci troveremmo due linee di metropolitana parallele a poco più di 150 metri di distanza l'una dall'altra (la M1 passa in via Nizza... o lo scordate?).

Con la M2 le linee di superficie saranno tagliate, ma mica spariranno tutte!
Certo che tacciare di ottusità chi tenta di progettare una rete di trasporto e poi proporre di far passare tutto su un unico asse, non mi pare molto logico.

Con questo scenario avremmo le seguenti linee di forza (partendo dal Po): 9 su corso Massimo, 18 su via Madama, M1 su via Nizza, 4 su via Sacchi, M2 su corso Re Umberto/Duca, 10 e 15 sulla Spina. Mi sembra che sia una distribuzione abbastanza ottimale, si coprono un po' tutte le aree.

Provate a fare meno gli "integralisti metropolitani"

LG
Old July 2nd, 2008, 01:32 PM   #17
fabrik
Registered User

edit

Last edited by fabrik; July 2nd, 2008 at 01:42 PM.
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 01:42 PM   #18
fabrik
Registered User

tra Porta Nuova e Corso Re Umberto io scelgo... Porta Susa :

dal Politecnico farei andare la M2 direttamente a Porta Susa FS , così in un unico sito si avrebbe un hub tra M1 , M2 , linee FM , TAV , tram e bus

e da Porta Susa gli farei percorrere l'asse di via Cernaia-Pietro Micca fino a Piazza Castello (e da lì il percorso previsto) così da togliere gran parte delle linee di superficie che intasano quella via
Old July 2nd, 2008, 01:51 PM   #19
gianoele
Aspettando M2

gianoele's Avatar

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
tra Porta Nuova e Corso Re Umberto io scelgo... Porta Susa :

dal Politecnico farei andare la M2 direttamente a Porta Susa FS , così in un unico sito si avrebbe un hub tra M1 , M2 , linee FM , TAV , tram e bus

e da Porta Susa gli farei percorrere l'asse di via Cernaia-Pietro Micca fino a Piazza Castello (e da lì il percorso previsto) così da togliere gran parte delle linee di superficie che intasano quella via
In un altro 3d si era parlato di una bretella della M1 in via Cernaia e questa in effetti potrebbe essere la soluzione, sarebbe anche comoda per andare in centro ed effettivamente ridurrebbe un sacco i mezzi in superficie.

Ma sotto Piazza XVIII Dicembre ci sarebbe ancora spazio? E poi la fai andare giù per C.so England... forse ci saebbe un po' di intasamento...
gianoele no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 01:58 PM   #20
fabrik
Registered User

pensavo corso bolzano , con lo scavo per la fermata dove in futuro verrà messo il terminal per i bus a lunga percorrenza (dove ci sono quei palazzi bianchi bassi di fianco al gratta rai)

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules