daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 14 votes, 4.14 average. Display Modes
Old July 2nd, 2008, 12:32 PM   #21
BoardLord
In Hong Kong

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 30

Quote:
Originally Posted by marceturin View Post

Mangiapanetun.
"Milanesi"

The KING of SSC ITALIA ... Terremotato docet

Vorrei che il mio prato fosse EMO, così si taglierebbe da solo...

Vorrei vivere a Codroipo (UD)

"Ho un diavolo per capezzolo" (Cit. Satana)
BoardLord no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 2nd, 2008, 01:33 PM   #22
zurzy
no a tutto!!!

zurzy's Avatar

Likes (Received): 0

ma no, non prendertela, guarda che marceturin e' solo un gran burlone
e' come se tu chiamassi noi torinesi "bugianen" (che poi non avresti nemmeno tutti i torti a farlo)

I am what I am because of everyone
zurzy no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 01:49 PM   #23
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 225

A me al massimo è capitato di chiamare gli juventini 'gobbi'
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 01:55 PM   #24
superciuck
in diretta da Spina4

superciuck's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post
A me al massimo è capitato di chiamare gli juventini 'gobbi'
...infatti nemmeno loro si offendono
superciuck no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 02:04 PM   #25
Barium caput mundi
Ruben...A STARE

Barium caput mundi's Avatar

Likes (Received): 4

Ma perchè si chiamano""spina"" questi interventi??
Barium caput mundi no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 02:10 PM   #26
BoardLord
In Hong Kong

BoardLord's Avatar

Quote:
Originally Posted by zurzy View Post

ma no, non prendertela, guarda che marceturin e' solo un gran burlone
e' come se tu chiamassi noi torinesi "bugianen" (che poi non avresti nemmeno tutti i torti a farlo)

Che scusate l'ignoranza non so che vuol dire....comunque...perdonato dai, ti manderò un panettone a natale....bugianen <----boh??

Old July 2nd, 2008, 02:12 PM   #27
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

non lo so di preciso , ma penso perchè , se viste dall'alto l'insieme di spine 1,2,3,4 e passante ferroviario sembrano una spina dorsale
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 02:15 PM   #28
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

Quote:
Originally Posted by BoardLord83 View Post
Che scusate l'ignoranza non so che vuol dire....comunque...perdonato dai, ti manderò un panettone a natale....bugianen <----boh??

ha un significato spregiativo "bogia nen" = non si muovono , inteso come pigri paurosi ecc.

in realtà il significato originale dell'espressione è un altro :

“Noi autri i bogioma nen” (cioè “Noi non ci muoviamo”) disse il Conte di San Sebastiano più di 200 anni fa sul Pianoro dell’Assietta quando si trattò di difendere eroicamente e con successo il territorio piemontese dall’invasione dei Francesi. Non sono in molti a conoscere questo episodio che ha poi ufficialmente coniato il termine bogianen: questa è una doverosa premessa che, da torinese e da autore di questo blog, dovevo fare per rendere giustizia ai pochi bogianen ancora rimasti in circolazione…

Era il 19 luglio 1747 ed era in corso la Guerra di successione austriaca che vedeva schierati la Baviera, la Prussia, la Francia e la Spagna contro l’Austria, la Gran Bretagna, l’Olanda e la Savoia. In quell’anno i Francesi e gli Spagnoli decisero di sferrare l’attacco a Carlo Emanuele III per conquistare Genova. Non riuscendo a sfondare dalla Costa Azzurra, dove gli Spagnoli si fermarono poco dopo Nizza grazie alla resistenza dei piemontesi, i Francesi decisero di raggiungere Genova passando attraverso la Val di Susa e la Val Chisone: non a caso Carlo Emanuele III aveva fortificato le due valli rispettivamente con il forte di Exilles e il forte di Fenestrelle. L’unica via di passaggio non fortificata restava il Colle dell’Assietta (a quota 2.566 metri), dove passava la strada che collegava le due Valli. In 20 giorni Carlo Emanuele III fece lavorare migliaia di operai per erigere piccole opere di difesa sull’Assietta e sul Grand Serin (dove operava il Comandante Generale Conte di Bricherasio), che si rivelarono la chiave di successo della vittoria grazie all’eroica resistenza dei piemontesi. Nel pomeriggio del 19 luglio comincia la battaglia. Sul Grand Serin il Conte di Bricherasio si era reso conto che le cose stavano mettendosi male per le sue truppe, così diede l’ordine ai soldati schierati sull’Assietta di arroccarsi proprio sul Grand Serin. Ma il Conte di San Sebastiano che conduceva le operazioni sull’Assietta pronunciò la celebre frase “Noi autri i bogioma nen”. Con il calare della notte si concluse anche la battaglia, vinta dai Piemontesi: migliaia furono le perdite francesi, contro poche decine di unità dell’esercito piemontese.
Old July 2nd, 2008, 02:20 PM   #29
BoardLord
In Hong Kong

BoardLord's Avatar

Però!! la storia è sempre bella, sopratutto quando gli italiani battono i francesi

Old July 2nd, 2008, 02:21 PM   #30
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 9

Le "spine" nascono dall'ultimo piano regolatore, che prevede l'interramento della ferrovia che attraverso Torino centralmente da nord a sud. L'intervento sulla ferrovia ("passante ferroviario") si porta dietro tutta una serie di riqualificazioni dette "Spina Centrale", a sua volta suddivisa in quattro lotti: "Spina 1", 2, 3 e 4.
Sono numerate anche nell'ordine in cui si sono affrontate, seguendo i lavori del passante.
marco[n] no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 02:24 PM   #31
BoardLord
In Hong Kong

BoardLord's Avatar

"Spine" sta anche come teminologia moderna del "Cardo" romano?? (cardo e decumano)

Old July 2nd, 2008, 02:41 PM   #32
ZioFausto
passerby

ZioFausto's Avatar

Nelle intenzioni dell'estensore del progetto, lo studio Gregotti sì, se si intende una centralità urbana che insiste sul Cardo o "Spina", ma è un termine molto tecnico, un neologismo, utilizzato dagli urbanisti, dagli ingegneri o dagli architetti, esattamente come quando si parla di "wafer" per intendere un viale a più strati/livelli sotterranei (che qui nel forum qualcuno chiama anche Mac Donald o hamburger!!)

Insomma, la Spina da grande deve dimostrare di essere un vero Cardo, vedremo.
ZioFausto no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 04:02 PM   #33
mariocesare
Registered User

mariocesare's Avatar

Likes (Received): 83

Quote:
Non ce l'ho affatto con voi Milanesi, anzi in genere mi siete + simpatici di qualche bugianen, è che se ognitanto non facciamo finta di creare flames poi Genius si rattrappisce

Francamente se si fanno grattacieli per servizi comodi alla MI-TO, e se si costruisce in questa zona del residenziale per scaricare la pressione abitativa di Milano (improbabile, ma se ne continua a poarlare) non può che farmi piacere.

L'ho sempre vista come la Defense torinese (anche se e' meno periferica del satellite Parigino), e mi dispiace che si stia utilizzando solo per residenziale, visto che avrà una stazione nuova di zecca e un viale direttamente collegato con la A4.

Last edited by mariocesare; July 2nd, 2008 at 04:28 PM.
mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 04:29 PM   #34
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Likes (Received): 22

Quote:
Però!! la storia è sempre bella, sopratutto quando gli italiani battono i francesi
[OT] Il fatto che l'espressione abbia assunto una connotazione negativa partendo da un episodio oggettivamente eroico la dice lunga sul carattere dei piemontesi... nel bene e nel male l'understatement sabaudo si fa sempre sentire. Invece di "gente che piuttosto di cedere si fa ammazzare" è diventato "gente che non si muove" !! Solo "noi"... [/OT]

Quote:
Non ce l'ho affatto con Voi milanesi, anzi in genere mi siete + simpatici di qualche bugianen, è che se ognitanto non facciamo finta di creare flames poi Genius si rattrappisce
Non credete a marce quando fa il "buono", ha una bambolina vudù della madonnina su cui infila gli spilli a ogni riunione del CIPE
Old July 2nd, 2008, 04:43 PM   #35
BoardLord
In Hong Kong

BoardLord's Avatar

Quote:
Originally Posted by marceturin View Post

per scaricare la pressione abitativa di Milano (improbabile, ma se ne continua a poarlare)
da quel che vedo in periferia qui a Milano mi pare improbabilissimo, per farti l'esempio più vicino a me, il mio comune, Buccinasco, siamo a 30.000 abitanti, entro 5 anni si stima che ne arriveranno 6.000 in più, e Buccinasco è piccola in confronto a tanti altri comuni dell'hinterland Milanese. Magari qualcuno a Torino ci viene, anzi, sicuramente, ora noi abbiamo un'invasione pacifica dal centro sud e stranieri.....per farti un esempio, il nome per bambini più usato a Milano ora è Maometto..... ha dell'assurdo!!

Mi ricordo poi una tabella di dati dell'incremento della popolazione città per città, ma li si parlava solo del comune (infatti Milano è in perdita rispetto al comune di Torino), non dell'hinterland, se facessero il calcolo con l'hinterland incluso ti assicuro che Milano sta scoppiando....

Old July 2nd, 2008, 04:53 PM   #36
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Mi è sparito un post! Vabbè che tanto era OT e prendevo un po' in giro marce...
Old July 2nd, 2008, 05:25 PM   #37
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 225

Anche a Torino ci sono gli stranieri Board...

Comunque il richiamare popolazione da Milano è una chimera a cui credono soltanto alcuni forumer di SSC. Le operazioni immobiliari servono (a Milano come a Torino) al 'mercato interno', a riutilizzare le aree dismesse...
Se poi vadano incontro alle vere esigenze del mercato è una domanda che ci si fa tanto a Milano quanto a Torino quanto a Roma o a Napoli... il boom immobiliare è dappertutto (dove più dove meno) ma non sembra ancora frenare: anzi i progetti futuri sono molti
C'è stato qualche accenno di rallentamento dei prezzi ultimamente, ma non c'è ancora uno 'sgonfiamento' della bolla

D'altronde ci sono nuove esigenze: i nuclei familiari si sono moltiplicati, perchè esistono sempre più persone single che vivono da sole, o coppie senza figli o con un solo figlio (una volta una rarità); anche le esigenze abitative sono mutate: le case di taglia 'piccola' per famiglie non vanno più... questo implica che con lo stesso numero di persone (o addirittura di meno) una città mediamente ha bisogno di più abitazioni e più grandi rispetto a 30/40 anni fa
Inoltre la popolazione (in generale, adesso non stiamo a sottilizzare se esattamente nei comuni capoluogo o nell'hinterland) è in forte aumento da qualche anno a questa parte
Certo, dovuto per lo più all'immigrazione: ma anche gli immigrati abitano nelle case
E l'aumento di popolazione è paragonabile ai boom di qualche decennio fa (ripeto: non parlo dei comuni capoluogo che in alcuni casi hanno perso popolazione, ma di AM nel loro complesso), boom di crescita demografica a cui si accompagnò anche un boom del mattone

Tra l'altro, proprio il fenomeno dello 'svuotamento' dei capoluoghi a favore dei comuni dell'hinterland (fenomeno che per città come Milano e Torino si è frenato o invertito) ha fatto sì però che ci fosse una gran 'liquidità' di immobili: cioè una forte compravendita immobiliare
Al semplice saldo negativo (negli anni in cui era negativo) della popolazione nei comuni capoluogo infatti dovrebbe aggiungersi l'ingresso dei nuovi arrivati
Mi spiego meglio: se nell'anno tot, ad esempio, Torino aveva perso nel complesso 5.000 abitanti (nel complesso: sia italiani che stranieri), andando a vedere le statistiche dei residenti stranieri si scopriva magari che aveva 5.000 stranieri in più rispetto all'anno prima.
Questo vuol dire che il calo di popolazione italiana residente è stato di 10.000, di cui 5.000 sono stati sostituiti da stranieri
Ma non finisce qui, perchè tot stranieri già residenti a Torino si sono trasferiti sicuramente nell'hinterland nello stesso anno, per cui in quell'anno nel comune di Torino gli stranieri che si sono effettivamente trasferiti sono 5000+ il tot che è andato a 'sostituire' quelli che si sono trasferiti nell'hinterland
E ce n'è ancora: oltre all'immigrazione straniera c'è pure quella Italiana (dal Sud, per lo più) che da qualche anno è in ripresa.
Per cui gli Italiani che hanno lasciato Torino nell'anno sono 10.000 + tot, mentre quelli che sono arrivati a Torino sono tot
C'è poi un altro TOT che si insedia nell'hinterland senza venire da Torino, ma da altri luoghi (in Italia o all'estero)
[10.000 + tot + tot + TOT]+[5.000 + tot + tot] Queste le persone che annualmente necessitano di una casa a Torino e hinterland
Senza tenere conto di quelle che sono le dinamiche più complesse, come coloro che cambiano casa nello stesso comune di Torino non andando a incidere sul dato della popolazione residente

Queste sono le dinamiche ( i numeri sono inventati, ma comunque l'ordine di grandezza è di decine di migliaia di persone) con cui si sviluppa il mercato immobiliare di Torino (ripeto: l'ipotesi è della perdita di popolazione nel comune di Torino; oggi non è più valida perchè ne acquista)
Ma le stesse dinamiche valgono un po' per tutte le grandi città d'Italia, con qualche eccezione per Genova, Napoli e il Sud in generale

Tutto questo giro alimenta un mercato immobiliare gigantesco, che, dove può (come a Torino e a Milano) 'colonizza' immense aree dismesse in zone centrali o semicentrali della città

E senza bisogno di andare a cercare bizzarre strategie di mercato 'megalopolitano'
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 05:32 PM   #38
Cumino
Moderatoret

Cumino's Avatar

Likes (Received): 300

Wow... adesso speriamo realizzino tutto 'sto popò

Brig to get ban

----------

.

Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2008, 05:46 PM   #39
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

[OT]

mi sto divertendo come un pazzo!

apro la pagina e leggo un post di plottigat in cui scrive che gli hanno cancellato un post

faccio refresh e mi compare il post originale di plottigat + un post chilometrico di genius

faccio di nuovo refresh e mi ritorna il messaggio di plottigat in cui scrive che gli hanno cancellato un post (e sparisce quello originale) , sparisce quello chilometrico di genius ma ne compare uno di Cumino

chissà cosa salterà fuori adesso che posto questo! [/OT]
Old July 2nd, 2008, 05:53 PM   #40
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Capita anche a me, ma tu vedrai mai questa risposta? O la leggerà qualcuno che non ha letto la domanda? E io vedrò mai il mio stesso post? Il malfunzionamento del forum comincia ad avere implicazioni filosofico-esistenziali! Benvenuti in matrix...

Edit
Appunto, cvd... dovrei mettere le freccette verso il basso: stavo rispondendo al post di fabrik quotato da genius qui sotto!!!

Last edited by plottigat; July 2nd, 2008 at 05:58 PM.
plottigat no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
torino

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules